Entra

View Full Version : Acer AL1714

Vedder
24-12-2003, 12:37
ciao qualcuno conosce questo modello?

qui sono riportate le caratteristiche
http://global.acer.com/products/monitor/1_series.htm#

è riportato un response time di 14ms
qualcuno sa dirmi se è corretto o meno?

il punto è questo:
volevo comprare un acer 1721 (che penso sia buono) a 400€
oggi mi è stato offerto un 1714 nuovo a 250€
il prezzo è bassissimo, ma come monitor è buono o no?
io lo userei anche per giocare

ciao,
dario

Abilmen
24-12-2003, 14:12
Rapporto di contrasto troppo basso (350:1) ed rt da 14 ms che puzza di bruciato, la cosa mi sa di pacco per 250 euro; per risparmiare andrei sul 1712 al ink:
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=3209&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3203475807

Oppure sull'ormai collaudato 1721 che ha anche il dvi...

Ciao

Aryan
08-01-2004, 10:36
Nella solita catena di negozi che già conosciamo(IP&R) c'è in offerta il monitor Acer AL1714 a 398E. Questo modello è nuovissimo ed è presente solo sul listino statunitense(http://www.acer.com/app/akc/internet/aacpubli.nsf/allDocs/RWP8EF4887C4A4C684488256CFA0078FC1D?OpenDocument#specs).

Tra le caratteristiche da segnalare:
1280X1024@75Hz
DP 0,264
luminosità 370 cd/m2
contrasto 350:1
angolo 160°(H) x 120°(V)
Casse 2X2,5W
DSUB(n DVI)

Ma sopratutto un respons time di 14ms.
L'unica cosa è che il sito USA/CANADA non è prolisso come quelli europei e non da informazioni come il tipo di pannello, ecc...

Vale la pena acquistarlo a questi soldi tenendo presente le caratteristiche e che devo prendere un monitor perché il mio CRT 17" ha un filtro rosso sempre attivo?

Aryan
08-01-2004, 11:21
Trovata la tecnologia sullo shop di yahoo: TFT a matrice attiva :)

Aryan
08-01-2004, 11:45
Sembra ci siano + modelli sotto la sigla AL1714. Quello IP&R non dovrebbe avere le casse integrate. Resta da capire se è quello 370/350 o quello 300/450. Soprattutto bisogna sapere quale respons time ha.
L'unica cosa è andare a chiedere ai commessi.

Aryan
08-01-2004, 21:56
L'ho preso!
Confermo quanto scritto tranne per le casse essendo la versione senza. Non noto effetti scia con nessun gioco o DVD. Anche a 1024X768 la qualità grafica è molto buona(in windows) mentre nei giochi è veramente ottima. A presto altre news...
Comunque il modello è recentissimo.

pindanna
09-01-2004, 00:10
Originariamente inviato da Aryan
L'ho preso!
Confermo quanto scritto tranne per le casse essendo la versione senza. Non noto effetti scia con nessun gioco o DVD. Anche a 1024X768 la qualità grafica è molto buona(in windows) mentre nei giochi è veramente ottima. A presto altre news...
Comunque il modello è recentissimo.

il rapporto di contrasto e l'angolo di visione come sono?

Aryan
09-01-2004, 08:16
Il contrasto è molto buono, la luminosità se si vuole pazzesca. L'angolo di visione orrizontale ottimo(per un LCD, 160°) mentre quello verticale(se si è vicini al monitor) discreto(l'unica pecca del monitor, 120°). COmunque ottimo acquisto secondo me.
Se volete il manuale in inglese con tutte le caratteristiche tecniche lo potete trovare qua:
http://csd.acer.com.tw/acer/URMUL1.NSF/1af87a750eeeb70f0825628f006e0bfc/0afb9aa61865bdbe48256dce000a7b04?OpenDocument (circa 450KB)

Nel CD che mi hanno dato con il monitor c'è invece quello in italiano che è praticamente identico.

Aryan
09-01-2004, 08:21
Ho trovato anche questa risorsa sul supporto europeo di Acer:
http://support.acer-euro.com/drivers/monitor/al1714.html

Alcuno link non vanno perché probabilmente stanno ancora mettendo le pagine visto che il prodotto è uscito da pochissimo.

pindanna
09-01-2004, 08:40
Il contrasto è molto buono, la luminosità se si vuole pazzesca. L'angolo di visione orrizontale ottimo(per un LCD, 160°) mentre quello verticale(se si è vicini al monitor) discreto(l'unica pecca del monitor, 120°).

di che colore è il monitor?

quindi è l'angolo verticale un punto debole?

io sono indeciso tra il 1721, il 1731 e questo 1714...gli altri 2 sull'angolo verticale sono migliori, vero?

Aryan
09-01-2004, 09:32
Originariamente inviato da pindanna
di che colore è il monitor?

quindi è l'angolo verticale un punto debole?

io sono indeciso tra il 1721, il 1731 e questo 1714...gli altri 2 sull'angolo verticale sono migliori, vero?
SI, mi sembrano leggermente migliori. Il 31 ha 160/130(rt 20ms) il 21 140/140(rt 16). Questi hanno anche l'ingresso DVI, ma se a te non interessa ti consiglio caldamente quello che ho preso io perché è veramente nuovissimo. Il colore è panna/beige(il colito colore chiaro dei PC).

pindanna
09-01-2004, 12:39
SI, mi sembrano leggermente migliori. Il 31 ha 160/130(rt 20ms) il 21 140/140(rt 16). Questi hanno anche l'ingresso DVI, ma se a te non interessa ti consiglio caldamente quello che ho preso io perché è veramente nuovissimo. Il colore è panna/beige(il colito colore chiaro dei PC).

- ma a te è capitato qualche pixel bruciato?
- te l'hanno fatto provare prima di comprarlo?

per il resto quindi ti trovi bene? nessun problema?

Aryan
09-01-2004, 13:02
- ma a te è capitato qualche pixel bruciato?
- te l'hanno fatto provare prima di comprarlo?

per il resto quindi ti trovi bene? nessun problema?
L'ho preso ieri sera alle 19 e adesso sono a lavoro quindi l'ho provato e ci ho giocato un po' e non mi sembra ci siano pixel diffettosi. Controllerò meglio oggi.
Il mio l'ho preso a scatola chiusa, però ho provato quello messo a disposizione ai clienti prima di acquistarlo per vedere com'era.

pindanna
09-01-2004, 21:22
L'ho preso ieri sera alle 19 e adesso sono a lavoro quindi l'ho provato e ci ho giocato un po' e non mi sembra ci siano pixel diffettosi. Controllerò meglio oggi.

allora? novità?
altre impressioni? :)

Aryan
10-01-2004, 01:44
allora? novità?
altre impressioni? :)
Per il momento non l'ho potuto ancora provare per bene.

anonimizzato
10-01-2004, 16:11
Fà gola anche a me, volevo cambiare il monitor crt per esigenze di spazio ed ergonomia e mi stò barcamenando tra varie opzioni di lcd da 17", sono indeciso tra Acer e LG, speriamo che calino ancora un tantino di prezzo.

anonimizzato
10-01-2004, 16:15
Una domanda:

Esiste una qualche garanzia che copra almeno per un minimo periodo iniziale l'assenza di pixel difettosi ?

Se comprando un monitor lcd a scatola chiusa dovessi trovarmi poi a casa un pixel guasto potrei farmelo cambiare ?

Questo dubbio mi assilla non poco data la spesa non indifferente per aquistare questi gioiellini.

Aryan
11-01-2004, 00:59
Originariamente inviato da Sgurbat
Una domanda:

Esiste una qualche garanzia che copra almeno per un minimo periodo iniziale l'assenza di pixel difettosi ?

Se comprando un monitor lcd a scatola chiusa dovessi trovarmi poi a casa un pixel guasto potrei farmelo cambiare ?

Questo dubbio mi assilla non poco data la spesa non indifferente per aquistare questi gioiellini.
Beh c'è una specie di garanzia che dice che per un tot di anni non si possono avere + di un certo numero di pixel diffettosi al centro dello schermo e ai lati(che possono essere d+ perchè leggermente al di fuori dell'area di visione).
I monitor LCD di solito sono della seconda categoria, ma devi chiedere a qualcuno che lo sa meglio di me i dettagli.

Il mio comunque mi sembre non abbia pixel diffettosi.

anonimizzato
11-01-2004, 09:52
In effetti sapevo chde per la II categoria i pixel difettosi potevano al max essere due, non sapevo invece che questà difettosità non potesse presentarsi al centro e/o ai lati.

