PDA

View Full Version : CPU (forse) bruciata, cosa comprare?


Fabioustz
07-12-2004, 19:56
Ciao a tutti, ho un "problemino": Il mio laptop (gericom beetle) più volte si è spento da solo e a un certo punto ha smesso di accendersi... penso che possa essere la cpu bruciata (P4 2,66 512/533, 478 pin mPGA478 socket). A questo punto dovrò comprarne un' altra, ma nn so assolutamente cosa comprare: ad esempio, è possibile per il mio sistema (core logic SiS 651,Supports host bus up to 533 MHz,DDR SDRAM MODULE da 512 MHz)un processore Centrino (per avere una durata maggiore della batteria)? oppure è meglio un AMD? Non ho ideettivamente a delle differenze...c'è qualcuno che sappia consigliarmi?
E ci sono dei sistemi per vedere se effettivamente la mia CPU sia bruciata o no?
Grazie in anticipo per le risposte!!!

Liam Gallagher
07-12-2004, 19:59
Potrebbe essere l'alimentatore anche...

Ogni ho letto di gente ai quali il pc si spegneva da solo e dopo un po si e' fritto

checo
07-12-2004, 20:12
se devi comperare un'altra cpu non puoi di certo prendere un amd, dubito un centrino e pure un p4 non so se è sostituibile.
porta a riparare il pc

stbarlet
07-12-2004, 20:22
Originariamente inviato da checo
se devi comperare un'altra cpu non puoi di certo prendere un amd, dubito un centrino e pure un p4 non so se è sostituibile.
porta a riparare il pc
può montare solo i p4 mobile oppure i celeron mobile. non prendere processori con con core prescott
(1mb di cache) perchè con i l dissy del laptop non riesci a dissiparlo, e ti cuoci le gambe

Fabioustz
08-12-2004, 00:43
Bruciare l'alimentatore purtroppo mi e' gia successo tempo fa col pc, l'ho smontato e cambiato l' alimentatore bruciato... ma in questo caso si tratta di un portatile, che, in quest' occasione e senza un minimo di esperienza, ho dovuto smontare.
risultato:
Il portatile si accende(anche senza cpu),non nel senso che accende il monitor,naturalmente, ma la ventola...altra cosa: smontando ho staccato e riattaccato l' unità dvd, ora non funziona neanche l'apertura, mentre il led (sul portatile) che segnala l'accesso al cd-dvd rimane acceso...ho dedotto che la mancanza dellaCPU (nel senso di bruciata) potesse causare tutto questo...da qui l'esigenza di cambiare CPU ,ma anche di sapere come "testare" il funzionamento della mia.

grazie a tutti per i consigli sul p4 mobile, a questo punto non so dove cercarlo e soprattutto non avendo una "lira" (sto disoccupato e pure a a Berlino...!) cercherei di risolvere, se possibile, senza costose soluzioni di assistenze o riparazioni da 50 euro solo per aprire l'involucro...).

Sono ultra benvenuti tutti i consigli,grazie!!!

Necromachine
08-12-2004, 01:45
Secondo me è improbabile che sia il processore (i pentium quando surriscaldati vanno in protezione), piuttosto credo sia un problema di scheda madre che ha deciso di salutare !

Se poi fosse veramente la CPU (per sapere se è bruciata controllala a vista se sul core o sotto, dalla parte dei piedini, presenta piccole macchie nere) purtroppo non ti sarà facile reperire un altro P4 mobile, in quanto non sono venduti attraverso i normali canali commerciali (forse esiste qualche negozio straniero che li ha a listino, ma sono poche eccezioni, e comunque penso che costerbbero parecchio :( ).