View Full Version : SCHEDA PCI Mini per Dell (e altri)
Ragazzi fatemi capire. Io ho un DELL 9100 e sul manuale del proprietario c'č scritto:
ATTENZIONE: Le norme FCC proibiscono strettamente agli utenti di installare schede PCI Mini per LAN senza fili da 5 GHz (802,11a/b, 802.11a/b/g). L'utente non dovrebbe installare tale dispositivo in nessuna circostanza. Solo personale di assistenza formato dalla Dell č autorizzata ad installare una scheda PCI Mini per LAN senza fili da 5 GHz.
Se si sta rimuovendo e/o installando una scheda PCI Mini da 2,4 GHz (802.11b, 802.11b/g), seguire le istruzioni sottoindicate. Solo prodotti approvati per l'uso nel computer portatile possono essere installati. Le schede PCI Mini possono essere acquistate solo dalla Dell.
Schede PC per LAN senza fili da 2,4 GHz possono essere rimosse ed installate dall'utente.
2 DOMANDE:
A) Voi sapete cosa significa? Che devo chiedere a Dell oppure secondo voi si possono comprare le schede PCI Mini che vanno bene anche altrove (ed installarle)?
B) Come si sceglie una scheda PCI Mini? Quale devo comprare?
La Dell mi propone 1450 802.11 a/b/g MPCI,RoW,Kit che cmq non so assolutamente che scheda sia....
c) Meglio una scheda interna o esterna? Quali i vantaggi/svantaggi?
In particolare io ho un Dell 9100 (ma sarebbe bello anche qualche considerazione generale)
GRAZIE a tutti e aspetto tante informazioni e dritte.... :cool:
ciao
WhiteBase
05-12-2004, 11:05
significa che quantomeno in Italia (ma credo in tutta europa) la frequenza di trasmissione di 5GHz č vietata (o meglio, credo sia riservata, forse alle forze dell'ordine o per altri usi). Quindi NON potrai utilizzare periferiche a/b o a/b/g (come per l'appunto quella che hai indicato).
Originariamente inviato da WhiteBase
significa che quantomeno in Italia (ma credo in tutta europa) la frequenza di trasmissione di 5GHz č vietata (o meglio, credo sia riservata, forse alle forze dell'ordine o per altri usi). Quindi NON potrai utilizzare periferiche a/b o a/b/g (come per l'appunto quella che hai indicato).
Non č possibile. La scheda che ho indicato č proprio quella che mi ha proposto la Dell. Non č possibile che nn posso usarla. Poi l'AVVERTENZA nn dice che nn si possono usare ma che l'utente non dovrebbe istallarle da solo. E' il personale Dell che lo deve fare. Cmq non č una cosa tipo le cartucce originali piuttosto che quelle di seconda scelta (cioč che dicono di usare quelle originali ma in fondo anche se non lo fai non muori)...
E poi come si capisce che sono proprio a G GHz?
ciao
WhiteBase
05-12-2004, 13:52
Il protocollo 802.11a non č utilizzabile nel nostro paese.
Solo i protocolli 802.11b e 802.11g (e relativa combinazione 802.11b/g) possono essere utilizzati.
Quindi se giŕ hai una 802.11b/g di una a/b/g non te ne faresti nulla
Originariamente inviato da WhiteBase
Il protocollo 802.11a non č utilizzabile nel nostro paese.
Solo i protocolli 802.11b e 802.11g (e relativa combinazione 802.11b/g) possono essere utilizzati.
Quindi se giŕ hai una 802.11b/g di una a/b/g non te ne faresti nulla
Come avrai capito purtroppo nn ci capisco ancora molto...
Cmq il modello che mi hanno proposto č questo:
1450 802.11 a/b/g MPCI,RoW,Kit
- VA BENE o no?
- POSSO ANCHE COMPRARLO ALTROVE (lo stesso a prezzi migliori magari)
- POSSO INSTALLARLO DA SOLO?
- e infine MI CONSIGLI ALTRI MODLLI? quali? In base a cosa li devo scegliere?
grazie WhiteBase
Originariamente inviato da ghyry
Come avrai capito purtroppo nn ci capisco ancora molto...
Cmq il modello che mi hanno proposto č questo:
1450 802.11 a/b/g MPCI,RoW,Kit
- VA BENE o no?
- POSSO ANCHE COMPRARLO ALTROVE (lo stesso a prezzi migliori magari)
- POSSO INSTALLARLO DA SOLO?
- e infine MI CONSIGLI ALTRI MODLLI? quali? In base a cosa li devo scegliere?
grazie WhiteBase
Il messaggio di Dell non l''ho capito molto bene... comunque installare una scheda wireless mini pci é -ancora- piú facile che installare una scheda su un desktop.
