PDA

View Full Version : problemi nf4

tic84
07-12-2004, 21:07
fra un po usciranno le nf4, c'è chi le consiglia e chi le sconsiglia?
perchè?
come quasi tt le cose nuove hanno problemi, queste schede madri cosa potrebbero avere?
questi problemi si potranno risolvere? come?
grazie.

XP2200
07-12-2004, 21:29
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per rispondere alle tue domande:D

LordPBA
07-12-2004, 21:41
Esatto, cmq non credo che avranno grossi problemi. L'NF4 è solo un'evoluzione/miglioramento dell'NF3 Ultra

tic84
07-12-2004, 21:43
i problemi che hanno avuto le altre schede cosa riguardavano? come ono stati risolti?
e x' costano poco a confronto con le nf3?

LordPBA
07-12-2004, 21:59
Originariamente inviato da tic84
i problemi che hanno avuto le altre schede cosa riguardavano? come ono stati risolti?
e x' costano poco a confronto con le nf3?

:confused:

Non capisco molto a che altre schede ti riferisci, cmq se vuoi sapere i problemi più comuni di solito sono di instabilità del sistema e di incompatibilità, specialmente con le memorie. Purtroppo sono cose che vengono alla luce solo dopo un pò di tempo che la MB in questione è in giro. Buona norma è quella di acquistare MB di marche piuttosto affidabili, ovvero che rilascino bios e driver spesso e di buona qualità proprio per risolvere questi eventuali problemi. Cmq come diceva un mio vecchio amico "è stupido fasciarsi la testa prima di averla battuta", quindi è inutile discutere su "eventuali problemi" futuri dell'NF4. Per adesso sembra sia molto buono e che vada più che bene. Le versioni iniziali dell'NF4 avevano un problema ad andare a 1ghz di bus, ma è già stato risolto.

Ciao!

tic84
08-12-2004, 21:15
grazie, era quello che volevo sapere, cmq nn facevo riferimento a una scheda in particolare, so che qualc una ha avuto questi problemi.
che marche sono buone che fanno nf4? o bene o male una marca buona resta cmq buona?
le corsair come ram, x via di compatibilità come sn?
grazie

LordPBA
08-12-2004, 22:13
Mah, sulle marche si va piuttosto sui gusti personali. Asus, Abit, MSI, ma anche Gigabyte, sono marche che io considero affidabili.

Per la compatibilità delle Corsair non saprei proprio, cmq anche Corsair fa buone memorie.

Ciao!

pinzi
08-12-2004, 22:32
Vorrei un chiarimento circa le caratteristiche dell' nforce4. E stato detto che l' nforce 4 è in grado di supportare il bus a 1Ghz ma quali processori possono lavorare con quella frequenza? Conviene aspettare l'uscita dell' nforce4 o si può acquistare ora un nforce3 ora?

LordPBA
08-12-2004, 22:46
Allora...

la differenza fondamentale tra nf3 e nf4 è che le schede madri che montano l'nf4 hanno lo slot PCI-Express che va a sostituire lo slot AGP delle schede precedenti. Quindi con l'nf4 devi avere una scheda video PCI-E, che presto diverrà lo standard futuro, nel bene o nel male. Per il resto entrambi i chipset hanno il socket 939 (ovvero ci puoi mettere gli Athlon64 solo per lo slot 939) e hanno il bus a 1ghz (250x4). L'NF4, ovviamente, essendo uscito dopo l'NF3, presenta anche delle soluzioni tecniche più nuove, ma che si possono ritenere marginali, come il firewall integrato, il supporto al collegamento di rete più veloce, il SATA a 300Mb/s, se non sbaglio. Cmq la cosa fondamentale è il PCI-E. Se devi fare un sistema da zero, monta l'NF4, una scheda video PCI-E e un Athlon 939 (cerca i modelli Winchester, sono gli ultimissimi modelli, migliori dei precedenti).Se devi upgradare un sistema, l'NF4 ti obbliga anche a cambiare scheda video... allora l'NF3 (che sia di tipo 250, o ultra, mi raccomando) è un'ottimo chipset per l'Athlon64, ma a questo punto poresti anche valutare il Via K8T800pro o K8T880 non ricordo... insomma vedi un pò te.

Byeee!:)

XP2200
08-12-2004, 22:47
Tutte le cpu montate su socket 939 hanno l'Ht a 1ghz, che tra l'altro è supportato anche dall'nforce3.
L'nforce4 di certo sara piu longevo visto che supporta il pci-x 16x e quindi potra montare le vga di nuove generazione, d'altro canto pero se hai gia una x800 o una 6800 io prendere un nforce3 per non cambiare anche la scheda video.

XP2200
08-12-2004, 22:50
Originariamente inviato da LordPBA
Allora...

la differenza fondamentale tra nf3 e nf4 è che le schede madri che montano l'nf4 hanno lo slot PCI-Express che va a sostituire lo slot AGP delle schede precedenti. Quindi con l'nf4 devi avere una scheda video PCI-E, che presto diverrà lo standard futuro, nel bene o nel male. Per il resto entrambi i chipset hanno il socket 939 (ovvero ci puoi mettere gli Athlon64 solo per lo slot 939) e hanno il bus a 1ghz (250x4). L'NF4, ovviamente, essendo uscito dopo l'NF3, presenta anche delle soluzioni tecniche più nuove, ma che si possono ritenere marginali, come il firewall integrato, il supporto al collegamento di rete più veloce, il SATA a 300Mb/s, se non sbaglio. Cmq la cosa fondamentale è il PCI-E. Se devi fare un sistema da zero, monta l'NF4, una scheda video PCI-E e un Athlon 939 (cerca i modelli Winchester, sono gli ultimissimi modelli, migliori dei precedenti).Se devi upgradare un sistema, l'NF4 ti obbliga anche a cambiare scheda video... allora l'NF3 (che sia di tipo 250, o ultra, mi raccomando) è un'ottimo chipset per l'Athlon64, ma a questo punto poresti anche valutare il Via K8T800pro o K8T880 non ricordo... insomma vedi un pò te.

