PDA

View Full Version : quale software?

sandman78
06-12-2004, 08:36
Salve atutti,
mi sto avvicinando al mondo del video editing provando a creare un film con delle scene riprese con la videocamera. Ora però mi trovo la necessità di avere un programma che mi permetta di tagliare o aggiungere dei fotogrammi dal un singolo file .avi sapreste dirmi come orientarmi?
Grazie!

xs 400
06-12-2004, 09:23
Originariamente inviato da sandman78
Salve atutti,
mi sto avvicinando al mondo del video editing provando a creare un film con delle scene riprese con la videocamera. Ora però mi trovo la necessità di avere un programma che mi permetta di tagliare o aggiungere dei fotogrammi dal un singolo file .avi sapreste dirmi come orientarmi?
Grazie!

Ciao,
prova con il Virtual Dub.
Il programma è freeware, molto efficiente e senza fronzoli.
Rispetto ai programmi commerciali si mostra molto stabile e veloce e non appesantisce il sistema.
Io lo uso per acquisire da analogico con una Radeon 9250 e per "lavorare" i files avi ottenuti.
Nessun frame perso e ottimi risultati complessivi.
In rete puoi trovare sia il programma che alcune varianti "moddate".
Troverai anche diversi siti che ti guidano all'utilizzo.

Saluti.
:)

Spyto
06-12-2004, 10:58
Insieme a VirtualDubMod utilizza anche AviSynth, il quale da molte soddisfazioni nel caso te debba mettere le mani e fare modifiche personali.
AviSynth (http://members.lycos.co.uk/alexebasta/)

P.s. non è facile utilizzare AviSynth, ma con un pò di pazienza..

sandman78
06-12-2004, 11:07
vi ringrazio...
ma con adobe premiere o con video studio non si può fare?
io ho video studio 6 ma non capisco se si può fare o meno!

Spyto
06-12-2004, 11:11
Adobe premiere non saprei i programmi che ti sono stati indicati sono tutti free e molto completi :)

xs 400
06-12-2004, 11:36
C'è anche Studio Man 3 che è stato allegato a una rivista alcuni mesi fa.
Ma, come tutti i programmi del genere (Pinnacle e Premiere) paghi con una pesantezza complessiva e una tendenza ai blocchi l'interfaccia più semplice.

Meglio "investire" un po' in addestramento sui programmi freeware suggeriti sopra.

:)