View Full Version : recuperare dati di una partizione appena cancellata!
sgdfgsgfsgs
06-12-2004, 19:30
:cry: :cry: :cry :cry:
mio fratello ha appena cancellato una partizione ntfs contenente giga e giga di dati raccolti in piu' di 3 anni con windovz e la sua utilita' "gestione disco" cliccando sulla partizione e cliccando su"elimina disco logico" . il pc da allora è immobile, non è neanche stato chiuso l'applicazione gestione disco...
ora, so che con linux si possono recuperare i dati tipo
:confused:
cat /dev/hda | grep "nomecartella" > pippo
:confused:
chi mi aiuta prima che pikkio mio fratello che in 3anni non ha fatto neanche 1 copia di backup nonostante che io ogni giorno glielo ricordavo?
io come prima cosa mi farei una bella copia fisica con ddd.
poi con fdisk di lin puoi provare a ricrearla (sempre che tu abbia i dati della partizione originale)
cia
sgdfgsgfsgs
06-12-2004, 20:12
come faccio ad utilizzare dd se i dati nn li ho.....mio fratello ha per sbaglio cancellato 1 partizione e quella ora nn ce + ....per quanto riguarda il cfdisk....
gia fatto.....solo che il programmino di merda...no no bannatemi pure ma è proprio uno scandalo! il programma di wintovz "gestione disco" , dopo avergli detto di cancellare semplicemente 1 partizione ha scatarafasciato la tabella delle partizioni!!! diceva che nell hard disk di 60 giga vi erano 2 partizioni, 1 da 1007,78 gb e l' altra niente popo' di meno da 788653,09 gb ....risultato: nessun programma di partizionamento (qtparted, cfdisk) funziona in quanto mi restituiscono errore dicendome che 1 partizione esce fuori dalla capacita' massima....non so se ridere o piangere.....
ps: diskdrake nn lo posso utilizzare in quanto tentando di avviare l'installazione mi da un errore strano riguardante l'hd e si blocca
aiutatemiiiiiiiiiiiiiii
ho 2 problemini ini ini :cry: :cry: :cry:
dd fa la copia fisica bit per bit di quello che vede, non dei dati ;)
cia
ilsensine
06-12-2004, 21:03
Lascia perdere linux e procurati un programma di disaster recovery. Chiedi nella sez. utility per informazioni. Smonta l'hd e mettilo su un pc funzionante, dove puoi eseguire il programma.
Originariamente inviato da ilsensine
Lascia perdere linux e procurati un programma di disaster recovery.
ma un programma come gpart non puo' essere utile in questi casi? :confused:
/me ignorante in materia... (per fortuna :p)
ilsensine
06-12-2004, 21:32
Dubito. Meglio usare programmi "pratici di ntfs" per queste cose.
Vuoi offrirti volontario, cancellando una tua partizione con 3 anni di dati senza backup, e farci sapere come risolvi? :D
Dubito. Meglio usare programmi "pratici di ntfs" per queste cose.
Vuoi offrirti volontario, cancellando una tua partizione con 3 anni di dati senza backup, e farci sapere come risolvi? :D
:D :D :D :D
Si... pero' uso l'hd di mio fratello...
:p
sgdfgsgfsgs
06-12-2004, 21:44
Lascia perdere linux e procurati un programma di disaster recovery. Chiedi nella sez. utility per informazioni. Smonta l'hd e mettilo su un pc funzionante, dove puoi eseguire il programma.
infatti se era l'hard disk di un fisso fosse stato abbastanza facile, l'hard disk è di un portatile che costa anche un bel po....
vi prego sommergetemi di consigli!!!!:cry:
sgdfgsgfsgs
06-12-2004, 22:39
ho pensato ad una cosa:
avvio il portatile danneggiato con una knoppix con sshd attivo
avvio il mio portatile
il collego in rete
con il mio portatile ci do
ssh root@ip_portatile_danneggiato
faccio l'immagine del disco
dd if=/dev/hda of=(nel hd del mio portatile funzionante, come faccio? )
una volta fatta l'immagine montandola, posso risolvere qualcosa?
Ti consiglio Ontrack Easy Recovery
sgdfgsgfsgs
09-12-2004, 17:13
ho ropristinato la tabella delle partizioni, ora devo recuperare i dati, mi consigliate qualche distro live con programmi di recupero dati...
sgdfgsgfsgs
09-12-2004, 18:48
possibile che il mondo opensource non abbia creato un sw per il recupero di dati cancellati per sbaglio e che qualche live non lo includa nei suoi programmi?
imho è un problema che primo o poi tutti ci faranno i conti....:confused:
Originariamente inviato da Stl
possibile che il mondo opensource non abbia creato un sw per il recupero di dati cancellati per sbaglio e che qualche live non lo includa nei suoi programmi?
imho è un problema che primo o poi tutti ci faranno i conti....:confused:
se windows ha cancellato SOLO la partition table (e te l'ha disintegrata), con gpart dovresti riuscire a recuperare la tabella di partizione (ci riesci se ti ricordi come e' all'incirca partizionato l'hd)... una volta fatto questo basta che ti monti la partizione e ti copi i dati...
