View Full Version : SATA o ATA Classico?
FreemanAtomic
04-12-2004, 22:22
Ciao,
:p vorrei fare un upgrade al mio sistema, attulamente ho due ATA133 della maxtor ed il loro lavoro lo fanno, ora vorrei aggiungerne altri due HDD, da voi volevo sapere se:
-> l'installazione di hdd sata porta molti benefici alle prestazioni del sistema?
Cioe' il Sata non dovrebbe andare a 150mb invece che i 133mb del ata? si fanno tanto sentire questi 17mb in +?
Grazie a tutti :D
Considera che non "senti" neanche i 133Mb/s degli ATA133, figurati i 150... sono valori teorici, difficilmente raggiungibili con sistemi reali, almeno per adesso...
Se ti compri due Sata almeno puoi tenere i tuoi vecchi dischi, il che non è trascurabile.
Se compri dischi sata non Raptor, considera che non ci sono incrementi di prestazioni, cambia solo il collegamento.
Inoltre dei dischi di questo tipo fanno un massimo di Transfer Rate di circa 50MB/sec, puoi capire quindi che non cambi nulla tra 133 e 150, la prova è che, ad esempio, l'Hitachi-IBM non ha mai neanche fatto dischi ATA133, tenendo gli ATA100.
Discorso a parte per i Raptor, che costano di più ma sono a 10.000 rpm, con incremento di prestazioni considerevole, e non tanto in termini di Transfer Massimo, che è un parametro poco indicativo delle potenzialità di un disco, ma di IO-Meter, che è forse il solo, vero indice delle prestazioni reali di un disco.
Saluti
- CRL -
FreemanAtomic
05-12-2004, 12:21
Grazie! :D
Altre considerazioni? :D
Cmq sul controller raid posso collegar anche un solo disco, oppure vuole due???
Originariamente inviato da FreemanAtomic
Grazie! :D
Altre considerazioni? :D
Cmq sul controller raid posso collegar anche un solo disco, oppure vuole due???
Anche uno solo. Nessun Problema. E' un canale che supporta il raid, ma puoi anche non attivarlo.
- CRL -
FreemanAtomic
05-12-2004, 12:32
Ti ringrazio per il tuo aiuto!!!!
A buon rendere!!! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.