PDA

View Full Version : PC che da intranet non và su internet

GneGne
06-12-2004, 06:51
Salve ragazzi…:)

Non ho idea se questa sia la sezione di forum giusta per esporre il mio problema…in caso chiedo venia sin d’ora…

Allora… Dove lavoro vi sono circa una 30na di pc in rete in tutto l’edificio…

questi pc sono collegati a loro volta ad un ruter che collega questo edificio, tramite HDSL, ad altri edifici nei quali vi sono a loro volta dei pc in rete tra loro….. insomma una intranet …..

chi volesse collegarsi ad Internet deve usare un’apposita maschera, in un apposito indirizzo, dalla quale digitando nome utente e password, può uscire dalla intranet verso internet……

sin qui nulla di particolare se non fosse che tutto funziona perfettamente per tutti i pc…. eccetto uno…

il quale è stato da me formattato e configurato, come tutti gli altri…. ma….. dal quale non è possibile collegarsi in internet…..

mi spiego meglio….. io posso dalla intranet scaricare file da altri pc di altri siti (segno che la rete funziona, così come la scheda di rete ed il pc con i suoi protocolli) ma non riesco ad avere accesso ad internet in nessun modo…. come se un firewall lo impedisse….

Preciso che…

il firewall di WinXp home è disattivato;
è installato ZoneAllarm (ver. 5.5.062.000), ma anche se lo disattivo il risultato non cambia;
ho controllato n volte la configurazione ed è corretta;

tutti gli userID e password (per il collegamento ad internet)che funzionano sugli altri pc, qui non funzionano, lasciando l’utente in attesa, come se stesse cercando la pagina Html, sino al fatidico messaggio, pagina non trovata….

L’unica cosa che mi resta da fare e riformattare il Pc…..

Qualche idea in merito o suggerimento…

Grazie di cuore a chi potesse aiutarmi…:)

Rottweiler
06-12-2004, 09:50
Nella rete c'è un server? Hai controllato se gli altri client navigano attraverso, chessò isa, o un altro gateway?

Quel computer ha service pack2? se così fosse che antivirus ci hai messo?

GneGne
06-12-2004, 12:55
ciao Rottweiler e grazie per l'intervento...:)

tutti gli altri client li ho configurati io e tutti sono funzionanti...

il gatway è unico per tutti

non ho installato il SP2 ( fossi matto!!)
c'è installato il SP1 ed il firewall di WinXP è disabilitato

la macchina è stata formattata (da me!) da pochi giorni

come antivirus aveva installato un system works con annesso (credo ) la versione 2002 di NAV... anche gli altri client montano la stessa versione...?! :confused:

ho ricontrollato 200 volte i settaggi.... proxy, dbs1 e dns2, gatway ed abilitato zone allarm a dare il benestare per il funzionamento dei programmi e degli IP che servono.....

sino a stamattina ho abilitato un'altro client e tutto funziona con i soliti settaggi...!

Ho disistallato NAV ed installato un altro antivirus (non ricordo come si chiama ma come icona ha un ombrellino...)

Non sò più cosa fare...

Rottweiler
06-12-2004, 13:14
Bhé detto così è un po' strano.
Che proxy usi?
Non ottieni neanche la maschera per l'accesso al web dal computer incriminato?
Non è che magari c'è un altro computer in rete con lo stesso nome?

GneGne
06-12-2004, 18:01
il proxy è quello "dettato" dal server che gestisce tutta la intranet...

il server incriminato mi visualizza la pagina per l'accesso ad internet, mi accetta user_name e password e mi dà il benestare per il passaggio su internet.....

appena digito un URL esterno alla intranet il browser comincia a cercare... mooooolto lentamente sino a darmi la famosa pagina di... "pagina non trovata"...?!

se ci fosse un altro computer con lo stesso indirizzo IP .... già all'accensione mi darebbe il conflitto.... quindi lo escludo...

l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere il protocollo IP sputtanato......

però di contro riesco a stabilere le connessioni con altri client e scaricare da loro i file che mi servono...??!!

perchè solo internet....?!

la sensazione è che ci sia come il firewall in azione..... ma a parte che sono sicuro del settaggio di Zone allarm...... ho anche provato a "tentare di navigare" con ZA disattivato...niente...

Ho paura che non mi rimanga altro che .... erase all AND format...
:muro:

Rottweiler
06-12-2004, 18:08
Originariamente inviato da GneGne
se ci fosse un altro computer con lo stesso indirizzo IP .... già all'accensione mi darebbe il conflitto.... quindi lo escludo...

Intendevo lo stesso nome... non l'ip.. anche se troveresti un messaggio di nome duplicato sulla rete.
Hai provato eventualmente con un altro browser?

GneGne
07-12-2004, 07:42
ho controllato ed il nome è diverso da tutti i presenti...

per il browser sono costretto dall'azienda ad utilizzare quello "di serie".... per problemi di "compatibilità" ... :mc:

ormai sono arrivato alla convinzione che l'unica cosa sia riformattare e reinstallare il tutto...

grazie comunque per il supporto...:)