PDA

View Full Version : Ma è vero che nei Winchester se si toglie la placca....- leggete?

kerule
05-12-2004, 20:07
Ma è vero che nei Winchester se si toglie la placca di metallo che copre il core del procio, si rimette la pasta termoconduttiva e il dissi, poi si riescono a tenere le stesse frequenze di prima, però con meno Vcore e scalda meno? l'ho letto mi sembra da qualche parte ma non ricordo più dove. ditemi se è vero.........

pon 87
05-12-2004, 21:18
mai letto e mai sentito

gjues:-)
05-12-2004, 21:22
agli amd 64 si può togliere la parte superiore (tipo quella dei p4) e così il processore sembra un amd 32 bit. Si guadagna qualche grado in temp. Ho visto le foto di uno in rete che l'ha fatto sia su amd 64 754 che su intel p4.

Necromachine
05-12-2004, 23:09
Senza placchetta sicuramente si avrà una migliore dissipazione del calore, e alcuni (pochi comunque) gradi in meno di temperatura. Che poi si ottengano frequenze superiori e vcore più bassi, questo dipende solo dalla qualità del processore (il fatto di dissipare meglio il calore aiuta solamente a tenere temp più basse, non è automaticamente certezza di frequenze più alte o vcore più bassi).

Symonjfox
05-12-2004, 23:12
Io ho letto di un utente sul forum che, togliendo la placca, ha sputtanato un Prescott nuovo d zecca!

State attenti a ciò che fate!

stbarlet
05-12-2004, 23:39
i prescott hanno una pasta durissima da togliere quindi se esageri a tirare il core viene via con la placca . credo sia la medesiima cosa con gli a64.. quindi comporta un rischio troppo alto per i benefici che porta( i guadagni sono di 5-6 gradi ) .

ciao

magalini
07-12-2004, 17:55
io ho scappottato il mio p4 northwood e i benefici ci sono..
sto a 3000 con la ventola a 1500 giri e non supero i 50 neanche in full load...
occhio che i prescott e i D0 hanno il cemento al posto della pasta..
se avessi un amd64 e fossi sicuro che la pasta è morbida toglierei la placca di sicuro!

Roberto151287
07-12-2004, 23:05
Rischiare di rompere la CPU per togliere qualche grado ad un processore che già scalda poco secondo me è un'idiozia
Il gioco non vale la candela

Sakurambo
08-12-2004, 10:11
Dipende dal processore, leggendo in giro avevo visto che la percentuale di riuscita era maggiore sul northwood rispetto al prescott, e quindi ho trasformato il mio 3006 in cabrio; il guadagno è stato davvero ottimo, 5/7 gradi sono molti se uno cerca un buon rafreddamento e silenziosità.
Penso però che non ripeterei l'operazione nè su un prescott 478, nè 775, per i 64 non so.
Mi pare di ricordare che uno ci ha provato ma con esito negativo, sarebbe davvero seccante;)

Infobiz
08-12-2004, 12:07
io conoscevo il veccio trucchetto che si usava tempo fa x togliere il dissi dalle vecchie skvideo.. sacchetto di plasita/celofan(spesso), ci infili il procio/skvideo, lo metti nel freezer x un paio di ore poi lo tiri fuori e stakki lo lasci a riposo 24 ore e dovrebbe andare senza problemi.. io l'avevo fatto sulla vecchia geffo ddr tanto x provare ed era venuto via come pane..se no potresti provare a raffreddarlo e scaldarlo ma nn so cosa succeda al procio, magari ti si scoperchia xo potresti riskiare crepe ;p

XP2200
08-12-2004, 12:20
Originariamente inviato da Sakurambo
Dipende dal processore, leggendo in giro avevo visto che la percentuale di riuscita era maggiore sul northwood rispetto al prescott, e quindi ho trasformato il mio 3006 in cabrio; il guadagno è stato davvero ottimo, 5/7 gradi sono molti se uno cerca un buon rafreddamento e silenziosità.
Penso però che non ripeterei l'operazione nè su un prescott 478, nè 775, per i 64 non so.
Mi pare di ricordare che uno ci ha provato ma con esito negativo, sarebbe davvero seccante;)

Se uno non overclokka molto e tiene alla garanzia secondo me non conviene toccare la placchetta, sopratutto se non si ha una certa manualita si rischia di trovarsi con un nuovo fermacarte:D

Symonjfox
08-12-2004, 13:17
Tra breve poi saranno annunciati i nuovi A64 Mobile basati su Winchester e questi NON avranno la placchetta ... meglio aspettare che buttare 200€ per una placchetta (con benefici così irrisori).
Just my 2 cents.

