View Full Version : [VB.NET] Controllo DataGrid.
Brigante
07-12-2004, 15:15
In questi giorni sto litigando con il controllo DataGrid di VB.NET 2003; Ho una stringa SQL che esegue una piccola query su due tabelle, l'ho passata al DataAdapter e quindi al DataSet, poi ho dato in pasto alla proprietà SetDataBinding della DataGrid il DataSet. Tutto OK, mi visualizza correttamente le informazioni, però la DataGrid inizialmente appare compressa (senza righe), bisogna espanderla facendo click su una scritta "Table" in alto a sinistra; inoltre non riesco in alcun modo a "customizzarla", cioè a definire la larghezza dei campi e soprattutto ad eliminare la "compressione" iniziale. Qualcuno ci ha già lavorato co' sta cosa?
Ho già letto e riletto la MSDN Library, ma non sono riuscito a modificare l'aspetto della DataGrid in alcun modo.
nel datasource del DataGrid passagli la datatable al posto di tutto il dataset... ;)
Brigante
09-12-2004, 08:51
Originariamente inviato da Jaxoon
nel datasource del DataGrid passagli la datatable al posto di tutto il dataset... ;)
Ora provo...Grazie! ;)
Brigante
09-12-2004, 10:09
No...Con il DataTable la griglia appare tutta vuota! :cry:
...Sto impazzendo! Adesso spacco il PC!!! :mad:
Brigante
14-12-2004, 11:25
Possibile che non esista un modo per passare una stringa SQL ad una classe datagrid e poi modificarla a piacere come avveniva in VB6?!?!
Vuoi un consiglio? è meglio che cerchi una guida di ADO.NET xchè è cambiato qualcosa rispetto a VB6...
Ti parlo da programmatore VB6 a .NET....;)
Brigante
14-12-2004, 14:52
Vuoi un consiglio? è meglio che cerchi una guida di ADO.NET xchè è cambiato qualcosa rispetto a VB6...
Ti parlo da programmatore VB6 a .NET....;)
Lo so, ho il manualone "Programmare Visual Basic.NET" pagato 75€ e sto leggendo il capitolo di ADO.NET, ho capito cosa è cambiato e come, ma sta benedetta datagrid non mi si customizza! :muro:
Brigante
16-12-2004, 12:32
Ho risolto tutto!! :winner:
mangzeus
16-12-2004, 16:34
Originariamente inviato da Brigante
Ho risolto tutto!! :winner:
Scusa se mi intrometto...sai per caso come si svuota un oggetto Datagrid??
Brigante
16-12-2004, 19:41
Originariamente inviato da mangzeus
Scusa se mi intrometto...sai per caso come si svuota un oggetto Datagrid??
Impostando la proprietà DataSource=Nothing.
mangzeus
10-01-2005, 16:50
Originariamente inviato da Brigante
Impostando la proprietà DataSource=Nothing.
grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.