Aryan
11-01-2004, 12:49
In effetti sapevo chde per la II categoria i pixel difettosi potevano al max essere due, non sapevo invece che questà difettosità non potesse presentarsi al centro e/o ai lati.
S'è un limite max di pixel diffettosi al centro e un limite max di pixel diffettosi ai lati(che possono essere d+ di quelli al centro).

anonimizzato
11-01-2004, 13:49
C'è un "Computer Di£%ount " non lontano da casa mia dove hanno in listino l'Acer 1714, andrò a farci un giro sperando che per un eventuale aquisto me lo provino sul posto altrimenti vado da un'altra parte, ora come ora è meglio accertarsi in negozio dell'assenza di eventuali pixel difettosi, alla fine son soldoni che partono !

Aryan
12-01-2004, 08:19
C'è un "Computer Di£%ount " non lontano da casa mia dove hanno in listino l'Acer 1714, andrò a farci un giro sperando che per un eventuale aquisto me lo provino sul posto altrimenti vado da un'altra parte, ora come ora è meglio accertarsi in negozio dell'assenza di eventuali pixel difettosi, alla fine son soldoni che partono !
Io questo monitor l'avevo visto sul sito di C.D. a 467E(non so se + o - IVA), mentre all'Ip&r l'ho pagato 398E. E' lo stesso modello con rt di 14ms.
Comunque penso che i monitor odierni raramente abbiano pixel diffettosi.

anonimizzato
12-01-2004, 10:59
Io questo monitor l'avevo visto sul sito di C.D. a 467E(non so se + o - IVA), mentre all'Ip&r l'ho pagato 398E. E' lo stesso modello con rt di 14ms.
Comunque penso che i monitor odierni raramente abbiano pixel diffettosi.

Beh speriamo, sarebbe interessante avere sottomano delle statistiche che riportino la percentuale di monitor delle diverse marche che hanno riportato pixel difettosi, giusto per essere a conoscenze del tasso di "rischio" in cui si incorre.
Non ho intenzione di comprarlo a giorni però se me lo lascieranno provare si saranno guadagnati un cliente.

anonimizzato
12-01-2004, 11:03
ah dimenticavo il monitor siccome volevo cambiarlo un pò prima del PC e siccome quest'ultimo monta ancora una ATI Xpert 98 che raggiunge max 1280x1024 a 60hz può andare bene ?

Il refresh pur non essendo importante come nei crt (ora lo tengo a 75hz sul mio philips da 17") è troppo basso ?

Mi converrebbe magari giusto pigliare che ne sò una 9200 per avere più ampi margini di regolazione ?

Aryan
12-01-2004, 11:34
ah dimenticavo il monitor siccome volevo cambiarlo un pò prima del PC e siccome quest'ultimo monta ancora una ATI Xpert 98 che raggiunge max 1280x1024 a 60hz può andare bene ?

Il refresh pur non essendo importante come nei crt (ora lo tengo a 75hz sul mio philips da 17") è troppo basso ?

Mi converrebbe magari giusto pigliare che ne sò una 9200 per avere più ampi margini di regolazione ?
Negli LCD il refresh non è importante come nei CRT. Un 60Hz LCD è 1.000 volte meglio di un 100Hz CRT di ottima marca. Quindi puoi benissimo usare quel refresh.
Fattori importanti x gli LCD sono il respons time(il mio 14ms quindi bassissimo), l'angolo di visione(se gli stai davanti normalmente non è un problema), luminosità e contrasto.

Macs75
12-01-2004, 11:52
Ho visto ieri l'AL1714 acceso in negozio e mi e' sembrato
come fosse poco nitida come immagine rispetto al Benq che gli stava accanto, non mi dice un granche'.

Aryan
12-01-2004, 12:00
Originariamente inviato da Macs75
Ho visto ieri l'AL1714 acceso in negozio e mi e' sembrato
come fosse poco nitida come immagine rispetto al Benq che gli stava accanto, non mi dice un granche'.
A parte che c'è nell'OSD un controllo anche per la nitidezza, a me non sembra proprio!
Anzi: la qualità dello stesso monitor visto nel negozio era inferiore a quella che vedo io a casa mia

Aryan
12-01-2004, 13:52
la correzione della posizione dell'immagine avviene solo la prima volta che viene usata una nuova risoluzione+refresh. Poi l'OSD ricorda le esatte coordinate e non la fa +! :D

anonimizzato
12-01-2004, 15:08
Allora bene bene ho visitato un negozio "Computer Disbaunt" :D e uno "Nobis" distanti solo alcune decine di metri l'uno dall'altro (concorrenza selvaggia :D ) ed entrambi mi hanno detto che me lo farebbero provare acceso senza problemi prima dell'aquisto. :) , inoltre però da "Nobis" costerebbe 429E metre da "CD" 459E.

Macs75
12-01-2004, 16:20
numero di colori 16.7mln. (quindi 8bit) o 16.2 (6 bit) ?
nelle specifiche non c'e' scritto..

Aryan
12-01-2004, 16:40
Originariamente inviato da Macs75
numero di colori 16.7mln. (quindi 8bit) o 16.2 (6 bit) ?
nelle specifiche non c'e' scritto..
Se leggi nel link al manuale(inglese) che ho dato prima a pagina 7 c'è scritto "16,2M True Color".

anonimizzato
17-01-2004, 09:50
Ho notato che quello che devo prendere io non ha le casse, poco male non mi interessavano.

Oltre ad Aryan qualcun'altro ha questo monitor ?
Se si me lo consigliate oppure no ?

Dovrei prenderlo Lunedì e vorrei spendere bene tutti questi soldi. :)

jank
22-01-2004, 21:14
Buonasera a tutti.

Sto provando il mio nuovo pc (ritirato ierisera :D ), ma ho gia un piccolo problema.

Winxp non riconosce il mio monitor (un acer 1714) ma indica un semplice monitor plug & play.

Perchè? :mad:

Qualche giorno prima lo avevo provato su un portatile pentium II con win98 e lo ha subito riconosciuto.

Naturalmente ho scaricato i drivers dal sito della Acer, ma... niente!!!

Sbaglio io qualcosa???

Grazie per le risposte...

jank
23-01-2004, 13:47
Non c'è proprio nessuno che riesce a darmi una risposta??? :(

teoprimo
24-01-2004, 21:38
I driver non vanno solamente scaricati ma installati!:D :sofico:

Mi pare molto strano che se istalli i driver non funge...

hai provato a fare l'istallazione manuale dei driver?

jank
25-01-2004, 01:28
Prima di tutto ti ringrazio della risposta.

Devo però avvertirti che non è la prima volta che installo un monitor o qualsiasi altra periferica. :rolleyes:

Naturalmente ho gia provato ad installare manualmente indirizzando l'aggiornamento del driver nella cartella dove ho scaricato dal sito ufficiale della acer:

Il sistema mi risponde che il drivers installato è quello ideale...
Per questo ho pensato ci fosse qualche problema con xp.

Fin ad ora cmq
:muro:

teoprimo
25-01-2004, 09:29
Originariamente inviato da jank
Prima di tutto ti ringrazio della risposta.

Devo però avvertirti che non è la prima volta che installo un monitor o qualsiasi altra periferica. :rolleyes:

Naturalmente ho gia provato ad installare manualmente indirizzando l'aggiornamento del driver nella cartella dove ho scaricato dal sito ufficiale della acer:

Il sistema mi risponde che il drivers installato è quello ideale...
Per questo ho pensato ci fosse qualche problema con xp.

Fin ad ora cmq

aspetta...cosa succede precisametne durante l'istallazione dei driver???

anonimizzato
25-01-2004, 12:40
Io da meno di una settimana possiedo un Acer AL718 e in effetti mi sono meravigliato nel non trovare nella confezione un cd dei driver, pensavo ci dovesse essere ma poisul manuale ho notato che non vi era menzionato nessun cd, a quel punto un pò basito metto il Cd di windows 98 per cercare dei driver adatti (che vengono trovati ed installati) Ed ora il monitor mi viene riconosciuto correttamente come AL718 in "gestione periferiche".

Ho scaricato dal sito Acer i driver per il suddetto modello ma mi viene segnalato che i driver più adatti sono già installati, e che sono, aggiungo io, quelli del cd di win98 che sono segnalati come dei driver microsoft del 1999....

:confused:

A me sembra strano che la Acer per i suoi monitor non fornisca un cd dei driver e che quelli sul loro sito siano "meno adatti" di quelli contenuti in win 98.

Qualcuno sà spiegarmelo ? :confused:

jank
25-01-2004, 20:48
Beh, allora non sono proprio io incapace...:p

Come ho gia detto, infatti, quando ho provato ad installare il monitor per prova sul mio portatile con WIN98 non c'è stato nessun problema di riconoscimento...

Quindi è proprio acer con winxp il problema...

Proverò a fare quello che ha fatto Sgurbat...
Vi farò sapere ;)

Aryan
27-01-2004, 10:18
Ho notato che quello che devo prendere io non ha le casse, poco male non mi interessavano.

