View Full Version : file MKV: come si fa?
Come si fa a vedere un file mkv sotto macosx?
Dovrebbe essere il videolan oppure l'mplayer... peccato che non funzionano (dipende dalla codifica: mi hanno aperto 1 su 3, anche se il sonoro degli altri 2 c'è sempre... la qualità video di quello aperto è molto bassa - pieno di artefatti; ricevo un messaggio di errore perché manca il codec). Sotto windows non ho avuto nessun problema (con videolan e con media player + codec).
Ho cercato, senza successo un codec per il Quicktime.
Quindi... :confused:
niente da fare? Non si possono vedere mkv?:(
Caesar_091
07-12-2004, 09:01
Fai una ricerca... se ne è già parlato in passato.
Originariamente inviato da Caesar_091
Fai una ricerca... se ne è già parlato in passato.
Grazie per il tuo contributo :D Troppo gentile...
Chi sa perché non ci avevo pensato prima :p
...comunque se qualcuno sa qualcosa di utile sui file mkv sotto macosx sarebbe molto di aiuto.
Non mi rispondete tutti insieme che poi perdo il filo :D
Peccato... :cry: ma penso che non potrò vedere i miei file mkv. Posso solamente sperare a qualche futura nuova edizione del videolan capace di riprodurrle meglio?
Caesar_091
09-12-2004, 16:58
Originariamente inviato da ioan
Peccato... :cry: ma penso che non potrò vedere i miei file mkv.
Perché non ti funziona la funzione cerca del forum?
Se ne è parlato in passato ed è stata postata un'altra valida soluzione prorpio nei gironi scorsi.
Ma se non cerchi...
vlc non lo supporta nè lo supporterà.
mplayer ci sta lavorando.
mkv è un contenitore. e l'unico modo per ora è quello di convertirli in avi.
proprio ieri ho postato.......cmq per i pigri cliccate QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=831982)
:rolleyes:
Caesar_091
09-12-2004, 18:17
Originariamente inviato da Marxaid
mkv è un contenitore. e l'unico modo per ora è quello di convertirli in avi.
Questa IMHO è a soluzione migliore. Ma non è vero che è l'unica.
Si possono anche estrarre le tracce audio/video/sottotitoli dal contentore con degli appositi tool e visualizzarle con il player più adatto.
Il problema è che spesso chi usa questo formato usa codec Real come video e AAC come audio... e RealOne su MacOS X non supporta l'audio di questo tipo.
Si possono anche estrarre le tracce audio/video/sottotitoli dal contentore con degli appositi tool e visualizzarle con il player più adatto.
il tool che uso non fa altro che estrarre le tracce, una rm e una aac., converte rm in xvid e l'aac in mp3. Solo che fa tutto in automatico, ed è cmq visibile in quanto avviene da shell. Non si è fatto altro che automatizzare i processi usati di estrazione da te citati.
nulla vieta di modificarlo e tenere il video in rm e convertire solo l'audio in mp3.....in fondo sono comandi unix....:D
Caesar_091
09-12-2004, 20:02
nulla vieta di modificarlo e tenere il video in rm e convertire solo l'audio in mp3.....in fondo sono comandi unix....:D
Come darti torto... la fantasia è l'unico limite quando ti metti davanti ad una shell :D
Originariamente inviato da Caesar_091
Perché non ti funziona la funzione cerca del forum?
Se ne è parlato in passato ed è stata postata un'altra valida soluzione prorpio nei gironi scorsi.
Ma se non cerchi...
Ho cercato di risponderti con spirito, ma sembra che non sia stato chiaro... Ci riprovo allora :rolleyes:
Con la funziona cerca del forum, mi usciva solamente quello "mkv2avi". volevo sapere se c'era altra soluzione. Anche perché il Real player io non lo voglio nei miei sistemi. Videolan, mplayer e quicktime sono i media player che uso. Il real e il microsft player NON li voglio ;) Non li considero nemmeno...
