View Full Version : NVIDIA SLI: il nuovo riferimento prestazionale
Redazione di Hardware Upg
06-12-2004, 12:17
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1130/index.html
Una scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe e una coppia di schede video GeForce 6800 Ultra? Ecco, al momento attuale, l'abbinamento che permette di ottenere le massime prestazioni velocistiche con giochi 3D. Con la tecnologia SLI NVIDIA stabilisce nuovi riferimenti prestazionali, difficilmente superabili
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Bell'articolo fatto bene e esauriente, al solito.
Non è stato possibile utilizzare due schede video GeForce 6600 GT nel corso dei test in quanto non disponibili; alla luce dei risultati qui sopra riportati si può anticipare che con quelle schede si sarebbero ottenuti margini di variazione, passando da 1 a 2 schede, superiori a quelli qui registrati in quanto in quelle condizioni d'utilizzo i frames sarebbero stati meno dipendenti, in proporzione, dalla potenza di elaborazione del processore rispetto a quanto emerso nell'analisi delle schede GeForce 6800 GT e GeForce 6800 Ultra.
Quindi in teoria 2 6600 in SLY avrebbero incrementi prestazionali in proporzione maggiori?
Sarebbe interessante appena sarà possibile inserirli nella comparativa. poichè 2 6600 non dovrebbero costare molto di più di una 6800, ma superandone di molto le prestazioni....
Se non altro sembrano ritornare i valori medi di incremento che Nvidia ha dichiarato sin dai primi annunci intorno al 70%: per tutto il resto, dimostrazione di potenza fine a se stessa, o legata a questioni di immagine o marketing. A quei prezzi non ha alcun senso per il 90% degli acquirenti.
halduemilauno
06-12-2004, 12:41
eccellente.
se per favore si può meglio chiarire questo:
"Non è stato possibile inserire risultati prestazionali con il gioco Half-Life 2. Valve ha recentemente aggiornato il gioco via Steam, rendendo incompatibili le mappe precedentemente registrate ed utilizzate nell'analisi delle schede video con la nuova versione del gioco. "
ciao e complimenti.
;)
"Il prezzo da pagare per ottenere queste prestazioni velocistiche è indubbiamente molto elevato: due schede GeForce 6800 GT hanno un costo medio di circa 900€ IVA compresa, mentre per una scheda madre nForce 4 SLI si possono prevedere prezzi medi tra i 200 e i 250€. Sono cifre alte in assoluto, pienamente giustificate dal livello prestazionale ottenibile ma non per questo alla portata di chiunque."
perchè in italia siamo circondati dai ladri..
vi posso mandare il link di un negozio tedesco dove vendono (da un bel po di gg) la main asus A8n-sli a 149€ :mad:
Dark Schneider
06-12-2004, 12:53
Bell'articolo. Che dire? La potenza c'è tutta, i soldi no. :D
Io mi accontento della mia singola 6800 GT che rulla alla grande da Giugno di quest'anno(6 mesi). :)
siccome concordo PIENAMENTE col post di royal, volevo chiedere: ma se in USA si parla di 200$ per la nForce4 SLI e l'euro è facciamo circa 1,25$, io dovrei pagare 200-250€ per la SLI?!?!?ovvero:
200$/1,25€/$=160€
mettici anche le spese di spedizione (ma in Germany non le pagano?!?) ma un rincaro di 90€ (170000 vecchie lire) NON è TROPPO?
forse siamo in italia, dove un pacchetto di pannolini costa il 30% in più solo perchè ha fatto 10km dal confine...che vergogna...credo che l'acquisterò on-line
METATHRON
06-12-2004, 13:21
ciao raga,
mi domandavo se è possibile anche montare due schede video open gl di nviia (tipo le quadro fx 1400 o 3400) e se, sarebbe fighissimo, si possano usare anche schede video open gl di altre marche (tipo wildcat realzim 200 quando uscirà pci-express).
ciao
ps X ROYAL: IL LINK DEL NEGOZIO TEDESCO...MAGARI GRAZIE!! ;-))
ErminioF
06-12-2004, 13:27
http://www.geizhals.at/eu/
E' un motore di ricerca prezzi....divertitevi :D
Originariamente inviato da asino
siccome concordo PIENAMENTE col post di royal, volevo chiedere: ma se in USA si parla di 200$ per la nForce4 SLI e l'euro è facciamo circa 1,25$, io dovrei pagare 200-250€ per la SLI?!?!?ovvero:
200$/1,25€/$=160€
mettici anche le spese di spedizione (ma in Germany non le pagano?!?) ma un rincaro di 90€ (170000 vecchie lire) NON è TROPPO?
forse siamo in italia, dove un pacchetto di pannolini costa il 30% in più solo perchè ha fatto 10km dal confine...che vergogna...credo che l'acquisterò on-line
Tieni presente che l'euro adesso è quotato a 1,34.