Oltre ad Aryan qualcun'altro ha questo monitor ?
Se si me lo consigliate oppure no ?

Dovrei prenderlo Lunedì e vorrei spendere bene tutti questi soldi. :)
L'hai preso???

anonimizzato
27-01-2004, 11:02
Emh no ho ripiegato sul AL718 che è molto simile.
il 1714 non era mai disoponibile al momento.

Contrasto 450:1
Luminosità 300:1
RT 20ms

L'ho pagato 440euro e mi sembra molto buono, e poi è multimediale :D :rolleyes: (due cassa idiote ai lati ) per ora sono soddisfatto.

Ah me lo sono fatto accendere in negozio per controllare l'assenza dei pixel bruciati, il tipo è stato molto gentile :)

Ma soprattutto ora posso tenerlo di fronte a me (ho poco spazio sulla scrivania) dato che non c'è quel cavolo di tubo catodico.

jank
27-01-2004, 21:41
Niente da fare, sempre un "banale" plug and play" :mad:

Purtroppo dopo qualche minuto le scritte (sul desktop o in word o in qualsiasi applicazione) cominciano a fare uno strano sfarfallio, ma questo non so se dipende dalla temperatura della mobo che raggiunge i 60 c° dopo solo 3 ore dall'accensione del pc...:(

Che dite anche su questo???

anonimizzato
28-01-2004, 11:01
beh lo sfarfallio dell'immagine non dovrebbe essere colpa dell'LCD dato che anche con un refresh di "soli" 60hz si ha un'immagine stabile ( a differenza dei CRT).

Il problema dello sfarfallio ti succede/va anche con un CRT ?

jank
28-01-2004, 11:16
Non lo so perchè il pc è nuovo, preso la scorsa settimana.

Anzi, è' tutto nuovissimo, ma il monitor mi da un po' di problemi...:cry:

yaris
31-01-2004, 22:38
volevo sapere se l'hai provato un pò più approfonditamente ?

riesco ad averlo ad eur 350 e ci stò facendo un pensierino.

grazie.

anonimizzato
01-02-2004, 10:28
guarda il mio modello AL718 non è dissimile dal AL1714, cambiano solo (per quanto ne sappia):

1714-------------
contrasto 350:1
RT: 14 ms

718--------------
contrasto 450:1
RT: 20 ms

e posso dirti che contrasto e luminosità sono ottimi, con un RT di 20ms o meglio ancora di 14ms (1714) giochi tranquillamente senza scie, secondo me sono due ottimi monitor di fascia "value", se poi vuoi il meglio la Acer ha in listino il 1731 che credo sia uno dei miglio LCD da 17" in circolazione. :)

Aryan
02-02-2004, 09:22
X Yaris:
Niente da dire: ottimo monitor(lumosità, assenza pixel bruciati ed effetto scia, ecc...)

X Sgurbat:
Concordo con quanto hai scritto! :)

yaris
02-02-2004, 10:00
ti elenco quanto ho scritto su un'altro post in modo che tu mi possa dire la tua in quanto possessore del 1714.

come si vedono la tv o i film in generale?

se tu mi dici che ok come navigazione, excell, ee.

nessun problema con i giochi (non sono un purista mi basta che non ci sia la scia)

mi compro l'acer.

tu sei riuscito a vederlo acceso comparandolo anche con monitor più costosi, tipo sony. lg, ecc?

grazie 1000.

p.s. se tu potessi rispondermi con urgenza perchè dovrei ordinarlo il più presto possibile.

vi elecenco le mie necessità in modo che possiate consigliarmi per il meglio:

premetto che io ho un crt con il quale mi trovo bene, però ho occasione di venderlo e quindi, anche per ragioni di spazio vorrei prendere un lcd.
io lavoro tutto il giorno sul pc, che in ufficio è un crt 14'', alla sera quando mi metto al pc sono già stanco e quindi noto che ho sempre gli occhi rossi prima di andare a letto, quindi opto per lcd anche per riposarmi la vista.

la grande maggioranza del tempo che passo davanti al pc navigo in rete, qualche programma tipo excell o word, un poco di fotoritocco con adobe photoshop, mi serve anche per guardare le foto che archivio dalla digitale, ed ogni tanto gioco per lo più a giochi strategici tipo age of empire, rise of nations, etc. i giochi più "veloci " che uso sono gp4, fifa 2004.

al momento occorre anche tenere conto che il monitor devo necessariamente cambiarlo a breve (per la vendita del crt) e che sia online che no vedo che di lcd da 17'' disponibili ce ne sono davvero pochi.

dopo che ho letto e riletto i vari post al momento le possibilità sono le seguenti:

EIZO L557 ad eur 540,00

LG L1720B ad eur 530,00 (se ne hanno ancora!)

SONY HX73S ad eur 619,00

altrimenti per non saper ne leggere ne scrive ho la possibilità di avere un ACER 1714 che penso sia meno pregiato dei tre sopra elencati ma ho letto che chi ce l'ha ne parla bene e non ha problemi con i giochi ed il prezzo che riesco a spuntare è un ottimo eur 350,00.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorreti darmi.

dimenticavo:

io il monitor l'avrei di fronte a me, quindi dell'angolo di visione non mi interessa più di tanto.

ho la scheda tv analogica e satellitare quindi mi interessa che la tv si possa vedere bene e fluida.

thanks.

Aryan
02-02-2004, 10:34
Ho guardato Jurassic Park 3 in DVD e si vede benissimo.
In Windows non c'è nessun problema(ovviamente la risoluzione la devi tenere a 1280x1024).
Nei giochi si vede benissimo a qualsiasi risoluzione da 800x600 in su(ovviamente). Ho giocato a: Vice City, UT2003, Q3A, GP4, NFS HP2, NFS Underground, Rayman 3, ecc...
Penso che questi giochi possano essere un buon test per il respons time.
L'ho visto vicino ad altri monitor e sicuramente è uno dei migliori.

yaris
03-02-2004, 08:40
ordinato.

se tutto va bene ce l'ho per giovedì.

c'è nessun altro che ce l'ha?

gilles70
03-02-2004, 13:27
ciao

ho avuto anch'io il tuo stesso problema e l'ho risolto così.
Nelle proprietà del monitor devi far aggiornare i driver, ma non con la ricerca automatica, bensi forzando te il percorso traimte la voce "non effettuare la ricerca .. verrrà effettuata manualmente" , lì poi dai il percorso dove hai salvato i driver.

Fammi sapere ... ciaooooooooooooooooooooo

ventonero
10-03-2004, 09:20
Dopo aver esaminato tante marche di TFT fra i quali Benq Fp567s a 369€ Mecotek CD155 289€

PacarBell ct 500 299€

oggi al centro commerciale ho visto questo Acer in offerta a 399€

mi sono informato.....e ho visto che aveva il tempo di risposta a 14 n/s.

il contrasto e' di solo 350:1 ma la luminosita' e di 370 cd/m2
angolo di visuale 160° e 120°

oggi dopo varie prove posso dire che' è veramente un bel monitor.

Ho provato a Giokare a Quake III con il CG_fow120 con 180 frame al secondo.....e devo dire che di scia neanche l'ombra.

poi ho provato NeedFoorSpeed UD per vedere lo Z-baffering degli edifici....(cioe' la parte degli edifici in lontananza) che deve continuamente ruotare e mettere le texuture.....e devo dire che non pensavo che si vedesse cosi' bene.

luminosita'....colori contrasto saturazione e grigi mi sembrano ben dosati.

poi raga per 399€ non si puo' pretendere di avere lo schermo professionale.
e in piu' visto che i punti valevano doppio mi hanno caricato 800 punti al posto di 400........cosi a fine anno mi regalano la PS2.

Aryan
10-03-2004, 13:28
Io ce l'ho e va da DIO!!! :D

ventonero
10-03-2004, 16:37
azzerola ma hai notato a differenza di uno Sharp o Samsung che luce che fa? parlo di luminosita'...e di definizione d'immagine?

secondo me per questi schermi vale l'eccezzione.

esempio quando ho comprato io il processore un Xp1700+ in quel momento la richiesta del mercato era enorme....anche se producevano il XP 2600+ come top di gamma.....

cosa facevano quei Geni della AMD? visto che avevano prodotto un surplus di Xp2600 con gli L1 li bloccavano a 1700+.

io mi sono comprato la sigla di Xp JIUHB sapendo che in realta' era un 2600+.....e adesso mo lo faccio andare come un 3200+ il tutto spendendo 59€ di processore.

secondo me anche qui alla acer....magari questo schermo era destinato per un altro tipo di monitor.....di fascia piu' alta....

Aryan
10-03-2004, 17:00
Il monitor, con luminosità al massimo, sembra una lampada alogena! :D

ventonero
10-03-2004, 17:48
azz provo subito a metterlo al massimo.....a vedere cosa succede....

