PDA

View Full Version : linux come server di dominio !!!!

QBalle
07-12-2004, 07:53
salve a tutti , io ho un server nt da cambiare ( a dicembre finisce l'assistenza microsoft , quindi niente patch etc.:D ) e mi era venuta la pazza idea di provare a metterci un server linux SOLO x macchine windows ( per le macchine linux ho un server apposito ) , visto che non l'ho mai fatto , mi chiedevo se qualcuno di voi ha una guida o qualcosa da cui partire , una volta che il dominio funziona su tutti i sistemi operativi Microsoft il resto lo so fare ( fa anche da web e file serv. ) ho cercato in rete ma non trovo niente , HELP

per favore non mi dite "usa samba " e non postate guide su samba mi servirebbe una guida specifica su come creare un server di dominio per macchine windows , tutto il rtesto non mi serve :D

Grazie

bort_83
07-12-2004, 08:50
usa samba ....

.... hghghghghghg

scherzo...

se ti interessa io avevo trovato questo

http://www.slag.it/documenti/samba3_ldap_pdc/samba3_ldap_pdc_howto.php

e cmq se te la cavi con l'inglese le guide ufficiali di samba sono la cosa migliore...

http://us1.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/FastStart.html#id2512340

ah.. un'altro consiglio: indipendentemente dalla distro che vuoi usare ricompilati samba con i flag che ti interessano , io dovevo mettere samba + winbind per l'autenticazione su dominio ActiveDir ma i pacchetti standard della debian nn funzionavano bene...

#!/bin/sh
07-12-2004, 10:05
Originariamente inviato da QBalle
salve a tutti , io ho un server nt da cambiare ( a dicembre finisce l'assistenza microsoft , quindi niente patch etc.:D ) e mi era venuta la pazza idea di provare a metterci un server linux SOLO x macchine windows ( per le macchine linux ho un server apposito ) , visto che non l'ho mai fatto , mi chiedevo se qualcuno di voi ha una guida o qualcosa da cui partire , una volta che il dominio funziona su tutti i sistemi operativi Microsoft il resto lo so fare ( fa anche da web e file serv. ) ho cercato in rete ma non trovo niente , HELP

per favore non mi dite "usa samba " e non postate guide su samba mi servirebbe una guida specifica su come creare un server di dominio per macchine windows , tutto il rtesto non mi serve :D

Grazie

free support closed

QBalle
07-12-2004, 10:08
grazie , per adesso perl mi manca :D , se vedo sche serve darò una guardata anche quello , adesso comincio a smanettare un po e vi faccio sapere !!!!

QBalle
07-12-2004, 10:18
non c'è qualcosa di + sintetico e italiano ? :D lo so , chiedo troppo ma una guida passo passo da utonti ? se devo super sbattermi metto il mio fido win 2003 !!

bort_83
07-12-2004, 11:16
se per te è + importante la comodità allora ti conviene win2003

se dall'altro lato però metti i costi di licenza e la sicurezza ... allora magari uno preferisce sbattersi un po di +... (senza contare l'esperienza che uno acquisisce)

#!/bin/sh
07-12-2004, 11:34
Originariamente inviato da QBalle
non c'è qualcosa di + sintetico e italiano ? :D lo so , chiedo troppo ma una guida passo passo da utonti ? se devo super sbattermi metto il mio fido win 2003 !!

certo che ti devi sbattere. cosa credi? che samba si autoconfiguri a gratis? se non ti vuoi sbattere paga un sistemista! + o meno per una configurazione base ti costerebbe come una licenza di window$ 2003. Queste sono le classiche affermazioni che mi fanno uscire dai gangheri. non è la prima volte che rispondo a qualcuno che si deve sbattere un po' e lui mi risponde "ah allora uso windoz". Usate windoz! Rimuovo anche i link che avevo postato.

mingotta
07-12-2004, 12:55
Sono d'accordo con #!/bin/sh,
uno degli utenti del forum ti ha dato il link *migliore* per gli "impazienti" come te (http://us1.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/FastStart.html#id2512340).
Il capitolo 2, di cui la sezione linkata fa parte, è intitolato proprio "Un avvio veloce: la cura per gli impazienti".

Come è già stato detto, se non hai tempo/voglia di sbatterti, lascia perdere linux e torna al mondo windows.

