PDA

View Full Version : Raid 0 striping mi serve tanto aiuto!!!

REPSOL
07-12-2004, 11:45
Come da titolo mi serve aiuto per una configurazione raid 0 striping.

Partiamo dalla configurazione:

Abit kt7a Raid (chipset kt133a) (controller highpoint integrato HP370 ATA 100)
Processore in signature (ora tengo un overclock che falsa di 2 mhz la frequenza del PCI, ma forse nemmeno 2mhz)
masterizzatore DVD liteon e lettore cd samsung impostato sul canale IDE2
HD quantum 20gb (p-ata), e MAXTOR 60Gb (p-ata) (ha 3 partizioni dove ci sono i 2 SO e un partizione di dati) montati sull'IDE 1
Alimentatore ENERMAX 350W (con la mod per i +5) con voltaggi nella norma.

Ora io mi ritrovo con DUE nuovi MAXTOR 160gb (p-ata) da configurare in RAID, installati sui due canali RAID come MASTER ENTRAMBI.

Premetto che ho dovuto aggiornare il mio bios con un bios non ufficiale per installare l'ultima versione del bios RAID Highpoint, perchè sui bios ufficiali ABIT la versione del raid è vecchia da morire.
Ho dovuto installarla, perchè altrimenti mi vedeva gli Hd di dimensione non oltre i 137gb.

Nelle config del RAID ho configurato gli HD in RAID 0 STRIPING con una stripe di 64k (posso arrivare fino a 2MB), vado in windows e ho utilizzato un programmetto di nome "partition Manager" per creare le seguenti partizioni:

partizione primaria da 15gb (ci dovrò installare winxp)
partizione estesa con un unità logica da 15 gb (ho intenzione di metterci il santo e benedetto win98se :D) e l'altra unità logica con il restante.

Ora però ho un problema, è che ho formattato laprima partizione, cioè la primaria con la FAT32, e ho iniziato a etterci roba, prima di formattare pure le altre.

Ora quando vado a formattare l'unità logica grande, il pc dopo un pò mi si riavvia.

Inoltre le prestazioni della partizione da 15gb sono troppo deludenti....... (con il test del nero mi fa 22-24mb/s, valore tanto più basso rispetto anche a solo il quantum da 20gb)

Da cosa può dipendere tutto questo?
Non dovevo usare quel programmetto per creare le partizioni?
Cosa devo fare? HELP PLS

Scusate il poema lunghissimo, ma volevo dari più informazioni disponibili, THX per l'aiuto.

P.s. ho installato naturalmente gli ultimi driver per il mio raid per WINXP

Ciao

REPSOL
08-12-2004, 02:53
Help pls :(

adynak
08-12-2004, 09:05
premetto che non so se win98 è in grado di gestire lo stripe raid0 (ad es. il controller su ichr5 funziona solo con winxp), cmq.
Io preferisco installare winxp dopo aver configurato gli hd da bios e creare le partizioni direttamente durante l'installazione (almeno quella dove installare il SO).
Poi puoi creare le partizioni direttamente da SO (una volta settate dal bios del controller raid il SO le riconosce come predispostee deve inizializzarle ... come x un hd nuovo da formattare x la 1° volta).

Quindi il mio consiglio è:

formatta tutto (lo so, è una palla)
imposta bene i settaggi dal controller raid al bootstrap
setta 64-128 di stripe e definisci le partizioni
imposta da bios lo stripe come bootable
installa winxp sulla partizione primaria
al momento in cui ti chiede di usare i driver di 3° parti installa quelli che hai scaricato
inizializza le partizioni create in precedenza
installa tutto quello ke ti manca

spero ti sia d'aiuto ... alla peggio ci ho provato :)

byez

REPSOL
08-12-2004, 19:38
Originariamente inviato da adynak
premetto che non so se win98 è in grado di gestire lo stripe raid0 (ad es. il controller su ichr5 funziona solo con winxp), cmq.
Io preferisco installare winxp dopo aver configurato gli hd da bios e creare le partizioni direttamente durante l'installazione (almeno quella dove installare il SO).
Poi puoi creare le partizioni direttamente da SO (una volta settate dal bios del controller raid il SO le riconosce come predispostee deve inizializzarle ... come x un hd nuovo da formattare x la 1° volta).

