PDA

View Full Version : USB, HUB e spegnimento Windows

MiVida
06-12-2004, 19:26
Descrivo il problema:
computer funzionante (SO Win Xp Home sp1) con due porte USB 2.0, correttamente rilevate e con driver OK.
Sulla prima porta USB, collegata stampante: funzionamento OK.
Sulla seconda porta USB, collegato Modem ADSL USB: funzionamento OK.
E adesso veniamo al dunque: vista la scarsità di porte, si opta per l'inserimento di un HUB USB 2.0 (Sitecom).
Si inserisce l'HUB al posto della stampante, il SO lo rileva correttamente; si inserisce il cavo USB della stampante nell'HUB, e, anche qui, il SO rileva correttamente il tutto.
Il tutto funziona (stampante , modem, etc), ma il problema stà che a questo punto, il Pc non si spegne più........ (stà perennemente in "attesa"....).
Se si toglie l'HUB, ripristinando le "vecchie" connessioni, ritorna tutto alla normalità.
Lo stesso procedimento è stato effettuato anche per il modem, con il medesimo risultato.

Riassumendo: è possibile che, l'inserimento di un HUB USB, dia problemi di spegnimento?
Dove stà "l'inghippo" che, in questo momento, mi sfugge?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Ciao

MiVida
15-12-2004, 00:27
Nessuno ha mai avuto, un problema analogo?

Mi basterebbe anche un piccolo suggerimento....

nastybit
15-12-2004, 08:33
Sinceramente con un hub usb non mi è mai capitato questo problema! Io pensavo che potresti aggiornare i driver del chipset della tua scheda madre (soprattutto se ha come cs un VIA che ha qualche problema con l'usb)!
L'hub ha l'alimentatore oppure è autoalimentato dall'usb????
Spero di esserti d'aiuto!
CIAUZ!

MiVida
15-12-2004, 12:33
Originariamente inviato da nastybit
Sinceramente con un hub usb non mi è mai capitato questo problema! Io pensavo che potresti aggiornare i driver del chipset della tua scheda madre (soprattutto se ha come cs un VIA che ha qualche problema con l'usb)!
L'hub ha l'alimentatore oppure è autoalimentato dall'usb????
Spero di esserti d'aiuto!
CIAUZ!
Ti ringrazio, innanzitutto, per la risposta.
L'hub non è alimentato: questo "potrebbe" creare problemi al modem (alimentato dalla USB), ma non alla stampante, poichè non "prende" corrente dalla stessa.
Il chipset è VIA: le porte USB sono tutte viste correttamente: provero, comunque, ad aggiornalo.
Io sono del parere, che un hub non possa interferire in uno spegnimento, ma piuttosto, sia un programma che gira in Backgroud che non si chiude e, quindi, non fà spegnere il Pc.
Potrebbe (e quì entra in gioco l'hub) essere il programma di gestione della stampante (controllo ink, etc): ma lo fà anche con il modem che non ha programmi "in attesa".

mah......

Ciao