PDA

View Full Version : Asus P5GD2

xatrius
08-12-2004, 12:16
Salve. Ho acquistato un pc con la MB Asus P5GD2.
Vi ho collegato 5 unita': un masterizzatore dvd e un lettore dvd (pista primaria ide ultra ata 100), un Hdd serial Ata, un Hdd ide da 60 Gb (pista primaria Raid Ultra ata 133, master) e un masterizzatore CD (pista secondaria Raid, ultra ata 133, master).

Non ho bisogno di utilizzare le impostazioni raid, ma ho necessita' di avviare il computer anche dal secondo hdd (quello collegato alla raid primaria), in cui voglio installarci un Xp di test e Linux (che al momento non vede questo hdd). E' possibile?

Non posso spostare l'hdd sulla ide primaria, intanto perche' l'hdd e' un ultra ata 133 e non voglio perdere prestazioni, e poi per ragioni fisiche (dovrei comprare un cavo ide lungo 15 metri e fargli fare il giro di tutto il case...)

Stefano

OverClocK79®
08-12-2004, 13:36
allora
le "vekkie" ASUS avevano una selezione delle periferiche al boot
accedento tramite F8
potevi fare il boot da + hdd o + periferiche indipendentemente
da cosa fosse impostato nel BIOS

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

xatrius
08-12-2004, 16:02
Fatto, ed in effetti nella lista delle unita' avviabili compare "magicamente" l'hdd collegato al primary raid (ma non il masterizzatore sul secondary, pazienza) e selezionandolo tenta di avviare il s.o. da li'.
Ma il problema e': come faccio ad installarci win e linux, visto che ne' l'uno, ne'l'altro in fase di installazione vedono questa unita' e quindi non ci si puo' installare nulla sopra...?

Stefano

TechnoPhil
08-12-2004, 16:51
Originariamente inviato da xatrius
Fatto, ed in effetti nella lista delle unita' avviabili compare "magicamente" l'hdd collegato al primary raid (ma non il masterizzatore sul secondary, pazienza) e selezionandolo tenta di avviare il s.o. da li'.
Ma il problema e': come faccio ad installarci win e linux, visto che ne' l'uno, ne'l'altro in fase di installazione vedono questa unita' e quindi non ci si puo' installare nulla sopra...?

Stefano

sposta l'hd sul canale primario ide (o sata) e poi 1 volta installato tutto sposti e poi modifichi la sequenza di boot....è l'unico sistema...

xatrius
08-12-2004, 18:16
Temo che tu abbia ragione... accidenti...

Grazie

Ciao

Stefano

p.s.: Non c'e' un modo alternativo? I connettori sono in posizioni piu' che irrangiugibili...