PDA

View Full Version : Mercenari contro volontari

recoil
04-12-2004, 19:36
http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/politica/proditorna/millevolo/millevolo.html

che cosa ne pensate del giudizio di Prodi?
e del fatto che i mille di FI verranno pagati?

personalmente non ho niente in contrario al dare dei soldi a questi "volontari" anche perché penso che l'impegno non sia modesto, non si può pensare di fare tutto gratis e la politica non è beneficenza.

quanto a Prodi non capisco perché ha dovuto usare un termine così forte. possibile che i nostri politici debbano cercare la polemica e l'accusa all'altro schieramente ogni volta che hanno un microfono a portata di mano? :rolleyes:
naturalmente Prodi non è il primo e non sarà l'ultimo a fare questo "giochetto" ma io sono stufo...

Bizkaiko
04-12-2004, 19:51
Una polemica strumentale sul nulla, per non dover affrontare i problemi veri del Paese.
Voluta (IMHO) deliberatamente e decisamente comoda.
Per entrambi gli schieramenti.

manno
04-12-2004, 20:00
...sono due mondi opposti sia per idee che per modi di fare....ma restano sempre politici una gran brutta razza...

gd
04-12-2004, 20:16
Mi sa che Prodi e & C non hanno ancora capito che la demonizzazione non paga.

E sì che la lezione del 2001 dovrebbero averla imparata....

Poveretti!

gor
04-12-2004, 20:33
Originariamente inviato da recoil
http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/politica/proditorna/millevolo/millevolo.html

:rolleyes:
naturalmente Prodi non è il primo e non sarà l'ultimo a fare questo "giochetto" ma io sono stufo...
credimi non sei l'unico ad essersi stufato di questa classe politica(tutta)! :rolleyes:

tatrat4d
04-12-2004, 20:42
http://www.agi.it/news.pl?doc=200412041525-1097-RT1-CRO-0-NF10&page=0&id=agionline.oggitalia

CDL: GIOVANI FI A PRODI, MA QUALE MERCENARI!
(AGI) - Roma 4 dic. - "Uno che accusa i ragazzi che faranno la campagna per il suo avversario di essere dei mercenari dovrebbe soltanto vergognarsi e pensare che tra i suoi 'volontari' non pagati, ci potrebbero anche essere giovani che fanno 'la spesa proletaria', magari sfasciando qualche vetrina: altro che difensori della patria!".
___Cosi' replica il coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani, Simone Baldelli alle critiche di Romano Prodi sulla campagna di FI per un maggior coinvolgimento giovanile.
___"Berlusconi punta sui giovani - sottolinea Baldelli - e ne ha tanti, innamorati della sua battaglia di liberta', che da anni lavorano con impegno, passione e sacrificio, in Forza Italia e fuori: e' ovvio che questi giovani per Prodi non lavorerebbero neppure pagati...".

---------
Sul merito della questione sono d'accordo con recoil, non ci vedo nulla di scandaloso.
Prodi se la poteva risparmiare, ma, se questo è l'inizio di una corsa lunga 18 mesi, ne vedremo tali da fare sembrare questa frase poco più che acqua fresca.

bianconero
04-12-2004, 20:57
non farei propaganda a Forza italia nemmeno per 100.000 euro al mese.....
:O

gor
04-12-2004, 21:00
Originariamente inviato da bianconero
ti sembra una bella cosa dare del mercenario a delle persone solo perche lavorano e prendono uno stipendio da un partito?

Ewigen
04-12-2004, 21:10

beh,ci sono compagni che in cambio di soldi leccano le multinazionali che tanto sparlano (qualche nome a caso:Jovanotti,Moore,...).ah,dimenticavo:sono volontari

NeSs1dorma
04-12-2004, 21:57
Parole che dimostrano la pochezza di questa persona.
Penoso, per non usare termini ben peggiori.