Abilmen
10-03-2004, 18:43
Regazz...399 eurozzi per un lcd di ottima qualità come il 1714 è un affarone credetimi...io ho la tessera per comprare all'ingrosso ed il prezzo di questo lcd è uguale....399 euro iva compresa; da comprare subito! Poi se uno vuol prendere un sony per spendere oltre 600 euro è libero di farlo ovviamente; io con la differenza mi prendo un procio P.4 fsb 800 da 2,8 GHz oppure una scheda video nuova e di qualità....questione di scelte...però ricordatevi che non siamo sui crt dove le differenze si vedono quando c'è una notevole disparità di prezzo...nei pannelli le differenze sono minime anche vs modelli molto più costosi...

>°°Pun][sh£r°°<
11-03-2004, 20:07
ciao a tutti non me ne intendo molto di lcd ma so che le cose da guardare sono il tempo di risposta, la luminosità, il contrasto e l'angolo visuale. Premetto che non dovrò farci chissa cosa se non giocare, soprattutto :), e poi, molto piu di rado, vedere qualche film....Ho la possibilità di una rateizzazione allettante su l'Acer 1714...Ho letto un pò di pareri e mi sembrano buoni...Mi sembra che per un 17'' a quel prezzo sia piu che buono o mi sbaglio?? Il mio dubbio era la presenza dell'effetto ''scia'' ma da quanto ho caoito''neanche l'ombra'' :) Posso fidarmi? ciao :D

Abilmen
11-03-2004, 20:33
Fidati...fidati..che fai sei ancora lì? Corri da Euronics no? Vai tranqui...zero scie!
Ciao

>°°Pun][sh£r°°<
11-03-2004, 20:36
Originariamente inviato da Abilmen
Fidati...fidati..che fai sei ancora lì? Corri da Euronics no? Vai tranqui...zero scie!
Ciao

non volevo fare nomi...:D Lo voglio nero però!! Non mi piace grigio-panna..:)

Abilmen
11-03-2004, 20:44
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
non volevo fare nomi...:D Lo voglio nero però!! Non mi piace grigio-panna..:)
I nomi dei negozi si possono fare, non si possono invece mettere i link dei siti commerciali; per il colore ricordati che un lcd nero è ergonomicamente discutibile, tant'è vero che non ha il TCO 2003 ma solo quello 99; in particolare può leggermente infastidire la vista, soprattutto nelle ore serali..fai tu inzomma...

>°°Pun][sh£r°°<
11-03-2004, 20:50
I nomi dei negozi si possono fare, non si possono invece mettere i link dei siti commerciali; per il colore ricordati che un lcd nero è ergonomicamente discutibile, tant'è vero che non ha il TCO 2003 ma solo quello 99; in particolare può leggermente infastidire la vista, soprattutto nelle ore serali..fai tu inzomma...

ah si...non ci avevo mai pensato...valuterò grazie mille
p.s. non h ocapito il fatto del TCO :rolleyes:
ciao

Abilmen
11-03-2004, 20:57
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
ah si...non ci avevo mai pensato...valuterò grazie mille
p.s. non h ocapito il fatto del TCO :rolleyes:
ciao
Leggi il link sul Tco (riguardano l'ergonomia e le norme di sicurezza dei crt ed lcd):

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=544063

Bye

jank
15-03-2004, 21:01
Domanda semplice e diretta :p

Ma vi risulta che il monitor in oggetto abbia una frequenza di aggiornamento massimo 75 hz?

Può dipendere dalla scheda??

Grazie a tutti per la risposta :D

Aryan
19-03-2004, 11:16
Si il MAX è 75Hz(come tutti gli LCD). Ricorda però che 60Hz in un LCD sono molto meglio di 100Hz su un CRT! :)

jank
20-03-2004, 23:48
Ti ringrazio della risposta, ma non capisco perchè dici che è così per tutti gli LCD.

Vuoi dire che non ci sono monitor LCD con una frequenza maggiore di 75 mhz?
Allora non capisco le possibili altre scelte che mi propone windows e lo sfarfallio alquanto fastidioso....

Se è così per tutti allora...ok :rolleyes:

Aryan
22-03-2004, 08:29
Un LCD che sfarfalla??? Mai visto!!!
A 75Hz anche la visualizzazione su un CRT è molto buona(ovvio che è meglio 85Hz).
Ma in un LCD 60Hz sono + che sufficienti perché per la tecnologia con cui sono realizzati è impossibile che sfarfallino... :)

Abilmen
22-03-2004, 14:56
Un LCD che sfarfalla??? Mai visto!!!
A 75Hz anche la visualizzazione su un CRT è molto buona(ovvio che è meglio 85Hz).
Ma in un LCD 60Hz sono + che sufficienti perché per la tecnologia con cui sono realizzati è impossibile che sfarfallino... :)
Anche un pannello lcd può sfarfallare...eccome! Non dimentichiamo che la tecnica, pur diversa da un crt, consiglia comunque un refresh minimo al di sotto del quale ci può essere sfarfallio; negli lcd il refresh è legato al response time che è in millesimi di secondo (nei crt è legato alla banda passante); il calcolo è 1000:14 (rt del 1714) = 71,5 che è il refresh minimo sotto il quale c'è sfarfallio, sia pure limitato...mentre sopra i 71,5 hz lo sfarf. non c'è. Questo dando per scontato che il 14 ms sia veritiero (le case gonfiano i dati) e siccome è molto probabile che sia nel reale più un 20 ms che un 14, allora il calcolo va rifatto in 1000:20 = 50 hz con assenza di sfarfallio quindi anche a 60 hz (nb. 20 ms reali assicurano comunque assenza di scie nei giochi veloci)....Xbitlabs ha dimostrato che i 17" lcd con rt da 16-20 ms, si attestano nel reale sui 22-23....
Originariamente inviato da jank
Ti ringrazio della risposta, ma non capisco perchè dici che è così per tutti gli LCD. Vuoi dire che non ci sono monitor LCD con una frequenza maggiore di 75 mhz? Allora non capisco le possibili altre scelte che mi propone windows e lo sfarfallio alquanto fastidioso....Se è così per tutti allora...ok :rolleyes:
Paradossalmente potresi anche aver ragione in...questo senso: quello che tu chiami sfarfallio è in realtà un tremolio come se l'immagine ballasse ma che non ha nulla a che fare con il flickerng o sfarfalio, si tratta invece del fenomeno di jittering....possibile comn il 1714 che ha solo l'ingresso analogico (vga) e quindi ci sono le 2 conversioni dac-adc del segnale; se i convertitori non sono perfetti, l'immagine ha questo tremolio che dici (sincronismo imperfetto nella conversione del segnale); mentre se intendi proprio sfarfallio, questo è escluso a 75 hz più che sufficiente ad evitarlo (anche se i 14 ms sono reali perchè bastano come scritto 71,5 hz per non avere problemi). In genere si usano 75 hz nel collegamente vga e 60 in quello dvi (segnale diretto)...
Ciao

canislupus
19-04-2004, 22:49
Ragazzi oggi ho comprato il nuovo monitor.
Devo dire che esteticamente non è male.
Appena l'ho acceso però mi è sembrato eccessivamente luminoso (sembra di avere una lampada puntata negli occhi !!!).
Ho impostato la risoluzione @1280*1024 a 32 bit e tramite l'OSD ho messo i paramertri del contrasto e luminosità rispettivamente 22 e 15.
Vorrei avere un aiutino da qualcuno di voi xchè mi sembra ancora eccessivamente luminoso...
Ah il monitor sta su una ati9600.
Ciao
Canis

P.S. Ho scaricato i driver dal sito (compreso il profilo ICC).

Aryan
20-04-2004, 08:19
Il monitor non è troppo luminoso. Probabilmente eri abituato ad un monitor troppo scuro. Tra una settimana vedrai che lo troverai normale. Un monitor-tv + è luminoso meglio è. Prova a guardare una TV al plasma e confrontala con le altre. Anche la grande luminosità contribuisce a renderla la migliore per la qualità.

canislupus
20-04-2004, 12:26
Cavolo non si tratta di non essere abituati... E' un dato di fatto riscontrato anche da un mio collega.
Quando apro una pagina bianca di IE sembra che mi stiano facendo un interrogatorio di 3 grado con la lampada puntata in faccia (tanto per capirci la luminosità...).
Tu per esempio come hai impostato il tuo monitor (se hai il mio ovviamente...)

