PDA

View Full Version : A7V880 e sata

Boso
06-12-2004, 23:51
Ho comprato questa (http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7v880/overview.htm) scheda madre ed un hd sata maxtor da 160 GB.....a parte il fatto che il processore sempron viene vsto come xp mp....ma quello penso sia un problema di bios.....il problema grave è che da bios ed in fase di boot mi vede correttamente l'hd mentre quando io faccio per installare win xp mi dice che nn c'è nessun disco fisso collegato e nn può essere installato il so.....
Qualcuno mi può aiutare oppure ha avuto lo stesso problema????
Grazie......
Ciao:)

SaMp3i
07-12-2004, 00:41
hai premuto F6 al momento dell'isntallazione x dirgli di cercare dischi su altre periferiche?

la cosa bella è che gli xp-m sull'a7v880 vengono riconosciuti come sempron -.-

DonaldDuck
07-12-2004, 00:59
Originariamente inviato da SaMp3i
hai premuto F6 al momento dell'isntallazione x dirgli di cercare dischi su altre periferiche?

la cosa bella è che gli xp-m sull'a7v880 vengono riconosciuti come sempron -.-
E l'altra cosa bella è che nel bios 1007 gli hanno aggiunto le apposite stringhe e nonostante questo...:p. Per il resto hai ragionissima: bisogna fornire il driver dall'esterno altrimenti no disco no party :D. Possibilmente la versione 3.10 che offre la possibilità di formattare in modo ottimale e non in quattro secondi com'era prima.
Ciauz:)

Boso
07-12-2004, 01:14
OK ma quali driver???....mi daresti un link dove scaricarli???
Grazie:)

DonaldDuck
07-12-2004, 01:34
Originariamente inviato da Boso
OK ma quali driver???....mi daresti un link dove scaricarli???
Grazie:)
Li trovi su questo link (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2). Clicchi sull'icona in basso "DriveStation". Li scompatti e memorizzi su un floppy il contenuto della cartella "DriverDisk". Al'avvio dell'installazione premi F6 come ti aveva già suggerito SaMp3i ed il sistema ti offrirà la possibilità di installare questi benedetti driver caricandoli da floppy.

Boso
07-12-2004, 01:51
Originariamente inviato da DonaldDuck
Li trovi su questo link (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2). Clicchi sull'icona in basso "DriveStation". Li scompatti e memorizzi su un floppy il contenuto della cartella "DriverDisk". Al'avvio dell'installazione premi F6 come ti aveva già suggerito SaMp3i ed il sistema ti offrirà la possibilità di installare questi benedetti driver caricandoli da floppy.
Grazie mille.....appena vado da mio cugino provo....per ora l'ho lasciato con il suo vecchio 30giga ide.....
Cmq nn pensavo ci volessero i driver per il controller integrato.....almeno con la p4c800 nn mi ha chiesto niente....mentre con la a7n8x dlx me li chiedeva ma perchè aveva il controller silicon image esterno......bah l'importante è che si sistemi.....grazie ancora....
Ciao:)

antaril
10-12-2004, 11:24
scusate se intervengo ma visto che sto acquistando una a7v880, che è anche la mia prima mobo con SATA, mi pare di aver capito che il SATA non è solo RAID e che quindi potrei montarci anche un hd solo giusto??

Grazie

ciao!

DonaldDuck
10-12-2004, 11:58
Originariamente inviato da antaril
scusate se intervengo ma visto che sto acquistando una a7v880, che è anche la mia prima mobo con SATA, mi pare di aver capito che il SATA non è solo RAID e che quindi potrei montarci anche un hd solo giusto??

Grazie

ciao!
E perchè dovresti scusarti di intervenire;)??. Non sei obbligato a configurare il raid. Puoi montare anche un solo disco.

OverClocK79®
10-12-2004, 12:02

Grazie

ciao!

esatto
cmq indipendentemente dal fatto che tu faccia RAID o meno i driver con F6 vanno cmq messi

BYEZZZZZZZZZZZZZ

antaril
10-12-2004, 12:14
Originariamente inviato da OverClocK79®
esatto
cmq indipendentemente dal fatto che tu faccia RAID o meno i driver con F6 vanno cmq messi

BYEZZZZZZZZZZZZZ

nel caso ovviamente in cui decida di metterlo come primario...

