PDA

View Full Version : OSX Impazzito???

KVL
05-12-2004, 12:57
Ho da poco fatto comprare ad un conoscente (premetto che è un rompiballe) un iMac G5.

Installo tutto, vado a fare la connessione con il Modem interno.

Tutto OK.

Scollego.

Ricollego -->> "impossibile connettersi perchè non è stato specificato alcun numero di telefono" Il numero c'è, lo reinserisco comunque.

Ricollego -->> "Impossibile connettersi, verificare le impostazioni e riprovare"

Guardo la Password, e magicamente da 21 caratteri è diventata 10!!!!

CI CREDO CHE NON VA!!!

Ho fatto tutte le prove, permessi&privilegi tutti gli script con Onyx, protetto e sprotetto il portachiavi, rimosso e rimesso la pwd all'utente, rifatta circa 5000 volte la connessione, anche con parametri di altri abbonamenti. TRONCA la PASSWORD!!!!

Niente da fare. ora sto formattando.

Se dovesse succedere ancora, prenoto un biglietto per Lourdes.

Aiutatemi a capire che cosa è successo.

PS: vi prego datemi una mano, perchè questa persona mi telefona 10 volte al giorno. E' il mio incubo...

Myname
05-12-2004, 13:48
Se la memoria non mi inganna, subito dopo aver inserito la password, sia essa di 6caratteri o di 21 come nel caso tuo, l'impostazione di default resta a 10 "pallini"...è normale...non è normale il discorso che ti da problemi nel collegamento....
Myname

KVL
05-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da Myname
Se la memoria non mi inganna, subito dopo aver inserito la password, sia essa di 6caratteri o di 21 come nel caso tuo, l'impostazione di default resta a 10 "pallini"...è normale...non è normale il discorso che ti da problemi nel collegamento....
Myname

Lo immaginavo, come WinXP maschera la pwd, è giusto che OSX lo faccia, è molto più sicuro. cmq adesso sto aggiornando il sys.

Appena ho i dati [che giustamente l'idiota non mi ha dato, e che io non mi ricordo (21caratteri di pwd :eek: ) faccio delle prove...

KVL
05-12-2004, 18:29
Non è possibile, lo fa ancora!

AIUTO!!!

Ma che è impazzito????????

Vi prego aiutatemi ad uscire da questo incubo!

Mazzumma
06-12-2004, 08:35
io cambierei la password! è veramente da idioti metterne una così lunga per una connessione ad internet! e che azzo è? la stanza dei bottoni al pentagono?

cdimauro
06-12-2004, 10:46
Che discorsi sono? Deve comunque funzionare anche con password molto lunghe. :rolleyes:

P.S. Ci sono utenti che utilizzano ben più di 21 caratteri di password e hanno i loro buoni motivi per farlo...

Mazzumma
06-12-2004, 11:03
infatti ma mi pare di aver capito che è la pass di connessione ad internet non il codice di accesso al pentagono.

KVL
06-12-2004, 13:27
Dopo aver interagito con il NORAD ed entrato negli archivi dell'Area 51, ecco la soluzione, anche se misera:

tutto il problema sta nel fatto che io, e anche il proprietario del mac, stiamo in campagna, e il segnale telefonico è notoriamente scadente. Ieri, per collegarmi (anche con l'iBook) ho dovuto piazzare un cavo dallo splitter al computer.

risultato: l'iBook si collega 1 volta su 5 a Interfree (e lo stesso fa l'iMac G5 in questione), a FOL (Florence On Line) MAI, causa scarsa qualità del collegamento... (tenta l'handshake e poi riaggancia per timeout)

Ho dedotto che allora fosse colpa dell'ISP. Stavolta OSX un po' mi ha deluso. Almeno Win restituisce dei codici di errore, OSX dice semplicemente: errore modem.

Sembro aver risolto, e come dice Myname, OSX fa come XP, tronca la PWD a 10 caratteri.

Pensavo che la causa del problema potesse essere il modem ROTTO, invece funziona benissimo, dato che gli stessi problemi identici si verificano con il mio iBook, che so essere perfettamente funzionante.

