PDA

View Full Version : Harry Potter: film vs libri

P3 1GHZ
07-12-2004, 10:02
ciao raga, ieri ho comprato il DVD del Prigioniero di Azkaba, che dire, mi piacciono sempre di più!:)
volevo però chiedervi una cosa: i libri sono meglio?
inoltre, il quattro quando esce?

ciao

Burns
07-12-2004, 10:14
Concordo, sempre più belli i film, in particolare il terzo :cool:
Il quarto film uscirà a Novembre/Dicembre del 2005 (girano già le prime foto), il sesto libro non si sa.
I film a me son piaciuti, ma ovviamente i libri sono moooolto meglio ;)

Burns
07-12-2004, 10:20
Originariamente inviato da Burns
... (girano già le prime foto) ...

Ecco qui (non la metto direttamente perchè è abbastanza grande)
http://www.veritaserum.com/galleries/albums/gof/set/2004-10/qwcset.jpg

*sasha ITALIA*
07-12-2004, 19:32
letti tutti, i libri sono molto meglio anche se l'atmosfera le ambientazioni e i personaggi sono ricreati perfettamente nei film!!! L'unica cosa che differenzia i libri è che sono pieni zeppi di dettagli, informazioni che ovviamente sono impossibili da inserire tutti in un film...

Zebiwe
07-12-2004, 22:53
I libri sono moooolto meglio dei film.soprattutto dal Prigioniero di Azkaban in poi (i primi due sono proprio "da bambini")...

Byez
:sofico:

Kewell
08-12-2004, 12:03
Non saprei rispondere con certezza. Ho trovato soprattutto i primi due libri semplici sul piano lessicale, mentre soprattutto dal terzo in poi sono più complessi in un crescendo. Tutto sommato direi che il primo ed il secondo film mi sono piaciuti più dei rispettvi libri, al contrario per quanto riguarda il terzo libro/film.

]Rik`[
08-12-2004, 14:12
i primi due libri non li ho letti, ho scroccato solo il terzo e il quarto :D
e devo dire che il film è meno bello del libro, anche se l'ambientazione viene resa benissimo :D

P3 1GHZ
08-12-2004, 14:58
ciao raga, grazie per i consigli!

volevo chiedervi, avete qualche anticipazione su cosa accadrà nel 4 film?

Inoltre, ma devono proprio farlo uscire ogni anno?
non possono anticipare un pò?

ciao

ps: particolare interessante, ho visto sulla scatola del dvd che il VISTO della censura è avvenuto il 3 di giugno ,quindi in teoria in quella data il film era già disponbile?

Kewell
08-12-2004, 15:18
I film escono una volta l'anno perché ci vuole comunque del tempo a reallizzarli e si deve aspettare il ritorno economico del film precedente.
Anzi... ora stanno correndo troppo... visto che il sesto libro tarda ad uscire.

Il visto della censura è stato dato il 3 giugno perché il prigioniero di Azkaban è uscito in quel periodo al cinema.

Zebiwe
08-12-2004, 15:48
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ciao raga, grazie per i consigli!

volevo chiedervi, avete qualche anticipazione su cosa accadrà nel 4 film?

Sei vuoi ti racconto cosa succede nel 4 (e pure nel 5.. :asd: ..ma non mi sembra il caso :nono: )

Vai in libreria (o in bliblioteca) prendili e leggili...non ti deluderanno.

Più che altro ormai sono in piena astinenza...voglio il sesto anno!! HP e il principe dei mezzosangue!!!..va bene anche in inglese a questo punto!!!!

Byezz

daemon
08-12-2004, 18:19
nonostante le dovurte semplificazioni i film sono cmq fatti molto bene forse il terzo ha qualche buco....( per chi non ha letto i libri)
cmq data la lunghezza del 4 e del 5 libro temo che i film saranno massacrati....:eek: :cry:

Blindman
08-12-2004, 18:58
I libri di gran lunga...anche se devo dire che i film non sono male....migliorano con gli episodi, come i libri...

Se tanto mi da tanto "L'Ordine della Fenice" sarà un filmone :D

Blindman
08-12-2004, 18:59
Originariamente inviato da Zebiwe

Più che altro ormai sono in piena astinenza...voglio il sesto anno!! HP e il principe dei mezzosangue!!!..va bene anche in inglese a questo punto!!!!