Aryan
20-04-2004, 16:00
Anch'io ho l'AL1714.
Io ho la luminosità a 100. Ovvio che di sera lo uso con una luce vicina accesa, ma questo vale per tutti i monitor.
Se sei abituato a un CRT devi farti un po' l'occhio prima. Questo vale anche per il tuo collega

canislupus
20-04-2004, 18:19
Io ho la luminosità a 18 e mi da ancora fastidio (specie con le pagine di IE quando hanno dei colori molto chiari... il bianco ti spara proprio negli occhi...).
In ufficio abbiamo moltissimi notebook e non ho assolutamente di questi problemi (e sicuramente gli schermi sono sia a matrice attiva che passiva alcuni...).
Non c'è un modo empirico per stabilire qual è la luminosità al momento ?
Non vorrei che magari ho un monitor LCD difettato che ha appunto problemi di eccessiva luminosità...
Ah ho provveduto ad installare i driver del monitor (un file .inf e un profilo ICC per il colore) e tra le modalità di refresh che mi permette di usare ci sono solo 60 e 70 Hz !!! Ma non dovrebbe avere max 75 Hz ??? :confused:

Aryan
21-04-2004, 08:27
In effetti il mio arriva a 75Hz. Usi XP?
Non fare confronti tra l'LCD per PC e quello dei notebook: tutta un'altra cosa!

galact
15-06-2004, 18:48
scusate l'ignoranza.... ho acquistato il monitor in oggetto con le presenti caratteristiche :
Monitor LCD TFT
Dimensione schermo 17''
Dot Pitch 0.26mm
Ris. Max 1280X1024@75Hz
Luminosità 370 cd/m2
Contrasto 350:1
Connettore VGA
Dim. 460x475x136mm, Peso 4,3Kg

Attualmente l'ho impostato a ris. max...è ok... o è cosnigliabile un altra impostazione meno aggressiva ??? o in frequenza a 60 hz ... quale impostazione ??'

Aryan
16-06-2004, 10:17
Originariamente inviato da galact
scusate l'ignoranza.... ho acquistato il monitor in oggetto con le presenti caratteristiche :
Monitor LCD TFT
Dimensione schermo 17''
Dot Pitch 0.26mm
Ris. Max 1280X1024@75Hz
Luminosità 370 cd/m2
Contrasto 350:1
Connettore VGA
Dim. 460x475x136mm, Peso 4,3Kg

Attualmente l'ho impostato a ris. max...è ok... o è cosnigliabile un altra impostazione meno aggressiva ??? o in frequenza a 60 hz ... quale impostazione ??'
Sotto winsozz 60Hz o 75Hz non fa tantissima differenza anche se si nota.
Nei giochi meglio 75Hz per via del respons time basso(per fortuna! :D )

Abilmen
16-06-2004, 13:13
La risoluzione 1280x1024 non è per nulla aggressiva, ma semplicemente quella nativa che dà i migliori risultati in termini di nitidezza e bellezza delle immagini; le altre risol. sono ottenute per interpolazione e il loro uso determina uno scadimento netto della qualità medesima nell'uso office e generico; fanno eccezioni i giochi; se li provi per dire a 1024x768, noterai una qualità solo leggermente inferiore....per il refresh, se sei in analogico (vga) i 75 hz vanno benissimo.
Ciao

Aryan
16-06-2004, 13:30
La risoluzione 1280x1024 non è per nulla aggressiva, ma semplicemente quella nativa che dà i migliori risultati in termini di nitidezza e bellezza delle immagini; le altre risol. sono ottenute per interpolazione e il loro uso determina uno scadimento netto della qualità medesima nell'uso office e generico; fanno eccezioni i giochi; se li provi per dire a 1024x768, noterai una qualità solo leggermente inferiore....per il refresh, se sei in analogico (vga) i 75 hz vanno benissimo.
Ciao
Quoto! In windows tieni 1280x1024 mentre nei giochi puoi tenere anche 1024x768.

jeffryeretico
01-07-2004, 08:53
ciao raga.

ho letto solo ora tutta la discussione.
questo lcd mintrippa un bel po'.
lho trovato a 389.

nel frattempo è uscito qualcosa di meglio nel mercato per qualita' prezzo?

inoltre , voiu utenti che lo avete comprato, a distanza di tempo, come vi sembra il vostro lcd?
ancora soddisfatti?

grazie
ciao

jeffryeretico
01-07-2004, 08:59
no...
l'offerta a 389 finiva 3 giorni fa.....

ora li tiro secchi e gli chiedo se è ancora valida.

a 399 dove lo avevi trovato?

jeffryeretico
01-07-2004, 12:13
tralatro in questo negozio non vi è la possibilita' di provarlo.

per la verita' non ho trovato nessun negozio a milano che sia disponibile a farlo provare.
mi sapete dare degli indirizzi utili?

inoltre, ho visto sul sito dell'acer, che il modello 1714 non c'è piu',
ora loro vendono il 1713...
che ho trovato da aladin@net.com e che costa uguale al 1714.

quiundi, il 1713 è piu' recente o piu' vecchio del 1714???

grazie

jeffryeretico
01-07-2004, 13:21
altra novita':

sto pensando all' ACER AL1721

al mediaw@rld.it costa solo 429.

è molto superiore rispetto al 1714 che costa solo 30 euro in meno?

c'è anche il 1715 al media, sempre per 429.

a sto punto, quale risulta la scelta top fra i 3 acer appena menzionati come qualita'????

1714, 1721 o 1715?????

Aryan
02-07-2004, 08:59
Originariamente inviato da jeffryeretico
altra novita':

sto pensando all' ACER AL1721

al mediaw@rld.it costa solo 429.

è molto superiore rispetto al 1714 che costa solo 30 euro in meno?

c'è anche il 1715 al media, sempre per 429.

a sto punto, quale risulta la scelta top fra i 3 acer appena menzionati come qualita'????

1714, 1721 o 1715?????
Prob in certe cose è superiore però il 1714 ha un rt di 14ms mentre il 1721 non credo...
E quando giochi te ne accorgi... ;)

jeffryeretico
02-07-2004, 10:43
purtroppo non so neanche cosa sia..

cmq non credo che non lo abbia, scusa è un modello superiore.
in piu' ha l'entrata dvi, il 1714 no!

conosci negozi a milano che permettono di provarlo prima di comprarlo?

ma la garanzia, copre i pixel brviati?
cioè se mi vapita un lcd con i pixel bruciati, la garanzia melo cambia?
cosa bisogna guardare quando si prova un monitor lcd per vedere che non abbia nessun difetto?

tutti quei controlli che si fanno di solito per i crt, o solo se ha pixel bruciati?

grazie
ciao

jeffryeretico
02-07-2004, 10:47
è vero,
ho controllato, il 1721 ha 16 ms come tempo di risposta.

pero ha l'entrata dvi, in teoria dovrebbe vedersi meglio del 1714...
quindi?

Aryan
02-07-2004, 10:48
purtroppo non so neanche cosa sia..

cmq non credo che non lo abbia, scusa è un modello superiore.
in piu' ha l'entrata dvi, il 1714 no!

conosci negozi a milano che permettono di provarlo prima di comprarlo?

ma la garanzia, copre i pixel brviati?
cioè se mi vapita un lcd con i pixel bruciati, la garanzia melo cambia?
cosa bisogna guardare quando si prova un monitor lcd per vedere che non abbia nessun difetto?

tutti quei controlli che si fanno di solito per i crt, o solo se ha pixel bruciati?

grazie
ciao
Riguardo al rt guarda le specifiche sul sito acer. Sicuramente è peggiore del 1714 che è un modello + recente!

jeffryeretico
02-07-2004, 10:59
cosa intendi con RT????.

ma a me pare che il 1721 sia piu' recente del 1714.

poi questultimo non ha l'entrana dvi...
a quanto ne so io, le immagini viste grazie al dvi sono nettamente superiore a quello del vga.

cosa ne dici?

Aryan
02-07-2004, 11:10
cosa intendi con RT????.

ma a me pare che il 1721 sia piu' recente del 1714.

poi questultimo non ha l'entrana dvi...
a quanto ne so io, le immagini viste grazie al dvi sono nettamente superiore a quello del vga.

cosa ne dici?
respons time: + basso è meno effetto scia c'è! Il 1721 è + vecchio.
Il 2 indica la fascia su cui si pone il prodotto(esistono anche la 1 e la 3). Essendo di fascia 2 il tuo ha certe cose in cui è migliore del mio(DVI-I) ma non vuol dire che sia + recente e sia migliore(tranne DVI ovviamente).
Le immagini DVI sono comunque migliori... ;)

jeffryeretico
02-07-2004, 11:27
a to punto non so se prendere il 1714 o il 1721.

cioè in pochce parole, qualè il migliore?

Bala
23-10-2004, 17:34
Ciao a tutti.

Ho acquistato anche io il suddetto monitor e devo dire che mi sono trovato bene.
L'unica cosa che non mi convince molto è lo strano ronzio (non molto forte) che emette quando è in funzione, il rumore è particolarmente accentuato quando ci si avvicina nella zona posteriore del monitor vicino all'alimentazione.

