PDA

View Full Version : AIUTO: La mobo e' morta ?

populus
07-12-2004, 18:06
La mobo in questione e' una chaintech 7jns-ultra 400.

un mio amico ha messo le sue ram a 133 di fsb mentre di solito lavorano a 166, sono delle kingoston pc2700 2x512, dopo di che riavviando il pc non parte piu. In effetti il pc non parte, ma la cosa strana e' che non da neanche segnali acustici ( i classici bip). Ho provato a staccare pezzo per pezzo e ha resettare il cmos spostando sia il jumper che staccando la piletta del cmos ma niente da fare quando si avvia il pc rimane accesa la luce dell'HD per 30 secondi poi si spegne e rimane cosi, a schermo nero in stand bye senza fare altro. Inoltre come ho detto prima non da segnali acustici, neanche segnali di errore, niente di niente, pero tutte le ventole girano normalemente.

cosa puo essere ?

biagimax 101
07-12-2004, 18:39
al 99% è il bios corrotto.
Prova a fare un recovery mettendo un floppy con i file per il recoveri nel floppy eavvi. vedi se si autoflasha altrimenti le soluzioni sono :
1)flash a caldo con una altra mobo uguale
2) riprogrammare il chip con un programmatore
3)sostituire il chip con uno gia programmato.
Oppure rimandi la mobo in garanzia se ne ha ancora anche se di solito ci va di mezzo l'attesa

populus
07-12-2004, 18:59
per il disco di recovery ci posos stare... pero le altre opzioni non e' che le abbia capite molto...

il flash con altra scheda madre come si fa ?

per riprogrammare il chip ?

e per sostituirlo ?

biagimax 101
07-12-2004, 19:47
1) con un altro pc con una scheda uguale preferibilmente (i chip del bios debbono essere compatibili) lo avvi lanci il programma per aggiornare il bios poi prima di dare l'ok allaggiornamento scambi i chip dei bios cioe a pc acceso togli quello ok e ci metto quello ko poi fai l'aggiornamento recuperando il bios non funzionante.
2)per riprogrammarlo ci vuole un programmatore che supporti il chip di quella mobo.
3) per sostituirlo con un altro gia programmato o riprogrammarlo con programmatori ci sono delle ditte specializzate in quel lavoro (se ti interesssa ti posso mandare il sito in pvt)a cui spedici il chip te lo riprogrammano poi te lo rimandano oppure te ne mandano uno nuovo gia programmato che moterai al posto del tuo e il pc ti riprtira.in questo caso potrai fare un flash a caldo direttamente con il tuo pc per poter recuperare anche il chip ko e quindi averne uno di scorta.
se ti puo essere di aiuto anche io mi occupo di riprogrammazioni di bios .ho anche i chip nuovi se volessi fare la sostituzione. per qualunque info chiedimi pure....se ti posso aiutare.....