PDA

View Full Version : Una 9800se che non avvia il pc!! Perchè?

Charlie Brown
07-12-2004, 18:53
Scusate se vi rompo ho cercato nel motore di ricerca, ma non ho avuto nessuna risposta....
In pratica ho comperato per il pc di mia nipote tutti i pezzi di un pc così configurato

abit as8
p4 3200
1 Gb ram ddr400
2 sata maxtor 160gb raid 0
1 lettore dvd lg
1 masterizzatore dvd lg
SCHEDA VIDEO ATI 9800SE

Proprio quest'ultima mi da problemi come da titolo, non fa avviare il pc, le ventole cominciano a girare per un seocndo poi si spegne tutto, se tolgo l'alimentazione al connettore supplementare sulla scheda video il pc parte, ma mi dice che c'è un errore perchè manca l'alimentazione a questo connettore.
Ne ho fatta arrivare un'altra grazie ad amiciczie nel negozio dove mi fornisco, ma il risultato non è cambiato
Ora ho installato la sua vecchia NVIDIA GEFORCE 5700 e tutto va a meraviglia, ho configurato il RAID 0 o installato xp etc etc....

MI Potete Aiutare per favore?
:cry: :mc:
Mi trovo in un vicolo cieco?:muro:

Grazie

black33
08-12-2004, 02:19
sembrerebbe la scheda guasta, riportala al negoziante dove l'hai presa e fattela sostituire.....x essere + sicuro, testala su un altro pc ....... sempre se ne hai la possibilità ;)

byeZ!

Dumah Brazorf
08-12-2004, 09:04
Per ora prova ad alimentarla da sola su una catena, staccando il resto, solo per vedere se si accende e parte. Che alimentatore hai?
Ciao.

Charlie Brown
08-12-2004, 10:37
Allora grazie alla pazienza del mio amico negoziante abbiamo risolto, ma sentite come........
Allora nel pc che stavo montando la 9800se non funzionava, e nemmeno un'altra che mi aveva dato....bene riporto tutto giù al negozio....si prova la scheda con lo stesso pc(tutto staccato tranne ram, nessun dvd hd nella catena) ed un'altra scheda video come avevo già detto, è tutto ok!!!:eek:
Bene allora due schede 9800se fallate? No nemmeno per idea, in un altro pc con stessa scheda madre (abit as8) la 9800se andava che era una meraviglia.....allora dico è la scheda madre?NOOOO nemmeno, cambiata anche quella ma il risultato sul pc di mia nipote nisba...:muro:
Mi è capitato però l'occhio su un particolare.....L'alimentatore!
Quello di mia nipote era da 500w, mentre quello del pc che stava montando il mio amico negoziante era da 300w. Possibile che una da 500 w non vada con quella scheda?:sofico:
ESATTTTTTOOOO....
Appena sostituito l'alimentatore tutto è andato a posto......!!!:muro:
A da dire che l'ali montato sull'altro pc che stava preparando va da dio...:eek:
Insomma chi ci capisce è bravo:(

black33
08-12-2004, 12:44
...bhè che ll 9800 assorba come un forno a micronde è cosa risaputa, ma che addirittura un 500w nn ce la facesse è un po' anomalo!!!:rolleyes:
sarà mica stato un "q-tec" quell'alimentatore??? ;)

byeZ!;)

Dumah Brazorf
08-12-2004, 15:05
Azz, ci stavo giusto arrivando all'ali! Mi hai fregato sul tempo! :D
Ciao.

R@nda
08-12-2004, 15:09
Originariamente inviato da black33
...bhè che ll 9800 assorba come un forno a micronde è cosa risaputa, ma che addirittura un 500w nn ce la facesse è un po' anomalo!!!:rolleyes:
sarà mica stato un "q-tec" quell'alimentatore??? ;)

byeZ!;)

Se l'ali fa schifo o è sul guasto andante .....

Charlie Brown
08-12-2004, 17:25
.................si ma l'ali che non faceva partire il pc con la 9800se, funziona benissimo con un altro pc ed una fx5700?:eek: :confused:
Cmq almeno mia nipote non si mette in tenda a casa mia ad aspettare il pc!:sofico: :O

R@nda
08-12-2004, 18:19
Credo però una 5700 consumi molto meno di una 9800Se,sarà per quello.
Potresti provare con un tester che valori ha il 500W così ti toglieresti ogni dubbio.

Oppure lasciare che la storia sia una di quelle cose fantomatiche che in informatica accadono senza che ci sia un perchè:D

Charlie Brown
09-12-2004, 09:41
Originariamente inviato da R@nda
Credo però una 5700 consumi molto meno di una 9800Se,sarà per quello.
Potresti provare con un tester che valori ha il 500W così ti toglieresti ogni dubbio.

Oppure lasciare che la storia sia una di quelle cose fantomatiche che in informatica accadono senza che ci sia un perchè:D

Scusa se te lo chiedo, ma quale dei tanti connettori prendo per misurare la potenza assorbita?

R@nda
09-12-2004, 09:54
Prendi un molex a caso,metti sotto sforzo il PC con qualcosa di massiccio(3dmark05 o simili) e mentre sta girando misura,o con il tester,oppure va bene anche questo:

http://www.almico.com/speedfan418.exe