PDA

View Full Version : PC in panne: aiutoooo

jax
07-12-2004, 10:35
Salve a tutti

Da ieri sera il mio PC non ne vuole più sapere di riavviarsi... o meglio, non fa che riavviarsi non appena arriva sul desktop.

Il bello è che il problema si è verificato all'improvviso, dopo che avevo lavorato tranquillamente per tutto il giorno e l'avevo spento per andare a cena. Premetto che non ho installato driver, programmi, hardware o quant'altro, e che non riesco a farlo avviare nemmeno in modalità provvisoria (devo usare necessariamente quella con il prompt dei comandi).

Per scrupolo ho anche provato ad aprirlo per vedere se ci fossero dei contati lenti sulle spinette dei vari lettori/hard disk, ho staccato le memorie e le schede audio/video ma non è cambiato niente.

Stamattina, per una botta di pura fortuna, è riuscito a completare tutto il boot, ma non appena ho scaricato la posta, mi si è impallato nuovamente e da allora non l'ho più potuto usare.

Qualche suggerimento? Potrebbe essere un problema hardware o software?

Grazie

Miky Mouse
07-12-2004, 14:23
Originariamente inviato da jax
Premetto che non ho installato driver, programmi, hardware o quant'altro,

scusa mi puoi spiegare meglio questa tua frase?? che vuol dire?? non li hai mai installati?

rob-roy
07-12-2004, 14:24
Le ventole girano tutte?

I dissipatori sono correttamente montati?

al 90 % è un problema Hardware.

jax
07-12-2004, 14:32
Volevo dire che dall'ultima volta che funzionava alla perfezione a quando non si è più avviato (saranno passati sì e no 40 minuti) non ho installato né modificato nulla.

Il computer si accende, ma quando arriva al desktop, prima di caricare tutte le impostazioni iniziali si riavvia.

Potrebbe essere per assurdo un problema di polvere accumulata sulle ventole che non le fa andare come dovrebbero? (ho un case della Termaltake con 7 ventole interne, senza contare quelle dell'alimentatore e della CPU.

Il mistero è come mai abbia "deciso" di non andare così improvvisamente, senza dare il benché minimo preavviso

The_max_80
07-12-2004, 15:13
Originariamente inviato da jax
Salve a tutti

Da ieri sera il mio PC non ne vuole più sapere di riavviarsi... o meglio, non fa che riavviarsi non appena arriva sul desktop.

Il bello è che il problema si è verificato all'improvviso, dopo che avevo lavorato tranquillamente per tutto il giorno e l'avevo spento per andare a cena. Premetto che non ho installato driver, programmi, hardware o quant'altro, e che non riesco a farlo avviare nemmeno in modalità provvisoria (devo usare necessariamente quella con il prompt dei comandi).

Per scrupolo ho anche provato ad aprirlo per vedere se ci fossero dei contati lenti sulle spinette dei vari lettori/hard disk, ho staccato le memorie e le schede audio/video ma non è cambiato niente.

Stamattina, per una botta di pura fortuna, è riuscito a completare tutto il boot, ma non appena ho scaricato la posta, mi si è impallato nuovamente e da allora non l'ho più potuto usare.

Qualche suggerimento? Potrebbe essere un problema hardware o software?

Grazie
sono d accordo con l altro utente , potrebbe essere un problma di temperature oppure di alimentatore

diafino
07-12-2004, 16:08
Il problema mi fa pensare a un problema hardware, sono da controllare secono me Ventole per le temperature, RAM; magari se nn risolvi prova anche con l'ali anche se i problemi che da un ali sono di matrice diversa e un problema di riavvio imlica che l'ali nn ce la fa e se nn te lo faceva prima è stranissimo.