Chissà come mai i negozianti (e ce ne sono parecchi in questo forum) non intervengono mai su queste questioni. ;)
lucasante
06-12-2004, 13:34
guarda che il guadagno e' minimo..
dipende dai fornitori non dai rivenditori!
O_O
Veramente impressionanti come prestazioni...
Il problema principale però rimangono sempre i $$$...
Facciamo un ordine collettivo dall'america! ^_^
MiKeLezZ
06-12-2004, 13:43
Da paura.... Però bisogna vedere se il gioco vale la candela... Perchè io a Far Cry e Doom 3 ci gioco benone anche solo con la mia 9700pro risparminado giusto qualche milione di lire .___.
Dumah Brazorf
06-12-2004, 13:46
Paolo al prezzo delle Gefo e della mobo hai dimenticato di aggiungere quello dell'Athlon FX ;)
Mi è cascata la mascella nel vedere il processore a 2,7GHz arrancare nel test di scalabilità senza AA! :asd:
Ciao.
ma io avevo VOLUTAMENTE sottostimato il cambio...per non calare proprio un'accettata sul mercato italiano...intanto sto guardando in germania per i negozi (magari mi riesce di scavallarne una dalla svizzera, chi lo sa...regalo di parenti!!!!)
guardate che due 6600gt non raggiungono le prestazioni di una 6800gt e il prezzo è superiore quindi è meglio una 6800gt ;) beh se poi uno si vuole fare due 6800ultra (magari extreme) buon per lui :D mi accontenterei di una sola
Originariamente inviato da task-
Bell'articolo fatto bene e esauriente, al solito.
Quindi in teoria 2 6600 in SLY avrebbero incrementi prestazionali in proporzione maggiori?
Sarebbe interessante appena sarà possibile inserirli nella comparativa. poichè 2 6600 non dovrebbero costare molto di più di una 6800, ma superandone di molto le prestazioni....
bhe ...2 gf 6600 gt in sli dovrebbero avere prestazioni superiori di una gf6800 se attivati i filtri e antiA ... altrimenti penso ke siano allineate o forse un po' inferiori ... il tutto sempre che non ci siano colli di bottiglia o cpu limited ....
ma vorrei vedere ...MAGARI.... se ci fosse un test con 2 gf6800 ultra overcloccate..in sli....e un fx55 .... e poi vedremo il record....
ma qualche mortale ha 2 gf6800 ultra in sli e si presta a installare i coolbits o simili e prova se funzano ? .... : )
Letto l'articolo....veramente interessante.. .
Ora alla Nvidia potranno dire momentaneamente "ce l'abbiamo più lungo noi".
Originariamente inviato da halduemilauno
eccellente.
se per favore si può meglio chiarire questo:
"Non è stato possibile inserire risultati prestazionali con il gioco Half-Life 2. Valve ha recentemente aggiornato il gioco via Steam, rendendo incompatibili le mappe precedentemente registrate ed utilizzate nell'analisi delle schede video con la nuova versione del gioco. "
ciao e complimenti.
;)
Attraverso Steam, Valve rilascia patch e aggiornamenti per i suoi titoli. Un aggiornamento di Half-Life 2 ha reso incompatibili le mappe usate precedentemente. Per questione di tempo Paolo non ha potuto registrare nuove mappe ed utilizzarle. In ogni caso le nuove mappe le ho già registrate nuovamente in maniera + fedele possibile alle precedenti e i risultati di alcuni test fatti internamente confermano il medesimo andamento visto nel precedente articolo per le varie schede video.
L'aggiornamento effettuato da Valve non ha nulla a che fare con le schede GeForce, ma più che altro risolve alcuni problemi nella gestione della memoria di sistema per ridurre i problemi di scatti e caricamenti.
quel simpatico link...
athlon 64 BOXED 3500+ 250€
la suddetta scheda madre 150€
una geforce 6600gt meno di 220€...