Byezz

Quoto al 100%.....dopo i primi 3 avevo un po mollato......un paio di mesi mi sono macinato il calice di fuoco e l'ordine della fenice in 10 giorni.....non vedo l'ora che esca il sesto

P3 1GHZ
09-12-2004, 19:40
grazie per le risposte:)

come ultima cosa volevo chiedervi, posso iniziare a leggere i libri dal 3(il prigioniero....) o è meglio iniziare dal primo?
se parto dal 3 mi perdo qualcosa?
i primi 2 li ho visti in dvd

ciao

P3 1GHZ
11-12-2004, 10:15
up:)

P3 1GHZ
15-12-2004, 14:56
ciao raga , su vostro consiglio ho preso Harry Potter e il calice di fuoco, che dire, bellissimo! ( sono al cap della 2 prova)
volevo però chiedervi, chi è questa ricercatrice dei Corvonero a cui Harry è tanto affezionato?
nei film non si è mai vista....
Dai film invece sembrava che Harry fosse "affezionato" a Hermione........
però non ha neanche pensato di invitarla al ballo..........

boh

ciao

ErVaLt
15-12-2004, 18:01
1000 volte meglio i libri....cmq il film é esattamente quello ke mi aspettavo avendo letto i libri

Zebiwe
15-12-2004, 18:31
Non iniziare a leggerli dal 4!!!

Inizia dal primo!! Nei film sono omessi alcuni dettagli che poi JKR richiama..

Byezz

*sasha ITALIA*
15-12-2004, 19:51
DEVI leggerli dal primo!!! Molti dettagli mancano nei film!!! mettilo via e compra il numero 1 !!!!

P3 1GHZ
16-12-2004, 19:58
no raga non ditemi che devo iniziare dal primo:cry:
cmq, come è la storia della ricercatrice dei Corvo Nero?
nei film non appare e pare sempre nei film che harry sia molto più attaccato a Hermione.
Come mai?
che senso ha questa incogruenza?

ciao

Zebiwe
16-12-2004, 20:37
Ascolta..tra il primo e il scondo saranno 300 pagine..e il terzo è forse il più bello da leggere..per cui leggi..ci sono anche riferimenti ai rapporti papà di harry/piton che ti servono per il quinto libro...

Byezz

Burns
16-12-2004, 20:40
no raga non ditemi che devo iniziare dal primo:cry:
cmq, come è la storia della ricercatrice dei Corvo Nero?
nei film non appare e pare sempre nei film che harry sia molto più attaccato a Hermione.
Come mai?
che senso ha questa incogruenza?

ciao

Ma certo che DEVI iniziare dal primo! Anche perchè, ammetti di iniziare dal terzo, poi ti piace e cosa fai,
riparti dal primo? naaaa... leggili dall'inizio, merita davvero ;)

Comunque, sicuro nel quarto film la ragazza (Cho Chang) c'è, è anche nel
cast (http://italian.imdb.com/title/tt0330373/), non potevano non metterla!

*sasha ITALIA*
16-12-2004, 21:50
Per la cronaca, probabilmente nel 6° libro harry si metterà con Cho, mentre Hermione con Ron

Blindman
23-12-2004, 10:18
Per chi fosse interessato...la Rowling ha annunciato la data di rilascio del sesto libro, "Harry Potter e il principe mezzosangue"....16 Luglio 2005 :cool:

http://www.tgcom.it/tgmagazine/articoli/articolo235163.shtml

P3 1GHZ
23-12-2004, 15:14
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Per la cronaca, probabilmente nel 6° libro harry si metterà con Cho, mentre Hermione con Ron

ciao, un mio amico cha ha letto il 5 libro, mi ha detto che proprio alla fine pare che Harry non sia proprio interessato a cho
:confused:

bo, io adesso devo leggerlo il 5 poi forse capirò...

ps: mi ha detto inoltre che da qualche parte la Rowling ha rilasciato un'intervista, e le veniva chiesto del possibile legame tra Harry e Hermione, e lei meravigliata ha risposto:
"Mi pareva che fosse molto esplicito con chi Harry fosse legato",però il nome non l'ha detto........CMQ io non l'ho capito:confused:

puccio1984
23-12-2004, 16:57
ma quando uscirà in italiano?

