PDA

View Full Version : banca nazionale del lavoro

daewoo
05-12-2004, 20:22
salve a tutti.

per accedere on -line alla mia banca (bnl) utilizzo un sistema di certificati (non so se qualcuno di voi conosce..) che si chiama mulicertify proxy. In pratica io faccio partire questa applicazione che contiene il mio certificato rilascaito da bnl e qunado mi colego al sito passo attraverso il proxy in questione che mi chiede la password (su IE setto il proxy su <<secure>> 127.0.0.1).

Adesso, dato che voglio abbandonare definitivamente win, mi chiedevo se posso rimpiazzare questo procedimento con qualche software su linux, altrimenti non potrei più accedere on-line.

Spero che qualcuno possa aiutarmi

saluti

edit:
se volete capire come funziona il software andate qui (http://www.actalis.it/allegati/MultiCertify.pdf)

kingv
05-12-2004, 22:59
non penso che tu possa sostituirlo, e' un software proprietario.

a dire il vero come sistema e' allucinante, in pratica va a installare un proxy per fare SSLv3 verso il loro web quando il browser da solo sarebbe in grado di farlo.
non capisco il vantaggio :confused:
c'e' anche una versione senza client ma essendo activeX gira solo su IE.

SilverXXX
06-12-2004, 07:26
Hai provato con wine?

ilsensine
06-12-2004, 07:55
La mia banca mi ha rilasciato un certificato compatibile con tutti i browser che supportano i certificati. Mi collego in https/ssl3 tranquillamente senza bisogno di diavolerie particolari.

Se una banca ti obbliga a utilizzare metodi non-standard e non portabili per usufruire dei loro servizi, questo è molto "spiacevole" e hai il diritto di chiedere la fruizione del servizio senza l'obbligo di utilizzare una specifica piattaforma.

Sinceramente credo che ci siano altri modi di accedere; quel proxy forse lo distribuiscono solo per non avere la "noia" di spegare ai clienti cosa è un certificato e come installarlo.

kingv
06-12-2004, 09:10
Originariamente inviato da ilsensine

Sinceramente credo che ci siano altri modi di accedere; quel proxy forse lo distribuiscono solo per non avere la "noia" di spegare ai clienti cosa è un certificato e come installarlo.

lo penso anch'io ma non sono sicuro che alla banca piaccia che i suoi clienti si mettano a fare hacking per capire come bypassare un sistema che a loro sarà costato un sacco si soldi.

puo' darsi che alla luce della crescita di share di firefox/mozilla tengano in considerazione altri sistemi.

ilsensine
06-12-2004, 09:11
Non si tratta di hacking.

kingv
06-12-2004, 09:16
Originariamente inviato da ilsensine
Non si tratta di hacking.

se ti metti a smontare il loro sistema per capire come funziona e utilizzarlo in maniera diversa da come e' stato progettato (ad esempio estraendo il certificato e cercando di fare SSLv3 col web direttamente) magari non si chiama hacking ma qualcuno un po' miope alla banca potrebbe non vedere la differenza ;)

non e' sw libero, non puoi fare rev engineering e loro i prerequisiti li hanno indicati nella brochure. Che poi sia una c@g@t@ l'ho detto anch'io nella prima risposta del thread :O

daewoo
06-12-2004, 09:44
Originariamente inviato da kingv
se ti metti a smontare il loro sistema per capire come funziona e utilizzarlo in maniera diversa da come e' stato progettato (ad esempio estraendo il certificato e cercando di fare SSLv3 col web direttamente) magari non si chiama hacking ma qualcuno un po' miope alla banca potrebbe non vedere la differenza ;)

non e' sw libero, non puoi fare rev engineering e loro i prerequisiti li hanno indicati nella brochure. Che poi sia una c@g@t@ l'ho detto anch'io nella prima risposta del thread :O

volevo specificare un paio di cose.
Non si deve fare hacking per estrarre il certficato, basta soltanto esportarlo e poi è un normale certificato (questo perchè se reinstalli il suddetto proxy su un altro pc devi avere il certificato ovviamente).
Utilizzo questo sistema anche con firefox, il mio broswer di default.

grazie per l'interesse, ma secondo voi non si può bypassae la procedura, che, come ho letto da alcuni, è pure superflua?

saluti

kingv
06-12-2004, 10:33
puoi provare a importare il certificato in firefox e collegarti al sito, il peggio che ti puo' capitare e' che non funzioni.

