PDA

View Full Version : Hard Disc montato in verticale, è dannoso?

Charly_821
07-12-2004, 17:40
Ciao a tutti, sto realizzando un server da tenere perennemente acceso e per motivi di spazio sto allestendo un case in medite (che impiallaccerò in noce nazionale:) ) dalle dimensioni ridottissime.
Collocando i vari componenti sono riuscito a creare uno spazio dedicato agli HD (3) ma solo in posizione verticale.

Il mio dubbio è se sia dannoso per gli HD farli funzionare verticalmente giorno e notte. Per la dissipazione non c'è nessun problema in quanto ho predisposto una bella ventola nella loro prossimità.

Sapreste aiutrmi per cortesia a risolvere questo mio dubbio?

Ciao!
Sig. Carlo.

djobi
07-12-2004, 20:55
Se ti può essere d'aiuto io ne ho 2 (di cui uno da più di un anno) esterni messi in un box in verticale e non ventilati: mai un problema.

Charly_821
07-12-2004, 21:28
Ciao! Mi è d'aiuto eccome! Una certezza, una garanzia direi!
Grazie, mi sei stato di grande aiuto con la tua esperienza.
Un cordiale saluto.
Sig.Carlo.

djobi
07-12-2004, 21:31
Non c'è di che, ricambio il saluto ;)

Charly_821
07-12-2004, 21:53
Originariamente inviato da djobi
Non c'è di che, ricambio il saluto ;)

;)

486sx25Mhz
07-12-2004, 22:03
Basta che non lo metti a testa sotto! Il problema è far sì che la testina non debba combattere contro forze eccessive per andare in lettura e scrittura oppure debba compiere momiventi innaturali per la sua meccanica!

Pensa che quando il disco è in rotazione, la testina viene mantenuta sollevata dal disco solo dal cuscinetto di aria che si forma in seguito alla rotazione, quindi parliamo di meccaniche calibrate a misure infinitesimali!

Occhio!

Charly_821
07-12-2004, 22:28
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Basta che non lo metti a testa sotto! Il problema è far sì che la testina non debba combattere contro forze eccessive per andare in lettura e scrittura oppure debba compiere momiventi innaturali per la sua meccanica!

Pensa che quando il disco è in rotazione, la testina viene mantenuta sollevata dal disco solo dal cuscinetto di aria che si forma in seguito alla rotazione, quindi parliamo di meccaniche calibrate a misure infinitesimali!

Occhio!
Ciao, testa sotto...sotto sopra, giusto?
Beh, se fosse così non mi cambierebbe un gran chè rispesso al posizionamento classico:D
Grazie mille, anche queste informazioni mi sono state utili per capirne un pò di più sul normale funzionamento di un HD.
Ciao!
Sig.Carlo.

dottormaury
08-12-2004, 02:56
bhè ho visto pre-assemblati anche di marchi prestigiosi con hd in verticale,ti dirò di piu',non so se lo hai mai notato ma molti hd hanno la filettatura per leviti non solo ai lati,ma anche sotto, son fatte apposta.
vai tranquillo

Jena73
08-12-2004, 17:01
qui in ufficio ho dei nuovi hp 530 e ibm netvista: gli hp hanno l'hd sottosopra, i netvista lo hanno in piedi, ovvero alla base c'è il lato corto opposto a quello con la cavetteria...
quindi fai un po tu... :D
penso che gli hd moderni sia concepiti per lavorare in ogni posizione, poi ovviamente la sfiga è sempre in agguato :ciapet:

Charly_821
08-12-2004, 20:44
Volevo ringraziare tutti quanti per l'aiuto che mi avete dato, spero di poter rendere quanto presto il favore nel forum.
Ciao!
Sig.Carlo.

djobi
08-12-2004, 21:33
Originariamente inviato da Charly_821
spero di poter rendere quanto presto il favore nel forum.

Se vuoi io ho una lunga lista....
:D

MM
08-12-2004, 21:44
Originariamente inviato da 486sx25Mhz

Occhio!

?????????????????

Ed i dischi che hanno due testine: una ogni faccia del piatto????
(cioè quasi tutti) ;)