:cry:
ci aggiungo 1Gb corsair cas 2,5 70*2=140
manca un paio di HD, dvd e carabattole varie+ scafandro...
rispetto all'italia riesco a farmi il liquid cooling!!!!!
:cry:
halduemilauno
06-12-2004, 14:05
Originariamente inviato da Vifani
Attraverso Steam, Valve rilascia patch e aggiornamenti per i suoi titoli. Un aggiornamento di Half-Life 2 ha reso incompatibili le mappe usate precedentemente. Per questione di tempo Paolo non ha potuto registrare nuove mappe ed utilizzarle. In ogni caso le nuove mappe le ho già registrate nuovamente in maniera + fedele possibile alle precedenti e i risultati di alcuni test fatti internamente confermano il medesimo andamento visto nel precedente articolo per le varie schede video.
L'aggiornamento effettuato da Valve non ha nulla a che fare con le schede GeForce, ma più che altro risolve alcuni problemi nella gestione della memoria di sistema per ridurre i problemi di scatti e caricamenti.
ok. grazie.
;)
lucasante
06-12-2004, 14:06
Originariamente inviato da asino
ma io avevo VOLUTAMENTE sottostimato il cambio...per non calare proprio un'accettata sul mercato italiano...intanto sto guardando in germania per i negozi (magari mi riesce di scavallarne una dalla svizzera, chi lo sa...regalo di parenti!!!!)
tieni conto che il prezzo dichiarato e' forse quello ufficiale
ma nei negozi si trovera' sui 200€ .. probabilmente anche meno
mi piacerebbe vedere tra un bel po' di anni cosa si dirà di questo sistema diventato ormai obsoleto. Quando guarderemo 2 gf in sli come guardiamo adesso due v2 in sli :D
E magari stutto sto ambaradan lo comprerò per pochi spiccioli in qualche fiera dell'elettronica :D
Dumah Brazorf
06-12-2004, 14:09
Originariamente inviato da skara
ma vorrei vedere ...MAGARI.... se ci fosse un test con 2 gf6800 ultra overcloccate..in sli....e un fx55 .... e poi vedremo il record....
ma qualche mortale ha 2 gf6800 ultra in sli e si presta a installare i coolbits o simili e prova se funzano ? .... : )
Guarda che i 10k al 3dPork2k5 Paolo li ha fatto overclockando l'FX e le Gefo!
tecnologia che per ora non giustifica il prezzo delle due schede da comprare (senza contare mobo)
forse tra un paio di anni quando le schede in questione saranno obsolete potrebbe tornare utile (quando si potranno ottenere le prestazioni delle schede di quel tempo semplicemente comprando una vecchia scheda uguale a quella che gia si ha)(discorso confusionario post scuola...)
per ora lo SLI è solo un buon metodo per inciulare soldi ai poveri ignari ingorantoni
powerslave
06-12-2004, 14:58
Originariamente inviato da Brugola
tecnologia che per ora non giustifica il prezzo delle due schede da comprare (senza contare mobo)
forse tra un paio di anni quando le schede in questione saranno obsolete potrebbe tornare utile (quando si potranno ottenere le prestazioni delle schede di quel tempo semplicemente comprando una vecchia scheda uguale a quella che gia si ha)(discorso confusionario post scuola...)
per ora lo SLI è solo un buon metodo per inciulare soldi ai poveri ignari ingorantoni
quoto.L'unico vantaggio sarà quello ,non trascurabile,di allungare la vita delle schede ;)
nonikname
06-12-2004, 15:02
Chissà come mai i negozianti (e ce ne sono parecchi in questo forum) non intervengono mai su queste questioni.
Forse perchè il ricarico sul singolo prodotto venduto è talmente irrisorio che non è il 10-15% che guadagno io a fare la differenza , ma il 20-30% che si "ritagliano" i distributori ITALIANI.....
Sono le due percentuali , che sommate insieme , fanno la vera differenza fra $ vs € , almeno qui da noi....
Una domanda a cui non ho trovato risposta nella recensione:
Qualcuno sa se è possibile configurare le schede per pilotare 3 o 4 monitor indipendentemente (con tutte le uscite disponibili sulle 2 schede) invece di uno solo super pompato?
Sarebbe utile per avere un desktop ultra esteso (tipo parhelia) da usare con i programmi di montaggio e grafica...