Infinitamene grazie della velocissima risposta OverClock79® e gia che ci sono ti sparo un paio di domandine visto che non so niente di SATA:

1) come negli PATA esiste un SATA 1 e SATA 2 (primario secondario) o posso mettere l'hd dove voglio??

2) per attivare il SATA RAID dovrei mettere un hd (minimo) sul SATA 1 e uno sul SATA 2 vero? e non 2 sul SATA 1...

Grazie ancora ciao!

DonaldDuck
10-12-2004, 12:18
nel caso ovviamente in cui decida di metterlo come primario...

Infinitamene grazie della velocissima risposta OverClock79® e gia che ci sono ti sparo un paio di domandine visto che non so niente di SATA:

1) come negli PATA esiste un SATA 1 e SATA 2 (primario secondario) o posso mettere l'hd dove voglio??

2) per attivare il SATA RAID dovrei mettere un hd (minimo) sul SATA 1 e uno sul SATA 2 vero? e non 2 sul SATA 1...

Grazie ancora ciao!
In teoria potresti metterlo anche sul secondo canale SATA dato che non esiste il master e slave come per gli IDE. Per configurare il raid devi metterne uno per ciascun canale. Ogni connettore supporta un solo hard disk.
Ciauz

antaril
13-12-2004, 10:47
In teoria potresti metterlo anche sul secondo canale SATA dato che non esiste il master e slave come per gli IDE. Per configurare il raid devi metterne uno per ciascun canale. Ogni connettore supporta un solo hard disk.
Ciauz

Grazie DonaldDuck adesso sono pronto a passare al SATA
;)

solo un'ultima curiosità...ogni connettore supporta solo un hdd??? :confused: magari svariono ma non si chiama Serial appunto per il fatto che superava il limite delle 2 periferiche per canale??

se ho tirato una cazz@ta non ti preoccupare è che ieri sera :gluglu: :D

DonaldDuck
13-12-2004, 10:55

se ho tirato una cazz@ta non ti preoccupare è che ieri sera :gluglu: :D
Eh eh eh:D. Non si preoccupi :p. No purtroppo ad ogni connettore può essere collegato un disco solo.

antaril
13-12-2004, 11:26
Eh eh eh:D. Non si preoccupi :p. Ciauz:)

o che mi dai del lei????
c'è il verso che sia molto più giovane di te :D

cmq sta storia del sata non mi convince (sempre per il solito motivo ( :gluglu: :D )).... allora che vantaggi porta un SATA rispetto al PATA a parte 150 vs 133 e il connettore??

DonaldDuck
13-12-2004, 11:54
o che mi dai del lei????
c'è il verso che sia molto più giovane di te :D

cmq sta storia del sata non mi convince (sempre per il solito motivo ( :gluglu: :D )).... allora che vantaggi porta un SATA rispetto al PATA a parte 150 vs 133 e il connettore??
Scherzo:D. Il miglioramento, sempre parlando di periferiche di buon livello, è a parte la banda passante più ampia anche una gestione dell'accesso alla memoria di sistema più diretto, almeno in controller integrati su southbridge. Altrimenti sono migliori quelli su scheda PCI facendo attenzione alle compatibilità. Inoltre hanno una alimentazione a 3 volt anzichè i 5 dei PATA ed il buffer è di 8 Mb. La paraculata iniziale dei produttori è stata quella di mettere in commercio dei normalissimi IDE con la circuitazione adattata. Come se usassi un seriller insomma. Un pò quello che sta succedendo con le prime schede grafiche PCI express. Una parte di esse non supporta questo bus in modo nativo. Comunque il vero salto di qualità si avrà secondo me con il serial ATA II (quando verrà commercializzato :D ).

antaril
13-12-2004, 12:17
Comunque il vero salto di qualità si avrà secondo me con il serial ATA II (quando verrà commercializzato :D ).

bonaaaaaa nel 2010 forse :D prima i rumors, poi le prime mobo che fanno capolino e che nei negozi arrivano dopo 6 mesi ed infine gli hdd che all'inizio si fonderanno, auto format quando vogliono e dischi che ballano la polka a 7200rpm :D (ricordati che sono sempre sotto lo stesso effetto :D) .....

Grazie ancora DonaldDuck ;)

DonaldDuck
13-12-2004, 12:44
bonaaaaaa nel 2010 forse :D
Appunto
;)