PDA

View Full Version : dark frame

serbring
06-12-2004, 12:15
qualcuno sa spiegarmi come il dark frame riesce a ridurre il rumore? Ho notato che dopo le foto con tempi lunghi la mia macchina A70 è bloccata per un tempo più o meno simile allo scatto e su fotografia ho letto che in quel lasso di tempo la macchina fotografa ad otturatore chiuso, facendo il dark frame. Vero?

Topomoto
06-12-2004, 12:29
Non so sulla tua fotocamera, comunque quello che dici esiste: in pratica la macchina "confronta" il dark frame con la foto appena fatta, e da questo riesce a capire qual'è il rumore e ad eliminarlo (ovviamente non del tutto).

Ciao

serbring
06-12-2004, 13:00
Originariamente inviato da Topomoto
Non so sulla tua fotocamera, comunque quello che dici esiste: in pratica la macchina "confronta" il dark frame con la foto appena fatta, e da questo riesce a capire qual'è il rumore e ad eliminarlo (ovviamente non del tutto).

Ciao

in pratica: a causa del rumore, il dark frame non sarà perfettamente nero, e così riesce a sottrarlo dalla foto giusto? Secondo me l'a70 non lo fa, visto che è abbastanza rumorosa, però da quello che ho letto sembrerebbe di sì

aaron80
06-12-2004, 15:58
...serve più che altro a camuffare gli hot-pixel che saltano fuori dopo le esposizioni lunghe... contro il rumore di fondo ha ben poca efficacia...

mpec82
06-12-2004, 16:36
Che sono gli hot pixels?

the_joe
06-12-2004, 16:45
Originariamente inviato da mpec82
Che sono gli hot pixels?
Sono i pixel bruciati o comunque che danno una risposta sballata alla esposizione, si vedono sopratutto sulle zone scure dell'immagine e appaiono come punti ad alta luminosità, in genere le fotocamere digitali nelle lunghe esposizioni producono molti di questi pixel che poco hanno a che fare con la foto quindi sottraendoli il software "ripulisce" l'immagine, resta sempre un'operazione fatta a valle quando il rumore è stato prodotto, per avere immagini perfette bisognerebbe che il sensore fornisse immagini pulite perchè nessun software è in grado di sapere cosa c'era veramente dietro ad un hot pixel può solo approssimarlo in base a quelli vicini, ma non è la realtà.

mpec82
06-12-2004, 17:07
Ma quanti ce ne possono essere su un sensore? Sono sempre presenti? Su tutte le macchine?

the_joe
06-12-2004, 17:16
Originariamente inviato da mpec82
Ma quanti ce ne possono essere su un sensore? Sono sempre presenti? Su tutte le macchine?
Di pixel bruciati nel vero senso della parola speriamo ce ne siano pochi, gli hot pixel invece, possono essere molti, dipende dal tempo di esposizione (più è lungo e + vengono fuori) dal surriscaldamento del sensore, dalla sensibilità impostata ecc.
Quelli effettivamente bruciati (sempre spenti o sempre accesi) in genere sono pochissimi e molte volte non sono nemmeno visibili.