PDA

View Full Version : Maxtor SATA 80GB: "TLACK!"

Furla
06-12-2004, 23:37
da qualche tempo il mio Maxtor SATA 80GB ha il seguente problema: ogni tanto, specialmente quando il PC è soto sforzo (ad esempio quando ne testo la stabilità in overclock, oppure gioco) sento un rumore (un deciso e sonoro TLACK) provenire dall'hard disk in questione; dopodiché si freeza la schermata par qualche secondo. poi tutto riparte, ma non sempre: a volte arriva una schermata blu, che nel migliore dei casi mi averte che non sono stati trovati alcuni files (tipo kernel o roba simile), a volte sono totalmente blu senza scritte. per ora la soluzione a queste schermate è il semplice riavvio del sistema, ma non vorrei che la situazione si complicasse nel giro di poco tempo...

qualcuno ha avuto lo stesso problema? consigli su come risoverlo? grazie

Cester
07-12-2004, 02:55
Originariamente inviato da Furla
da qualche tempo il mio Maxtor SATA 80GB ha il seguente problema: ogni tanto, specialmente quando il PC è soto sforzo (ad esempio quando ne testo la stabilità in overclock, oppure gioco) sento un rumore (un deciso e sonoro TLACK) provenire dall'hard disk in questione; dopodiché si freeza la schermata par qualche secondo. poi tutto riparte, ma non sempre: a volte arriva una schermata blu, che nel migliore dei casi mi averte che non sono stati trovati alcuni files (tipo kernel o roba simile), a volte sono totalmente blu senza scritte. per ora la soluzione a queste schermate è il semplice riavvio del sistema, ma non vorrei che la situazione si complicasse nel giro di poco tempo...

qualcuno ha avuto lo stesso problema? consigli su come risoverlo? grazie
Perchè non ti fai una ricerca sul forum?
Troverai un thread chilometrico sull'argomento.
Comunque controlla bene la connessione dell'alimentazione , solitamente è quella la causa, oppure l'ali sottodimensionato.
Ciao:)

Raul
07-12-2004, 07:47
Originariamente inviato da Cester
Perchè non ti fai una ricerca sul forum?
Troverai un thread chilometrico sull'argomento.
Comunque controlla bene la connessione dell'alimentazione , solitamente è quella la causa, oppure l'ali sottodimensionato.
Ciao:)

Benvenuto nel CLUB dei CLAXTOR, io non credo proprio che la causa siano problemi di alimentazione o altro, sono i dischi che fanno schifo e scaladno come forni, sostituiti con dei WD nessun problema.
Fai un search sul forum e vedrai che pestilenza che hanno causato si CLAXTOR

cova
07-12-2004, 08:54
MAXTOR???? :incazzed: :bsod:

Cester
07-12-2004, 11:53
Originariamente inviato da Raul
Benvenuto nel CLUB dei CLAXTOR, io non credo proprio che la causa siano problemi di alimentazione o altro, sono i dischi che fanno schifo e scaladno come forni, sostituiti con dei WD nessun problema.
Fai un search sul forum e vedrai che pestilenza che hanno causato si CLAXTOR
Io sinceramente ne ho 4 + 2 scsi e vanno benissimo!
Forse i tuoi erano sfigati o forse il tuo ali è un po sottodimensionato x quei dischi!
Anzi ti dirò che sono anche molto veloci!:)

LittleLux
07-12-2004, 12:32
Originariamente inviato da Cester
Io sinceramente ne ho 4 + 2 scsi e vanno benissimo!
Forse i tuoi erano sfigati o forse il tuo ali è un po sottodimensionato x quei dischi!
Anzi ti dirò che sono anche molto veloci!:)

Bè, sostituiti 3, di dx 740, non era colpa sicuramente del molex, ne tantomeno penso dello chieftec da 420 watt. Quella è sicuramente una serie fallata. A quanto vedo, però, il problema persiste anche sulle serie più recenti.:rolleyes:

Cester
07-12-2004, 17:20
Originariamente inviato da LittleLux
Bè, sostituiti 3, di dx 740, non era colpa sicuramente del molex, ne tantomeno penso dello chieftec da 420 watt. Quella è sicuramente una serie fallata. A quanto vedo, però, il problema persiste anche sulle serie più recenti.:rolleyes:
Non sò che dirti, se non che io non ho mai avuto nessun problema con i Maxtor!.
Comunque se non sbaglio la serie che aveva problemi erano gli ATA da 80giga.
I sata invece non hanno mai avuto questo tipo di problemi, almeno da quello che mi risulta!:)

Furla
09-12-2004, 13:12
beh, la ricerca sul forum l'ho fatta, ma è difficile indovinare quale onomatopea corrisponde al suono tipico... (insomma io ho cercato con tlack, tlak e tlac, ma a quanto ho capito qui va più di moda dire clak o qualcosa del genere :D) e scrivendo solo maxtor mi compaiono decine di pagine... ti spiace linkarmi quel 3d plz? grazie :)

RedSky
09-12-2004, 14:53
3 x Diamond 8 40gb tutti sani da 2 anni

2 x Diamond 9 80gb tutti sani da 1 anno e mezzo

2 x Diamond 9 120gb tutti sani da 1 anno e mezzo

1 x Diamond 9 da 160 gb sanissimo da 4 mesi

;)

Furla
12-12-2004, 07:59
up... continuo a non trovare questo famosissimo thread... chi me lo linka gentilmente plz?