DJ
Lucrezio
06-12-2004, 15:18
certo che ne macinano di frames! sbav...
Lo SLI ha prezzi mostruosi ma se uno si piglia una 6800 oggi e in un futuro quando uscirà la nuova Geforce un'altra 6800 a prezzi scontatissimi forse gli converrà in termini di guadagno prestazionale....
Per caso puoi pubblicare le mappe di HL2 aggiornate, che steam ha aggiornato il gioco prima di riuscirle a provare
Il chipset nForce 4 SLI è stato posizionato tra i due Slot PCI Express; durante l'uso raggiunge temperature di funzionamento molto elevate e per quetso motivo Asus ha scelto di utilizzare un dissipatore con ventola attiva integrata, ruotante a quasi 8.000 giri al minuto. La rumorosità di funzionamento è comunque contenuta, e sempre inferiore a quella delle due schede video GeForce 6800 utilizzate in configurazione SLI.
Come si controlla la temperatura dell'NForce 4 SLI?
Immagino il lieve consumo di energia elettrica ...
:eek:
davvero gran belle prestazioni!!!! cacchio !!!
ma a che prezzi ?? :muro::mc:
haveacigar
06-12-2004, 16:13
Veramente non si deve andare in Germania per trovare una 6600gt a meno di 220 € e una 6800gt a meno di 320...
I 900 € per la configurazione SLI di 2 6800gt mi sembrano un pò esagerati...
Per lo meno qui a Roma le cose stanno un pochino meglio
haveacigar
06-12-2004, 16:30
ho controllato in due negozi che conosco e si riesce a comprare due 6800gt per 640 €....
a Roma in un negozio l'ASUS V9999GT AGP con 128mb di ram si trova a 318€ iva inclusa...
Approposito di questo volevo chiedere secondo Paolo (dato che da quanto ho letto le schede che ha testato sono in versione PCI Express), quando arriveranno sul mercato italiano le versioni PCI-E di queste schede.
Grazie e ciauz (complimenti per la rece)!
DioBrando
06-12-2004, 17:16
Originariamente inviato da WarDuck
a Roma in un negozio l'ASUS V9999GT AGP con 128mb di ram si trova a 318€ iva inclusa...
Approposito di questo volevo chiedere secondo Paolo (dato che da quanto ho letto le schede che ha testato sono in versione PCI Express), quando arriveranno sul mercato italiano le versioni PCI-E di queste schede.
Grazie e ciauz (complimenti per la rece)!
dovessi spendere 600mil alire per avere una scheda video di nuova generazione che mi deve durare un pò, francamente opterei direttamente per i 256MB, anche perchè lo SLI ( se ti dovesse interessare in futuro) non raddoppia la memoria detta spiccia spiccia.
Cmq, cvd le % di miglioramenti tra configurazione 1VGA e SLI non sono assolutamente quelli preannunciati ( o sbandierati) prima di averci messo mano...
Free Gordon
06-12-2004, 17:21
1100 euro SOLO per scheda madre e gpu :D
che alimentatore ci vuole per dare pappa a tutta questa roba?
Dumah Brazorf
06-12-2004, 18:36
Quanto servirà di alimentazione? ~400W reali?
Originariamente inviato da nonikname
Forse perchè il ricarico sul singolo prodotto venduto è talmente irrisorio che non è il 10-15% che guadagno io a fare la differenza , ma il 20-30% che si "ritagliano" i distributori ITALIANI.....
Sono le due percentuali , che sommate insieme , fanno la vera differenza fra $ vs € , almeno qui da noi....
Ok, ma anche in America i distributori e i negozianti ci guadagnano. Qui si parla di 60/70€ di differenza sul prezzo all'utente finale.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Quanto servirà di alimentazione? ~400W reali?
Ho chiesto all'Enel se hanno intenzione di fare una centrale nucleare vicino a casa mia.:D
avvelenato
06-12-2004, 19:22
se poi consideriamo che per sfruttare appieno con queste belve occorre almeno un monitor capace di 1600x1200 (ad una frequenza decente), beh, 'zzarola!!!
le voglio! :sbav: :sbav:
Fan-of-fanZ
06-12-2004, 20:16
Ora ho capito perché l'ultima generazione di schede top non era così veloce con giochi top come lo erano invece le generazione di schede top precedenti con i corrispettivi giochi... gatta, ossia SLI, ci covava...
Adesso manca chi farà il record in 3D mark con 3 prometia, una per ogni GPU e una prre il processore....
