PDA

View Full Version : Cosa prendere tra una 6600GT e una 6800LE, entrambe da overclockare?

badtzmaru
08-12-2004, 01:26
Vorrei compare una scheda grafica nuova, visto che la mia (FX5700@475/600) e' appena partita per altri lidi (case).

Da parte ho 200 eurozzi tondi tondi e premetto che per quello che di solito ci faccio io (tranne fisse passeggere gioco solo a pes4) anche una 6600 non gt andrebbe bene.

Il fatto e' che quando si compra un qualcosa, piu' potenziale questo dispone (utilizzato o meno) e piu' l'acquisto sara' valido con il passare del tempo.(rimanendo sulla fascia rapporto/qualita' prezzo piu' competitiva)

Ho trovato le 2 schede, 6600gt e 6800le (agp entrambe) a 56 euro di differenza a favore della prima.

Ora il fatto e' questo, considerando solo l'overclock massimo di core e memorie (nel caso della 6800le anche un piu' che dovuto overvolt del core a 1,4) quale delle 2 andra' piu' veloce? E questa velocita' varrebbe la differenza di 56 euro??

Vi pongo questa domanda nell'eventualita' di trovarmi con una 6800le non moddabile o magari moddabile in maniera ridicola, tipo 8x1,5.

E' vero che ci sono molti che si ritrovano come minimo una 12x1,5 ma:

1)molti si ritrovano senza poter moddare nulla e investire dei soldi sulla "speranza" non mi pare un ragionamento logico

2)non sopporto cmq il fatto che l'eventuale moddatura della LE possa essere fatta solo via software, visto che tutti quelli che provano a flashare il bios con altre versioni o a modificare il proprio, molto spesso si ritrovano con la scheda inutilizzabile a causa del blank screen.

Mi pare appurato che qualora la Le non si moddasse, sarebbe SICURAMENTE INFERIORE alla 6600gt, senza overclock.

E' anche vero pero' che con un buon overclock, la 6800LE puo' tranquillamente arrivare sui 380/800 se non di piu'.
La 6600GT invece di solito permette un innalzamento del core piu' modesto (vista la gia' elevata frequenza di partenza) permettendo quindi un 550/1100 o poco piu' di solito.

Ripeto la domanda: portando le 2 schede a queste frequenze quindi, quale delle 2 sara' piu' performante secondo voi? E qualora lo fosse la 6800LE, questa differenza varrebbe 56 euro?

So che non esistono test a riguardo su internet e che quindi solo i veri esperti potranno rispondere approfonditamente (e se no mi rispondevo da solo:p ).

Siete cmq tutti invitati a dire la vostra:)

Vi ringrazio anticipatamente del tempo che vorrete dedicarmi con le vostre risposte!

Ciao a tutti,

Badtzmaru.

(ps: ho un xp2500@3200, quindi enormi colli di bottiglia tali da impedirmi di vedere la differenza tra le 2 skede non dovrebbero esserci)

badtzmaru
08-12-2004, 16:30
Acc, speravo che qualcuno di veramente esperto passasse di qui oggi:(

Stwinger
08-12-2004, 17:21
Originariamente inviato da badtzmaru
Acc, speravo che qualcuno di veramente esperto passasse di qui oggi:(

Io punterei su una 6800le. Di suo dovrebbe andare meglio della 6600gt e poi hai possibilitą di mod. Se il mod non dovrebbe riuscirti, resterebbe cmq a mio parere superiore alla 6600gt. Poi se come dici tu c'č qualcuno che investe soldi sulla speranza vuol dire che questa speranza c'č ed č basata su serie possibilitą. Ora se questi 50 euro ti pesano parecchio prendi la 6600gt, altrimenti vai di 6800le;)

badtzmaru
08-12-2004, 18:07
Originariamente inviato da Stwinger
Io punterei su una 6800le. Di suo dovrebbe andare meglio della 6600gt e poi hai possibilitą di mod. Se il mod non dovrebbe riuscirti, resterebbe cmq a mio parere superiore alla 6600gt. Poi se come dici tu c'č qualcuno che investe soldi sulla speranza vuol dire che questa speranza c'č ed č basata su serie possibilitą. Ora se questi 50 euro ti pesano parecchio prendi la 6600gt, altrimenti vai di 6800le;)

premesso che sicuramente ne sai piu' di me:)

ti invito pero' a visionare i grafici di questi 2 test:

http://www.svethardware.cz/art_doc-82140B7D003641DBC1256F4C00352632.html

http://twojepc.pl/artykuly.php?id=geforce_6600_gt&strona=5

(gia' pubblicati su altri 3d del forum)

Si vede chiaramente dove sono molte di piu' le occasioni in cui e' la 6600gt ad essere piu' veloce della 6800le e non il contrario.

Ora se questi test sono veritieri (potrebbero anche non esserlo), mod e overclock a parte, non lascerebbero dubbi in merito a quale prendere tra le 2 schede (va piu volece, costa di meno...facile:) ).

Quello che invece mi sfugge, e' la capacita' della 6800le al massimo dell'overclock contro la capacita' della 6600gt al massimo dell'overclok...

E' vero che la 6800le si overclocca di piu' (non parlo della mod č_é) e che quindi arriverebbe a superare in prestazioni la 6600gt pur overcloccando anchessa?

Originariamente inviato da Stwinger
Poi se come dici tu c'č qualcuno che investe soldi sulla speranza vuol dire che questa speranza c'č ed č basata su serie possibilitąOra se questi 50 euro ti pesano parecchio prendi la 6600gt, altrimenti vai di 6800le;)

Veramente io non ho detto che chi scommette dei soldi li investe:p Casomai e ' l'esatto contrario...tu "investiresti" mai i soldi della pappa di tuoi figlio alle corse dei cavalli?;)
Chi scommette di solito lo fa per divertimento e non per necessita', io invece voglio fare un investimento sicuro:)

Badtz.

Stwinger
08-12-2004, 19:35
Ok, dopo aver visto i grafici ammetto di essermi sbagliato: la 6600gt va un po' meglio ( nella maggior parte dei casi si tratta di qualche frame di differenza ) della 6800le. Ma non di tanto. Cmq da quel che si vede dai grafici la 6600gt č una grande scheda. Ora, tu parli di investimento sicuro. Se vuoi veramente un investimento sicuro avresti gią scartato l'ipotesi 6800le, poichč niente č sicuro nella riuscita del mod, quindi prenditi la 6600gt e vai senza indugio in un investimento sicuro. Non saprei dirti le differenze tra le due schede overclockate, bisognerebbe avere un grafico che le mette a confronto;)