PDA

View Full Version : [HD] Hitachi vs WD


Rainbow Dragon
06-12-2004, 15:08
Ciao, sono in procinto di acquistare un nuovo HD ATA da 120Gb, e volendo scartare i Maxtor x i rinomati problemi di inaffidabilità (a me se ne è rotto 1 dopo 2 anni e anche ad amici),ho letto qualche articolo sugli HD.
Scartando la serie Raptor che è troppo costosa, mi pare che il migliore sia l'Hitachi deskstar, tranne che x il test IOmeter... a cosa devo dare + importanza, ad IOmeter o a tutti i vari test Winbench, TransferRate, ecc.?
Questo il link con il confronto prestazionale a cui ho fatto riferimento:
http://www.hwupgrade.it/articoli/952/4.html
Grassie ciao

CRL
06-12-2004, 15:25
Fai riferimento a questo link (http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/7.html), dove ci sono anche i dischi più nuovi.
Il parametro principale è il risultato del test IO-Meter, che è l'unico che fornisce una stima delle reali potenzialità del disco nelle varie situazioni di utilizzo.

Nella tabella al link indicato, sopra i raptor ci sono solo dischi scsi, sotto i raptor i migliori sono i dischi con supporto NCQ (Native Command Queuing), funzionalità però supportata solo da schede madri recenti, e dovresti verificare.

I migliori dischi non NCQ (escluso l'IBM-Hithachi 120 GXP, che non è più in produzione :cry: ) risultano essere i Seagate Barracuda e i WD.
Non ho visto i prezzi, ma io ti consiglierei un disco con supporto NCQ anche se la tua scheda non lo supporta, perchè anche con questa opzione disattivata i dischi sembrano andar benone, e poi hai la possibilità di attivarla se in futuro cambierai scheda madre.
Ovviamente se il prezzo è molto diverso forse non ne vale la pena.

Saluti

- CRL -

[Su HwUpgrade --> Articoli ---> Storage trovi info su IO-Meter e NCQ]

Rainbow Dragon
06-12-2004, 17:03
Grazie esaurientissimo :)