Si accettano scommesse
Jaguar64bit
06-12-2004, 21:37
Impressionati le prestazioni a FarCry 1600x1200 + AA e AF , ma anche con altri giochi le due 6800Ultra in SLI non scherzano ;) certo che il case dove vengono montate deve essere ben areato.
Ginger79
06-12-2004, 21:57
Io vorrei capire xchè certa gente continua insistentemente a dire che trova le 6800GT a meno di 400€ ivate quando non è assolutamente vero!!! Perchè invece di continuare a sparare prezzi non postate qualche link di negozi dove acquistarle?
Converrebbe a tutti noi sapere dove sono questi negozi fantascientifici che fanno questi prezzacci....
Adesso voglio vedere quanti postano!!!
Eh sì che qualcuno diceva che SLI non avrebbe mai funzionato e che si trattava solo di una trovata del marketing.
Si tratta invece della più performante soluzione 3D esistente sul pianeta e che funzioni eccome ;-)
MiKeLezZ
06-12-2004, 23:46
pure overcloccare un p4
[email protected] con un bel prometeia me sgrava di brutto
peccato che devi considerare pure consumi / prezzo di acquisto / rivendibilità / velocità di obsolescenza / ecc
fondalmentalmente, anche solo perchè due vga consumano e fanno più rumore di una sola, non lo userò mai
avvelenato
07-12-2004, 01:45
Commento # 49 di : MiKeLezZ pubblicato il 06 Dec 2004, 23:46
pure overcloccare un p4
[email protected] con un bel prometeia me sgrava di brutto
peccato che devi considerare pure consumi / prezzo di acquisto / rivendibilità / velocità di obsolescenza / ecc
fondalmentalmente, anche solo perchè due vga consumano e fanno più rumore di una sola, non lo userò mai
lol raffreddale a liquido :rotfl:
ninja750
07-12-2004, 11:33
Originariamente inviato da telly
Si tratta invece della più performante soluzione 3D esistente sul pianeta e che funzioni eccome ;-)
Eh si, mi hanno detto che alla NASA hanno uno SLI di 4 geffo overcloccate :sofico:
Commento # 47 di : Ginger79 pubblicato il 06 Dec 2004, 21:57
Io vorrei capire xchè certa gente continua insistentemente a dire che trova le 6800GT a meno di 400€ ivate quando non è assolutamente vero!!! Perchè invece di continuare a sparare prezzi non postate qualche link di negozi dove acquistarle?
Concordo pienamente, a meno di 400€ non si trova la GT (e anche a meno di 450€...). Qualche negozio on-line sbandiera prezzi inferiori ma se si va a guardare la scheda non è disponibile ed è segnalata in arrivo, e rimane in arrivo a tempo indeterminato.
Se qualcuno è in grado di smentirmi ne sarei felice, dato che devo acquistare una 6800GT.
Originariamente inviato da finaldo
Per caso puoi pubblicare le mappe di HL2 aggiornate, che steam ha aggiornato il gioco prima di riuscirle a provare
Le mappe verranno pubblicate all'uscita del prossimo articolo in cui verrà usato HL2. :)
Originariamente inviato da powerslave
quoto.L'unico vantaggio sarà quello ,non trascurabile,di allungare la vita delle schede ;)
Secondo me no. Per il semplice fatto che tra un paio di anni molto probb. verranno rilasciate le nuove DirectX, OpenGL e i giochi sfrutteranno nuove caratteristiche. La stessa cosa che è avvenuta per le Voodoo2 , quando conveniva prendere la coppia di schede, risultavano essere totalemente fuori standard (AGP, DirectX ...).
DA cio' se ne deduce che configurazoni di tale portata vanno prese al volo o risultano alquanto inutili.
io dico ke questo SLI è ottimo. e anke se ora possiamo dire ke è un po' inutile visto ke basta una ultra, sarà il NOS x quando ci si troverà spiazziati con futuri gioki,come ad esempio Unreal 3.
Tutto questo grazie al fatto ke l'NV40 sfrutta i PS3.0 delle DX9.0c. se non fosse stato cosi sarebbe stato inutile xkè i pixelshader 2.0 bastano x una 6800ultra ma x i 3 saranno batoste. La soluzione in quel caso.... una seconda 6800GT da mettere in sli e si tira avanti ancora x 2 anni. SLI, l'eterna giovinezza x skede nvidia.
