PDA

View Full Version : Grazie Bill ........

Ricamo
07-12-2004, 10:12
Posseggo un notebook Presario , sul quale ho istallato XP Home , sistema operativo regolarmente acquistato e sovrapposto a win 98 , di cui il pc era fornito .

Ho istallato la pach II di Microsoft .

Ora ho bisogno di ripristinare il sistema operativo , come ho fatto tante volte ( mi si incasina sempre qualcosa ).

Senonchè , cari<cato il dichetto originale di XP Home , mi appare una schermata che mi informa che , se disistallo iil S.O. sul computer , non potro più ricaricare XP Home , in quanto vecchio rispetto al nuovo ed aggiornato so.......

In precedenza lì'ho fatto varie volte , adesso non posso più farlo?!!

Avete consigli in merito ?

Se formatto ( come devo fare '' ? ) l'HD , dopo rimango in braghe di tela ??

Non sono un'aquila col pc , purtroppo.....

Sento parlare del SO LINUS , posso scaricarlo e farlo convivere con XP ?? ( SUICIDIO ?? )

Grazie per l'attenzione .

P.S. Caro Bill Gates , se credi che esca ancora con te al sabato , per la solita partita di scopone , ti sbagli di grosso . ADDIO .

:muro: :( :(

Ferdy78
07-12-2004, 11:55
Non capisco dov'è il problema:confused:

Pialli il tutto quindi 98 e xp che hai caricato sopra (certo che si incasina il sistema..un sistema operativo va caricato pulito..)...e carichi solo l' XP

Per formattare??
Beh metti dentro il cd di XP home (immediatamente subito dopo l'avvio del pc) e segui le istruzioni a video (quando te lo chiede, premi la voce "premere un tasto per avviare da cd.."), una volta nelle schermate, fermati in quella in cui ti chiede cosa fare e tu dai elimina partizione corrente (se hai più partizioni, occhio ad eliminare quella dove risiede il sistema operativo..), la ricrei e poi quando ti chiede come formattare, gli dai NTFS (lunga..mi raccomando..) e poi fa tutto da se..:)

Ovvio però..che prima di mettere l'XP, devi essere sicuro al 100% che 'hardware ce la faccia.. (RAM in primis):)

PS prima di formattare, controlla di avere tutti i driver delle periferiche...nonchè i vari software:D

Ricamo
07-12-2004, 13:45
Magari anche ci provo.......col cuore in gola .

Ma tu hai capito il problema ? Il CD di XP home , mi dice che dopo noin posso più ricaricare lo stesso XP Home....

Ma siccome posseggo anche Patiution Manager ( originale ), vedrò di incasinarmi a dovere ....

Grazie , per il momento......

E che Dio ci assista....

:cry:

Ricamo
07-12-2004, 14:50
Originariamente inviato da Ferdy78
Non capisco dov'è il problema:confused:

Pialli il tutto quindi 98 e xp che hai caricato sopra (certo che si incasina il sistema..un sistema operativo va caricato pulito..)...e carichi solo l' XP

Per formattare??
Beh metti dentro il cd di XP home (immediatamente subito dopo l'avvio del pc) e segui le istruzioni a video (quando te lo chiede, premi la voce "premere un tasto per avviare da cd.."), una volta nelle schermate, fermati in quella in cui ti chiede cosa fare e tu dai elimina partizione corrente (se hai più partizioni, occhio ad eliminare quella dove risiede il sistema operativo..), la ricrei e poi quando ti chiede come formattare, gli dai NTFS (lunga..mi raccomando..) e poi fa tutto da se..:)

Ovvio però..che prima di mettere l'XP, devi essere sicuro al 100% che 'hardware ce la faccia.. (RAM in primis):)

PS prima di formattare, controlla di avere tutti i driver delle periferiche...nonchè i vari software:D

Ho reinserito il CD di XP home : non mi da l'opzione per formattare la partizione .L'ho cercata nelle varie voci , ma niente .

Avrei solo l'opzione per reistallare il sistema operativo : melo sconsiglia appunto e non mi fa andare oltre!

A te risulta diversamente ? In teoria a me basterebbe una bella formattata......

P.S. Sapete come si fa ad disinstallare win media plaier ? è bloccato il maledetto-........

Saluti e grazie....
:)

Ferdy78
07-12-2004, 15:28
scusami, ma il Cd di XP home ED...è originale e soprattutto non è che per caso è una versione solo aggiornamento?? ??:confused:

Cioè, non mai sentito che non si possa più reinstallare!!

Per formattare ora che ci penso, visto che hai di base il 98, potresti provare anche con il classico floppy (sempre che tu l'abbia) cioè lo inserisci...controllando che il boot parta da floppy e poi da qui in dos dgt il classico comando format c:\:)

Comunque volendo operare solo dal classico cd di xp, devi giungere alle schermate in cui ti dice che vi è già un sistema xp installato e ti chiede se vuoi ripristinare o proseguire con una nuova installazione premendo esc. Scegli questa e nella schermata che ti si apre, ti darà 3 opzioni, tu scegli la prima e cioè di eliminare la partizione dopodichè in altre due schermate ti dirà di premere D e L per confermare.
Fatto ciò ti riporta alla precedente shermata, digli di installare nella partizione evidenziata e in automatico ti aprirà la schermata relativa alla formattazzione del fyle system. tra le 4 scelte che ti dà, scegli NTFS lunga.
Poi farà da solo e si riavvierà..fatto ciò dopo un 10 minuti appariranno le schermate di personalizzazzione e di inserimento dei dati..e poi riprenderà l'installazzione. fino a riavviarsi. ;)

Ricamo
07-12-2004, 15:34
Il Cd è originale e mi succede quanto ti ho detto.

Ti ringrazio per le tue spiegazioni e con calma ( ora sto facendo trading e non posso rischiare di perdere il lavoro .) provo e riprovo.

Tra l'altro ho anche xp professional ( che non ho mai usato perchè è un tar....... e mi viene fuori la stessa storia..)

Grazie ancora , eventualmente ti farò sapere .

Ciao , gentile!:)

Ferdy78
07-12-2004, 17:13
Come è un tar:confused: :confused: :D
Ovvio allora che non ti si installa!!

Tar non è il tribunale a cui ci si rivolge per far ricorsoi:D :D , ma una particolare estensione di un file zippato.

Per scompattare il tutto dovrebbe poter bastare win zip o win rar...se non va, ultra iso:)

Comunque prima finisci ciò che stai facendo..e poi salvato il tutto...riprovi

;)

Manp
07-12-2004, 18:05
devi attivare via bios il boot da cd, accendere il pc con il disco nel lettore e bootare da cd...

se non sei capace tu credo che Bill centri poco... :)