Anche a voi fà così o è il mio monitor sfigato?

devis
24-10-2004, 10:32
a to punto non so se prendere il 1714 o il 1721.

cioè in pochce parole, qualè il migliore?

Avendoli visti tutte e due devo dire che il 1721 è migliore. D'altronde basta intuirlo dalla collocazione di fascia (e di prezzo) che da la Acer: il 1714 è in fascia value mentre il 1721 nella fascia office

Pinco Pallino #1
24-10-2004, 10:35
Anche a voi fà così o è il mio monitor sfigato?

Sono le lampade di retroilluminazione che ronzano.
In alcuni modelli lo fanno tutti... in altri solo qualche esemplare...
Prova ad aumentare e diminuire la luminosità e senti se il ronzio sparisce o si accentua.

Bala
24-10-2004, 13:37
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Sono le lampade di retroilluminazione che ronzano.
In alcuni modelli lo fanno tutti... in altri solo qualche esemplare...
Prova ad aumentare e diminuire la luminosità e senti se il ronzio sparisce o si accentua.

Hai ragione aumentando o diminuendo la luminosità il rumore aumenta o diminuisce. Tra 0 e 30 è poco udibile, tra 30 e 60 è decisamente forte mentre tra 60 e 100 scompare.
Questo ronzare può essere dato anche dall'invecchiamento delle lampade?
Il monitor lo possiedo da 8 mesi e solo da qualche tempo mi sono accorto di questo difetto.
Ho notato anche che il ronzio è più intenso appena si accende il monitor poi dopo mezzora di attività diminuisce di intensità.

Grazie 1000 mi hai tolto un dubbio.

Aryan
25-10-2004, 08:29
Originariamente inviato da devis
Avendoli visti tutte e due devo dire che il 1721 è migliore. D'altronde basta intuirlo dalla collocazione di fascia (e di prezzo) che da la Acer: il 1714 è in fascia value mentre il 1721 nella fascia office
Però il 1714 è + recente. Quindi il pannello, anche per quanto riguarda il respons time, è migliore sotto certi punti di vista...
Sicuramente la mancanza della DVI è importante... :( :cry:

devis
25-10-2004, 17:44
Il fatto che sia di progettazione leggermente più recente non implica automaticamente il fatto che sia migliore. Fascia di mercato differenti. Vedi radeon 9200 vs 9000 :asd:

Aryan
26-10-2004, 08:11
Il fatto che sia di progettazione leggermente più recente non implica automaticamente il fatto che sia migliore. Fascia di mercato differenti. Vedi radeon 9200 vs 9000 :asd:
Certo, però se guardi la luminosità ed il respons time vedi che l'al1714 è milgiore, e soprattutto il secondo parametro è vitale se vuoi giocare... :(

devis
26-10-2004, 18:15
E' risaputo che il RT dichiato dalle case non corrisposnde quasi mai a quello reale..;) Vedi alcuni pannelli da 25ms dichiarati migliori di quelli da 20ms,oppure quello dell' AL1731 da 20ms migliore del 1721 stesso da 16 ms...:muro:

Aryan
27-10-2004, 08:28
E' risaputo che il RT dichiato dalle case non corrisposnde quasi mai a quello reale..;) Vedi alcuni pannelli da 25ms dichiarati migliori di quelli da 20ms,oppure quello dell' AL1731 da 20ms migliore del 1721 stesso da 16 ms...:muro:
Può essere. Ma ti giuro che la luminosità è fantastica(370cd/m2) e nei giochi non ho mai ravvisato la minima scia. L'ho attaccato alla 9800Pro con il covertitore DVI>VGA. Dicono che così i colori siano + brillanti rispetto alla VGA standard... :confused:

pitus17
27-10-2004, 17:16
Ciao raga io ho avuto la fortuna di poter confrontare 1714 e 1712 uno in fianco all'altro per un pò di giorni...

Ora i gusti sono gusti però tralasciando il design che può essere messo in secondo piano la differenza di contrasto secondo me si percepisce parecchio, a me il 1721 ha dato in maniera tangibile l'impressione di avere colori più "vivi", più reali.

Cqe il 1721 è quasi sempre sui 400 euri, mentre il 1714 si trova spesso in offerta: non è cosa da poco anche perchè sebbene alcune recensioni non siano generose io ho giocato parecchio con quest'ultimo e di scie neanche l'ombra quindi se si ha l'opportunità di risparmiare e i soldi non pesano il 1714 non è affatto da scartare..

spero di essere stato utile a qualcuno!

manugolf3
05-12-2004, 14:42
Ho acquistato ieri il monitor in oggetto.

Portato a casa, lo monto ed è perfetto nuovissimo bellissimo e si vede benissimo!!! Cazzo è possibile che dopo cinque minuti si brucia già un pixel????!?!?!?

lo porto indietro (il magazzino è a 5minuti di distanza) non me lo vogliono cambiare: insisto un po' invento qualche balla e riesco a farmelo cambiare.

Stavolta chiedo la prova del monitor, ma niente da fare... "bene, speriamo di essere piu fortunati"

Lo porto a casa e stavolta ci siamo, ma cinque minuti fa, provando lo schermo con wolfenstein salta un pixel, o quasi.
Con blu e nero si vede bianco mentre con giallo e rosso non si nota nessun imperfezione.

Mi chiedo ne vale la pena riportarlo ancora indietro??? c'è sempre il rischio di prenderne un altro e dopo 10 minuti che lo usi ti salta un pixel!!! scusate ma a me mi girano di brutto i coglioni!!!

Sono dell'idea che non è ancora il momento di comprare LCD!!!

loncs
05-12-2004, 15:05
Avevo il Samsung 710n ... dopo una settimana salta un pixel (si vede arancione su fondo blu, nero sul rosso) ... mi incazzo, dopo 1 altra settimana il pixel scompare ... monitor perfetto ... bhà ... elettricità statica?

manugolf3
05-12-2004, 15:24
per avere un lcd funzionante mi devo basare sulla fortuna oltre che ai 300euro spesi???

mi sembra troppo!

loncs
05-12-2004, 15:38
Originariamente inviato da manugolf3
per avere un lcd funzionante mi devo basare sulla fortuna oltre che ai 300euro spesi???

mi sembra troppo!

I pixel free costano di più. Inoltre la garanzia non copre 1 pixel, devi recedere l'acquisto e fatti ridare i soldi.

manugolf3
05-12-2004, 15:55
ok, farò come dici tu, però consigliami un monitor!!!

la_piaga
05-12-2004, 16:06
Cazzarola, io pensavo che i pixels morti (o malfunzionanti in genere) fossero dovuti ad un difetto di fabbricazione e che la situazione non mutasse con l'utilizzo, leggi: com'è alla prima accensione sarà per sempre salvo maltrattamenti.
Invece abbiamo sempre una spada di damocle sulla testa? Devo mettere in conto che potrebbe saltarmi un pixel quando meno me lo aspetto?

Pinco Pallino #1
05-12-2004, 16:17
Originariamente inviato da la_piaga
Cazzarola, io pensavo che i pixels morti (o malfunzionanti in genere) fossero dovuti ad un difetto di fabbricazione
Infatti hai ragione.
Il pixel era già moribondo al momento della produzione ma il difetto si può manifestare anche dopo parecchio tempo.
Non si rompono con l'usura...

manugolf3
05-12-2004, 16:28
alla prima accensione tutti i colori primari erano perfetti, il nero appariva più o meno come un cielo stellato e il bianco andava benissimo.

dopo pochi minuti un pixel è diventato nero... completamente bruciato, ma con tutti i colori!!! Incredibile, spendi 300 euro (580.000 lire) per avere dopo cinque minuti un monitor con un difetto.... no no no, cosi non ci siamo proprio!!!

una volta cambiato questo con uno nuovo, la situazione sembre risolta ma non è così....

evidentemente, con l'uso, i pixel difettosi si deteriorano ulteriormente fino a quando ti becchi il quadratino nero e da li sono cazzi!!!

quindi o spendi un pacco di soldi e sei sicuro di acquistare un lcd ottimo oppure è meglio non comprarlo!!!!

Abilmen
05-12-2004, 21:31
Originariamente inviato da loncs
I pixel free costano di più. Inoltre la garanzia non copre 1 pixel, devi recedere l'acquisto e fatti ridare i soldi.
Il diritto di recesso non è valido per acquisti in negozio ma solo per quelli on line.

ok, farò come dici tu, però consigliami un monitor!!!
Al tuo posto lo riporterei in negozio inventandomi la faccia più tosta possibile...poi prenderei magari ancora un Acer e precisamente un 1721 che è superiore, ha il dvi, ed un prezzo più alto ma nettamente calato ultimamente. Forse allo stato attuale è il 17" for gaming ed altro col miglior rapporto prezzo prestazioni.
Ciao

loncs
05-12-2004, 21:56
Il diritto di recesso non è valido per acquisti in negozio ma solo per quelli on line.