DioBrando
07-12-2004, 19:16
Originariamente inviato da Apple80
io dico ke questo SLI è ottimo. e anke se ora possiamo dire ke è un po' inutile visto ke basta una ultra,
"basta"?
forse volevi scrivere "avanza" ( per la stragrande maggioranza dei giocatori e dei giochi)
sarà il NOS x quando ci si troverà spiazziati con futuri gioki,come ad esempio Unreal 3.
vedremo i tests quando ci saranno i giochi...per quel tempo cmq ci saranno anche altre schede, molto + potenti probabilmente.
Tutto questo grazie al fatto ke l'NV40 sfrutta i PS3.0 delle DX9.0c. se non fosse stato cosi sarebbe stato inutile xkè i pixelshader 2.0 bastano x una 6800ultra ma x i 3 saranno batoste. La soluzione in quel caso.... una seconda 6800GT da mettere in sli e si tira avanti ancora x 2 anni.
non riesco a capire bene il discorso e soprattutto l'antitesi Ultra-Pixelshader 2.0 VS 2 UltrainSli-Pixelshader 3.0
SLI, l'eterna giovinezza x skede nvidia.
eterna giovinezza n sò, avendo la palla di cristallo forse...
di sicuro grossa pubblicità :D
che nostalgia la prima foto :cry: :cry: :cry: :cry:
plancton72
08-12-2004, 03:01
meno male che le schede 939 nforce3 mi hanno lasciato perplesso con qualche problemino di troppo....se l'nforce4 li risolverá...e con lo SLI come valore aggiunto...mi fregano le mani... la ASUS sembra aver tirato fuori una buona scheda...sono ansioso di vedere anche la concorrenza...
e in piú mi piacerebbe vedere qualche test di compatibilitá di memorie...e qualche benchmark con 6600gt SLI :)
certo ke nel 2006 ci saranno altre skede video. ma se uno non c'ha voglia di spendere 500 eurozzi,x una nuova skeda video e si ritrova con già una skeda madre NF4 SLI e una 6800GT.... gli basta prederne una seconda... ke poi nel 2006 la si potrà trovare usata a molto meno di oggi,aumentando le prestazioni di parecchio. Questo lo si puo' fare senza restare indietro anke con la skeda video ke ci sarà xkè già questa sfrutta dei filtri ke oggi non si usano. Com'era successo x la Radeon 9700. QUando fu uscita,le DX9 manco esistevano nei gioki. é questo quello ke voglio dire. Sarà anke x business ma un bel po' di guadagno lo possiamo avere da questo SLI .non ora ma fra 2 anni con poki soldi, aumentiamo del 60 70 %le prestazioni. senza parlare ke in 2 anni i driver saranno migliori di quelli di adesso
Nikobeta
08-12-2004, 11:15
Bell'articolo ma mai una volta che si esegue anche il test Viewperf per l'Open GL professionale.
A parità di prestazioni comprare 2 6800 GT anzichè 1 FX4000 e risparmiare + di 1000€ penso non farebbe schifo a nessuno :-)
O forse NVidia vi passa le schede fresche a patto che certi test non siano fatti?
No, questa cattiveria è gratuita sò che metterete riparo :-)
DioBrando
08-12-2004, 12:21
Originariamente inviato da Apple80
certo ke nel 2006 ci saranno altre skede video. ma se uno non c'ha voglia di spendere 500 eurozzi,x una nuova skeda video e si ritrova con già una skeda madre NF4 SLI e una 6800GT.... gli basta prederne una seconda... ke poi nel 2006 la si potrà trovare usata a molto meno di oggi,aumentando le prestazioni di parecchio.
avrà cmq speso i suoi 250 Euro di scheda madre e tot Euro per aggiornare l'alimentatore....perchè stai trascurando due note abbastanza importanti, la prima è il consumo di un sistema del genere e il calore generato da due schede di fascia alta che lavorano insieme e l'aspetto "rumore".
