PDA

View Full Version : PC sott'acqua

paint1
07-12-2004, 14:39
Da un po' di tempo sto accarezzando l'idea di overcloccare un pc mettendolo a bagno in un liquido dielettrico (tipo il silicone che si utilizza x raffreddare i trasformatori) e poi infilare tutto in un freezer a pozzetto.

qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?

ciao, michele

paint1
07-12-2004, 15:03
mi rispondo da solo:

guardate questo link:
http://www.combustibile.it/cgi-bin/listino.cgi?cat=I12&pag=0

chi si sente così pazzo da seguirmi?

ciao

kurt10
07-12-2004, 15:33
io

l importante che cominci tu:p

dai con un muletto si potrebbe provare

genk
07-12-2004, 16:05
Originariamente inviato da kurt10
io

l importante che cominci tu:p

dai con un muletto si potrebbe provare
we kurt...
cmq il liquido così viene usato specielmente per combattere la formazione della condensa...almeno per quanto ne so io:D

kurt10
07-12-2004, 16:08
ti ha risposto un esperto

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=45921

paint1
07-12-2004, 16:26
ok.
mi trovo un nuovo PC e poi prend il mio glorioso p2-400 (che ha resistito alla fusione di 2 trasformatori e 1 masterizzatore) e lo ficco nell'olio.

l'unico problema è che sul sito dei lubrificanti me lo vendono in bidoni da 180 litri!!!

forse un po' troppi.

ciauz

Necromachine
07-12-2004, 16:29
L'idea non è affatto nuova, tant'è che se ne parlava non molto tempo fa sul forum di moddingplanet (un tizio aveva immerso un amd k6II-300 a bagno d'olio con dissipatore pasivo e il sistema funzionava benissimo e le temp erano bassissime), e anche in rete se ne sono viste varie sempre di pc immersi nell'olio.
Non tentare però di immergere un hard disk in olio, perchè dopo un pò si infiltrerà e perderai il disco :D.

di0
07-12-2004, 18:23
che figata, una amico, Aduken, stava accarezzando da anni l'idea di farlo sfruttando appunto l'olio dielettrico, l'unico problema e' poi cambiare i pezzi :)

Necromachine
07-12-2004, 23:52
Originariamente inviato da di0
che figata, una amico, Aduken, stava accarezzando da anni l'idea di farlo sfruttando appunto l'olio dielettrico, l'unico problema e' poi cambiare i pezzi :)

Per cambirali si cambiano non è quello il problema ... è che farebbe un pò schifo e poi ti voglio vedere e pulire per benino una scheda che si è appena fatta il bagno nell'olio :D !

di0
08-12-2004, 09:00
la lascio asciugare appesa allo stendibiancheria LOL :D

Mauro80
08-12-2004, 10:38
A mio avviso non è una grande idea
Per quel che ho studiato di trasmissione del calore,
immergendo la mobo in un fluido fermo,il calore si trasmetterebbe solamente per convezione naturale per cui molto più lentamnete che con un sistema a convezione forzata come wb+ pompa,senza considerare che quet'ulimo è più facile da praticare.

di0
08-12-2004, 11:11
Originariamente inviato da Mauro80
A mio avviso non è una grande idea
Per quel che ho studiato di trasmissione del calore,
immergendo la mobo in un fluido fermo,il calore si trasmetterebbe solamente per convezione naturale per cui molto più lentamnete che con un sistema a convezione forzata come wb+ pompa,senza considerare che quet'ulimo è più facile da praticare.
Chi ha mai detto fluido fermo ?:D

paint1
08-12-2004, 11:25
mi hai tolto le parole di bocca!

il problema le pompe x acquari come si comportano con un fluido diverso dall'acqua?

ciauz

Mauro80
10-12-2004, 16:57
Originariamente inviato da di0
Chi ha mai detto fluido fermo ?:D

ok :) fammi vedere come comporresti il tutto e poi ne parliamo

PS le pompe da acquario sono state studiate pe pompare liquidi con viscosità e peso specifico simili all'acqua (acqua pura e miscele acquose) con fluidi con caratteristiche molto diverse gli si accorcia la vita,sempre che si riesca a farle funzionare

Malachia[PS2]
10-12-2004, 18:33
io sto facendo un progettino di bacheca a vuoto per provare ad usare dell LN2....

paint1
11-12-2004, 09:31
l'idea è quella di affogare il pc in un materiale dielettrico mosso con pompe per sfruttare il fatto che il liquido ha capacità di dissipare il caloe meglio dell'aria.

mettere il tutto in un frigo (o qualcosa di simile) per dissipare il calore che accumula il liquido utilizzato.

ma visti i prezzi del liquido della 3m...

con l'olio minerale nessuno ha mai fatto nulla?

michele

per malachia: non ho capito cosa vuoi fare. il vuoto non è un ottimo isolante? non rischi di raffreddare la cpu e di togliere lo "sfogo per convezione" per il resto della mobo?