Visto che hai delle responsabilità perchè lavori in una azienda e non stai facendo dei test a casa tua, forse è il caso che tu ti "sbatta".

bort_83
07-12-2004, 13:47
mio fido win 2003 !!

lol.. mi si è appena piantato all'avvio... !

ghghghghghg... .

nicgalla
07-12-2004, 18:21
interessante come cosa, il tool di configurazione di Samba in Mandrake credo permetta anche questo.

Forse per molti di voi usare klogd oppure editare il file /etc/fstab è un gioco da ragazzi.

Purtroppo gente come QBalle e me non è in grado di farlo, perchè nostro malgrado siamo cresciuti in ambiente win.

Da parte mia sto cercando di recuperare il tempo perduto, giusto oggi sono riuscito a far andare la scheda wireless sull'ultimo Mandrake, seguendo dei post un po' contorti che avevo trovato su google.
Ed ero molto soddisfatto, ma se penso che ci ho impiegato 2 ore quando con winxp ci ho impiegato 5 minuti mi cascano le braccia. Fra l'altro non ho trovato supporto a WPA in Mandrake...

Portate un po' di pazienza, personalmente la voglia di sbattermi ce l'avrei anche, è sempre bello imparare qualcosa di nuovo, ma non vedo perchè si debba andare su tutte le furie se qualcuno fa notare che oggettivamente Linux in molti ambiti è oltremodo criptico

#!/bin/sh
07-12-2004, 19:52
Originariamente inviato da nicgalla
interessante come cosa, il tool di configurazione di Samba in Mandrake credo permetta anche questo.

Forse per molti di voi usare klogd oppure editare il file /etc/fstab è un gioco da ragazzi.

Purtroppo gente come QBalle e me non è in grado di farlo, perchè nostro malgrado siamo cresciuti in ambiente win.

Da parte mia sto cercando di recuperare il tempo perduto, giusto oggi sono riuscito a far andare la scheda wireless sull'ultimo Mandrake, seguendo dei post un po' contorti che avevo trovato su google.
Ed ero molto soddisfatto, ma se penso che ci ho impiegato 2 ore quando con winxp ci ho impiegato 5 minuti mi cascano le braccia. Fra l'altro non ho trovato supporto a WPA in Mandrake...

Portate un po' di pazienza, personalmente la voglia di sbattermi ce l'avrei anche, è sempre bello imparare qualcosa di nuovo, ma non vedo perchè si debba andare su tutte le furie se qualcuno fa notare che oggettivamente Linux in molti ambiti è oltremodo criptico

Il problema non è questo. Io non ho detto che tirare su un dominio con winz è piu' facile che farlo con samba. Direi una cosa non vera. Anzi mi sembrava di aver messo in guardia qballe dicendogli che c'era molta roba da studiarsi. Ho impiegato il mio tempo per scrivere una rispota sensata e aiutare una persona condividendo la mia esperienza. Non è bello cercare di aiutare le persone che per poi sentirsi dire che se la cosa è complicata allora tornano ad usare windoz. Nessuno vi obbliga ad usare Linux. Il fare una cosa con fatica molto spesso implica anche il fatto che si imparino come funzionano le cose veramente. Se uno si studia per il verso samba forse capisce anche come funziona il networking con windoz e di certo male non fa.

QBalle
07-12-2004, 20:04
Il problema non è questo. Io non ho detto che tirare su un dominio con winz è piu' facile che farlo con samba. Direi una cosa non vera. Anzi mi sembrava di aver messo in guardia qballe dicendogli che c'era molta roba da studiarsi. Ho impiegato il mio tempo per scrivere una rispota sensata e aiutare una persona condividendo la mia esperienza. Non è bello cercare di aiutare le persone che per poi sentirsi dire che se la cosa è complicata allora tornano ad usare windoz. Nessuno vi obbliga ad usare Linux. Il fare una cosa con fatica molto spesso implica anche il fatto che si imparino come funzionano le cose veramente. Se uno si studia per il verso samba forse capisce anche come funziona il networking con windoz e di certo male non fa.

chiedo scusa a tutti , forse sono stato un po precipitoso e la mia risposta era un po ambigua , non dico che non userò linux , dico che lette un po le documentazioni non ne sono ancora in grado , se mi davate in mano un dc funzionate , ci lavoravo fino a renderlo come il vecchio nt ( in quanto a funzioni etc. ) ma non ditemi "leggi 50 pagine di how to in inglese e copia dei comandi nella shell ..."

sono perfettamente daccordo con nicgalla , niente da dire , scusate se vi ho fatto perdere tempo !!!!