PDA

View Full Version : Viaggio in Russia

Aku
05-12-2004, 19:16
Visto che il 23 di questo mese vado in vacanza in Russia volevo chiedere un consiglio su che abiti prendere e sopratutto sulla giacca da prendere anche perchè con -25° di giorno ..... la vedo dura.
Sono stato in un negozio sportivo e mi hanno fatto vedere il Worrighe (o come si chiama) e la tipa mi fà si si vai tranquillo con questo; la mia faccia è stata :mbe: ..... somma per dirla tutta non mi fido e non vorrei tornarmi in casa al disgelo in primavera :sofico:
Grazie per l' aiuto e spero di non aver postato nella sezione sbagliata

SkunkWorks 68
07-12-2004, 17:16
....Proprio ieri parlavo con un amico che a Gennaio,per lavoro,dovrà passare 3 giorni a Kiev...Si era informato da altri che ci erano già stati...Effettivamente fa un freddo assurdo di questa stagione....Uno addirittura era partito pensando di essere protetto a sufficienza(...e ne aveva portati di indumenti per coprirsi...gli aveva detto...)...ma evidentemente si sbagliava...:D
...Credo che le temperature dell' ordine dei -20 siano normali in questo periodo dell'Anno per la media Russa....Io consiglierei un piumino ben imbottito e un bel maglione di lana o un pile di qualità sotto.....Ciauz:)

Athlon
08-12-2004, 20:56
Da parte mia posso portare 3 elefantentreffen , cioe' dei raduni motociclistici che si fanno l' ULTIMO weekend di GENNAIO al confine tra la GERMANIA e la REPUBBLICA CECA dove si dorme IN TENDA con temperature dai -10 fino ai -20.

Per prima cosa vestiti a strati come una cipolla , se hai fatto il militare dovresti avere a casa la SUPERPIPPO di lana grezza dell' esercito , se hai quella sei gia' ad un ottimo punto.

Come intimo puoi usare due normali magliette sovrapposte, infatti 2 magliette accoppiate tengono molto piu' caldo di quello che si puo' pensare perche' l'aria intrappolata tra le due forma un ottimo isolante termico.

Subito sopra l'intimo metti la superpippo e poi vestiti quasi normalmente con jeans spessi , lupetto colloalto e maglione.

Ricordati le DOPPIE calze di LANA per i piedi

Come giacca mi sono sempre trovato bene con l'abbigliamento tecnico da moto ma se il substrato e' buono anche se non hai una giacca piu' che perfetta puoi farcela.

Il freddo non si vince con un solo indumento superisolato ma con tanti strati leggeri sovrapposti ed alternati.

Non dimenticare il COLBACCO IMBOTTITO e con il laccio sottogola , l'unico copricapo che ti permette di non congelarti orecchie e mento dopo pochi secondi.
sotto al colbacco usa un leggero passamontagna di lana per proteggere la bocca ed il naso.

Dei buoni guanti da sci penso possano fare al caso tuo.

Per finire alcuni trucchetti.

Fatti crescere la barba (almeno 5-10 millimetri), questo ti permette di salvarti dal congelamento la pelle della faccia e crea una buone tenuta evitando che il vento ed il gelo si infilino giu' per il collo

NON vestirti al chiuso, quando sei in albergo non vestirti completamente , il maglione la giacca i guanti ed il cappello mettiteli solo quando sei all' esterno , in questo modo eviterai di sudare e quindi di rovinare l'isolamento termico dei vestiti.

Se c'e' vento sopra ai pantaloni metti un K-way o qualcosa di simile antivento.

In caso di freddo intenso se hai degli occhialoni da motocross usali per proteggere gli occhi , in alternativa comperali sul luogo , si tratta di occhialoni che coprono gli occhi ed il naso e servono per evitare il congelamento di queste parti.

Aku
08-12-2004, 21:17
Come giacca ho visto in questi giorni delle cose per snowborad che sono buone per il freddo e ho visto dei pantaloni sempre da snowboard fatti a strati, sotto ovviamnete mi metto dei pantaloni di pail e anche i maglioni di pail pure. posso andare bene? la giacca era fatta a strati isolanti ... per scarpe avevo pensato a delle scarpe da treking/montagna

kaksa
13-12-2004, 21:53
io vado ogni inverno dalla mia famiglia a ustka, una piccola citta in polonia sul baltico.
anche li le temperature sono sui -15 -20. ad essere sincero quel freddo non si soffre tanto quanto i 3/5 gradi di milano in inverno.
li è un freddo secco, quindi basta che ti copri e stai tranquillo, io stavo bene con, calzamaglia, jeans, canotta, maglietta, maglione, e giacca in pelle leggera che tenevo aperta (tipo quella in matrix)
il trucchetto della barba è particolarmente buono e funziona. poi con i capelli lunghi...zero cappellino. ora che li ho tagliati boh..vedremo.

ah, se ti metti normali scarpe da tennis torni a casa in barella:D