View Full Version : Hercules Fortissimo IV
ragazzi nn sn riuscito a trovare nemmeno una recensione di questa scheda anke in inglese..come diamine è possibile??
voprrei info su che chipset monta quando è uscita come va in registrazione..qualcuno mi sa aiutare??
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=53&pl=Schede%20Audio%20e%20Casse,
;)
Il 02-11-04 e' stata presentata la Hercules Fortissimo IV
Come la Terratec Aureon 7.1 e' "equipaggiata! con il chip Envy24HT
Qualcuno di vuoi l'ha sentita o ha letto in giro review?
Il prezzo di acquisto di tale schedina non e' male e sinceramente sto facendo un pensierino a questa o alla Terratec come autoregalo di natale.
Bye
Beh a quanto pare nessuna review.
Ho googlato un po' ma non trovo nulla
L'APU di quella scheda è la stessa delle aureon 7.1 space e le decodifiche ne danno conferma!!
Penso che quindi sia un'equivalente!!!;)
Eh si pero' sarebbe interessanto sopratutto se verra' proposta ad un prezzo basso.
quello che piu' mi "sconforta" sono i drivers
Le Hercules audio godono di buon supporto?
cmq mi sa che come regalo mi prendo la 7.1 space, inoltre noto che hai il mio stesso impianto casse con questa Sound Card
Come va l'accoppiata ?
Originariamente inviato da Lins
Eh si pero' sarebbe interessanto sopratutto se verra' proposta ad un prezzo basso.
cmq mi sa che come regalo mi prendo la 7.1 space, inoltre noto che hai il mio stesso impianto casse con questa Sound Card
Come va l'accoppiata ?
La fortissimo IV viene sui 75 euri (negozio SD).. x quanto riguarda i driver ti posso dire solamente ke la fortissimo III è buona come scheda, solo ke hercules nn le offre il supporto ke merita. Quando la monti devi essere cmq sicuro di nn inserirla in uno slot pci che ha l'IRQ condiviso con qualcos'altro..
ciauz ;)
Un tempo era decisamente migliore. Esisteva anche il sito italiano, mantre ora, per tutto, si deve andare su quello americano.
I driver vengono aggiornati molto, molto meno dei Creative (mi pare che il supporto alla fortissimo III sia fermo al febbraio dello scorso anno), ma hanno presentato anche minori problemi (uno di cui ero a conoscenza riguardava il collegamento digitale alle z-680 che provocava "bump").
Come va l'accoppiata ?
Mi trovo bene, anzi benissimo con i DVD e la musica, con i giochi abbastanza bene, solo che come ben saprai con le 5500 non c'è l'audio posizionale!!:rolleyes:
Comunque sono molto soddisfatto di questa scheda!!:D
I driver sono leggeri e abbastanza aggiornati e non ci sono problemi di condivisione degli IRQ!!:D
Recensione in francese
http://www.hardware.fr/articles/541/page1.html
Una volta tanto che mi torna utile la lingua che ho studiato...:D
LordArthas
15-01-2005, 11:44
After the rather unspectacular Fortissimo III 7.1, due to its outdated chipset, Hercules releases a new sound card able to compete with current products. The ENVY 24 HT chips already showed great performances with the Terratec Aureon sound cards, and this new version in the Fortissimo 4 is a success.
If you spend more time playing games and 7.1 sound isn’t that important, the Audigy LS is still your best option. If you really want to have 7.1 sound, or you don’t like the Creative sound cards’ interface, you will have to choose between the Aureon 7.1 Space and the new Hercules Fortissimo 4. Musicians will notice that the Aureon 7.1 has ASIO drivers, unlike the Fortissimo 4. Except for this point, it is hard to recommend one or the other as they provide equivalent performance for games and music (at least in listening tests).
Ma ha la decodifica Dolby Digital? Ho letto la recensione di Kewell e non sembra male come scheda specialmente se ha un prezzo inferiore dalla Space.
E' fatta via software
Le décodage du Dolby Digital EX est effectué de façon logicielle via Power DVD Pro EX
LordArthas
15-01-2005, 11:51
Invece la Space la fa via hardware, no?
LordArthas
15-01-2005, 19:05
Credevo invece che il DD lo facesse via hardware la terratec e che solo la Audigy offre la possibilita' in piu' del DTS.
Grazie cmq Kewell per le risposte :)
Ti confesso che il dubbio era venuto anche a me. Ma ho fatto delle ricerche con google e non ho trovato smetite o conferme;) . Prova a chiedere nel topic dedicato alla space (lo trovi linkato in rilievo).
Gabriele
LordArthas
15-01-2005, 20:06
Grazie tante, Gabriele :)
LordArthas
15-01-2005, 20:41
Originariamente inviato da LordArthas:
Ma questa scheda ha la decodifica DTS o solo quella DD?
Sapatai:
DD e DD-ex.
DTS-ES supportato nell' uscita ottica digitale.
