PDA

View Full Version : HD da 160GB: Wd o Maxtor?

Josto
08-12-2004, 12:15
Ciao, io ho un hd da 60Gb maxtor e ne volevo aggiungere un altro da 160Gb sono indeciso se prendere un altro Maxtor o un Western Digital, voi cosa mi consigliate?

Ho visto che il Wd è ata100 mentre il Maxtor ata133, cambia molto?
Mi hanno detto che questi dischi scaldano molto, li devo raffredare? se si come?
Se prendo il Wd (che è ata100) il sistema operativo dove mi conviene installarlo, per rendere il sistema più veloce, sul Wd da 160Gb ata100 o sul maxtor 60Gb ata133?

Grazie

CRL
08-12-2004, 12:30
Originariamente inviato da Josto
Ciao, io ho un hd da 60Gb maxtor e ne volevo aggiungere un altro da 160Gb sono indeciso se prendere un altro Maxtor o un Western Digital, voi cosa mi consigliate?

Ho visto che il Wd è ata100 mentre il Maxtor ata133, cambia molto?
Mi hanno detto che questi dischi scaldano molto, li devo raffredare? se si come?
Se prendo il Wd (che è ata100) il sistema operativo dove mi conviene installarlo, per rendere il sistema più veloce, sul Wd da 160Gb ata100 o sul maxtor 60Gb ata133?

Grazie

Gli ata100 e ata133 sono assolutamente identici.
Prendi il WD, al momento è molto più quotato dei maxtor, che come dici tu scaldano molto e sono anche più frequenti dei danni (cerca nel Forum).
Il S.O. tienilo nel 60GB, al contrario di quanto di pensi, i dischi vecchi sono più performanti dei dischi nuovi.

- CRL -

Josto
08-12-2004, 12:46
Prendi il WD, al momento è molto più quotato dei maxtor, che come dici tu scaldano molto e sono anche più frequenti dei danni (cerca nel Forum).

Quindi concludendo, il Maxtor andrebbe raffreddato e il Wd no, sono veloci uguali e il Wd è più affidabile?

eliogolf
08-12-2004, 13:07
Molto più affidabile..:D

Josto
08-12-2004, 16:41
Qualche altra opinione (concorde o discorde)?

MM
08-12-2004, 22:24
Originariamente inviato da CRL

Il S.O. tienilo nel 60GB, al contrario di quanto di pensi, i dischi vecchi sono più performanti dei dischi nuovi.

- CRL -

Lascia perdere con questa teoria... ;)

khri81
08-12-2004, 22:32
assolutamente il wd, lascia stare quelle schifezze dei maxtor, meglio che quelli della maxtor vadano a sbadilare la m@@@a con tutto il rispetto x la m@@@a!!! :O

cova
08-12-2004, 22:34
Differenze evidenti di velocità tra ATA100 e ATA133 non ce ne sono. Quel poco ed impercettibile che ci potrebbe essere, potresti ottenerlo unicamente se il canale della tua mobo dal quale fare boot dell'so fosse in ATA133 e non in ATA100.

Cmq il guadagno è sulo sulla carta: se te li scambiassi non noteresti differenze :D

Per quanto riguarda il raffreddamento, ti posso dire la mia personale opinione.....RAFFREDDALI SEMPRE!!!!!
Quale sia la marca, il taglio e l'interfaccia che sia :)

Josto
09-12-2004, 16:34
Visto che tutti mi consigliate il Wd oppterò per un WD ATA100 8MB da 160Gb.

Ma dove lo installo os? Su disco nuovo o sul Maxtor DiamondMax Plus 9 60Gb ATA/133?
Ho visto che sulla questione ci sono opinioni contrastanti....qualcun'altro vuole esprimere la propria opinione in merito?

Grazie a tutti!!!!

CRL
09-12-2004, 17:18
Per la scelta di dove istallare il S.O., nel tuo caso, non credo che ci siano grosse differenze, il Diamond Max 9 è un disco recente, secondo me dal punto di vista delle prestazioni è più o meno equivalente a quello che stai comprando.
Alcune considerazioni:
Rimane il discorso affidabilità, se è vero come molti dicono che i WD si rompono meno frequentemente, allora vale la pena di metterci i dati sopra, ed il sistema operativo sull'altro.
E' pur vero però che tenere 60 GB di maxtor che hanno sempre funzionato bene per il solo sistema operativo potrebbe essere troppo punitivo; credo che alla fine i dati andranno un po' su entrambi, e che la cosa migliore sia farsi comunque delle copie di sicurezza.
Di nessun disco si può essere sicuri, ne di quello che ha sempre funzionato, ne di quello nuovo e molto quotato.
Trai le tue conseguenze.

Saluti

- CRL -

Josto
09-12-2004, 18:56
Grazie a tutti!!!
Finalmete ho le idee chiare.
Quasi sicuramente farò così: userò il dico nuovo per i dati, quello vecchio lo dividerò in due partizioni una da 40GB per l'os e il resto per fare una copia dei dati importanti.