View Full Version : utility per gentoo lista
KeVinBon
06-12-2004, 23:54
ciao ho incontrato un problema ... il fatto che con gentoo non sono stato in grado di trovare una lista completa e dettagliata di tutto cio che posso installare con l'emerge, sarebbe una bella idea fare un bel thread con una lista di tanti programmi con la relativa funzione che si possono installare con gentoo? non mi sembra un'idea stupida ma interessante, ad esempio il programma da installare affinche all'avvio di gentoo non abbia la schermata nera di avvio ma lo sfondo della live cd come si chiama? ciao e grazie dell'attenzione
nicola
SilverXXX
07-12-2004, 07:13
Non è un programma, ma una utility che ti permette di creare l'initrd che poi il kernel carica e da cui prende l'immagine. Cmq, anche se fare un sunto di tutte le utility presenti in portage sarebbe molto interessante, ci sarebbero forse un pò troppe cose da scrivere. Magari però potendolo mettere nella sezione di documentazione, sarebbe una bella idea, ma ci si dovrebbe limitare ai vari tool di sistema, secondo me.
Aspettiamo magari per sentire cosa dice ilsensine.
Per sapere se un prog. è nel portage basta cercarlo con emerge -s.
Interessante è anche il sito www.gentoo-portage.com da dove puoi navigare tra le categorie del Portage.
Per quanto riguarda pacchetti utili, prova a dare un'occhiata al forum di gentoo, ci sono un sacco di tip e consigli su cosa installare di interessante....
Anche perchè il fatto che un software sia interessante o meno credo sia una cosa quasi soggettiva. Ad esempio a me il bootsplash non interessa e a te si!
Cmq, guarda nel forum troverai tanti suggerimenti utili!
prova esearch (cosi fai gli esync!)
o altrimenti prova porthole o kportage...
Ciao!
KeVinBon
07-12-2004, 17:03
io intendevo una piccola guida sul portage e deli programmi da emergere e la loro configurazione... non intendo tutti i programmi, ma i piu comuni e i piu interessanti!!
grazie lo stesso! ciao
SilverXXX
07-12-2004, 20:29
Quelli di base, bene o male ci sono tutti in una installazione di default; al massimo ti posso suggerire qualche programmino meno conosciuto che è cmq utile; esempio bash-completion, che serve a fare l'autocompletamento bash anche dopo alcuni comandi gentoo (es emrge o rc-update); oppure porthole, un frontend gtk+ per emerge. La lista sarebbe molto lunga, volendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.