Quindi il mio consiglio è:

formatta tutto (lo so, è una palla)
imposta bene i settaggi dal controller raid al bootstrap
setta 64-128 di stripe e definisci le partizioni
imposta da bios lo stripe come bootable
installa winxp sulla partizione primaria
al momento in cui ti chiede di usare i driver di 3° parti installa quelli che hai scaricato
inizializza le partizioni create in precedenza
installa tutto quello ke ti manca

spero ti sia d'aiuto ... alla peggio ci ho provato :)

byez

si ok, grazie del consiglio, ma questa lo so che è una cosa che prima o poi dovrò fare, ma non ora, non prima di sapere che il raid funziona a dovere, non è bello formattare tutto, finito di installare i vari driver e accorgersi che il raid va a 20mb/s..... dopo devo riformattare tutto, ricreare il raid e smadonnamenti vari per ogni prova che voglio fare...

Io invece volevo prima impostare il raid fare le partizioni ecc ecc poi quando vedo che i mb/s sono giusti formattare tutto e reinstallare nuovo SO.

ra cmq la prima prova che farò sarà quella di provare a metterli senza raid e a partizionarli, per vedere se intanto uno degli HD ha problemi.

Se vi viene in mente altro pls ditemelo :D

REPSOL
08-12-2004, 23:07
Volete sapere uan cosa divertente?

Su windows 98 il raid va e anche forte..... con il nero ho avuto punte di 87mb/sec fino a 75mb/sec porc se viaggia....... ora possibile che il RAID vada su un So come win98 (senza driver installati) e non vada su winxp? Cioè possibile una cosa simile?
Ma anche gli altri 2 (maxtor 60gb e quantum 20gb) HD sono di circa il 5% più veloci che su XP...

Possibile che un SO del 2001 non riesca nemmeno minimamente ad intaccarne le prestazioni uno del 97?................... Misteri della fede....

Detto questo, ho capito forse che il problema sono i driver del Raid (giusto?)... ora provo a cercarne di altri e a vedere come va..... resta sempre il problema della formattazione della partizione grande, appena provo mi resetta il pc... dopo un pò ma me lo resetta......

Ho provato con un programmello di nome HD tune che rileva le velocità e se gli HD hanno problemi, e appena arriva ad un 70-60% del test mi si riavvia ........ ho paura che una parte di un HD sia partita e appena arriva ad accedere in quella zona, mi si riavvia di botto.

Non ho ancora provato a togliere il raid e provarli singolarmente, appena ho un pò di tempo e spazio da liberare provo a farlo.

mq vi volevo dire che prima di aggiornare il bios raid alla versione 2.31 le partizioni me le aveva create tranquillamente ora no

REPSOL
09-12-2004, 20:31
Ho tolto i driver ufficiali dell'highpoint e ho messo gli ultimi beta rilasciati dalla abit.

ORa sembra funzionare tutto correttamente, con il programmello HD tune mi fa sempre sui 67-70mb/sec non si discosta mai da li, mentre con HD tach, mi dava valori un pò più bassi, un average sui 55 :(

Il problema principale è che da diversi minuti provo a rifare i test, ma c'è un problema, non mi finisce più nessuno dei test, mi da errori, anche HD tune mi si ferma a circa l'85%..... e idem con HD tach.

Ora però ho notato una cosa strana, è che accanto al mio pc ora ho un athlon 64 con un HD da 80gb collegato tranquillamente sul sata ha un altro diagramma..... cioè.... spiegatemi se tutto va bene o no pls...

Ciao

REPSOL
09-12-2004, 20:32
Ecco invece l'immagine del sata non raid

REPSOL
11-12-2004, 15:24
Nessuno mi può helpare pls?

REPSOL
19-12-2004, 03:20
:( PLS ditemi cosa posso provare a fare.......

gegeg
30-12-2004, 18:38
Scusate ma come si imposta da bios lo stripe come bootable ? a me da' la voce proprio spenta .