View Full Version : FOTOGRAFARE PARTITA OUTDOOR
Ciao ho bisogno di un vostro consiglio, settimana prossima devo andare a vedere una partita di basket dove gioca mio nipote, lla partita si gioca alle 15.00 nel palazzetto penso con accensione di luci neon, mi sapete dire tempi e aperture per fare delle belle foto?
Io ho una panasonic fz20 (5mp e 420 di zoom) senza cavalletto.
GRAZIE
Originariamente inviato da foto67
Ciao ho bisogno di un vostro consiglio, settimana prossima devo andare a vedere una partita di basket dove gioca mio nipote, lla partita si gioca alle 15.00 nel palazzetto penso con accensione di luci neon, mi sapete dire tempi e aperture per fare delle belle foto?
Io ho una panasonic fz20 (5mp e 420 di zoom) senza cavalletto.
GRAZIE
:cry: :cry: :cry:
nessuno?
Topomoto
06-12-2004, 00:33
Credo proprio sia impossibile stabilire tempi e aperture a priori: dipende tutto dalla luce nel palazzetto.
Quindi l'unico modo è provare sul posto (dopotutto c'è l'esposimetro, mica devi farle in manuale).
continuiamocosì
07-12-2004, 08:47
- utilizza in manuale
- apri del tutto il diaframma.
- disabilita il flash tanto saresti troppo lontano dai soggetti e falseresti l'esposimetro.
- il tempo lo regoli di conseguenza ma non andare sotto ad 1/100 di secondo altrimenti utilizzando molto zomm a soggetti in movimento rischi il mosso.
- se vedi che la foto è troppo sottoesposta allora devi alzare gli iso ma così facendo purtroppo ti aumenta il rumore. Opterei per farla un po' sottoesposta impostando gli iso al massimo a 200 e poi corretta con un programma di fotoritocco.
Buona partita
ciao.
continuiamocosì
07-12-2004, 08:55
.. comunque mentre fanno la ruota per riscaldamento, incomincia a fare qualche scatto di prova e controlla il risultato sul display ingrandendo l'immagine.
Paganetor
07-12-2004, 10:29
è dura con una macchina così... l'ideale è mettere le mani su una DReflex (la 20D pare abbia rumore ottimo a che a 3200 iso)
io ho fatto scatti simili durante una partita di pallavolo: ho usato molto spesso il 50 1.8 con la 300D "moddata" con il firmware hack a 3200 iso, sattando in RAW sottoesponendo di uno stop e riguadagnandolo poi in fase di conversione in jpg... infine ho pulito con neatimage (il rumore c'è, non si scappa)...
riuscivo a stare attorno al 1/100 di secondo e a "congelare" abbastanza bene i movimenti (nelle schiacciate si vedono le strisciate delle braccia e della palla, ma di più non si poteva davvero fare ;) )
continuiamocosì
07-12-2004, 11:02
Originariamente inviato da Paganetor
è dura con una macchina così... l'ideale è mettere le mani su una DReflex (la 20D pare abbia rumore ottimo a che a 3200 iso)
più che dura è che si deve accontentare della qualità delle foto che scatterà che purtroppo avranno molto rumore.
Se dopo le stampa in un formato classico 10x15 adeguando le foto al formato e ritoccandole (PS) e pulendole (neat image o noise ninja) il risultato finale dovrebbe essere accettabile. Certo non da pubblicazione su riviste ;) .
grazie spero di fare un discreto lavoro.....ma il cavalletto no?
Paganetor
07-12-2004, 18:08
grazie spero di fare un discreto lavoro.....ma il cavalletto no?
sì per soggetti statici, ma dinamici non so quanto guadagni... la macchina resta bella ferma, ma se l'otturatore rimane aperto per un secondo vedrai tutto mosso!
sono in crisi.......ma se metto in automatico cosa puo succedere?
continuiamocosì
09-12-2004, 11:58
sono in crisi.......ma se metto in automatico cosa puo succedere?
se metti in automatico sicuramente partirà il flash, la coppia tempo/diaframma sarà sballata perchè la macchina sta ragionando come se il flash fosse utile ed efficace e quindi come risultato avresti una foto forse mossa ma sicuramente sottoesposta.
Se devi sbagliare prova a farlo tu e non farlo fare alla macchina altrimenti non imparerai mai i limiti della tua fotocamera. ;)
Come diceva Paganetor il cavalletto non serve in quanto i soggetti sono in movimento.
ciao
continuiamocosì
09-12-2004, 12:03
se non l'hai mai usata in manuale è la volta buona che puoi incominciare ad imparare ;)
Fai delle prove in questi giorni prima della partita per acquistare dimestichezza.
Non è difficile e nella sezione "corsi e guide" c'è un'ottima guida di base.
E' stato un disastro cry: :cry: (o quasi) la partita è stata ieri pomeriggio, ho fatto prima in automatico, poi in priorità di tempi, poi ho aumentato gli iso a 200, poi con lo zoom (uno schifo).
quasi tutte mosse quelle fatte durante la partita, le uniche buone sono state quando facevano riscaldamento ed erano quasi fermi!!!:(
nicovent
09-12-2004, 22:51
Originariamente inviato da continuiamocosì
Come diceva Paganetor il cavalletto non serve in quanto i soggetti sono in movimento.
ciao
...vero...ma il caro vecchio monopiede potrebbe essere di grande aiuto.
continuiamocosì
10-12-2004, 07:26
E' stato un disastro cry: :cry: (o quasi) la partita è stata ieri pomeriggio, ho fatto prima in automatico, poi in priorità di tempi, poi ho aumentato gli iso a 200, poi con lo zoom (uno schifo).
quasi tutte mosse quelle fatte durante la partita, le uniche buone sono state quando facevano riscaldamento ed erano quasi fermi!!!:(
il mosso ti è venuto perchè il tempo d'esposizione era troppo lungo. Purtoppo il tempo in quel caso (come in tutti i casi in cui si fotografano soggetti in movimento) era la cosa più importante da tenere sottocontrollo.
Dovevi fotografare in manuale o al massimo in priorità di tempo se proprio-proprio non volevi "azzardare" ad andare in full manual facendo la foto un po' sottoesposta.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.