Grazie a tutti dell'aiuto, spero di risolvere, altrimenti proporrò al tipo un'ADSL a consumo... con mdm ethernet, ovviamente :sofico:

xgear91
06-12-2004, 13:32
Originariamente inviato da KVL
Dopo aver interagito con il NORAD ed entrato negli archivi dell'Area 51, ecco la soluzione, anche se misera:

tutto il problema sta nel fatto che io, e anche il proprietario del mac, stiamo in campagna, e il segnale telefonico è notoriamente scadente. Ieri, per collegarmi (anche con l'iBook) ho dovuto piazzare un cavo dallo splitter al computer.

risultato: l'iBook si collega 1 volta su 5 a Interfree (e lo stesso fa l'iMac G5 in questione), a FOL (Florence On Line) MAI, causa scarsa qualità del collegamento... (tenta l'handshake e poi riaggancia per timeout)

Ho dedotto che allora fosse colpa dell'ISP. Stavolta OSX un po' mi ha deluso. Almeno Win restituisce dei codici di errore, OSX dice semplicemente: errore modem.

Sembro aver risolto, e come dice Myname, OSX fa come XP, tronca la PWD a 10 caratteri.

Pensavo che la causa del problema potesse essere il modem ROTTO, invece funziona benissimo, dato che gli stessi problemi identici si verificano con il mio iBook, che so essere perfettamente funzionante.

Grazie a tutti dell'aiuto, spero di risolvere, altrimenti proporrò al tipo un'ADSL a consumo... con mdm ethernet, ovviamente :sofico:
Se sei in campagna ed il segnale e' scadente.... mi sa che l'adsl te la scordi.
Al limite fai mettere un'ISDN, migliorerebbe di molto la qualita' della linea.
Anche se poi lui usa solo un modem tradizionale.

KVL
06-12-2004, 13:39
Originariamente inviato da xgear91
Se sei in campagna ed il segnale e' scadente.... mi sa che l'adsl te la scordi.
Al limite fai mettere un'ISDN, migliorerebbe di molto la qualita' della linea.
Anche se poi lui usa solo un modem tradizionale.

ehem... guarda che io l'ADSL ce l'ho da Maggio 2003... e sto a 600mt da casa sua...

xgear91
06-12-2004, 13:56
ehem... guarda che io l'ADSL ce l'ho da Maggio 2003... e sto a 600mt da casa sua...
Ma dai? E come mai la linea e' cosi' disturbata? Di solito i disturbi sono da attribuire alle vecchie centraline... Allora si vede che e' la sua linea che ha i cavi non proprio a posto.
Come non detto allora. :D

Myname
06-12-2004, 13:56
Se funziona prova, oppure chiamate Telecom, segnalate il fatto e vedete cosa succede...
OSX può dirti tutto quello che vuoi sul funzionamento del SO...anche dal modem credo ci sia una opzione "resoconto connessione" e se vai da terminale ti dice anche per colpa di chi... :)
Myname

matteos
06-12-2004, 15:14
per vedere cosa c'è che non va prova ad aprire la console dove ci sono tutte le operazioni che macos ha fatto,io lo faccio quando trovo dei problemi di varia natura e volgio capire meglio cosa è che non va:)

cdimauro
06-12-2004, 16:46
Originariamente inviato da Mazzumma
infatti ma mi pare di aver capito che è la pass di connessione ad internet non il codice di accesso al pentagono.
Questo l'avevo capito anch'io :rolleyes:, ma non sto a sindacare sulla scelta della password di un utente o sulla sua lunghezza...

Caesar_091
06-12-2004, 18:20

Impossibile che non stabilisca una connessione.

IMHO molto semplicemente sarebbe bastato impostare il modem non come un v.90 ma come un v.34.

Poi magari gli ISP di oggi impediscono all'utente di collegarsi a velocità troppo basse.... ma mi sembra strano. Quando uso i dati d'accesso della mia ADSL tin.it per navigare via 56k (passando per un centralino) mi si collega anche a meno di 21.000bps.

Secondo me dipende semplicemente dalle impostazioni del modem ;)

KVL
06-12-2004, 21:50
Originariamente inviato da Caesar_091
Secondo me dipende semplicemente dalle impostazioni del modem ;)

Certo, e come faccio a dire al modem di "abbassarsi" a V.90 o addirittura meno?

La chiacchierata con il Call Center Apple Italia è stata illuminante, mi hanno anche detto che se il modem risultasse malfunzionante, mi invierebbero il pezzo da sostituire...

Caesar_091
07-12-2004, 11:27
Certo, e come faccio a dire al modem di "abbassarsi" a V.90 o addirittura meno?

Preferenze di sistema > Network > seleziona la postazione con il setup del modem e nella tag del modem trovi tutto.

KVL
07-12-2004, 13:03
Originariamente inviato da Caesar_091
Preferenze di sistema > Network > seleziona la postazione con il setup del modem e nella tag del modem trovi tutto.

Ora cerco... GRAZIE!!!!