Malachia[PS2]
11-12-2004, 09:37
Originariamente inviato da paint1
l'idea è quella di affogare il pc in un materiale dielettrico mosso con pompe per sfruttare il fatto che il liquido ha capacità di dissipare il caloe meglio dell'aria.

mettere il tutto in un frigo (o qualcosa di simile) per dissipare il calore che accumula il liquido utilizzato.

ma visti i prezzi del liquido della 3m...

con l'olio minerale nessuno ha mai fatto nulla?

michele

per malachia: non ho capito cosa vuoi fare. il vuoto non è un ottimo isolante? non rischi di raffreddare la cpu e di togliere lo "sfogo per convezione" per il resto della mobo?

no, è gia stato provato da un pazzo americano e nn ha avuto problemi....

Guts
12-12-2004, 12:00
si infatti come pensi di dissipare il resto dei componenti se nn c'è nemmeno l'aria? imho si brucia tutto nel giro di poco

Malachia[PS2]
12-12-2004, 12:02
Originariamente inviato da Guts
si infatti come pensi di dissipare il resto dei componenti se nn c'è nemmeno l'aria? imho si brucia tutto nel giro di poco

sai con la cpu a -191° il resto del pcb nn credo sia poi tanto caldo :mc:

di0
12-12-2004, 12:14
:eek:

paint1
12-12-2004, 14:11
Originariamente inviato da Malachia[PS2]

non so.
se concordiamo che il vuoto sia isolante il calore deve venir dissipato per conduzione attravero la MB (fatta di cosa? vetroresina? vetronite?) fino al processore.

forse è una buona consfigurazione per un benchmark ma non penso ce sia il massimo della stabilità.

bones
12-12-2004, 15:05
Secondo me le pompe per raffreddamento a liquido, con un liquido più denso dell'acqua dopo un po' si sforzano abbastanza.
Questo è il link (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=38634&highlight=immersione) a una discussione dove si parlava di refrigerazione per immersione...
Le foto più belle che abbia mai potuto vedere!!! :D

Guts
12-12-2004, 15:09
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
nn ne sono così convinto. avrai si il processore a -191° ma la vetroresina del pcb nn mi sembra sto gran conduttore tanto da poter raffreddare componenti dalla parte opposta della mobo solo perchè la zona del processore è fredda

flutterboy
12-12-2004, 19:44
Originariamente inviato da Guts
nn ne sono così convinto. avrai si il processore a -191° ma la vetroresina del pcb nn mi sembra sto gran conduttore tanto da poter raffreddare componenti dalla parte opposta della mobo solo perchè la zona del processore è fredda

se hai il processore a -191° metà scheda madre si congela!!!

con il dry ice il processore sta intorno ai -40 -50 e già a quelle temp il retro del soket e le parti circostanti erano congelate!!!:p

PS: stessa cosa per le schede video: quando abbiamo messo il prometeia sulla scheda video (e parliamo di "soli" -50°) il pcb della scheda era ghiacciato!!!!

Malachia[PS2]
12-12-2004, 21:39
Originariamente inviato da flutterboy
se hai il processore a -191° metà scheda madre si congela!!!

con il dry ice il processore sta intorno ai -40 -50 e già a quelle temp il retro del soket e le parti circostanti erano congelate!!!:p

PS: stessa cosa per le schede video: quando abbiamo messo il prometeia sulla scheda video (e parliamo di "soli" -50°) il pcb della scheda era ghiacciato!!!!

appunto....quindi problemi di raffreddamento come ho sostenuto non dovrebbero essercene....

paint1
12-12-2004, 21:58
quando vedo questi abbasamenti di temperatura mi sorgno in mente due situazioni:

-ghiacciatura dei condensatori elettrolitici :confused:
-aumento della conduttività dei semiconduttori con diminuzione della resistenza dele resistenze
:cool:

mi passate qualche link su cui lavorare?
esperienze in merito?

michele

kurt10
14-12-2004, 18:34
comunque

up

il prodotto fin ora consigliato è questo

http://www.cfg.it/scheda.asp?azienda=CFG&offset=30&ID=39