PDA

View Full Version : alimentatore fanless in case desktop silverstone da moddare: mi consigliate di farlo?

max84
05-12-2004, 23:21
come da oggetto,

sono indeciso se utilizzare o meno un alimetatore totalmente fanless, più precisamente questo silentmaxx:

http://www.silentmaxx.de/pics/nt_prosilence_fanless_vorne_mittel.jpg

in questo case desktop della silverstone:

http://www.silverstonetek.com/products/lc01/34%20view/lc01.jpg

la situazione è questa:

dato che voglio ottenere il massimo silenzio possibile senza ricorrere a sistemi a liquido, ho intenzioe di sostituire la ventola posteriore da 80*80*25 con una più silenziosa.
se riesco, metterò un'altra ventola da 80*80 di fianco a quella 'di serie':

http://www.silverstonetek.com/products/lc01/back%20view/lc01.jpg

a guardare le immagini non sembra esserci spazio per un'altra 80*80. se così è, installerò una 60*60.

come si può vedere da questa immagine:

http://www.silverstonetek.com/products/lc01/side%20view/lc01.jpg

i pannelli laterali del case sono forati per permettere un minimo ricircolo di aria. il pannello frontale non presenta buchi nè tantomeno ventoline.

per poter aumentare il flusso d'aria considerevolmente senza fare troppo rumore ho pensato di eliminare le(a) griglie(a) laterali(e) mettendo ventole(a) da 120mm.
non ho ancora deciso se installare una o due ventole da 120. in ogni caso, penso che il lato di sinistra debba essere dotato di una 120 in immissione, in modo da spingere l'aria calda dai drive per hd verso la parte opposta del case, ossia l'altra griglia.
il lato di destra, invece, dovrebbe essere dotato di ventola da 120mm in espulsione, in modo da rimuovere l'aria calda che ristagna dietro all'alimentatore, ed in modo da espellere l'aria calda proveniente dall'eventuale ventola opposta da 120.

le domande sono:

1. cosa ne pensate delle ventole da 120? conviene metterne una o due? il mio ragionamento di immissione ed espulsione è giusto considerando il design del case?
2. correrei molti rischi montando un alimentatore passivo, considerando che probabilmente farò le modifiche di cui sopra? (intendo le due ventole posteriori, più eventualmente una o due ventole da 120)

grazie in anticipo.

max84
06-12-2004, 15:42
up :(

max84
09-12-2004, 19:33
dio mio che tragedia chiedere un aiuto qui.. :(

Fra_cool
09-12-2004, 19:45
Ciao!

Sulle mod che vuoi fare al case non so dirti...

La mia opinione riguarda l'ali fanless: per come è fatta l'alettatura direi proprio che è fatto (e progettato...) per un case tower (o midi o minitower), ossia per disporre le alette in senso verticale.

Nel case da te postato le alette, per come viene alloggiato l'ali, sono disposte in orizzontale, riducendo drasticamente il potere dissipante.

Tutto ciò IMHO ;) !

Ciao, Frà!

PS: non avevo visto la tua richiesta di aiuto prima... mai disperare!
Spesso tanti argomenti sono già trattati, anche se non si fa particolare riferimento a dei prodotti piuttosto che ad altri!

max84
09-12-2004, 19:50
no no non dispero, alla fine mica muoio.. è che tagliuzzare un case da 180/190€ e scoprire poi che la soluzione non è molto buona mi farebbe girare parecchio i tentacoli.. :rolleyes: ;)
per non parlare poi di comprare un ali fanless e non poterlo usare o addirittura bruciarlo..

comunque ti ringrazio per il tuo parere.

potrebbe essere una giusta osservazione,.. non so che dire :confused:

Chicco#32
10-12-2004, 01:11
Originariamente inviato da max84
no no non dispero, alla fine mica muoio.. è che tagliuzzare un case da 180/190€ e scoprire poi che la soluzione non è molto buona mi farebbe girare parecchio i tentacoli.. :rolleyes: ;)
per non parlare poi di comprare un ali fanless e non poterlo usare o addirittura bruciarlo..

ma non è più sicuro il semifanless della stessa casa?