Questo lo si puo' fare senza restare indietro anke con la skeda video ke ci sarà xkè già questa sfrutta dei filtri ke oggi non si usano. Com'era successo x la Radeon 9700. QUando fu uscita,le DX9 manco esistevano nei gioki. é questo quello ke voglio dire. Sarà anke x business ma un bel po' di guadagno lo possiamo avere da questo SLI .non ora ma fra 2 anni con poki soldi, aumentiamo del 60 70 %le prestazioni. senza parlare ke in 2 anni i driver saranno migliori di quelli di adesso
Gli aumenti di prestazione se ci saranno lo vederemo tra due anni con i giochi di quel tempo...non è detto che non converrà invece vendersi la propria sempre sul mercato dell'usato e puntare ad una scheda di nuova generazione; anche perchè tra poco + di 2 anni in teoria dovremo assistere ad una sorta di rivoluzione rappresentata dalle DirectX10 e dal WGF del Longhorn e le schede video attuali non saranno in grado di supportare questa tecnologia.
Parlare di incrementi del 60-70% su giochi a venire solo perchè in ALCUNI tests ci sn incrementi sostanziali oggi è quantomeno azzardato e prematuro, IMHO...
prima di tutto ciao a tutti,sono nuovo pero e da tempo che vi leggo.
allora e da dire che e una bella novita. cmq io per fare il pc uovo aspetto l uscita dell longhorn.
ancora viaggio tranquillo con la mai 9500pro cloccata a 9700 e con la mia bella nforce2 e un amd barthon 2500 e 1 gb di ram, vado tranquillo.
Originariamente inviato da WarDuck
E due Gt Agp come ce le infili in due slot Pci-Ex per usare lo Sli?
TyGerONE
09-12-2004, 12:43
Nella grande distribuzione, la Asus A8N-SLI DEL S939 NVNF4SLI P/N 90-M9L0P0-G0EAY viene ceduta al rivenditore a 120 iva esclusa. La Asus A8N-SLI S939 NVNF4SLI P/N 90M9L0P2G0EAY viene ceduta al rivenditore a 105 iva esclusa.
Se trovate prezzi in negozio oltre i 200 euro, significa che il rivenditore ci sta facendo UN BEL PO di sano PROFITTO...
Originariamente inviato da TyGerONE
Nella grande distribuzione, la Asus A8N-SLI DEL S939 NVNF4SLI P/N 90-M9L0P0-G0EAY viene ceduta al rivenditore a 120 iva esclusa. La Asus A8N-SLI S939 NVNF4SLI P/N 90M9L0P2G0EAY viene ceduta al rivenditore a 105 iva esclusa.
Se trovate prezzi in negozio oltre i 200 euro, significa che il rivenditore ci sta facendo UN BEL PO di sano PROFITTO...
Ottimo. Grazie per le info.
raga...visto che siamo in italia, dove una fotocopia a milano costa pochi centesimi, e in un paesello di provincia costa 20 cent, solo perchè è l'unico del paese...
e visto che io non son ferrato in tedesco, non è che qualcuno può dirmi per esperienza personale/traduzione quanto costa importare articoli informatici (ovvero la sch. madre SLI + 6600GT + athlon64 3500) che così mi faccio un'idea di quanto mi possono fregare qui da noi (ATTENZIONE: NON INTENDO DIRE CHE IN ITALIA SONO TUTTI LADRI, C'E ANCHE GENTE ONESTA!!!)
I prezzi degli articoli in vendita al dettaglio (ossia al pubblico) non sono gestiti per legge. Non sta scritto da nessuna parte che siccome uno deve vendere a voi, deve mettere un ricarico dell'1% o meno, altrimenti voi spendete troppo.
La gente col commercio ci vive, ci mangia e ci mantiene la famiglia.
Ora, il ricarico medio sull'hardware in italia è del 12%, che per una scheda da 450 euro iva inclusa vuole dire:
450/1,2 = 375 al netto dell'IVA (vi ricordo che l'IVA non fa parte dei soldi che un commerciante si tiene in tasca, ma è una quota che per legge viene girata allo Stato e non ci si può fare niente).
Il 12% è circa 40 euro.
Un commerciante paga in media 33% di tasse sull'utile, quindi di quei 40 euro, 13,5 vanno in tasse, lasciando nelle tasche del commerciante 26,5 euro.
Considerando che per mantenere una famiglia di tre persone servono almeno (a Milano) 1.500,00 euro al mese, se ne evince che il commerciante deve vendere in un mese 56,60 nVidia 6800 GT, ossia 283 in 5 mesi...
Questo senza contare l'affitto del negozio, la boletta della luce e del telefono, il riscaldamento e i tecnici che lavorano in negozio.
