PDA

View Full Version : MSI GeForce 6800LE AGP


Dr. Halo
07-12-2004, 13:51
Premetto che la scheda non è mia ma di un mio amico che gentilmente me l'ha prestata per una "prova su strada". Ebbene (o male...) non ho potuto utilizzarla per alcuni inconvenienti tecnici.
In primo luogo il mio case deve essere particolarmente corto: infatti sono riuscito a montare la scheda nel connettore agp ma non sono riuscito a collegare il molex di alimentazione ausiliario senza smontare gli hard-disk in quanto mancava proprio lo spazio fisico per la coesistenza dei molex degli hd ed il molex della scheda. Tutti sappiamo quanto ormai siano diventate ingombranti le nuove schede video ma questa davvero non me la aspettavo. In effetti ci stava gia' a fatica una ati radeon 9800 pro e la 6800 è leggermente più lunga. Ho proceduto allora alla prova sul pc del mio amico direttamente.
Nessun problema rilevato con l'installazione dei driver ed il funzionamento della scheda sotto windows. I problemi sono iniziati invece con le applicazioni 3d. Sebbene il 3mark 2005 girasse da favola (ovvio che alcuni filmati scattavano ma penso che anche con una 6800 ultra lo avrebbero fatto) non c'era verso di fargli eseguire un gioco per piu' di un quarto d'ora. Ogni volta la scheda bloccava windows o riavviava il pc. Ho pensato a problemi di alimentazione ed è stato sostituito l'alimentatore con uno decisamente migliore, ma il risultato è stato lo stesso. Ok ricerca su internet: risultato che la scheda sembra essere venduta solo in germania ma in realta' questa era stata comprata in svizzera; pare che msi ne abbia combinata una davvero bella: sono stati impostai i timings delle ram delle 6800 ultra sul modello le. Ok mi dico basta un flashing del bios ed è fatta... NO. sul sito msi non è nemmeno nominata (ma dico: chi la produce sta scheda allora???) e in piu' i bios (di schede madri e schede video prodotte) sono disponibili solo con il live update del quale io non mi fido per niente.
con NIBITOR è stato tweakato il bios aumentando le tensioni di alimentazione, ma non si sono avuti miglioramenti visibili. Con lo stesso programma sarebbe in teoria possibile modificare i timings, ma la scheda msi non è supportata.
Un peccato perchè con il RIVATUNER erano state riabilitate tutte le 16 pipeline e le 6 vertex unit non avendo alcun difetto visivo sul 3dmark.
La scheda in questione è stata riportata al negoziante (dopo averla rimessa a default come da nuova) ed il negoziante è stato cosi' gentile da sostituirla con una gigabyte 6800 (liscia) dopo ben 15 giorni di prove e riprove da parte mia e del mio amico. In italia queste cose ce le sognamo...
Sconsiglio ovviamente di acquistare una msi 6800LE dato che per ora non funziona a dovere (se non con rari e fortunati esemplari).

Rev_71
07-12-2004, 18:16
Che tu sappia, quindi, è un problema di tutte le MSI 6800le?

matrizoo
07-12-2004, 19:12
e' un problema di MSI e di gainward, siamo in molti ad avere il problema e in molti ad essere incazzati...

Dr. Halo
09-12-2004, 07:39
Forse non di tutti ma di molti. Alcuni esemplari sembrano funzionare:muro:

steve_m0rse
09-12-2004, 08:58
minchia come rode buttare 250€ x una scheda che manco funziona! hanno ragione si ad essere incazzati tutti questi utenti!
X fortuna a te l'hanno sostituita....