Al tuo posto lo riporterei in negozio inventandomi la faccia più tosta possibile...poi prenderei magari ancora un Acer e precisamente un 1721 che è superiore, ha il dvi, ed un prezzo più alto ma nettamente calato ultimamente. Forse allo stato attuale è il 17" for gaming ed altro col miglior rapporto prezzo prestazioni.
Ciao

Io consiglio il Samsung 710n comprato on-line.
Così se hai problemi lo restituisci.

manugolf3
07-12-2004, 00:02
purtroppo questo magazzino ha pochi modelli buoni, un altro interessante è il PHILIPS 170S4FG che lasciano a 379 euro (dovrei aggiungere 80euro) anche se adesso il modello si chiama 170S5FG, quindi presumo che quello che vendono sia il modello vecchio!

Un'altra cosa che non mi convince di questo monitor è la luminosità insopportabile che emana pur avendo settato contrasto e luminosità a ZERO, ed anche l'intensita di colore (intendo quel caldo/freddo e/o i colori a 6500K 9300K etc) è impostata per tutti i tre colori (rosso verde e blu) a ZERO..... quando visualizzo il bianco mi fanno male gli occhi!!!!

Cosa ne pensate a riguardo? E' una caratteristica di tutti gli lcd?

Questo monito aveva come luminosità dichiarata ben 370 contro i normali 250/260/280 etc

Aryan
07-12-2004, 08:19
purtroppo questo magazzino ha pochi modelli buoni, un altro interessante è il PHILIPS 170S4FG che lasciano a 379 euro (dovrei aggiungere 80euro) anche se adesso il modello si chiama 170S5FG, quindi presumo che quello che vendono sia il modello vecchio!

Un'altra cosa che non mi convince di questo monitor è la luminosità insopportabile che emana pur avendo settato contrasto e luminosità a ZERO, ed anche l'intensita di colore (intendo quel caldo/freddo e/o i colori a 6500K 9300K etc) è impostata per tutti i tre colori (rosso verde e blu) a ZERO..... quando visualizzo il bianco mi fanno male gli occhi!!!!

Cosa ne pensate a riguardo? E' una caratteristica di tutti gli lcd?

Questo monito aveva come luminosità dichiarata ben 370 contro i normali 250/260/280 etc
+ luminoso è meglio è.
Sei stato abituato male come tutti... ;)
E' come Neo che dopo essersi svegliato gli bruciano gli occhi perché non li ha mai usati... :asd:

manugolf3
07-12-2004, 09:02
+ luminoso è meglio è.
Sei stato abituato male come tutti... ;)
E' come Neo che dopo essersi svegliato gli bruciano gli occhi perché non li ha mai usati... :asd:

Cosa ti sei fumato?????

dato che più luminoso è meglio è, spiegami come mai i modelli base hanno tutti la luminosità un po' alta (ad es. il mio AL1714 370 cd/m2) mentre i monitor lcd migliori sono quasi tutti con luminosità 250cd/m2...... dai spiegami il perchè!!!

wolf74
07-12-2004, 19:52
Ciao, ho da poco acquistato per 269 € l'ACER AL1714, sono abbastanza soddisfatto del monitor, per i giochi nulla da dire ma sotto applicazioni office o pagine di internet explorer, la luminosità (anche abbassandola) mi sembra eccessiva, sopratutto il bianco, ed i caratteri neri sullo sfondo bianco appena leggermenti sfocati. Ho perso diverso tempo a cercare di trovare il settaggio più adatto ma non sono completamente soddisfatto del risultato. Qualcuno che magari ha il mio stesso monitor, potrebbe indicarmi dei valori ottimali? I miei sono questi:
1280 X 1024:
contrasto 35
luminosità 10
nitidezza 25
orologio 66 (a che serve?)
refresh 70 Hz
gli altri di default
Grazie anticipatamente per le risposte, ciao

wolf74
08-12-2004, 15:06
Non fa niente oramai, ho riportato il monitor indietro, non era un granché, fortunatamente l'avevo in prova e non ci ho rimesso soldi. Sconsiglio comunque l'acquisto. Difetti maggiori: luminosità eccessiva e nitidezza dei caratteri discutibile ne rendono l'uso con applicazioni office e con internet stressante per gli occhi, con i giochi va un pò meglio, l'effetto scia è comunque abbastanza marcato nonostante i 16 ns di risposta, provato con doom3 H&D2 non è male, con simulatori di volo, pessimo: marcatissimo effetto scia quando con l'hat del joy sposti la visuale, oppure effetto mediamente sfocato quando insegui altri aerei che fanno brusche virate. Costa poco ma c'è un motivo. Per ora sono tornato al caro ed affidabile LG T710B flatron CRT che, a confronto, mi sembra un sogno.Grazie, alla prossima.
P.S.: ora, dopo aver letto decine di pagine di post, credo mi orienterò su LG 1720B (I scelta) o Acer AL1721.

manugolf3
03-01-2005, 21:08
ho comprato il monitor in oggetto.... beeeeeellllooooo!!! ma cacchio si sente di piu il sibilo costante del monitor che il rumore del pc!!!!

Sapete a cosa è dovuto? come si puo rimediare?

manugolf3
04-01-2005, 12:57
nessuno ha problemi di rumore con il monitor?

sacd
04-01-2005, 13:06
nessuno ha problemi di rumore con il monitor?

Prova a invertire la spina nella presa di corrente
NN è una presa in giro;)

Bala
04-01-2005, 13:31
Anche io possiedo un acer al1714 e ho il tuo stesso problema....nel mio il sibilo svanisce se imposto una luminosità superiore a 60.

Quella della spina della presa della corrente non la conoscevo...il mio è collegato a un gruppo di continuità potrebbe essere quello il problema?

Tempo fa in una discusione su questo monitor si diceva che il sibilo fosse dato dal tipo di lampade montate.

sacd
04-01-2005, 14:51
Originariamente inviato da Bala
Anche io possiedo un acer al1714 e ho il tuo stesso problema....nel mio il sibilo svanisce se imposto una luminosità superiore a 60.

Quella della spina della presa della corrente non la conoscevo...il mio è collegato a un gruppo di continuità potrebbe essere quello il problema?

Tempo fa in una discusione su questo monitor si diceva che il sibilo fosse dato dal tipo di lampade montate.

Più che la lampada è l'alimentatore che la fa accendere.
Per la spina serve in quanto nn è ininfluente su alcuni apparecchi l'inversione fra fase e neutro della 220v

manugolf3
04-01-2005, 17:59
ciao belli!!

ho provato prima ad invertire la spina ma non è cambiato nulla, mentre impostando la luminosita sopra i 50 non fa alcun rumore!!!!!!!!!!!

Ti ringrizio infinitamente del suggerimento, mi hai fatto cambiare idea..... lo volevo già rivendere e l'ho preso nemmeno un mese fa.

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

ps: hai qualche altro segreto su questo monitor

io so solo che è un monitor un po troppo luminoso e che per sviare a questo inconveniente ho agito sulle impostazioni della scheda video esattamente su gamma e luminosità.... il contrasto tuttosommato vabene cosi com'è.

manugolf3
04-01-2005, 20:25
comunque il mio a 50 di luminosità non fa più rumore.... ho notato che però lo schermo scalda parecchio di più

Bala
05-01-2005, 13:58
Anche il mio se setto la luminosità a 50 fa meno rumore ma se avvicino l'orecchio alla parte posteriore del monitor sento ugualmente un leggero rumore (che aumenta tra 53 e 60) simile a un ronzio e svanisce completamente se imposto la luminosità sopra 60.
Ho notato anche che la rumorosità dipende dalla temperatura del monitor. Ad esempio appena acceso smette di "ronzare" per valori superiori a 60 mentre dopo un oretta di funzionamento anche per valori di 58 non fa rumore.

Ho notato anche un altra stranezza di questo monitor. Quando viene acceso dopo circa un oretta che è spento(e quindi l'elettronica si è competamente raffraddata) l'immagine sul desktop sfarfalla per qualche secondo e poi torna nuovamente stabile. Non avevo mai fatto caso a questo particolare poichè li monitor solitamente lo accendo insieme al pc qundi lo sfarfallamento è poco percepibile durante la fase di boot del sistema operativo mentre è abbastanza evidente quando si è sul desktop.
Avendo una scheda video identica alla tua mi chiedevo se a te si presenta il mio stesso inconveniente.

In ogni caso sono felice di esserti stato d'aiuto.

