PDA

View Full Version : Installare Raid su P4C800E Deluxe

213
07-12-2004, 16:10
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema.

La mia configurazione è la seguente: Ali Enermax Noisetaker 600Watt, 2 HD WD Raptor da 74 GB l'uno, motherboard ASUS P4C800E-Deluxe, 1GB memorie Kingston Hyper-X DDR 400, Sapphire 9800Pro, masterizzatore NEC ND3500A, lettore DVD Plextor PX116A.

Ho 2 hard disk SATA collegati sui 2 canali SATA gestiti dal chipset Intel.
Ora vorrei collegare i 2 HD sul controller Promise Fastrack e creare un Raid 0.
Preciso che i 2 HD in questione sono già in Raid 0: a breve dovrò formattarli e reinstallare il S.O. Per formattare 2 HD in Raid, devo prima eliminare il Raid creato, o posso mantenere quello esistente? Ma sopratutto, il Raid gestito da Intel lo posso tenere anche se installo i 2 HD sui controller SATA Raid gestiti dal controller Promise?:muro:
Io ho disabilitato il controllo del Promise dal Bios perchè ad ogni avvio mi dava il messaggio No Drive IDE attached to the Promise Fastrack: adesso lo dovrò riattivare?

Se qualcuno sa come fare mi aiuti.

Grazie

Correx
07-12-2004, 17:08
Originariamente inviato da 213

Ho 2 hard disk SATA collegati sui 2 canali SATA gestiti dal chipset Intel.
Ora vorrei collegare i 2 HD sul controller Promise Fastrack e creare un Raid 0.
Preciso che i 2 HD in questione sono già in Raid 0: a breve dovrò formattarli e reinstallare il S.O. Per formattare 2 HD in Raid, devo prima eliminare il Raid creato, o posso mantenere quello esistente? Ma sopratutto, il Raid gestito da Intel lo posso tenere anche se installo i 2 HD sui controller SATA Raid gestiti dal controller Promise?:muro:
Io ho disabilitato il controllo del Promise dal Bios perchè ad ogni avvio mi dava il messaggio No Drive IDE attached to the Promise Fastrack: adesso lo dovrò riattivare?

Mi sfugge qualcosa....
imho il ctrl intel è più performante del Promise , non so perchè vuoi fare questo cambio...Forse devi mettere altri hd??
Comunque se vuoi installarli sul Promise, ovviamente devi ricreare il raid abilitando il ctrl sul bios e poi Ctrl-f al boot per far partire il setup del Promise. Quindi ricrei il raid e istalli winzozz caricando i driver del Promise all'avvio con F6. Ricordati di cambiare l'ordine di boot sempre nel bios.
Chiedi pure se hai bisogno , :)
ciauz

213
07-12-2004, 18:11
Sul serio è più performante l'Intel? Non sapevo...
Io volevo installare sul Promise perchè più avanti monterò un nuovo HD. ;)

Chiedo un'altra cosa: quando si imposta 8K, 16K, 32K, 64K, 128K, per ottenre le migliori prestazioni (tenendo conto che utilizzo file di grandi dimensioni), è meglio impostare 8K o 128K?

Correx
07-12-2004, 20:13
Sul serio è più performante l'Intel? Non sapevo...
Io volevo installare sul Promise perchè più avanti monterò un nuovo HD. ;)

Chiedo un'altra cosa: quando si imposta 8K, 16K, 32K, 64K, 128K, per ottenre le migliori prestazioni (tenendo conto che utilizzo file di grandi dimensioni), è meglio impostare 8K o 128K?

beh..lascia i raptor sull'intel (ma li hai in raid 0 ??) e monta tutti i dischi che vuoi sul promise (sia sata che pata) , imho è la soluzione migliore...
Per le dimensioni del cluster, sempre imho, 64 o 128 va bene ;) , ps, ho giusto formattato ieri il raid 0 , 2 x 250Gb , sul promise, 128kb, dati misti (da mp3 a file video)...

213
09-12-2004, 08:12
X Correx

Ok, formattato tutto! Ho lasciato il Raid0 con i cluster da 128K su Intel è devo dire che nel trasferimento mi sembra un pò più veloce di prima (prima l'avevo settato sui cluster da 32K). :D

Inizialmente volevo mettere gli hard disk sul Promise perchè più avanti avevo intenzione di installare un'altro SATA, ma per ora va bene così, al limite quando lo prendo, vado giù con un'altro format!!! :)

Grazie del consiglio comunque.

CIAO!

Correx
09-12-2004, 09:48
X Correx

Ok, formattato tutto! Ho lasciato il Raid0 con i cluster da 128K su Intel è devo dire che nel trasferimento mi sembra un pò più veloce di prima (prima l'avevo settato sui cluster da 32K). :D

Inizialmente volevo mettere gli hard disk sul Promise perchè più avanti avevo intenzione di installare un'altro SATA, ma per ora va bene così, al limite quando lo prendo, vado giù con un'altro format!!! :)

Grazie del consiglio comunque.

CIAO!
volevi formattare per forza, confessa :D ! E' strano che aumentando a 128 ti aumentino le prestazioni...
Poi non capisco, hai 4 ingressi sata, due dell'intel occupati dal raid 0, e due del promise che ti rimangono liberi..(piu altri 2 pata) . Puoi installare un altro hd sata o pata o un altro raid quando vuoi senza toccare winzozz sul raid 0 intel ;)

213
09-12-2004, 10:58
Ma scusa, con i cluster da 128K non dovrebbero aumentare le prestazioni? Io uso prevalentemente file di grosse dimensioni...

Correx
09-12-2004, 11:17
Ma scusa, con i cluster da 128K non dovrebbero aumentare le prestazioni? Io uso prevalentemente file di grosse dimensioni...

http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=13&db=29

io ti consigliavo di usare lo stripe a 64 o 128 nell'altro/altri dischi piu grandi che vorresti montare sul promise.. Ma nel raid dove hai winzozz (che non ha files di grosse dim) imho meglio stripe + piccolo....

peppecbr
09-12-2004, 12:36
:D scusate se m'intrometto ma io sono l'unico fesso che ha messo il raid sui promise :muro: :muro: ora vorrei metterli sull'intel volevo sapere la procedura è la stessa del promise???? cioè nel bios devo disabilitare o no la voce sata??? o questa opzione vale x tutti è 2 i controller??? promise intel???? :rolleyes:

Correx
09-12-2004, 13:02
Originariamente inviato da peppecbr
:D scusate se m'intrometto ma io sono l'unico fesso che ha messo il raid sui promise :muro: :muro: ora vorrei metterli sull'intel volevo sapere la procedura è la stessa del promise???? cioè nel bios devo disabilitare o no la voce sata??? o questa opzione vale x tutti è 2 i controller??? promise intel???? :rolleyes:

guarda, non è che cambi poi questo granchè ! :D , Comunque devi abilitare il ctrl raid intel in ide settings e renderlo bootabile. Poi carichi i drivers (iastore.sys) sul dischetto per istallare winzozz con F6. Stessa procedura. Occhio a sistemare l'ordine di boot ;)

EBERT
10-12-2004, 16:44
Ragazzi,durante l'installazione bisgna fargli riconoscere il controller SATA RAID intel,ma con quel file??
Avevo installato WinXp sul raid ma ho perso il floppy su cui avevo salvato i files.
Potreste darmi una mano pls??