Se mi dici di cercare nel forum per una domanda così, cosa devi dire a quelli che chiedono "passare a mac", "quale mac" ecc ecc ? Ce ne sono fin troppi 3rd con soli consigli allo switch oppure all'acquisto :D
In ogni caso, la risposta di Marxaid è stata decisamente più utile. Grazie :)
Caesar_091
10-12-2004, 07:20
Se mi dici di cercare nel forum per una domanda così, cosa devi dire a quelli che chiedono "passare a mac", "quale mac" ecc ecc ? Ce ne sono fin troppi 3rd con soli consigli allo switch oppure all'acquisto :D
Se solo avessi cercato forse ti saresti reso conto che nel tread di cui parlavo io il discorso era piuttosto lungo. Difficile da riassuntare.
In ogni caso, la risposta di Marxaid è stata decisamente più utile. Grazie :)
Tu chiedevi come vederli, in quel modo li converti.
E anche in questo caso sarebbe bastato cercare sul forum... ma forse è una funzione che non sta simpatica a molti.
Real player io non lo voglio nei miei sistemi.
se è così lascia stare per il momento i file mkv. e cmq se non si vuole scaricare il real basta mettere solo le librerie necessarie, quelle di helix.
è polemica sugli mkv anche nel mondo win e linux, l'encoder è giovane ma maledettamente perfetto per gli anime. Interpellati i ragazzi di vlc hanno negato al momento di supportare tale codec. quelli di MPlayer ci stanno lavorando.;)
Caesar_091
10-12-2004, 09:11
l'encoder è giovane ma maledettamente perfetto per gli anime.
Ho avuto modo di vedere con i miei occhi e ti quoto al 100%.
Solo che l'mkv non c'entra nulla (come hai detto è solo l'ennesimo contenitore), è tutto merito dei codec Real che per gli anime sono eccezionali.
se è così lascia stare per il momento i file mkv. e cmq se non si vuole scaricare il real basta mettere solo le librerie necessarie, quelle di helix.
è polemica sugli mkv anche nel mondo win e linux, l'encoder è giovane ma maledettamente perfetto per gli anime. Interpellati i ragazzi di vlc hanno negato al momento di supportare tale codec. quelli di MPlayer ci stanno lavorando.;)
Quelle di Helix ci sono (li avevo messi installando FFmpegX).
Il Real Player non lo voglio in nessun modo perché si collega costantemente a realnetworks violando la mia privacy. I 3 file mkv non li ho scelti io. Purtroppo però li dovrei usare. Preferisco di gran lunga i file mp4 (nemmeno avi e tutto quello che comporta ;), sempre di contenitore parlando ).
Con le librerie di Helix non c'è tanto da fare con questi mkv :(
Ho parlato di videolan perché sul pc è quello che li fa vedere tutti e 3 bene :confused:
PS
Non ci sono funzioni da ignorare, ma "geni" sì ;) --> there are segments coding for nothing... there are brains used too little... either one is always too simple to explain :D
Quelle di Helix ci sono (li avevo messi installando FFmpegX).
sono gli ultimi? poichè il real 9 e 10 hanno codec di pari passo.
Ho parlato di videolan perché sul pc è quello che li fa vedere tutti e 3 bene
avrai il pack matrioska o cmq il real li c'è.....tant'è cito direttamente dalla home page di matroska :
"Matroska files with RealVideo & RealAudio inside will not render correctly (no image/sound) if you don't have RealPlayer or the Real Alternative codec installed"
Non ci sono funzioni da ignorare, ma "geni" sì --> there are segments coding for nothing... there are brains used too little... either one is always too simple to explain
Spiacente non conosco l'inglese.
Spero di esser riuscito a risolvere il tuo problema di visualizzazioni di mkv su OSX. altro non m'interessa.
Sì, TU mi hai aiutato... ti ho già detto grazie se non sbaglio :)
Caesar_091
10-12-2004, 12:45
Sì, TU mi hai aiutato... ti ho già detto grazie se non sbaglio :)
Plonk :rolleyes:
Caesar_091
10-12-2004, 16:27
idem "genio" :rolleyes:
Grazie ma non posso ricambiare ;)
Prego ;)
il piacere è tutto mio :)
Caesar_091
10-12-2004, 18:23
Mi raccomando continua a non usare la funzione cerca del forum.... ho letto da qualche parte che se la usi troppo alla fine ti bannano :sofico:
D'ora in poi se qualcuno scrive chiedendo info su un argomento già trattato (anche solo parzialmente), tu DEVI assolutamente segnalarlo ad un moderatore ;) Mi raccomando vigila bene però ;)
PS
Il lupo non sapeva cosa fare, perciò ha deciso di ammazzare i suoi figli :D
Caesar_091
10-12-2004, 19:54
Ad occhio la somma delle generazioni dei processori delle macchine che hai in sign si discosta di poco dalla tua età... o meglio dall'età che dovrebbe avere qualcuno che dimostra, scrivendo, una tale immaturità.
