PDA

View Full Version : come ottimizzare cattura da vhs

david69
07-12-2004, 14:43
Ciao raga,dopo anni e anni di test,riesco finalmente a catturare da vhs,sia in avi che mpeg2!!ho notato che x l'avi,è meglio usare huffiyuv come codec e impostare "ordine campi a o upper fields..(io catturo a 720x576)
per l'mpeg2 ho notato che impostando cbr a 7000,invece di vbr,si ottengono migliori risultati...ed è con gioia che annuncio che mi sto mettendo su dvd tutti i miei vhs di Hitchcock e Kubrick(graaaandi maestri!!!)Magari ho scoperto l'acqua calda...ma volevo dirlo a qualcuno...spero di essere utile almeno a 1 persona!!:)

Crystal1988
07-12-2004, 17:42
grazie... ah! quando piglio la scheda di acquisizione... mi aiuti a imparare? x i settaggi intendo

inoltre la hercules video action pci come ti sembra? tantissimo non voglio spendere e visto che ho bisogno di acqusizione pal.... oltre che ntsc... pensavo proprio a quella

redribbon
07-12-2004, 18:08
Originariamente inviato da david69
Ciao raga,dopo anni e anni di test,riesco finalmente a catturare da vhs,sia in avi che mpeg2!!ho notato che x l'avi,è meglio usare huffiyuv come codec e impostare "ordine campi a o upper fields..(io catturo a 720x576)
per l'mpeg2 ho notato che impostando cbr a 7000,invece di vbr,si ottengono migliori risultati...ed è con gioia che annuncio che mi sto mettendo su dvd tutti i miei vhs di Hitchcock e Kubrick(graaaandi maestri!!!)Magari ho scoperto l'acqua calda...ma volevo dirlo a qualcuno...spero di essere utile almeno a 1 persona!!:)

ma la qualità è "decisamente buona" o è del tipo "mi accontento" ?
io avevo provato la scorsa estate ma la qualità che ottenevo facevo pietà.....

Crystal1988
07-12-2004, 18:54
Ma se io catturo da vhs con l'bbiettivo di lasciare spazio 20gb per il file che faccio che sarà più o meno di 2 ore.... posso ottenre un'ottima qualità?

lancer
08-12-2004, 17:17
acquisire con quella risoluzione da vhs è generalmente uno spreco di spazio, potresti acquisire a 384*576 e poi quando converti in mpeg2 specifichi 4:3 come aspect ratio (e cmq il televisore espande il filmato per tutta la larghezza). io da anni acquisisco da vhs in avi compresso huffyuv e poi converto in mpeg2, in genere cbr 3000 mi dà un buon compromesso tra qualità e grandezza dei file.
ciao :)