Zebiwe
23-12-2004, 17:36
Presumibilmente a Natale 2006..motivo per cui sto pensando seriamente di preordinare già adesso la versione inglese su amazon.co.uk per £ 9.99 + s.s

Byezz

Blindman
23-12-2004, 18:57
Originariamente inviato da Zebiwe
Presumibilmente a Natale 2006..motivo per cui sto pensando seriamente di preordinare già adesso la versione inglese su amazon.co.uk per £ 9.99 + s.s

Byezz

Infatti avrei sta mezza idea anche io :D

MarcoM
24-12-2004, 23:29
Direi che i tre film sono fatti molto bene e rispecchiano piuttosto fedelmente i tre libri fin qui trasposti in pellicola (ovviamente con le dovute riduzioni). Questo grazie anche alla diretta supervisione della stessa Rowlings e a registi molto attenti a non stravolgere l'opera della scrittrice. Certo il terzo film è una spanna superiore ai precedenti, ma questo è vero anche per il libro. Questo, infatti, è considerato un piccolo capolavoro tanto che lo stesso Spielberg ha cercato per anni di acquisire i diritti per girarne la versione cinematografica, ma non è stato possibile perchè la Rowlings aveva già venduto alla Warner Bros. Che dire, ci aspettiamo un grande quarto episodio che, indubbiamente, è il più "action" dei 5 libri fin qui usciti. Speriamo che (data la mole del testo) non venga troppo ridotto. Il quinto libro, invece, credo sarà assai complesso da trasporre in film, data la maggior introspezione, l'atmosfera assai più cupa rispetto ai precedenti libri e una prosa diventata assai più complessa rispetto ai libri iniziali più adatti ai bambini.
Ovviamente, noi appassionati (seppure "grandicelli"), aspettiamo con enorme impazienza l'uscita dell'attesissimo sesto libro per sapere se le nostre ipotesi o tutte le teorie lette sui forums dedicati all'argomento siano più o meno azzeccate... Scommetto che la Rowlings saprà sorprenderci ancora una volta.

Billabong
25-12-2004, 21:21
Se devo essere sincero i primi due film mi hanno colpito molto più dei libri: sono eccezionalmente maturi ed equilibrati e drammaticamente vincenti nel ricreare il mondo del libro e renderlo credibile.

I libri sono carini, magari sorpremendenti e di sicuro piacevolissimi da leggere, ma i film sono un capolavoro, a prescindere-quei classici alle ET che non passano mai.

Il terzo film è più intrigente, ma perde nella trama: molti punti non sono affrontati e la trama per essere compresa richiede troppe spiegazioni; resto cmq molto gradevole e ha toni più adulti e cupi ma non riesce a eguagliare la compiutezza dei primi, sopratutto del secondo.

Il quarto fa un po' temere... per quanto ben realizzato la storia verrà pesantemente tagliata e c'è qualche dubbio su cosa possa restare. Richiederà un sforzo creativo enorme creare un adattamento completo e plausibile allo stesso tempo. Speriamo che Kloves riceva l'illuminazione!

Ad ogni modo eccezionali i film: sono tutto quello che mi aspettavo del signore degli anelli e che questo non ha.

P3 1GHZ
03-01-2005, 07:49
ciao raga, ieri sera ho finito di leggere Harry e l'ordine della Fenice, FANTASTICO è a dir poco, forse il più bello della serie.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
(ho cancellato per chi non l'avesse letto)

ciao

ps: meno male che harry si è liberato di quella stupida cho, non mi è mai piaciuta come personaggio!

Zebiwe
03-01-2005, 09:56
ciao raga, ieri sera ho finito di leggere Harry e l'ordine della Fenice, FANTASTICO è a dir poco, forse il più bello della serie.

Volevo chiedervi, XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
!

NOn tutti l'hanno letto...per cui una bella scritta SPOILER grande come una cosa ci starebbe bene..

Quanto alle tue domande:
La prima non l'ho capita..la seconda: de gustibus ;)

Byezz

P3 1GHZ
03-01-2005, 17:44
ciao , chiedo scusa se ho detto qualcosa di sbagliato....
CMQ, anche Harry ha fatto questo ragionamento nelle ultime pagine, se sarà lui quello che ucciderà Voldemort, dopo i dissennatori e mangiamorte dovrà governarli lui?

a presto

ps: come fai a dire che cho è simpatica? da quanto letto finora è la classica "stupida" e cmq ora è insieme all'ex di ginny...