Io ho montato una Intel 2200bg -marcata Dell- su un Toshiba e mi trovo bene. Fattio un giro su ebay.it e troverai offerte di 3/4 marche diverse almeno, la piú comune delle quali mi sembra essere la Intel... Per la cronaca la 2200bg si compra a 35 euro + ss...
Originariamente inviato da Lutra
Il messaggio di Dell non l''ho capito molto bene... comunque installare una scheda wireless mini pci é -ancora- piú facile che installare una scheda su un desktop.
Io ho montato una Intel 2200bg -marcata Dell- su un Toshiba e mi trovo bene. Fattio un giro su ebay.it e troverai offerte di 3/4 marche diverse almeno, la piú comune delle quali mi sembra essere la Intel... Per la cronaca la 2200bg si compra a 35 euro + ss...
Sembra che in italia nn si possa usare la /a http://news.hwupgrade.it/10775.html
Lutra QUANTO č LA TUA VELOCITŕ DI TRASMISSIONE?
Mi spieghi cosa ci fai e in base a cosa la scegli che io dovrei comprarla ma sono alcora molto confuso...
grazie ciao
Sembra che in italia nn si possa usare la /a http://news.hwupgrade.it/10775.html
Lutra QUANTO č LA TUA VELOCITŕ DI TRASMISSIONE?
Mi spieghi cosa ci fai e in base a cosa la scegli che io dovrei comprarla ma sono alcora molto confuso...
grazie ciao
a) ma perché vuoi comprare una scheda con -anche- protocollo 802.11a visto che praticamente non lo puoi usare da nessuna parte?
b) la velocitá di trasmissione della 2200bg e uguale a quella di tutte le altre schede minipci/pci/pcmcia/usb con gli stessi protocolli, ossia lo standard di mercato.
c) Cosa ci faccio? rete di casa, rete wireless al lavoro e vivo in una cittá che é praticamente tutta wireless... uso la scheda in modalitá 802.11g a casa e al lavoro e in modalitá 802.11b per strada...
PS
se vuoi installarti una mini pci, hai verificato se hai le antenne giá installate nel notebook (presumo di si)? vicino allo slot mini pci dovresti avere due fili dotati di due piccoli connettori...
a) ma perché vuoi comprare una scheda con -anche- protocollo 802.11a visto che praticamente non lo puoi usare da nessuna parte?
NON SO. A ME HANNO PROPOSTO QUELLA SCHEDA. Come detto 1450 802.11 a/b/g MPCI,RoW,Kit e ti dico anche il prezzo compreso trasporto e IVA 114 euri. Forse troppo. Bo? Non sapevo nemmeno che esistevano schede solo b/g.
[b) la velocitá di trasmissione della 2200bg e uguale a quella di tutte le altre schede minipci/pci/pcmcia/usb con gli stessi protocolli, ossia lo standard di mercato.
E quanto sarebbe lo standard di mercato? 11 Mps, 22 Mps o 54Mps?
c Cosa ci faccio? rete di casa, rete wireless al lavoro e vivo in una cittá che é praticamente tutta wireless... uso la scheda in modalitá 802.11g a casa e al lavoro e in modalitá 802.11b per strada....
Per fare una rete wireless di casa oltre alla schedina e ovviamente al secondo computer che mi serve? Tieni presente che io vorrei anche connettere i 2 computer a Internet.
COME FAI A COLLEGARTI PER STRADA? A CHE TI COLLEGHI (scusami tanto l'ignoranza...... ce la farň a capirci qualcosa pure io... ehehehe)
PS
se vuoi installarti una mini pci, hai verificato se hai le antenne giá installate nel notebook (presumo di si)? vicino allo slot mini pci dovresti avere due fili dotati di due piccoli connettori...
Questi ho visto che ce li ho. Mi hanno appena sostitutito la matherboard e questa me l'hanno data coi 2 connettori (che prima non avevo... beh meglio cosě)
MI SERVE ALTRO? ANTENNA PER ESEMPIO?
grazieeeeee
:)
NON SO. A ME HANNO PROPOSTO QUELLA SCHEDA. Come detto 1450 802.11 a/b/g MPCI,RoW,Kit e ti dico anche il prezzo compreso trasporto e IVA 114 euri. Forse troppo. Bo? Non sapevo nemmeno che esistevano schede solo b/g.
114 solo per la scheda sono troppi, RoW e Kit se non mi dici cosa sono non posso dare un'opinione...
E quanto sarebbe lo standard di mercato? 11 Mps, 22 Mps o 54Mps?
