PDA

View Full Version : E qui viene il difficile!!

Mory
05-12-2004, 01:14
Allora, sono ancora alle prese con il mio vecchio notebook e l'installazione di debian. Funziona tutto tranne la scheda di rete PCMCIA che nn viene riconosciuta. come posso fare? Devo installare il driver? Ma dove lo trovo? Come si fa ad installare un driver che nn c'è nel kernel?
Il kernel che sto utilizzando è il 2.4.bf18 della woody 3.0 r3

Aggiungo che quando inserisco la scheda di rete nello slot PCMCIA mi appaiono le scritte seguenti

cs: cb_alloc(bus 21): vendor 0x10ec, device 0x8139

A questo punto il comando lspci mi da il seguente errore

lspci: Unable to read 64 bytes of configuration space.

Ovviamente appena tolgo la scheda tutto funziona ancora perfettamente.

Idee? soluzioni? consigli? :cry: :cry:

Blackat
05-12-2004, 10:06
Mi sembra strano che non funziona, comunque puoi provare
ad aggiornare il pacchetto del kernel.

Metti magari un kernel come il 2.4.26.

Se continua a non funzionare rimuovi il modulo del kernel
per la gestione del pcmcia e le schede pcmcia del tuo pc
e prova a mandare l'output di lspci.

Ciao :)

Pang
07-12-2004, 20:47
Prova a controllare se te la riconosce con cardctl ident

Mory
07-12-2004, 22:35
Dopo varie ricerche su internet ho scoperto che in alcune versioni del kernel il supporto al modulo 8139too ha dei problemi!
Così ho ricompilato e installato il kernel 2.4.19 e finalmente la scheda di rete funziona perfettamente, ma con mia sorpresa nn funziona + il modem, sempre PCMCIA. :rolleyes:
Mi son detto:" Andiamo bene!! prima nn va uno e poi nn va l'altro!"
Sicuramente mi interessa che vada la rete piuttosto che il modem, però mi fa girar le palle sta storia. Così mi sono adoperato per farlo funzionare e dopo svariate prove caricando il config del 2.4.18, ricompilando e installando moduli pcmcia_core.o, ds.o, i82365.o nn ne sono venuto a capo!! Ho anche installato il package pcmcia-cs ma nn c'è verso, mi carica solo il modulo pcmcia_core.
il modulo i82365 che può essere solo built-in o non built-in mi da errore sia che lo inserisco sia che nn lo inserisco. Il bello è che nella conf del 2.4.18 nn è inserito e quindi nn dovrebbe utilizzarlo, ma quando faccio lsmod risulta caricato!!! :eek:
A questo punto opto per bug nel kernel, prima con l'8139too nel 2.4.18 e poi con l'i82365 nel 2.4.19
Vorrei provare un kernel + nuovo ma a questo punto devo mettere la testing, infatti quando faccio apt-get install kernel-source-2.4.27 mi aggiorna una marea di file per un totale di 60Mb!!! :muro: Ma è possibile che per mettere uno degli ultimi kernel 2.4 con la woody nn si può se nn aggiornando tutto? Bha!! mi sa che dovrò rimettere 98Se se voglio che tutti funzioni :(

RaouL_BennetH
07-12-2004, 22:50
Ma guarda che la woody è destinata più all'ambito server che non all'uso home. Secondo me, potresti aggirare il problema ed avere i nuovi kernel semplicemente installando la Sarge. Poi, quando hai acquisito un pò di dimestichezza, allora puoi fare l'upgrade a Sid.

Mory
07-12-2004, 23:15
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Ma guarda che la woody è destinata più all'ambito server che non all'uso home. Secondo me, potresti aggirare il problema ed avere i nuovi kernel semplicemente installando la Sarge. Poi, quando hai acquisito un pò di dimestichezza, allora puoi fare l'upgrade a Sid.

Dici così perchè nn sai che il notebook è un P133 con 32Mb di RAM!! :p

RaouL_BennetH
08-12-2004, 00:32
Originariamente inviato da Mory
Dici così perchè nn sai che il notebook è un P133 con 32Mb di RAM!! :p

mmm.... e cosa c'entra con il kernel o con la sarge? :p

Anche la Sarge la puoi installare in versione "minimale", ma comunque puoi usufruire di un kernel più nuovo.

wubby
08-12-2004, 07:34
Originariamente inviato da Mory
il modulo i82365 che può essere solo built-in o non built-in mi da errore sia che lo inserisco sia che nn lo inserisco. Il bello è che nella conf del 2.4.18 nn è inserito e quindi nn dovrebbe utilizzarlo, ma quando faccio lsmod risulta caricato!!! :eek:

cat /etc/default/pcmcia
che dice? :)