ALIEN3
05-01-2005, 16:16
Io non ho nessun proglema col suddetto monitor. Certo ho dovuto abbassare la luminosità a 15 sennò diventavi ceco :D Comunque una domanda che volevo porvi: Windows me lo riconosce come monitor plug&play. Ma non è errato???? Esistono dei driver winXP???? Cioè funziona tutto e non ho problemi però non dovrebbe apparire il nome del monitor (Connessione DVI). Il sibillio potrebbe derivare dal refresh basso e nel peggiore dei casi da un difetto del monitor. Sul manuale non vorrei sbagliarmi ma non viene detto niente in merito.

Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz

ALIEN3
05-01-2005, 16:17
Ragà comunque io ho provato ad avere anche luminosità a 100 eppure non mi emette rumori anzi mi piace proprio perchè anche quando lo accendi non senti il rumore :D

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz

Bala
05-01-2005, 18:33
Anche io ho avuto lo stesso problema con i driver (te pareva :muro: )....ho risolto installando i driver scaricabili dal sito acer americano:
http://support.acerpanam.com/synapse/forms/portal.cfm?recordid=2087&formid=3394&website=AcerPanAm.com&originwebsite=AcerPanAm.com&central=1&words=all&keywords=&pupv=pu

ciao

ALIEN3
05-01-2005, 18:53
Grazie ;)

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz

manugolf3
05-01-2005, 18:59
quanto lo avete pagato?

anche a me fa sfarfallio ma poi sparisce

Bala
06-01-2005, 11:03
Pagato 399€ a febbraio 2004 ora costa decisamente meno :( .
Anche se devo dire che da febbraio a oggi i mei occhi stanno decisamente meglio ;)

mushlollo
08-01-2005, 20:53
Ciao ragazzi
sono entrato da poco nel mondo degli LCD e subito ho riscontrato problemi con i badpixel, ma il mio rivenditore mi ha cambiato prima un acer 1714ms poi un lg1730b , per problemi di
pixel.
Nel frattempo mi sono reso conto di tante cose ad es. il modello lg1730b spostandosi dal centro verso destra o sinistra cambiava di colore divenendo giallo..

Voi cosa ne pensate del modello samsung 173p che costa ben 570euro per uso comune(giochi ,film)?

Vale la pena o mi consigliate di rimanere sul lg1730b

manugolf3
08-01-2005, 21:01
non è il momento degli lcd! troppo presto e troppe leggi a loro favore. il problema è che noi fessi li compriamo

manugolf3
10-01-2005, 21:41
ragazzi a me pare che questo monitor abbia tutte le caratteristiche tecniche un poco sballate!!!

qui dice che la luminosita è altissima e il contrasto è un po' basso, ma non sembra così!

noterete come il bianco sia particolarmente fastidioso da guardare.... provate a settare con le proprietà della scheda video il contrasto al minimo e la luminosità alzatela un po' e GAMMA abbassarla leggermente.... io così lo vedo ottimamente, e con il contrasto a ZERO!!!

Comunque sono rimasto un po' deluso da questo monitor perchè con i pulsantini dello schermo non si riesce a modificare contrasto e luminosità come in altri lcd... in questo sembra tutto già preimpostato.

manugolf3
11-01-2005, 12:06
nessuno sta provando?

J.Lennon
22-01-2005, 20:13
Ho appena comprato il suddetto monitor e ho notato che in effetti la luminosità è eccessiva e quindi bisogna settarla abbassandola notevolmente. Poi siccome Win Xp mi roconosce il monitor come Plag and play ho installato i driver scaricati dal sito della Acer ma mi dice che la versione che ho è quella più aggiornata:confused:
Infine ho notato che 1 pixel è di colore blu, quindi presumo sia bruciato:mad: !Ho letto che purtroppo non è prevista la sostituzione del prodotto x la bruciatura di 1 solo pixel:muro:
Cmq x 300€ mi aspettavo ben altro!

manugolf3
23-01-2005, 07:50
Originariamente inviato da J.Lennon
Ho appena comprato il suddetto monitor e ho notato che in effetti la luminosità è eccessiva e quindi bisogna settarla abbassandola notevolmente. Poi siccome Win Xp mi roconosce il monitor come Plag and play ho installato i driver scaricati dal sito della Acer ma mi dice che la versione che ho è quella più aggiornata:confused:
Infine ho notato che 1 pixel è di colore blu, quindi presumo sia bruciato:mad: !Ho letto che purtroppo non è prevista la sostituzione del prodotto x la bruciatura di 1 solo pixel:muro:
Cmq x 300€ mi aspettavo ben altro!

anche io per 300euro mi aspettavo qualcosa di molto meglio, e ti dirò la verità, ne avevo preso uno uguale lo porto a casa ed era tutto okay dopo un'ora e mezza che lo uso salta un pixel.... completamente nero, con tutti i colori!!

niente, l'ho riportato indietro e non me lo volevano cambiare, ho dovuto inventarmi che quando l'ho portato a casa ho notato che era già aperto e sembrava fosse lo scarto di qualkunaltro, conclusione sono riuscito a cambiarlo e stavolta okay.... o quasi (hai notato che se tieni la luminosità del monitor sotto i 50 si sente un sibilio???)

un mio amico che lavora nel settore ha fatto acquistare una lotto di lcd acer ad un comune.... sono tutti da cambiare!!!!!

con lo stesso prezzo potevo prendere un lg.... quello che vendevano all'AUC**N a 300euro....

ACER.... NON ACQUISTATE ACER!!! e poi dicono che i monitor acer sono tra i migliori.... si forse quelli da 500euro in su!!

potevo acquistare un olidata scrauso a 259euro.... ma sicuramente melgio di quello che ho qui a casa.

ciao

J.Lennon
23-01-2005, 22:46
Ciao manugolf3, mi puoi dire come hai settato la luminosità,il contrasto e la gamma dalla scheda video, xchè dal monitor la luminosità nn cambia di molto ed è sempre eccessiva.Grazie!;)
Lorenzo

manugolf3
24-01-2005, 12:00
da monitor luminosità a 60 per non far sentire il sibilo, contrasto a zaero.

da scheda video devi abbassare a 0 il contrasto (è quello che da fastidio alla vista) e poi dovresti alzare leggermente la luminosità ed abbassare la gamma.

cosi impostato guardo il monitor ore ed ore e non mi si affatica piu la vista.

ciao

J.Lennon
25-01-2005, 01:24
da monitor luminosità a 60 per non far sentire il sibilo, contrasto a zaero.

da scheda video devi abbassare a 0 il contrasto (è quello che da fastidio alla vista) e poi dovresti alzare leggermente la luminosità ed abbassare la gamma.

cosi impostato guardo il monitor ore ed ore e non mi si affatica piu la vista.

ciao

Grazie mille, ottimo consiglio!;)

manugolf3
28-01-2005, 11:25
Grazie mille, ottimo consiglio!;)

la consulenza si paga! sono 3500,00 euro, ma visto che mi sei simpatico ti faccio il prezzo amico: 3499,99 euro....:D

ciaooooooooooooooooo

J.Lennon
29-01-2005, 00:52
la consulenza si paga! sono 3500,00 euro, ma visto che mi sei simpatico ti faccio il prezzo amico: 3499,99 euro....:D

ciaooooooooooooooooo

Azz che parcella! E chi sei, Bill Gates?:D

manugolf3
29-01-2005, 07:14
Azz che parcella! E chi sei, Bill Gates?:D
:asd: :asd: :asd:

J.Lennon
29-01-2005, 13:03
:asd: :asd: :asd:

Cmq alla fine ho cambiato in garanzia l'Acer 1714 con un Samsung 710v, che mi sembra 1 gradino sopra.;)

manugolf3
29-01-2005, 13:08
Cmq alla fine ho cambiato in garanzia l'Acer 1714 con un Samsung 710v, che mi sembra 1 gradino sopra.;)

HAI FATTO BBBBEEEENNNNNNEEEEE!!!!!

luki
16-05-2007, 18:28
Ragazzi io ho un acer al1714. come facico a capire se è in formato 4:3 o 5:4?

sacd
16-05-2007, 20:22
Ragazzi io ho un acer al1714. come facico a capire se è in formato 4:3 o 5:4?

E' 5:4

luki
05-06-2007, 16:20
Ecco il mi Acer:

http://img510.imageshack.us/img510/7967/dscf0071em4.jpg

Ormai lo possiedo da due anni. Lo avevo preso per 278 € alla Expert come offerta natalizia.

Lo uso per navigare, giocare, vedere film e posso dire di trovarmi bene.

L'unica cosa che mi da fastidio è l'assenza dell'ingresso DVI. Amen....

Tanto a 1280x1024 75 HZ le immagini sono molto meglio di altri monitor che ho visto.
Riguardo al ronzio che molti dicono di sentire credo che sia una cosa comune a tutti gli LCD. Capita spesso anche con i monitor dei notebook quando ad esempio si mette la luminosità al massimo o al minimo.