PDA

View Full Version : HD esterno 7200 per notebook, consigli

veditu
05-12-2004, 00:39
Volevo acquistare un HD esterno da utilizzare come archivio dati.
Sul forum tutti mi hanno consigliato la connessione FireWire alla USB 2.0.
IL fatto è che nei negozi non riesco a trovare HD esterni con tale connessione. L'unico che h traovto è un Maxtor da 250 Gb che però costa circa 230euro. troppo per i miei gusti.
Alcuni mi hanno conisgliato quindi di costruirmi da solo un HD esterno prendendo un HD che volevo più un porta HD esterno con connessione FireWire.

Le domande sono:
1. una differenza di prezzo di circa 60/70 euro giustifica la differenza di prestazioni tra USB e FireWire?
2. è una valida alaternativa all'HD esterno già pronto un HD esterno "fatto in casa" (alloggiamento + HD a piacere)? sul forum mi sembra id aver letto di porblemi di surriscaldamento per la seconda soluzione...
3. quanto potrei risparmiare con un HD esterno "fatto in casa"?
4. tra gli HD esterni Maxtor, LaCie e Iomega quali sono i migliori?

grazie

CRL
05-12-2004, 02:23
Per quanto riguarda il duello USB vs FireWire ti consiglio di leggere questo articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/1.html), che tra l'altro tratta proprio di dischi esterni Maxtor con le due interfacce. Credo che nessuno qui potrà darti più informazioni di quante ne troverai li...
Per quanto riguarda il problema del surriscaldamento, è un problema che patiscono sia quelli originali che quelli fatti in casa, in particolare sembrerebbe che in questo periodo la Maxtor non goda di molta fiducia in questo forum, e che molti propendano, anche per la bassa rumorosità e per le basse temperature di esercizio, per i Western Digital, ed in secondo luogo per i Seagate.
Comunque queste sono esperienze personali che non sempre hanno una reale base "statistica".
Se poi ti va di dilettarti con qualche modifica, sistemare una ventolina su un hard disk esterno, riuscendo ad ottenere una soluzione anche gradevole, non è poi complicato.

Saluti

- CRL -

veditu
05-12-2004, 10:05
grazie per l'articolo...

letto tutto: conferma la superiorità del FW...
ma le domande restano:

1. dato che purtroppo in giro i dischi FW costano 60/70 euro di più secondo voi ne vale la pena?
2. i problemi di riscaldamento tra HD già pronti e fatti in casa sono identici?
3. quanto potrei risparmiare facendo un HD esterno (7200) FW da 200Gb? Già fatto costa 186euro...

CRL
05-12-2004, 12:24
So rispondere solo alla seconda domanda, e credevo di averlo già fatto, comunque Si, i problemi di surriscaldamento sono uguali per le due configurazioni, perchè spesso i box esterni sono gli stessi, che puoi comprare vuoti o già col disco, quindi a montaggio eseguito la situazione è analoga.

- CRL -

veditu
05-12-2004, 13:50
CRL mi hai convinto...
non hai un HD da consigliarmi???

CRL
05-12-2004, 14:26
Io opterei per un Western Digital, non tanto per la presunta maggiore affidabilità, ma per il fatto che lavorano a temperature più basse, e che quindi questo può essere forse la migliore garanzia di durabilità e affidabilità per un disco chiuso in un box esterno.
Se dovessi fare io la scelta mi muoverei così, e poi metterei spesso la manina sul box per sentire se la temperatura sale in modo eccessivo.
In caso affermativo opterei per una semplice modifica aggiungendoci una ventolina.

Saluti

- CRL -

veditu
05-12-2004, 17:58
e per il cassettino FireWire mi dici su cosa mi devo orientare per favore???
non saprei proprio cosa prendere...

CRL
05-12-2004, 18:07
Originariamente inviato da veditu
e per il cassettino FireWire mi dici su cosa mi devo orientare per favore???
non saprei proprio cosa prendere...

...su questo non saprei, non ne ho mai comprato uno, comprane uno di alluminio piuttosto che di plastica, e se ha qualche alettatura in più non guasta sicuramente, il tutto al fine di dissipare meglio...

Comunque non so se poi cambi granchè tra un tipo ed un altro, io prenderei quello d'alluminio più facilmente reperibile.

- CRL -

CRL
05-12-2004, 20:21
C'è un thread che dovrebbe interessarti, è questo! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=829256)

In fondo alla pagina Repne Scasb fornisce una descrizione molto dettagliata della natura del problema, e indica le condizioni necessarie per risolverlo.

Dato che il problema è sorto con un sistema molto simile al tuo, volevo portarlo alla tua attenzione.
Alla luce di questo dovresti verificare prima dell'acquisto del box che soddisfi le condizioni di cui sopra, per evitare l'insorgere del problema.
Ci sarebbe anche da dire inoltre che i box preconfezionati con dischi di grandi capacità sicuramente non presentano questo problema, perchè avrà dovuto pensarci il costruttore.

Trai le tue conclusioni, se riesci facilmente a trovare il box adeguato, probabilmente è la soluzione migliore, altrimenti opterei per uno preconfezionato.

Saluti

- CRL -

veditu
06-12-2004, 02:34
grazie

veditu
09-12-2004, 23:29
avete dei modelli o marche sia di box esterni sia di HD esterni già pronti da consigliarmi?

grazie! :)

samuele1234
10-12-2004, 09:46
Io ho un lacie 160Gb usb2 pagato tempo fa 119€ (o 129 non ricordo) e ho fatto prendere a un mio amico un lacie 250Gb usb2 che a differenza del mio è 8Mb di cache (pagato 179€ ora costa qualcosa in meno), e a un altro mio amico un 160Gb.
Entrambi vanno molto bene, sono veramente plug and play (ho provato solo winxp e linux), li attacchi e vanno subito e risultano comodissimi.
Esiste anche lo stesso hd con solo fw o con fw+usb2 ma costa di piu.
Io li ho presi tutti al mediaw*rld, spesso fanno delle offerte e si riescono a trovare a buoni prezzi; a volte fanno offerte anche su altre marche, un altro mio amico infatti aveva trovato un maxtor a buon prezzo.

RightClick
10-12-2004, 11:04
io ho fatto cosi:

1) hard disk da 2.5 per portatile Samsung 40giga = 75 euro
2) bay per hd in alluminio marca techsolo alimentato da USB = 15 euro

con 90 euro ho fatto un'unità esterna di appoggio da 40 giga usb 2.0 ;)

dimenticavo....dimensioni 13x6X1.5 cm....

veditu
10-12-2004, 13:36
x RightClick:
la tua soluzione non mi andrebbe bene perchè io cerco un HD esterno veloce...
e gli HD dei portatili non sono propriamente dei fulmini... ;)

qualcuno si è trovato male con i LaCie?
E gli Olidata come sono?

RightClick
10-12-2004, 13:53
posso garantirti che con l' interfaccia usb2 faccio un backpup di un giga in poche decine di secondi (o massimo questione di un minuto....) meglio di cosi... ;)

certo se devi backuppare ogni volta decine di giga....

veditu
10-12-2004, 16:07
il fatto è che non lo userei per backup...
ma di fatto terrei HD del notebook com windows, programmi e lo stretto necessario..
tutti il resto su HD esterno...

così quando uso il notebbok fuori casa è più snello e (spero) vada più veloce...