Vorrei provare un kernel + nuovo ma a questo punto devo mettere la testing, infatti quando faccio apt-get install kernel-source-2.4.27 mi aggiorna una marea di file per un totale di 60Mb!!! :muro: Ma è possibile che per mettere uno degli ultimi kernel 2.4 con la woody nn si può se nn aggiornando tutto? Bha!! mi sa che dovrò rimettere 98Se se voglio che tutti funzioni :(
Puoi scaricare i sorgenti da kernel.org ;)

:fagiano:

malanaz
08-12-2004, 10:01
Come dice wubby ti conviene scaricarti un 2.4.x da kernel.org e compilarlo.
Io su quel pc non mi sentirei di metterci la sarge.
Altrimenti puoi mettere un dual boot con 2.4.18bf e 2.4.19.
Così se proprio una volta ti serve il modem lo puoi utilizzare (alla fine se hai la rete non ti serve il modem e viceversa).
Ciao

Mory
08-12-2004, 10:09
Originariamente inviato da wubby
cat /etc/default/pcmcia
che dice? :)

Puoi scaricare i sorgenti da kernel.org ;)

:fagiano:

Per quanto riguarda il kernel, ho anche provato il 2.4.27 della sarge e anche lì nn funzionava il modem!
il cat mi da

PCMCIA=yes
PCIC=i82365
PCIC_OPTS=
CORE_OPTS=
CARDMGR_OPTS=

che poi sono le stesse cose che mi da con il 2.4.18
Secondo me dipende proprio tutto da quel i82365. il riassunto della sit è il seguente

2.4.18-bf2.4 con i82365
modem pc card va
rete card bus non va

2.4.19 con yenta_socket (perchè i82365 nn si carica)
modem pc card non va
rete card bus va

quando faccio

modprobe i82365
isapnp: Scanning for PnP cards...
isapnp: No Plug & Play device found
Intel PCIC probe: not found
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o: init_module: No such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o: insmod /lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o failed
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o: insmod i82365 failed

Mory
10-12-2004, 13:46
sono ancora qui dopo una settimana a bestemmiare con le PCMCIA.
Non c'è niente da fare!! il supporto del kernel fa veramente schifo! O funziona il modem o funziona la rete, ma tutti e 2 insieme no! Tra l'altro cosa particolare, il modulo i82365 si carica solo con il kernel 2.4.18bf mentre con gli altri nn ne vuole sapere :confused:
rifaccio un riassunto.
ho 2 schede PCMCIA:
modem 5V 16bit pc card
rete realtek 8139 3.3V 32bit cardbus

kernel 2.4.18
non carica il modulo i82365 quindi devo utilizzare per forza yenta_socket
in questo modo va solo la rete

kernel 2.4.19 (vedi 2.4.18)

kernel 2.4.27 (vedi 2.4.18)

kernel 2.4.18-bf2.4
carica il modulo i82365 (lo yenta_socket nn ne vuole sapere) e in questo modo va solo il modem
perchè solo con questo kernel carica l'i82365? :confused: così tra l'altro la scheda di rete la riconosce solamente come vendor 0x10ec, device 0x8139

risultato? devo tenermi 2 kernel e fare come di malanaz? soluzione possibile, ma nn mi sembra certo funzionale!
altre soluzioni?

malanaz
10-12-2004, 14:15
Prova a vedere qui:
http://lists.debian.org/debian-user/2002/09/msg02546.html

at1839
10-12-2004, 14:23
Ciao a tutti.

che poi sono le stesse cose che mi da con il 2.4.18
Secondo me dipende proprio tutto da quel i82365. il riassunto della sit è il seguente

Vedi questo come informazioni di base.
http://myrddin.org/howto/debian-kernel-recompile.php

In sintesi, e' importante installare il pacchetto kernel-source perche' cosi' avrai un .config ragionevole da cui partire.
I kernel Debian preconfigurati purtroppo non e' detta che contengano tutti i moduli che servono, e in compenso e' certo che ne contengono molti che non ti serviranno mai. Aggiungi il supposto per i82365, se e' quello secondo te il problema. Ricompilare il kernel e' un bel gioco, ma se lo fai sul P133 rischia di durare a lungo ... naturalmente puoi cross-compilare su un'altra macchina, creando il .deb e poi installarlo sul portatile.

Paolo.

Mory
10-12-2004, 16:31
preciso che il kernel 2.4.18 e 2.4.19 sono stati compilati da me (4h!!) con tutti i moduli necessari. solo il 2.4.27 e ovviamente il 2.4.18bf2.4 sono kernel precompilati.
Per quanto riguarda yenta_socket è proprio quello il prob, se lo uso nn mi va + il modem. dovrebbe caricarmi l'i82365 ma nn riesce. siccome però ci riesce con il precompilato 2.4.18bf2.4 probabilmente c'è qualche trucco da utilizzare o qualche parametro da inserire.
C'è modo di vedere che parametri utilizza per caricare il modulo i82365 con il 2.4.18bf2.4 così da poterli provare anche con gli altri kernel?