Se invece il programma di win ti ha sputtanato i dati... beh non puoi mica pretendere che linux li riinventi!
Ciao!
altra cosa:
prova a scaricare ultimatebootcd
www.ultimatebootcd.com
e prova ad usare gli mbrtool
Ciao!
la tabella delle partizioni è apposto, ora bisogna solo recuperare dati! con un sw demo per windows siamo riusciti a vederli, sono tutti disponibili per il recupero ma siccome è demo te li fa solo vedere e non recuperare, appunto mi chiedevo che era impossibile che non esisteva una live che contiene questo tipo di programma in grado di recuperare dati in una partizione ntfs, a me interessa solo leggerli e copiarli in un'altra partizione (fat) e non scriverci anche nella ntfs.....booo penso che sia impossibile che non esista codesta live :(
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 08:39
ops ho risposto con l'account di mio fratello... :)
Cosa intendi per recuperare? Se hai sistemato la tabella delle partizioni dovrebbe bastare montarla e copiare il tutto.
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 10:47
Originariamente inviato da lovaz
Cosa intendi per recuperare? Se hai sistemato la tabella delle partizioni dovrebbe bastare montarla e copiare il tutto.
se rileggi il primo post mio fratello ha
> cancellato una partizione ntfs per sbaglio
> windows ha distrutto la tabella delle partizioni
ora
> ripristinato la tabella delle partizioni
> abbiamo 2 partizioni. 1 cè windows, 1 è vuota
> i dati sono ancora nell' hard disk, sono stati "cancellati" ma nn sono stati ancora sovrascritti quindi ci sono ma nn si vedono
> a me serve 1 programma che analizza il disco e mi permette di vedere TUTTI i file che vi sono memorizzati per poterli trasferire/backuppare
mi sono spegato bene?
:(
Forse questo?
http://www.filerecover.com/download.html
o questo:
http://www.bitmart.net/download.shtml
Ma prima fai una immagine "raw" della partizione, non si sa mai
se rileggi il primo post mio fratello ha
> cancellato una partizione ntfs per sbaglio
> windows ha distrutto la tabella delle partizioni
ora
> ripristinato la tabella delle partizioni
> abbiamo 2 partizioni. 1 cè windows, 1 è vuota
> i dati sono ancora nell' hard disk, sono stati "cancellati" ma nn sono stati ancora sovrascritti quindi ci sono ma nn si vedono
> a me serve 1 programma che analizza il disco e mi permette di vedere TUTTI i file che vi sono memorizzati per poterli trasferire/backuppare
mi sono spegato bene?
:(
si... ma se fosse saltata SOLO la tabella di partizione, una volta ricostruita (tale e quale era quella di prima) dovresti vedere tutti i file presenti sul disco.... si vede che windows ha combinato pure altro (tipo formattazione veloce... o che ne so... se fosse su fat probabilmente avrebbe sicuramente azzerato la prima fat, ma magari la seconda fat sarebbe ancora intera... ma con ntfs non saprei minimamente)
Ciao!
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 11:14
Originariamente inviato da lovaz
Forse questo?
http://www.filerecover.com/download.html
o questo:
http://www.bitmart.net/download.shtml
Ma prima fai una immagine "raw" della partizione, non si sa mai
grazie tante!!!! sperando che facciano il loro lavoro , anche se per poco, non come l' altro che non ti permetteva di recuperarli! :)
cmq per linux c'è qualcosa? magari qualche distro live appositamente creata per questi tipi di lavori?
grazie tante!!!! sperando che facciano il loro lavoro , anche se per poco, non come l' altro che non ti permetteva di recuperarli! :)
cmq per linux c'è qualcosa? magari qualche distro live appositamente creata per questi tipi di lavori?
visto che le specifiche di ntfs non sono libere, presumo che una distribuzione del genere non esista!
sgdfgsgfsgs
10-12-2004, 11:18
Originariamente inviato da HexDEF6
si... ma se fosse saltata SOLO la tabella di partizione, una volta ricostruita (tale e quale era quella di prima) dovresti vedere tutti i file presenti sul disco.... si vede che windows ha combinato pure altro (tipo formattazione veloce... o che ne so... se fosse su fat probabilmente avrebbe sicuramente azzerato la prima fat, ma magari la seconda fat sarebbe ancora intera... ma con ntfs non saprei minimamente)
Ciao!
hai centrato in pieno il problema, abbiamo detto a windows di cancellare 1 partizione e lui ha anche macellato la tabella delle partizioni...:mad:
ma scusa, il cancellamento di una partizione, così detto, non si riferisce all'eliminazione delle sue voci dalla partition table? Che significa che hai pure cancellato i file e le cartelle dentro?
sgdfgsgfsgs
13-12-2004, 17:22
Originariamente inviato da macubo
ma scusa, il cancellamento di una partizione, così detto, non si riferisce all'eliminazione delle sue voci dalla partition table? Che significa che hai pure cancellato i file e le cartelle dentro?
io ho detto questo? non mi pare...cmq ho appena risolto con 1 programma che gira sotto windows
grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.