Byeee!:)

L'Ht a 1ghz si ottiene con 200*5;)

emax81
08-12-2004, 22:53
Originariamente inviato da XP2200
L'Ht a 1ghz si ottiene con 200*5;)

Avrà visto troppi 250X4 nella sezione OC :D

pure il mio winchester appartiene alla famiglia:sofico:

LordPBA
08-12-2004, 23:00
:ops2:

ho detto una cacchiata... :D

tic84
09-12-2004, 12:40
si abbasseranno tanto i prezzi dopo natale secondo voi? su processori, ram, hd...?

OverClocK79®
09-12-2004, 12:44
personalmente sconsiglio le prime mobo che arrivano sui mercati.....
soprattutto di ASUS che tende sempre ad arrivare per prima salvo poi sistemare le magagne sempre con la rev 2.0

di per se nn sconsiglio il Chipset che su carta parte essere veramente buono.....
ma solo con la diffusione di massa di queste mobo protremo vedere le effettive incomp e problemi vari.....

con le rec delle riviste dubito
fanno sempre le solite prove con i soliti componenti.....
ma si sa......poi si possono abbinare a svariare configuarazioni / combinazioni....

quindi credo che il Chipset sia OK
ma che le mobo debbano maturare con il tempo sia di PCB che di BIOS

BYEZZZZZZZZZZZZZ

LordPBA
09-12-2004, 14:19
Si, ma se aspetti che maturino, ovvero che vengano individuati i problemi e risolti, allora devi aspettare un bel pò tipo 2-3 mesi minimo, per cui vai a Marzo 2005...

OverClocK79®
09-12-2004, 14:42
giusto
ma le scelte sono 2

o fai da betatester per 2-3 mesi perchè poi loro (ASUS, ABIT, MSI ecc ecc) possano fare le versioni definitive e corrette (come fanno ormai da parekkio tempo)
e ti bekki tutti i problemi di giovinezza
agg driver ecc ecc

o aspetti......

io ho preso una soluzione APG A64 proprio perchè so che è stabile e matura.....
in attesa a metà anno prossimo di passare a PCI-E e NF4

cmq il mio è solo un consiglio nn è legge ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

w.tommasi
09-12-2004, 15:33
Scusate l'ignoranza ... visto ke sarei intenzionato ad aspettare x prendere una mobo con nForce4, volevo sapere se l'unico socket su queste mobo è il 939.

DENGHIU !

;)

LordPBA
09-12-2004, 16:41
si, l'nf4 ha solo il 939:D

OverClocK79®
09-12-2004, 18:16
sottoscrivo
il 939 sarà l'unico socket PCI-E

sia Via che nVidia nn hanno in previsione chipset per 754
forse per 940

BYEZZZZZZZZZZZzz

tic84
09-12-2004, 18:30
Originariamente inviato da OverClocK79®
giusto
ma le scelte sono 2

o fai da betatester per 2-3 mesi perchè poi loro (ASUS, ABIT, MSI ecc ecc) possano fare le versioni definitive e corrette (come fanno ormai da parekkio tempo)
e ti bekki tutti i problemi di giovinezza
agg driver ecc ecc

o aspetti......

io ho preso una soluzione APG A64 proprio perchè so che è stabile e matura.....
in attesa a metà anno prossimo di passare a PCI-E e NF4

cmq il mio è solo un consiglio nn è legge ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

sono problemi gravi?
risolvibili come?

Symbolic
09-12-2004, 18:34
Originariamente inviato da tic84
sono problemi gravi?
risolvibili come?

ma problemi gravi de chè? ;)
qui si sta parlando senza avere la minima idea di quello che si dice!
l'unica fonte attendibile per ora è paolo corsini che ha fatto un recensione e nn ha notato il minimo bug.
:O :O

OverClocK79®
09-12-2004, 18:35
come detto da X2200
nn sono nemmeno io un veggente

in genere i prob nn sono mai gravi
spesso risolvibili con AGG di BIOS altri con rev succesiva di PCB

nn essendo ankora uscite le skede
ipotizzavo solamente....
nn so di che cosa potrebbero essere afflitte
solo solo che le prime rev di mobo e bios per A64 anke 754 era un aggiornamento continuo
e che sia per VIA che per nVidia questi sono i primi chipset PCI-E

e di sckede video nn ce ne sono molte
magari i prob verranno fuori dopo
magari nn ci saranno....
magari dipenderà dalla marca
vedo che per esempio GIGA ha ankora prob sulle ram su NF3 in caso di 2 banki DDR400
cosa che le altre case nn hanno.....
quello che so che hanno cambiato parekke cosine anke se a molti sempre qlkosina in + e basta....
e preferisco nn fare da betatester o impazzire con rev di BIOS o alla caccia dell'ultimo PCB

IO ASPETTO.....
poi ripeto
posso sola dare la mia OPIONE.....
può essere pessimistica e magari andare tutto bene....
come no....

la cosa strana è come grandi case come ASUS e ABIT abbiano fatto uscire NF3 così in ritardo per le loro mobo
che sia uscito solo 754 e nn 939
e le famose voci di INSTABILITA' e abbandono da parte di ABIT per poi presentare una skeda NF3
forse voci nn erano o forsi si
bha.....
quello che so che nn sarò il primo a fiondarmi su questo prodotto pre primo ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZz