PDA

View Full Version : ...scerne e scervellando...

ally
05-12-2004, 14:38
...perchè la pronuncia di sce è differente in queste due parole?...non è un errore?... :wtf: :p

Harvester
05-12-2004, 14:48
si pronuncia diveramente? :wtf:

kaioh
05-12-2004, 15:02
Originariamente inviato da ally
...perchè la pronuncia di sce è differente in queste due parole?...non è un errore?... :wtf: :p
perché la prima deriva da discernere che ha l'acento sulla e , mentre la seconda no

Lemma scernere
Sillabazione/Fonetica [scèr-ne-re]
Etimologia Da discernere
Verbo
Vedi Sinonimi e contrari
Definizione v. tr. [pres. io scèrno ecc. ; pass. rem. (rar.) io scèrsi o scernéi o scernètti, tu scernésti ecc. ; part. pass. (rar.) scernito] (ant. , lett.)
1 distinguere con gli occhi o con l'udito; vedere o udire distintamente: l'onda su cui del misero /... / scorrea la vista a scernere / prode remote invan (MANZONI Il cinque maggio)
2 (fig.) distinguere con la mente; capire, riconoscere: e quant'io l'abbia in grado, mentr'io vivo / convien che ne la mia lingua si scerna (DANTE Inf. XV, 86-87)
3 scegliere, selezionare; fare una cernita.

Lemma scervellarsi
Sillabazione/Fonetica [scer-vel-làr-si]
Etimologia Deriv. di cervello, col pref. s-
Verbo
Vedi Sinonimi e contrari
Definizione v. intr. pron. [io mi scervèllo ecc.] pensare intensamente, cercare affannosamente la soluzione di un problema; lambiccarsi il cervello, rompersi la testa: scervellarsi su, intorno a un problema; scervellarsi per ricordare qualcosa.

ally
05-12-2004, 15:12
...grazie ;)