Si é iniziato con l'a, poi hanno lanciato il b poi il g...
i due protocolli che si sono affermati sono il b e il g. I prodotti wireless che trovi in vendita ora sono praticamente tutti "bg" ma si trovano ancora router/access point/etc solo b. Per le velocitá e benchmark vari cercati qualche cosa su google, a me interessano poco...
Per fare una rete wireless di casa oltre alla schedina e ovviamente al secondo computer che mi serve? Tieni presente che io vorrei anche connettere i 2 computer a Internet.
COME FAI A COLLEGARTI PER STRADA? A CHE TI COLLEGHI (scusami tanto l'ignoranza...... ce la farň a capirci qualcosa pure io... ehehehe)
1) accesso a internet
2) router/switch/gateway/access point wireless
tieni presente che ci sono apparecchi (come il mio Linksys) che sono 1+2 insieme, ossia hanno un modem Adsl integrato...
Se hai giá il router e lo switch ci sono anche apparecchi che sono solo gateway/access point. Google docet o anche la sezione reti di questo forum...
Come ti dicevo vivo in una cittá che é densamente popolata di access point wireless. Ossia, paghi il fornitore del servizio, accendi il notebook in un qualsiasi caffé del centro e dintorni e sei in rete...
Questi ho visto che ce li ho. Mi hanno appena sostitutito la matherboard e questa me l'hanno data coi 2 connettori (che prima non avevo... beh meglio cosě)
MI SERVE ALTRO? ANTENNA PER ESEMPIO?
grazieeeeee
:)
Calma, dovresti avere le estremitá di due fili con due piccoli connettori nei pressi dello slot mini pci, nessun connettore sulla scheda madre. Questi due connettori vanno collegati a due minuscoli allogiamenti sulla mini pci, e i fili conducono alle antenne che tipicamente stanno dietro lcd. Se non hai le antenne integrate ti consiglio vivamente di pensare ad una soluzione pcmcia.
114 solo per la scheda sono troppi, RoW e Kit se non mi dici cosa sono non posso dare un'opinione
OK MI INFORMO... anche perchč non mi hanno detto nulla!!!
[QUOTE][2) router/switch/gateway/access point wireless
tieni presente che ci sono apparecchi (come il mio Linksys) che sono 1+2 insieme, ossia hanno un modem Adsl integrato...
Se hai giá il router e lo switch ci sono anche apparecchi che sono solo gateway/access point. Google docet o anche la sezione reti di questo forum...
- CHE FUNZIONI HANNO IL ROUTER, LO SWITCH, IL GATEWAY E L'ACCESS POINT WIRELESS?
- ANCHE IO SOLITAMENTE NAVIGO COL L'ADSL.
(Quindi debbo comprare uno "scatolotto" che fa tutto questo?)
Calma, dovresti avere le estremitá di due fili con due piccoli connettori nei pressi dello slot mini pci, nessun connettore sulla scheda madre. Questi due connettori vanno collegati a due minuscoli allogiamenti sulla mini pci, e i fili conducono alle antenne che tipicamente stanno dietro lcd. Se non hai le antenne integrate ti consiglio vivamente di pensare ad una soluzione pcmcia..
VERIFICO...
Lutra sei sempre molto gentile
;) grazie ancora
- CHE FUNZIONI HANNO IL ROUTER, LO SWITCH, IL GATEWAY E L'ACCESS POINT WIRELESS?
- ANCHE IO SOLITAMENTE NAVIGO COL L'ADSL.
Il modem adsl é usb? Hai bisogno di un modem che si colleghi al pc tramite cavo di rete.
Per cui per esempio se hai giá il cable modem:
http://www.expansys.it/product.asp?code=116773
http://www.expansys.it/product.asp?code=110167
oppure se il modem che hai é usb:
http://www.expansys.it/product.asp?code=110166
http://www.expansys.it/product.asp?code=113951
Il modem adsl é usb? Hai bisogno di un modem che si colleghi al pc tramite cavo di rete.
Per cui per esempio se hai giá il cable modem:
http://www.expansys.it/product.asp?code=116773
http://www.expansys.it/product.asp?code=110167
oppure se il modem che hai é usb:
http://www.expansys.it/product.asp?code=113951
Mi sono ricordato che ho a casa questo modem nuovo di pacca e ormai obsoleto perchč non l'ho MAI USATO!!!! in quanto ho sempre usato quello schifoso USB (e basta) fornito in comodato dalla telecom....
http://support.3com.com/infodeli/tools/remote/adsl/3cp4130/dl_pppoe.pdf
- SECONDO TE SINCERAMENTE ME NE FACCIO QUALCOSA? O mi conviene venderlo su ebay? (solo che non ho idea di quale potrebbe essere il valore di mercato)...
