PDA

View Full Version : AIUTO!!!Hdd 160 ide su box firewire e notebook asus L2d

noodlez
05-12-2004, 01:57
Ciao è il mio primo post in questo forum , speriamo non l'ultimo. Vado subito al problema:
ho preso un Hard disk ide Maxtor 160 giga e l'ho montato in un box IDE to firewire ma mi vede 137 giga e basta.
Premetto che ho aggiornato il bios, ho scaricato il big drive enabler e il maxblast 3 dal sito maxtor, ho aggiornato il file atapi.sys. Io ho il service pack2 su win Xp e la macchina è un notebook asus l2d .
Che cavolo devo fare? Sto impazzendo! So che c'è qualcuno che può aiutarmi.... :muro:
Cosa può essere? E' possibile che sia il driver obsoleto del firewire?? o quel fo....to bios che non è aggiornato per il mio portatile??
Scusate se mi sono dilungato, non voglio tenermi il disco in queste condizioni!

CRL
05-12-2004, 02:28
Leggi la sezione FAQ, Info e Guide che sta in alto nella pagina principale delle "Periferiche di Memorizzazione".

- CRL -

noodlez
05-12-2004, 13:18
Bella la sezione faq. Complimenti ai moderatori. Però non vedo come risolvere il problema, CRL.....

CRL
05-12-2004, 14:34
Devi scaricare una utility dal sito Maxtor che ti consente di vedere il disco alla sua reale dimensione.
...credevo ci fosse in FAQ, da qualche parte...

- CRL -

repne scasb
05-12-2004, 19:20

noodlez
06-12-2004, 01:13
Originariamente inviato da repne scasb
Se l'hard-disk da 160Gb e' connesso al sistema mediante un box esterno tramite un bus seriale, allora il problema potrebbe essere intrinsecamente irrisolvibile (potrebbero essereci comunque altre cause che impediscono il completo riconoscimento del disco).

In sostanza se il chip di controllo ATA_TO_1394 non rispetta almeno le specifiche D97151r0 (Tailgate document [T13/1248D]), "potrebbe" essere incompatibile con l'indirizzamento LBA48. Cio' implichera' che qualsiasi hard-disk di dimensione superiore a 2^37 bytes verra' visto come un disco di 137.438.953.472. Per dirimere tale questione e' necessario contattare il produttore del box esterno firewire.

Si in effetti pero' molti usano il box per ovviare alle limitazioni di spazio sui notebook e non ho sentito molti che si lamentavano di fermarsi ai 137 giga. Cmq la prova del nove la faccio stasera su un altro notebook recente col mio box e vediamo se lo vede intero oppure no..... in quel caso che faccio?? :confused:

noodlez
06-12-2004, 01:15
Originariamente inviato da CRL
Devi scaricare una utility dal sito Maxtor che ti consente di vedere il disco alla sua reale dimensione.
...credevo ci fosse in FAQ, da qualche parte...

- CRL -

Si ma il sistema operativo è ok, il problema nasce dal box esterno oppure dal bios "antico" del mio portatile!!

repne scasb
06-12-2004, 08:41