Ma allora se montano lo stesso chip, com'e' possibile che la Hercules non ha la stessa decodifica? (ho chiesto anche all'altro 3d)
Ieri ho acquistato la scheda audio Hercules Fortissimo IV, ma purtroppo ho grossi problemi.
Dopo averla installata all’interno del pC ho seguito le istruzioni riportate sul manuale per l’installazione dei drivers sotto WinXP.
Premetto di avere WinXP Professional con SP2, ed 1 configurazione con Motherboard AsRock K7 600 Upgrade, Barton Mobile 2600+ e 1 giga di DDR400.
Sul manuale viene detto:
When your computer starts up, Windows will automatically install the standard drivers for your Gamesurround Fortissimo 4.
- Insert the installation CD-ROM into your CD-ROM drive to install your optimized Hercules drivers.
The installation menu automatically appears, containing all the different options available.
- Click on Drivers.
- Follow the on-screen instructions.
- Click on Finish.
Windows will display a Found New Hardware Wizard dialog box. The wizard will suggest that you Install the software automatically (Recommended).
- Click on Next.
Windows may display a Hardware Installation warning.
- Click on Continue anyway.
- Click on Finish to complete the setup.
6/14 – User Manual
Seguendo le istruzioni però non si viene a capo della situazione. Intanto WinXP riconosce la scheda come controller audio multimediale e non installa alcun “standard driver” come recita il manuale. Procedendo con l’installazione dei drivers dal cd-rom fornito con la scheda le cose non cambiano. Infatti quando il wizard appare, dopo aver installato i drivers, la scelta “installa il software automaticamente” non porta a nulla in quanto non viene trovato alcun drivers! L’unica maniera possibile è quella di scegliere “disco driver” e poi di dare in pasto il file VIAUDOEM.INF contenuto nella directory \Drivers\Drivers\WinXP del cd-rom dotato con la scheda. A quel punto il dispositivo viene riconosciuto come “Gamesurround Fortissimo 4 Audio Controller WDM”. E qui cominciano gli altri problemi, infatti la scheda non funziona a dovere. Il pannello d controllo della stessa è diverso da quanto visto sul manuale, o negli screenshots di alcuni siti hardware.
http://www.brubaum.it/stuff/RemoteControl.png
Appare questo menù remote-control, assurdo! Inoltre un tag da spuntare per attivare un “pannello frontale”. Ma cosa più grave non compare l’opzione per settare la scheda nella modalità 7.1, rimpiazzata da una modalità “Digital In”. Ho collegato le 2 casse frontali e le 2 posteriori e suonano, anche se nella prova degli altoparlanti non si sente il suono nelle 2 casse posteriori. Ho collegato inoltre un microfono alla presa “Mic In” e delle cuffie all’uscita “Headphone / 7&8”.
Il pannello di registrazione è completamente senza senso:
http://www.brubaum.it/stuff/Registrazione.png
Sono presenti le voci Rear MicIn, Front MicIn, Rear LineIn, che non dovrebbero essere assolutamente presenti. Infatti la registrazione da Mic-In o Line-In si rivela impossibile con tutti i software compreso l’Hercules MediaStation. Non arriva un segnale corretto a quegli ingressi, forse perché c’è una cattiva gestione software. A completare il quadro non funziona neanche l’uscita cuffie (anche qui non arriva alcun segnale) ed attivando la modalità QSound per usufruire degli effetti 3D e per equalizzare il suono, non viene creato alcun menù Qsound (come visto sul manuale).
http://www.brubaum.it/stuff/QSound.png
In questo modo la scheda non risulta utilizzata bene, in quanto vengono a mancare delle funzioni a dir poco fondamentali che mi avevano portato al suo acquisto. Ho provato anche ad utilizzare i drivers forniti dalla Via per la famiglia Envy24 e più recenti (4.42 contro 4.40) ma i risultati sono gli stessi. Ho cambiato lo slot PCI della scheda, e provato la stessa su un pC dotato di una configurazione hardware completamente diversa (Motherboard ECS K7S5A+, Athlon Xp 1600+, 512MB DDR266) con risultati identici.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sinceramente nn sò + cosa fare...Grazie a ki mi risponderà, a presto...:bsod:
La fortissimo IV monta il chip envy per il quale via fa dei driver generici.
In alto, nella descrizione della finestra, non dovrebbe comparire la dicitura VIA, ma Gamesurround. Sei sicuro di selezionare i driver giusti?
Altra cosa: ho una Hercule Game Theater che monta il chip della Fortissimo III. Windows (update) metteva a disposizione dei driver che andavano in conflitto proprio con i driver hercule rendendo muta la scheda.
Prova a disinstallare i driver di windows e poi ad installare quelli della scheda.
Originariamente inviato da Kewell
La fortissimo IV monta il chip envy per il quale via fa dei driver generici.
In alto, nella descrizione della finestra, non dovrebbe comparire la dicitura VIA, ma Gamesurround. Sei sicuro di selezionare i driver giusti?
Altra cosa: ho una Hercule Game Theater che monta il chip della Fortissimo III. Windows (update) metteva a disposizione dei driver che andavano in conflitto proprio con i driver hercule rendendo muta la scheda.
