PDA

View Full Version : macchina per il caffè

DarkSiDE
05-12-2004, 21:05
vorrei fare un regalo ai miei per natale, avevo pensato di prendere una macchina per il caffè..solo che nn ne capisco una mazza, consigli?

meglio con le cialde o con il caffè in polvere? che differenze ci sono a livello di "qualità" e costi?

Gnappoide
05-12-2004, 22:07
Caffe in polvere, per lo meno se un giorno decidessero di smettere di produrre le cialde per quel determinato modello di macchinetta, non devi cambiarla :D
Poi sul mercato ci sono molti modelli validi e di differente prezzo..
Non comprare una macchinetta da 600 euro se i tuoi sono abituati a farsi il caffè con la moka, perchè rischi che rimanga nel cassetto a fare la muffa ;)
Cmq con 100 ma anche con 50 euro trovi buone macchinette. Dalla Saeco alla Illy... vai in un mediaworld o in un unieuro e stai li mezza giornata a confrontare le prestazioni ed i costi e poi scegli senza paura :D

Ciauz!!!

DarkSiDE
06-12-2004, 10:12
Originariamente inviato da Gnappoide
Caffe in polvere, per lo meno se un giorno decidessero di smettere di produrre le cialde per quel determinato modello di macchinetta, non devi cambiarla :D
Poi sul mercato ci sono molti modelli validi e di differente prezzo..
Non comprare una macchinetta da 600 euro se i tuoi sono abituati a farsi il caffè con la moka, perchè rischi che rimanga nel cassetto a fare la muffa ;)
Cmq con 100 ma anche con 50 euro trovi buone macchinette. Dalla Saeco alla Illy... vai in un mediaworld o in un unieuro e stai li mezza giornata a confrontare le prestazioni ed i costi e poi scegli senza paura :D

Ciauz!!!

grazie, gentilissimo..
quali caratteristiche sono "importanti"? è importante che ci sia il macina caffè? ne ho trovate diverse dell'ariete? vado solo per saeco o illy ?
grazie ancora ;)

sparagnino
06-12-2004, 11:52
Per valutare la bontà di un caffè si devono tenere in considerazione migliai di parametri: qualità della miscela, qualità e quantità dell'acqua, temperatura del vapore, pressione, materiali utilizzati, uso della macchina, etc etc.

I puristi, per la maggioranza, dicono che il caffè migliore si quello appena macinato e fatto con la napoletana (e mi sa che hanno ragione).

Però ci sono anche macchinette che fanno buoni caffè. I miei hanno una saeco da un po' di tempo (saranno 6 anni): non è male, escludendo che utilizzano lavazza... Secondo me l'Illy (pur essendo triestino:D) è un ottimo caffè, cioè, viene bene e mi piace abbastanza.

Tornando a noi. La macchinetta con le cialde è molto comoda. MA MOLTO! Però la cialda costucchia un po'...
Se bevi pochi caffè al giorno (1 o 2) te la consiglio.
Altrimenti non ne vale la pena, molto meglio una buona miscela.

Secondo me, non cercando di sparagnare troppo, si trovano ottime cose!

Se poi non ti interessa che la macchina possa produrre anche vapore (per gonfiare il latte, per esempio) è ancora più facile.

Penso che qualcosa intorno ai 100 euro sia un prodotto ottimo!

sortak
06-12-2004, 11:56
secondo me è meglio con il macinacaffè, così puoi anche sperimentare quale marca ti piace di più(di caffè)
le marche per le macchine sono sempre le solite, io ne ho una della saeco con macinacaffè e fà il caffè molto buono...unico problema è la pompa dell'acqua che si rovina spesso...non saprei come mai... è standard in tutte le macchinette di quella fascia di prezzo quindi...e cambiandola da solo non spendo neanche poco, 40E...
non saprei se succede spesso anche agli altri però...

Gnappoide
06-12-2004, 14:17
Io ne avevo comprata una della ARIETE molto "easy", nel senso che aveva le funzioni per 2 caffe, caffe lungo, vapore e basta, fin'ora non mi ha dato problemi. Il macinacaffè potrebbe essere un accessorio molto utile se sai dove comprare i vari tipi di caffè in grani, altrimenti lascia perdere ;) puoi sempre comprarlo a parte ;)
Credo che la pompetta per il vapore sia ormai in dotazione su quasi tutte le macchinette.
Io sconsiglio le cialde perchè così si ha più scelta nei tipi di caffè da utilizzare. Al supermercato ho visto diversi pacchetti di miscele particolari che in cialde non credo si trovino ;)
Poi vedi se trovi quelle con migliaia di funzioni (compatibili con il tuo budget :P) e prendi quella più "spaziale" farai un figurone :D :D

Ciauz!!!

DarkSiDE
06-12-2004, 16:26
"nzomma ce machinetta tocca cu piju?"

per chi nn capisce il dialetto: "ditemi un paio di marca/modello intorno ai 100€"

grazie :D

essegi
06-12-2004, 20:14
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=782209&highlight=macchina+caff%E8
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=782710&highlight=macchina+caff%E8
ciao

paolotennisweb
06-12-2004, 20:39
prenditene una compatibile con le nuove vartucce di caffe "nespresso"

http://www.epicurean-traveler.com/New%20Products-wine/nespresso-titanium.gif