:D

almeno in situazioni critiche attacca una ventola (praticamente quasi mai...)

;)

Chicco#32
10-12-2004, 01:17

ma non è più sicuro il semifanless della stessa casa?

:D

almeno in situazioni critiche attacca una ventola (praticamente quasi mai...)

;)

max84
10-12-2004, 07:58
boh non saprei..
però il semifanless è più costoso (non che l'alatro sia economico eh) ed alla fine non mi sembra una gran soluzione:rolleyes:

ma con le mod che vorrei fare io non c'è comunque una buona ventilazione?!:confused:

Chicco#32
10-12-2004, 13:42
boh non saprei..
però il semifanless è più costoso (non che l'alatro sia economico eh) ed alla fine non mi sembra una gran soluzione:rolleyes:

ma con le mod che vorrei fare io non c'è comunque una buona ventilazione?!:confused:

si...secondo me se praticabili sono una buona soluzione.....

io volevo prendere un fanless....quello che mi frena è che in alcune rece si dice che cmq fanno il classico ronzio elettrico....a quel punto spendo la metà e prendo un Tagan....

;)

max84
10-12-2004, 14:00
beh in effetti potrebbe preentarsi il ronzio.. però c'è il vntaggio di non avere le ventole dell'ali, o no?

che poi alla fine il ronzio c'è in tutti gli alimentatori, più o meno udibile.. no?

comunque non so se praticare la soluzione che ho scritto (cioè mettere una 120 in ingresso da qualche parte ed eventualmente una 120 in estrazione), oppure se mettere una ventola in espulsione nel pannello superiore proprio vicino alla 80*80 (lo spaio è veramente poco, quindi dovrei installare una 80 o 92) ed una 120 in immissione nel pannello laterale..
quest'ultima potrebbe essere una buona soluzione se usassi un dissy con la ventola della cpu che succhia e spara verso il 'tetto' (quindi proprio dove c'è la 80 e dove verrebbe installata l'addizionale).

:muro: non so che soluzione scegliere :muro:

max84
11-12-2004, 16:12
up :(

max84
12-12-2004, 12:15
up :O

Stigmata
12-12-2004, 18:43
scusate l'ot: cambia avatar.
grazie.

<EDIT> tolta la faccina e tolta la frase in maiuscolo.

max84
12-12-2004, 19:12
chiariamo alcune cose:

1. non pensavo che non si potesse usare perchè di un altro, che tra l'altro non ho preso da te;
2. non è la prima volta che vedo avatar uguali per più utenti;
3. non c'è bisogno di mettere faccine incazzate, il senso della mia vita non cambia se non uso questo avatar, ma evidentemente sono l'unico a comportarmi così;
4. non c'è bisogno che urli (=scrivi in maiuscolo) per farti capire.

Stigmata
12-12-2004, 19:35
chiariamo alcune cose:

1. non pensavo che non si potesse usare perchè di un altro, che tra l'altro non ho preso da te;
2. non è la prima volta che vedo avatar uguali per più utenti;
3. non c'è bisogno di mettere faccine incazzate, il senso della mia vita non cambia se non uso questo avatar, ma evidentemente sono l'unico a comportarmi così;
4. non c'è bisogno che urli (=scrivi in maiuscolo) per farti capire.

1. l'hai preso da qualcuno che l'ha preso da me, visto che quell'avatar l'ho fisicamente *costruito* io partendo dal logo a-style.
2. non è un problema che mi riguarda.
3. nemmeno il mio cambia, ma qui sul forum sono conosciuto con quell'avatar e mi dà comprensibilmente molto fastidio sapere che qualcun'altro lo usa. da 6000 e qualcosina messaggi quell'avatar identifica univocamente me, e continuerà a farlo.
4. hai ragione, ti chiedo scusa.

max84
12-12-2004, 20:04
1. immaginavo che l'avessi " "fatto" " tu, dato che le due immagini non c'entrano niente l'unca con l'altra, ma come hai scritto tu in un thread, "non sono tenuto a leggermi tutti i post", ed aggiungo neppure a conoscere tutti i frequentatori di questo forum.
2. lo so e non l'ho scritto a caso: era per puntualizzare che non ho mai letto di 'problemi' simili.