Prova a disinstallare i driver di windows e poi ad installare quelli della scheda.
La scritta nella finestra in alto dipende unicamente dal file .ini del pannellino d controllo ke appare nella traybar, da lì infatti la puoi modificare a piacimento...cmq la scritta Fortissimo IV appare in altri posti, ed è ben in evidenza come avrai visto...Io ho selezionato il file INF presente nella directory drivers\WinXP, nn potevo prendere i drivers x Win2K o Win98...
Cosa intendi x disinstallare i drivers d Windows? windows nn mi installla nessun driver...
:muro:
Hai detto che te la riconosce come periferica multimediale, no? Intendevo quella. Che la scritta si possa modificare non vedo come possa essere attinente al problema: come hai detto, nelle varie recensioni che si trovano per il web anche la scritta in alto a sinistra è diversa... non credo che si siano messi a modificarla;)
Ora che ci faccio caso però mi colpisce il nome del file che hai selezionato viaudOEM.inf. La scheda era in versione retail?
EDIT: scusa la domanda banale, ma nel cd di installazione non c'è un file exe di setup?
Originariamente inviato da Kewell
Hai detto che te la riconosce come periferica multimediale, no? Intendevo quella. Che la scritta si possa modificare non vedo come possa essere attinente al problema: come hai detto, nelle varie recensioni che si trovano per il web anche la scritta in alto a sinistra è diversa... non credo che si siano messi a modificarla;)
Ora che ci faccio caso però mi colpisce il nome del file che hai selezionato viaudOEM.inf. La scheda era in versione retail?
EDIT: scusa la domanda banale, ma nel cd di installazione non c'è un file exe di setup?
Si dice nuovo controller multimediale rilevato, ma nn installa alcun driver il Windows...Ke la scritta si possa modificare appunto nn è attinente, era x farti capire ke c'è 1 installazione anomala dei driver...il problema io penso ke sia software, d cattiva gestione della skeda...io nn ho il pannello d controllo giusto, fatto x la mia skeda! lo testimoniamo il telecomando e tutte quelle altre cose sballate...
La skeda è in versione retail, e nel cD c'è il setup x i drivers (ke è lo stesso setup dei drivers sul sito viaArena in pratica, lì sono xò + aggiornati)...Dopo ke lo lanci ed installi, quello ke viene installato nella pratica è solo il pannello...quando riavvii ed il windows dice nuovo controller bla bla bla e gli dice d installare il software automaticamente lui dice ke nn trova nessun driver! e allora ke io gli devo forzare quel file .INF d cui t parlavo...
:muro:
Nessuno ke mi sappia aiutare? :muro: :muro: :muro:
In tutto il forum nessuno ha questa sk. audio? :O :O :O
Colgo l'occasione x sconsigliare a tutti l'acquisto d questa sk. audio! Ad oggi i problemi xmangono, mi ritrovo 1 pannello d controllo della sk. audio che nn c'entra nulla con gli screenshots che si trovano in giro sulla rete...Tramite vari escamotage ho fatto funzionare microfono, cuffie ed uscita ottica...ma la skeda purtroppo nn è sfruttata appieno! Ho inviato circa 1 mese fà 1 e-mail molto dettagliata (simile al primo post) ai "signori" della Hercules-Guillemot, ma ad oggi nn ho ricevuo alcuna risposta...Chissà cosa sono impegnati a fare...:muro:
lulo_131
14-11-2006, 10:25
Qualcuno ha questa scheda e sa dirmi se ha riscontrato problemi su win xp Sp1 o sp2 ? :muro: la hercules muse LT non funziona correttamente nemmeno col sp1 (provato tutte le soluzioni possibili, ma nulla): win xp ci mette molto a caricarsi e una volta partito in registrazione si ha un effetto elicottero e freeze all'apertura di finestre, applicazioni ecc.
La Fortissimo IV funziona? :mc:
In rilievo trovi delle impressioni sulla Fortissimo IV. Chi l'ha provata (diverso tempo fa, in verità) ha avuto diversi problemi ;)
leggo solo ora stò post.....comunque spero che serva a qualcuno..ho la f4 da 2 anni e praticamente è stato tutto un monta e rismonta dai pc che man mano mi assemblavo giusto per vedere se riuscivo a farla funzionare,il solo problema da me rilevato era che usando il micro chi ascltava non sentiva un tubo(voce bassissima)nonostate tutto fosse al max..avrò cambiato 4 pc ma sempre stè problema....ottima in ascolto ma poco in uscita.un mese fà mi sono assemblato il pc in firma e ho fatto l'ennesimo tentativo,l'ho tirata fuori dal cassetto,montata ma non trovavo il cd dei driver...allora li ho prelevati dal sito del produtto del chip envy(VIA) e ho visto che la relase era dei primi del 2006...installati e .......miracolo funziona tutto alla grande!!!!! io ho messo solo quelli! ho xp sp2 aggiornato......
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.