View Full Version : Aiuto! Ventola 7x7 rotta
superpap
07-12-2004, 07:35
Salve, mi si è rotta la ventola del dissy Volcano 7+ della Thermaltake.
Il guaio che è un 70x70x25 ed è introvabile il ricambio perchè se ne trovano a 80x80. Come faccio? :cry:
Esistono convogliatori 70>80? Devo buttare il dissy? :muro:
ricci-o1976
07-12-2004, 08:23
se proprio non ne trovi, prova a cercare un convogliatore, potresti poi provare a fartelo con del lamierino leggero, io su un dissi che montava una 70x70 ho messo una 90x90, molto più silenziosa.
è in rame? peccato buttarlo.
poi, se proprio lo vuoi buttare, fammi un pacchetto e spediscimelo!:))
ciao
superpap
07-12-2004, 09:01
E' in rame ed ho pagato la bellezza di 40 euro, certo che è un peccato e non ho nessuna intenzione di buttarlo. :D
Il convogliatore 70>80 non riesco a trovarlo, dunque tu l'hai costruita con del lamierino? Hai fatto un quadrato con un buco al centro dal diametro di almeno 60 mm e 8 viti per la ventola e la relativa base?
ricci-o1976
07-12-2004, 10:59
a dir la verità ho fatto una cosa piuttosto sbrigativa, l'avevo fatta provvisoria, ma è + di un mese che è così, sono sfaticato!
cmq ho solo preso due pezzetti di lamiera 90x25 circa, gli fai fare una specie di "Z", io l'ho fatto usando una morsa. fai 2 fori ogni piastrina per fissarla al dissi e altri 2 per fissare la ventola.
in questo modo la ventola resta anche un po' rialzata, se hai spazio è meglio perchè si abbassa il rumore provocato dall'aria contro le alette del dissi.
io ho messo le due "ali" di lamiera a dx e a sx, quindi in questo modo ti rimangono 2 aperture sopra e sotto, tra ventola e dissi, le ho chiuse con del nastro adesivo nero.
l'avevo fatto solo per provare se fosse efficace, visto che va bene, e dietro la ventolona non si vede niente, l'ho lasciato così.
addirittura la ventola è termoregolata, in idle gira al minimo, non si sente e la cpu (prescot 3G) stà a 32-33°, con un dissi normalissimo in alu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.