PDA

View Full Version : Dilemma Cpuidle VS Frequenza

Liam Gallagher
06-12-2004, 22:43
Una domanda a voi "esperti"

Sto spugnettando sul mio Sony PCG-SR11K che proprio oggi ha ricevuto in regalo x natale 128mb di ram nuovi :D ora ne ha 192 e sembra un fulmine! (gia prima facevo girare winxp e mi vedevo i divx con 64mb di ram!)

Detto questo il dilemma e' il seguente:

il portatile ha un pentium 3 da 600mhz, ho abilitato la funzione che riduce la frequenza della cpu in idle, e la cosa carina e' che la porta fino a 100mhz (il molti rimane x6 mentre l'fsb varia da 10 a 100 :D)

Usando cpu idle (che segna sempre il 100% di utilizzo della cpu) il sistema "automatico" non funziona, e quindi mi lascia il processore fisso a 600mhz anche se guardando le temperature me le mantiene sui 50° (considerando che ha una ventola quasi inesistente che si accende 1 volta al mese :D)

Usando il sistema "integrato" nel portatile la frequenza scende spessissimo fino a 70mhz e la temperatura comunque rimane attorno ai 49 gradi (navigando)

Ora la domanda e' questa:

In quale delle due configurazioni consuma meno batteria? cpuidle che va mantenendolo a 600mhz ma inserendo cicli di idle, oppure il "normale" sistema che riduce la frequenza (e ora mentre scrivo rimane a 80mhz x esempio, per poi alzarsi verso i 300 quando carico una nuova pagina, e per schizzare a 600 quando faccio qualcosa di impegnativo...)

Ditemi voi...