Edit->Preferences->Advenced->Manage Certificates

VegetaSSJ5
06-12-2004, 13:10
cambia banca!!!!;)

daewoo
12-12-2004, 12:18
Originariamente inviato da kingv
puoi provare a importare il certificato in firefox e collegarti al sito, il peggio che ti puo' capitare e' che non funzioni.

Edit->Preferences->Advenced->Manage Certificates

ho importato il certificato su firefox.
Non solo funziona, ma va molto più veloce!!!!

Incredibile cmq la procedura ceh la banca ha utilizzato per far connettere i suoi clienti.

grazie e saluti

The Katta
12-12-2004, 12:30
La mia banca è differente (c)

stefanoxjx
12-12-2004, 14:04
Anch'io con linux non riuscivo ad accedere on-line alla mia banca.
Poi gli ho scritto una mail dicendogli che di linux c'è ne uno mentre di banche ne esistono tante e non è mia intenzione acquistare una licenza windows solo per accedere al loro sito.
Non credo che sia stato merito della mia mail, però dopo un mese hanno aggiornato il software ed ora con mozilla accedo e faccio tutte le operazioni.
Con konqueror ancora no, ma va bene anche mozilla.

Byez.

daewoo
12-12-2004, 14:11
Originariamente inviato da stefanoxjx
Anch'io con linux non riuscivo ad accedere on-line alla mia banca.
Poi gli ho scritto una mail dicendogli che di linux c'è ne uno mentre di banche ne esistono tante e non è mia intenzione acquistare una licenza windows solo per accedere al loro sito.
Non credo che sia stato merito della mia mail, però dopo un mese hanno aggiornato il software ed ora con mozilla accedo e faccio tutte le operazioni.
Con konqueror ancora no, ma va bene anche mozilla.

Byez.

scusa, solo per curiosità, ma qual'era il problema nell'accedere al servizio? Un software particolare?

stefanoxjx
12-12-2004, 15:15
No, incompatibilità con i browser di linux.

Cemb
12-12-2004, 21:27
Questa cosa interessa anche a me!!
I miei hanno il conto e-family bnl (una schifezza..) e finora hanno sempre effettuato l'accesso con explorer e questo complicato sistema (io invece, con la BPS, vado da Dio sia su linux che su OsX con firefox).

Ho anche scritto una mail "indignata" alla bnl, cercando di argomentare che il loro metodo di accesso era una vaccata, ma non si sono nemmeno presi la briga di rispondermi.

Comunque se basta esportare il certificato per usare un altro browser ditemelo, perchè convinco mio padre ad abbandonare definitivamente explorer e l'odioso web certify proxy! ;)

Darknet75
12-12-2004, 21:41
Originariamente inviato da Cemb
Questa cosa interessa anche a me!!
I miei hanno il conto e-family bnl (una schifezza..) e finora hanno sempre effettuato l'accesso con explorer e questo complicato sistema (io invece, con la BPS, vado da Dio sia su linux che su OsX con firefox).

Ho anche scritto una mail "indignata" alla bnl, cercando di argomentare che il loro metodo di accesso era una vaccata, ma non si sono nemmeno presi la briga di rispondermi.

Comunque se basta esportare il certificato per usare un altro browser ditemelo, perchè convinco mio padre ad abbandonare definitivamente explorer e l'odioso web certify proxy! ;)

Confermo che basta importare il certificato su firefox! finalmente posso passare la pratica home banking sulla mia Slackware!!

Ciao

vacopesante
12-12-2004, 21:52
x quei siti che permettono l'accesso al solo i.e., esiste questa soluzione: http://extensionroom.mozdev.org/more-info/useragentswitcher adesso provate pure (prima fate fuori i cookies) =>
http://v4.windowsupdate.microsoft.com/en/default.asp ;)

unarana
12-12-2004, 22:12
Originariamente inviato da vacopesante
provate pure (prima fate fuori i cookies) =>
http://v4.windowsupdate.microsoft.com/en/default.asp ;)

Non mi aggiorna nulla!!:grrr:

:sofico: :D :D :D :D :D

Ciao :D

unarana
12-12-2004, 22:53
Originariamente inviato da daewoo
ho importato il certificato su firefox.
Non solo funziona, ma va molto più veloce!!!!

Cavolo, ma allora quanto è lento con Windows?
Io gli ho mandato una mail di protesta per la lentezza (non l'ho mai provato sotto windows però) e mi hanno risposto che con linux (e firefox in particolare) il sistema non era testato, suggerendomi per altro di passare a windows :rolleyes:

vacopesante
12-12-2004, 22:58
cambia da default a i.e. :cool:

unarana
12-12-2004, 23:03
:rolleyes: la mia era una battuta :p