View Full Version : Memorie e OC (P4 NW SL6WJ)
Cecco BS
07-12-2004, 13:36
Ho un Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz... ho delle memorie pattonissime... delle elixir con CL3... il punto è questo: io pensavo che essendo le memorie non oltre specifiche (la frequenza è attorno ai 190 MHz DDR, quindi al di sotto dei 200 MHz DDR oltre i quali delle memorie così economiche potrebbero dare problemi) non influenzassero negativamente l'OC più di tanto, ma ho notato che mettendole in single channel riesco a essere più stabile con qualche MHz in più... purtroppo proprio pochi, però c'è un piccolo miglioramento...
...
...secondo voi se passassi a delle memorie migliori e più adatte a stare in dual channel riesco a guadagnare qualcosa in OC?? Mi secca perchè ho un ottimo ali e un ottimo dissi e altri proci con la stessa sigla rullano non poco... secondo voi è colpa delle memorie?
Roberto151287
07-12-2004, 13:46
Col dual channel migliori, ma nei benchmark!
Per l'uso reale del PC non ti dà molte prestazioni in più, perciò meglio in single con più overclock
Cecco BS
07-12-2004, 13:52
no, non hai capito bene la mia domanda... lo so a cosa serve e che migliorie da il dual channel.. ho già delle memorie in dual channel!! Non voglio sapere se usare o meno il dual channel..
...voglio sapere se avrei più opportunità in OC con delle memorie migliori di marca...
Roberto151287
07-12-2004, 14:05
...voglio sapere se avrei più opportunità in OC con delle memorie migliori di marca... [/QUOTE]
Prova!
Metti le memorie più lente e sali col procio, se il processore si overclocca più di adesso allora ti conviene comprare RAM di marca, se non ti sale anche se compri nuove RAM l'overclock non migliora
Necromachine
07-12-2004, 14:23
Originariamente inviato da Cecco BS
no, non hai capito bene la mia domanda... lo so a cosa serve e che migliorie da il dual channel.. ho già delle memorie in dual channel!! Non voglio sapere se usare o meno il dual channel..
...voglio sapere se avrei più opportunità in OC con delle memorie migliori di marca...
Senz'altro. Le elixir sono famose proprio perchè non vanno in dual channel manco a minaciarle di morte. Prendi un buon paio di moduli di marca o anche già in kit per il dual channel e vedrai !!
A mio avviso su P4 il dual channel aiuta molto comunque, non solo nei benchmark !
Cecco BS
07-12-2004, 17:39
l'ho sempre sentito dire anch'io... il punto è che le mie elixir per andare VANNO in dual channel... il punto è che non vorrei che limitassero in OC... quindi dite che secondo voi vale la pena comprare tipo delle A-Data Vitesta? (non ho intenzione di svenarmi per comprare delle Corsair)? Oppure che modelli mi consigliate?
Cecco BS
09-12-2004, 17:44
up! dite che con memorie più fiche avrò un migliore margine di oc?
Necromachine
09-12-2004, 18:03
Ovvio. Vai di Adata e vedrai ;).
Cecco BS
10-12-2004, 21:04
io sono dubbioso perchè anche in single channel con le elixir non è che salgano molto di più che in dual channel, anche tenendole a frequenze bassine... con le a-data andrà meglio? PC4000?
TechnoPhil
10-12-2004, 23:39
sicuramente si!!!
tipo vitesta??
DevilMalak
10-12-2004, 23:54
su TC trovi le vitesta 566 a 15 euro in + delle vitesta 500 ( 98 vs 113 mi pare )
Cecco, vedo che hai una P4C800...
Le schede basate su Intel i875 sono tristemente famose per lamentarsi in modo assurdo con certi tipi di memorie.
Con chip CH-5 anche se mantenuti sotto ai 200MHz con i divisori raramente le schede salgono oltre i 250 di bus.
Tutto ciò è dovuto a dei conflitti a FSB alti.
Per rispondere chiaramente alla tua domanda:
Si, cambiando memorie con altre migliori (ti consiglio Vitesta DDR566 con chip TCCD) sicuramente avrai un miglioramento del massimo OC raggiungibile.
Ah, fammi indovinare...
Ad una frequenza sei stabile con l'OC, e solo un paio di MHz sopra non funziona più nulla... E' così vero? ;)
P.S. NON prendere le vitesta DDR500, ma solo le DDR566. Montano chip diversi, e non c'è paragone.
Cecco BS
11-12-2004, 11:37
mmhhh... veramente non è come dici tu... a freq elevate e voltaggi elevati o si riavvia misteriosamente, o si blocca a fare il prime95 o addirittura subisce dei rallentamenti mostruosi perchè explorer.exe continua a lavorare occupando il 70% delle risosrse..!!!
Allora Vitesta 566 da TC?? Ne prenderei 2 da 256 MB... sarebbero non più di 120 € circa... mi sembnra conveniente...
Cecco BS
11-12-2004, 13:10
up! Che ne dite? Faccio così?
Cecco BS
12-12-2004, 11:47
uppete!!
TechnoPhil
12-12-2004, 11:51
uppete!!
comprale!!!t abbiamo già detto tutti ke sono le migliori!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.