Mauro82
08-12-2004, 15:43
i mobile che finora ho visto erano su 754, sai mica se verranno anche prodotti per 939?

Symonjfox
08-12-2004, 16:17
Originariamente inviato da Symonjfox
Tra breve poi saranno annunciati i nuovi A64 Mobile basati su Winchester e questi NON avranno la placchetta ...
Credo che avranno un nome diverso da Winchester, comunque il concetto è quello.
Dovrebbero uscire sia per 754 che per 939. AMD entro febbraio-marzo vuole cambiare tutta la produzione sui 90 nanometri ...

Mauro82
08-12-2004, 16:37
bene;)

tiny
09-12-2004, 21:07
Salve, ho appena comprato un athlon 64 socket 754 ed ho subito notato una stranezza ,il fermo del dissipatore che solitamente è fatto ad uncino per poter avere un aggancio sul dentino del modulo di ritenzione della sk madre non è fatto ad u ma ad L quindi non aggancia più in quel modo anzi non aggancia affato sul dente. Il negoziante mi ha detto che adesso li fanno tutti in questo modo basta solo abbassare la levetta per bloccare il dissi, infatti mi ha aperto un'altro identico 64 in box ed è uguale, mi ha anche assicurato che loro li montano così già da un pò, cosa ne pensate? E' sicuro lo stesso?

juninho85
09-12-2004, 21:51
Originariamente inviato da tiny
Salve, ho appena comprato un athlon 64 socket 754 ed ho subito notato una stranezza ,il fermo del dissipatore che solitamente è fatto ad uncino per poter avere un aggancio sul dentino del modulo di ritenzione della sk madre non è fatto ad u ma ad L quindi non aggancia più in quel modo anzi non aggancia affato sul dente. Il negoziante mi ha detto che adesso li fanno tutti in questo modo basta solo abbassare la levetta per bloccare il dissi, infatti mi ha aperto un'altro identico 64 in box ed è uguale, mi ha anche assicurato che loro li montano così già da un pò, cosa ne pensate? E' sicuro lo stesso?
da quant e che non facevi un upgrade di cpu?:D

tiny
09-12-2004, 22:29
Per quanto riguarda amd da parecchio dato che negli ultimi anni ho avuto solo pentium,ma conosco tutti i socket athlon usciti nel tempo, mi ero comunque documentato sui dissipatori 754 tramite foto su vari siti ed erano leggermente diversi ho visto anche quelli del soket 939 ed hanno quel fermo di sicurezza.

juninho85
09-12-2004, 22:31
Originariamente inviato da tiny
Per quanto riguarda amd da parecchio dato che negli ultimi anni ho avuto solo pentium,ma conosco tutti i socket athlon usciti nel tempo, mi ero comunque documentato sui dissipatori 754 tramite foto su vari siti ed erano leggermente diversi ho visto anche quelli del soket 939 ed hanno quel fermo di sicurezza.
non vorrei dire baggianate,ma tutti i socket A hanno la sicura a L;)

tiny
09-12-2004, 22:44
Ma forse non ci siamo capiti, stiamo parlando del socket 754 che è simile al 939, oltre ai soliti fermi di metallo presenti anche nei vecchi socket A esiste un fermo in plastica, è una sicura in effetti, inplementata dai 754 in poi se non erro alla cui estremità dovrebbe esserci una parte a forma di u "il gancio appunto" è proprio qui che ho notato la differenza questa piccola parte in plastica non è ad u e quindi non aggancia un bel niente come dicevo. Ma il rivenditore mi dice che non ci sono problemi, volevo sapere se qualcun altro ne sapeva qualcosa!!

max709
18-12-2004, 19:17
comunque ci sono gia cpu amd64 mobile io ho un 3200 ed e' notevole come cpu e' un claw
http://img58.exs.cx/img58/7292/mini-DSCN0280.jpg
http://img58.exs.cx/img58/7269/32scpuz.jpg