Dai, è ora di crescere.
Impara a cercare... almeno quando ti viene consigliato.
Se solo lo avessi fatto avresti capito che il discorso che avevo affrontato in passato con un altro utente era piuttosto lungo e difficiie da riassuntare. E certamente non mi andava di rispiegare tutto quanto un altra volta semplicemnte perchè un altro utente troppo pigro non aveva voglia di leggere un paio di pagine di un tread.
Continua pure, ma non sperare in un mio ulteriore intervento: io solitamente i problemi li risolvo (a quelli come te tra l'altro) non li creo e, soprattuto, non me li vado a cercare.
A chi legge la liberta di giudicare quanto scritto da entrambe le parti.
Con questo ho trasmesso.
Re: Plonk!
Grande "genio", mi dispiace di aver urtato la tua estrema sensibilità :D Essendo una persona troppo giovane ed immatura, non avevo capito l'enormità della mia inesperienza. Mi dispiace oltre limite :cry: So di non aver modo di farmi perdonare, grande "genio", ma ti prometto di diventare migliore :)
Umilmente ti spiego solo una cosa: oltre alla funzione CERCA, esiste pure la LISTA DI UTENTI DA IGNORARE. Quindi d'ora in poi, se c'è qualcosa che offende la tua vulnerabile superiorità mentale, fammi il favore enorme di ignorarmi.
Avresti potuto intervenire in un altro modo. Non l'hai fatto. Ti ho risposto esattamente con la stessa arroganza che hai espresso tu, dall'alto delle tue conoscenze. Lo so, lo so, ho peccato... mea culpa. Come ho potuto paragonarmi a te? Devo essere umile ed accettare la tua superiorità senza reazioni... :(
Scommetto che lasciarti l'ultima parola farà molto bene al tuo ego ipertrofico. Così sia allora :cool:
PS
Volevo solamente sapere se c'è un player per mkv, ma si vede che sei come i vescovi nel medioevo... pretendono la santità :D
...
Il Real Player non lo voglio in nessun modo perché si collega costantemente a realnetworks violando la mia privacy...
Ciao, indifferentemente da quello che tu voglia fare per usare/vedere i file .mkv devi per forza di cose passare dal tool che il buon Marxaid ti ha suggerito. Per poter usare mkv2avi, come noterai nel file readme, e' necessaria la presenza del lettore della real nella cartella delle applicazioni. I codec helix nn riescono ad aprire tutti gli .mkv, quelli in RV10 nn li digerisce. RealOne Player per Mac ( quello per pc nn saprei ) ti confermo che nn telefona a casa, uso LittleSnitch e mi avviserebbe se il programma volesse farlo. E se lo facesse, con LittleSnitch potrei sempre fermarlo.
Bye
In effetti ho capito che per poter vedere bene i file mkv sotto macosx bisogna usare per forza delle cose il Real Player. Non lo sapevo e in ogni caso farò di tutto per evitare questo tipo di file :)
Mi spiace, ma non mi piace la logica di Real Player... tra l'altro adottata anche da Divxnetworks... cioè quella di connettersi alla rete per raccolta informazioni a scopi commerciali. Sotto windows xp, il real player si connetteva costantemente, pur avendo il firewall a bloccare ogni suo tentativo, pur avendo selezionato dalle preferenze di non farlo. E' una logica che si sta diffondendo quella di avere una linea diretta con la casa madre. Se ci riesco la vorrei evitare. Nello specifico, uso 3ivx (per evitare i divxnetworks) e non ho nessuna intenzione di installare il real player, usando il videolan al suo posto per quanto possibile. In effetti non lo è con i file mkv... pazienza, rispediti al mittente. Lui cercherà di fare un'altra codifica.
E' una questione di principio. Preferisco i format aperti a più piattaforme :)
PS
Per intendersi ho internet in fibra 24/7 e nel mio piccolo vorrei il pieno rispetto della mia privacy, per quanto possibile. So che si tratta di una vera utopia, ma il principio rimane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.