PDA

View Full Version : Linux Mandrake 10.1


Luxman83
07-12-2004, 17:35
Salve a tutti,ho comprato un notebook con LinuxMandrake 10.1 pre-installato e vorrei usarlo senza mettere XP o al limite fare una doppia partizione.Infatti vorrei poter usare tutti i programmi che di solito uso anche su linux ma non sono sicuro funzionino.
Ne cito qualcuno:
Nero Burning Rom
AnyDvd
Dvd Decrypter
Dvd Shrink
Winrar
Daemon Tools
Winamp
Nod32
Ad-Aware
Suite Macromedia
Adobe photoshop
Babylon translator
ecc.
E se devo installare qualche programma Microsoft?Impossibile vero?
E per i giochi (PES4 ecc.)?
L'ho trovato ben fatto il s.o. però già ho trovato delle difficoltà, ad esempio col programma per masterizzare..
Devo cambiare totalmente ottica e dimenticarmi dei programmi sopra citati?O posso continuare ad usarli. Scusate ste domande da niubbo,ma tant'è!
Ah un ultima cosa: e se volessi aggiornare un driver di una periferica?
Grazie per la pazienza.

nicgalla
07-12-2004, 17:47
azz anch'io sono niubbo ma credo che ti mi batta :)

1- i programmi per windows NON girano sotto Linux, devi usare versioni per Linux (se esistono), programmi analoghi oppure tentare la strada di WINE che fa credere ai programmi di essere un ambiente windows. Inutile dire che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che fornisca un'emulazione perfetta, cmq sono riusciti a far girare Office e qualche prodotto Macromedia.
Ovviamente qualsiasi gioco per Windows non funziona, eccetto rare eccezioni come UT2004, Doom III e forse HL2 per i quali esistono i sorgenti Linux e una scheda grafica che abbia i driver linux OpenGL, al momento credo solo nVidia.

2- devi trovare un driver in formato .rpm idoneo a Mandrake 10.1, l'installazione così è semplificata. Altrimenti se il driver non è in un pacchetto devi RICOMPILARE IL KERNEL, con dei tool grafici o da riga di comando. E qui passo la parola ai guru....