Ora... altra cosa che nessuno vi ha mai detto, in Germania l'IVA è al 16%... questo porta ad un costo di 435 contro 450 lo stesso articolo che viene pagato 375 senza IVA.
Le cose cominciano ad essere più chiare ora?
375 - 40 = 335, che sono i soldi che un commerciante deve anticipare per poter avere la scheda a magazzino.
Per poter vendere i numeri espressi nel mio post precedente, un commerciante deve investire 18.961,00 euro al mese per l'acquisto delle 56,60 schede di cui sopra, ossia 94.805,00 euro in 5 mesi... l'hardware non è in contovendita.
Ah, io non ho un negozio e non faccio il commerciante. So solo fare un paio di conti.
t.nemesio
15-02-2005, 15:19
GeForce Sparkle 6800GT 256Mb AGP8x Platinum € 299,00 € 358,80 ivato (http://www.romacc.it)
halduemilauno
15-02-2005, 15:25
Originariamente inviato da t.nemesio
GeForce Sparkle 6800GT 256Mb AGP8x Platinum € 299,00 € 358,80 ivato (http://www.romacc.it)
ottimo.
;)
amd-novello
28-02-2005, 11:54
io non capisco i detrattori dello sli
che vi frega dell'obsolescenza e delle previsioni con la sfera di cristallo, se uno non si accontenta di 35 frame all'ultimo gioco uscito prende lo sli e vola a 70 frame. perchè la6800 gt sarà potentissima ma se si applicano i filtri le prestazioni calano. sopratutto con l'hdr uno sli farebbe andare fluido il gioco.
se non dovessi risparmiare 6 mesi lo farei subito anche io.
MiKeLezZ
28-02-2005, 12:20
1) lo sli non funziona con tutti i giochi e comunque mai fa segnare un raddoppio prestazionale
2) lo sli non aiuta l'hdr
amd-novello
28-02-2005, 13:50
1) sa aiuta farcry, doom 3 and company mi basta
2) perchè no? se aumenta la potenza i frame non aumentano?
cdimauro
01-03-2005, 07:57
Se PER TE va bene e sei disposto a spendere una barca di soldi fra scheda madre, schede video e alimentatore adeguato, nessuno te l'impedisce e nessuno criticherà la tua scelta...
amd-novello
01-03-2005, 08:36
vorrei pure vedere...
cdimauro
02-03-2005, 08:32
Questo è un forum libero: potresti anche ricevere delle critiche per le tue scelte.
amd-novello
03-03-2005, 12:43
posso anche non tenerne conto, no?
non devo mica rispondere a tutti. alcune domande/provocazioni è meglio lasciarle perdere.
cdimauro
03-03-2005, 13:05
Indubbiamente. Ma è chiaro che nel momento in cui esprimi un tuo giudizio pubblicamente, corri il rischio che qualcuno sempre pubblicamente ti smentisca o ne esprima uno del tutto contrario.
D'altra parte io ho soltanto risposto al tuo:
"vorrei pure vedere..."
amd-novello
03-03-2005, 17:46
ok.
MiKeLezZ
04-03-2005, 21:40
Io per primo criticherei la tua scelta.
Finchè credi che PER TE sia una cosa giusta, non ho nulla da obbiettare, altro discorso se tenti di argomentare che possa andare bene per tutti e sia una cosa intelligentissima da fare..
amd-novello
05-03-2005, 17:35
Originariamente inviato da MiKeLezZ
1) lo sli non funziona con tutti i giochi e comunque mai fa segnare un raddoppio prestazionale
2) lo sli non aiuta l'hdr
non devo mica convincerti
ma se non ti piace lo sli queste argomentazioni non hanno senso
al massimo di che costa troppo e ti do ragione
MiKeLezZ
06-03-2005, 01:17
Originariamente inviato da amd-novello
non devo mica convincerti
ma se non ti piace lo sli queste argomentazioni non hanno senso
al massimo di che costa troppo e ti do ragione
Ti vorrei ricordare che ciò che ho detto è valevo solo in un determinato contesto.
Ovvero, una risposta al tuo reply. Non necessariamente sono le mie uniche argomentazione a sfavore.
amd-novello
06-03-2005, 10:56
dobbiamo andare avanti all'infinito? per me la questione è chiusa.
MiKeLezZ
06-03-2005, 11:50
Originariamente inviato da amd-novello
dobbiamo andare avanti all'infinito? per me la questione è chiusa.
Allora che posti a fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.