Quindi riassumendo mi pare di aver capito che lo scatolotto che devo comprare č un roiter che:
- mi permette di collegarmi anche a computer spento.
- (forse) č in grado di assegnare diversi IP per una stessa connessione in modo da viaggiare piů velocemente con ogni computer.
- mi permette di creare una LAN e quindi scambiare i file dai vari computer senza bisogno di cavi (almeno 3 PC spero)
- Il costo va dalle 100 alle 140.
- Poi mi serve la famosa PCI mini
- E una schedina (magari USB) da mettere nel seconso e terzo PC.
Mi sono ricordato che ho a casa questo modem nuovo di pacca e ormai obsoleto perchč non l'ho MAI USATO!!!! in quanto ho sempre usato quello schifoso USB (e basta) fornito in comodato dalla telecom....
http://support.3com.com/infodeli/tools/remote/adsl/3cp4130/dl_pppoe.pdf
- SECONDO TE SINCERAMENTE ME NE FACCIO QUALCOSA? O mi conviene venderlo su ebay? (solo che non ho idea di quale potrebbe essere il valore di mercato)...
Quindi riassumendo mi pare di aver capito che lo scatolotto che devo comprare č un roiter che:
- mi permette di collegarmi anche a computer spento.
- (forse) č in grado di assegnare diversi IP per una stessa connessione in modo da viaggiare piů velocemente con ogni computer.
- mi permette di creare una LAN e quindi scambiare i file dai vari computer senza bisogno di cavi (almeno 3 PC spero)
- Il costo va dalle 100 alle 140.
- Poi mi serve la famosa PCI mini
- E una schedina (magari USB) da mettere nel seconso e terzo PC.
Fossi in te comprerei
(o equivalente)
e venderei quello che hai giá.
Cosí hai tutto integrato e non ti crei problemi...
Risposte ai tuoi punti.
1) Si
2) Non piú velocemente. Permette ad ogni pc di navigare indipendentemente con la stessa connessione
3) Si. Si, il llimite teorico di apparecchi collegabili é alto... vai tranquillo.
4) si
5) Fossi in te, per semplificarti la vita, comprerei schede pcmcia per i portatili e adattatori (schede) su usb per i fissi.
Fossi in te comprerei
(o equivalente)
SEI UN MITO!!!! mi piacciono i consigli diretti e risolutivi
;)
Se ho capito bene me ne stai consigliando uno che sia
Switch con porte 10/100, Access Point Wireless, Firewall e Router ADSL e che abbia dentro anche un Modem ADSL.
Fossi in te, per semplificarti la vita, comprerei schede pcmcia per i portatili e adattatori (schede) su usb per i fissi.
Perchč mi dici ciň? Pensavo di aver capito che mi serve una 802.11 b/g PCI mini. Io lo facevo per mantenere libera la PCMCI per altri usi visto che ho lo spazio apposito interno. Se invece quelle mini costano troppo o come prestazioni son piů brutte allora NO!!!!
Se poi anche mi complico la vita allora OK!!! Ascolto il tuo consiglio!
- Ma costano di +?
- Come prestazioni fan cagare?
- E Perchč č' UNA COMPLICAZIONE COMPRARE LA PCI mini?
grazie
SEI UN MITO!!!! mi piacciono i consigli diretti e risolutivi
;)
Se ho capito bene me ne stai consigliando uno che sia
Switch con porte 10/100, Access Point Wireless, Firewall e Router ADSL e che abbia dentro anche un Modem ADSL.
Esatto. Prendi uno di questi modelli, ti eviti delle grane soprattutto se non hai esperienza di reti.
Perchč mi dici ciň? Pensavo di aver capito che mi serve una 802.11 b/g PCI mini. Io lo facevo per mantenere libera la PCMCI per altri usi visto che ho lo spazio apposito interno. Se invece quelle mini costano troppo o come prestazioni son piů brutte allora NO!!!!
Se poi anche mi complico la vita allora OK!!! Ascolto il tuo consiglio!
- Ma costano di +?
- Come prestazioni fan cagare?
- E Perchč č' UNA COMPLICAZIONE COMPRARE LA PCI mini?
grazie
E' "piú complicato" perché se prendi una mini-pci originale di costano un fottio, l'alternativa é comprarla su ebay, il che non é complicatissimo, ma neache come andare in negozio. Se hai le antenne nel portatile le prestazioni sono le stesse di un qualsiasi portatile wireless-ready. Se vuoi lo slot pcmcia libero e decidi per non prendere la mini-pci, allora compra adattatori usb per fissi e portatili.
Adesso ho veramente capito tutto Lutraaaaa
Grazie
grazie veramente.... ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.