PDA

View Full Version : ma, Como, sta in italia?


thunder71
05-12-2004, 09:10
innanzitutto salve a tutti! :)
posto qui, perchè un pò sono ignorante in materia un pò qui c'è pieno di esperti..
ho mio fratello che abita in provincia di Como (in un paese sul lago che sta verso Bellaggio) e, a quanto pare, l'ADSL li non c'è... inutili gli sforzi chiamando telecom o altri gestori, nonostante inserisci il numero di telefono negli appositi spazi destinati per verificare la copertura, e nonostante tutti dicono che la copertura c'è, di fatto non la si può installare...
infatti, al momento delle verifiche, non possono fisicamente farlo.. (parlando con un tecnico dice che sarà ben difficile fare una cosa del genere visto che la cabina più vicina sta a 4,5KM...) :cry:

insomma, mio fratello si era appena fatto il pc nuovo in considerazione del fatto che voleva farsi una connessione veloce, oramai anche solo per caricare le pagine internet il modem analogico è veramente superfluo.. l'ADSL sarebbe stata veramente perfetta, era una spesa che si poteva gestire tranquillamente, ma ora, che si fà? :muro:

ho sentito parlare di satellitare... hum... costa tanto, ed in più hai l'incognita che potrebbe non vederli i satelliti (sta in mezzo alle montagne a valle) :(

oppure si parla di WIFI o di UMTS
ma sono concetti che io ignoro e vi chiedo cortesemente di potermi illuminare.. potrebbero essere fattibili secondo voi nella zona descritta? prezzi? gestori? :confused:

vi auguro Buon Natale a tutti! :D

recoil
05-12-2004, 11:04
in che paese vive tuo fratello?

il satellitare non so se è l'idea migliore, UMTS mi pare sia ancora un po' troppo caro quindi rimangono solo le flat gprs se proprio vuole fare a meno del modem (però la velocità è molto bassa).

purtroppo quei paesini sono bellissimi e molto vivibili ma hanno questi piccoli inconvenienti

thunder71
05-12-2004, 17:54
il paese si chiama faggeto lario, grazie per la risposta recoil...
mi puoi dire qualcosa di più su queste "flat gprs"?

ho sentito pure di persone che navigano gratis (con portatili) potrebbe essere il caso di mio fratello??

recoil
05-12-2004, 19:02
per quanto riguarda il gprs ti do un link della wind
http://www.wind.it/it/privati/servizi/wind_privati_servizio524.php

tieni conto che la velocità non è molto elevata, anzi... l'unico vantaggio è quello di avere il telefono di casa libero.
purtroppo se non arriva la ADSL la vedo dura, il satellitare è costoso e non so se ne vale la pena...

alexmere
06-12-2004, 08:59
Originariamente inviato da thunder71
il paese si chiama faggeto lario, grazie per la risposta recoil...
mi puoi dire qualcosa di più su queste "flat gprs"?

ho sentito pure di persone che navigano gratis (con portatili) potrebbe essere il caso di mio fratello??
Se tuo fratello conoscesse qualcuno che ha l'ADSL, non troppo lontano da casa sua (diciamo 4÷5 km in linea d'aria), in visibilità ottica senza ostacoli frapposti, allora potrebbe pensare di usare il Wi-Fi per mettere in piedi una connessione condivisa. Sul sito di Nabuk (http://www.nabuk.org) ci sono un paio di esempi significativi di realizzazioni personali (http://www.nabuk.org/index.php?topic=RealizzazioniPersona).