Provvederanno gli italiani a farlo tornare disoccupato, nel 2006

CYRANO
04-12-2004, 21:58
mah.. ha esagerato...

Ciaozzz

gourmet
04-12-2004, 22:35
Originariamente inviato da gor
ti sembra una bella cosa dare del mercenario a delle persone solo perche lavorano e prendono uno stipendio da un partito?

Si, la politica si fa per passione, non per soldi. Chi fa politica solo per guadagnare, inevitabilmente tende a fare solo i propri interessi (berlusconi docet) piuttosto che quelli pubblici. E comunque, se la battaglia politica è una battaglia, gli stipendiati di berlusconi sono indubbiamente dei mercenari, mentre i volontari di Prodi sono "di leva".

Sottoscrivo pienamente le dichiarazioni di Prodi, e spero che molti giovani rispondano al suo appello diventando attivisti dell'ulivo.

gourmet
04-12-2004, 22:37
Originariamente inviato da gd

Poveretti!

La demonizzazione paga e come.. nel 2001 non lo abbiamo demonizzato abbastanza :cool:

NeSs1dorma
04-12-2004, 23:23
Allora continuate. Bell' esempio di politica davvero.
E andate incontro ad un nuovo disastro

NeSs1dorma
04-12-2004, 23:30
Originariamente inviato da gourmet
Si, la politica si fa per passione, non per soldi. Chi fa politica solo per guadagnare, inevitabilmente tende a fare solo i propri interessi (berlusconi docet) piuttosto che quelli pubblici. E comunque, se la battaglia politica è una battaglia, gli stipendiati di berlusconi sono indubbiamente dei mercenari, mentre i volontari di Prodi sono "di leva".

Sottoscrivo pienamente le dichiarazioni di Prodi, e spero che molti giovani rispondano al suo appello diventando attivisti dell'ulivo.
certo certo, il Bene sempre e solo da una parte, il Male dall'altra :rolleyes: :rolleyes:
Ma nel Bene comprendete anche i disubbidienti, gli espropriatori e tutta quella galassia cancerosa che ruota li attorno? ma sicuramente si, visto come li difendete, eh certo, il disagio sociale, poveretti.. :D

Ewigen
04-12-2004, 23:38
Originariamente inviato da gd

Poveretti!

Non ccorre che sforzino i loro nuroni a ricordare qualche anno fa,basta tornae indetro di qualche mese fa per vedere a cosa sono servite le loro bandierine,manifestazioni,girotondi,film politizzati premati da giurie politizzate...

lunaticgate
05-12-2004, 00:15

Io per 100.000€ al mese mi candiderei anche per la Lega! :sofico:

:D

loncs
05-12-2004, 00:28
Premetto l'argomento è poco interessante ... però questa la voglio quotare:

Ma Prodi non arretra: "Non c'è nulla di cui io debba chiedere scusa. E' stato lo stesso leader di Fi a definirli 'volontari a pagamento', cioè letteralmente mercenari".

Poi ci si scandalizza quando vengono chiamati mercenari i volontari delle missioni umanitarie ...

Che buonismo del cazzo ...

raxas
05-12-2004, 00:45
mercenario è una persona che per soldi rinuncia, in questo caso, alle sue idee e alla buonafede nelle dichiarazioni che fa (tutto in nome del continuamente inscenato benessere di cui sono farcite certe reti tv, di cui ad un certo punto molti come potranno fare a meno?)
questo è quello che percepisco io... e non sono esattamente di sinistra estrema.

loncs
05-12-2004, 00:58
Originariamente inviato da raxas
mercenario è una persona che per soldi rinuncia, in questo caso, alle sue idee e alla buonafede nelle dichiarazioni che fa

Queste sono parole tue, non di Prodi ... quelle di Prodi sono semplici non serve percepirle.

raxas
05-12-2004, 01:09
Originariamente inviato da loncs
Queste sono parole tue, non di Prodi ... quelle di Prodi sono semplici non serve percepirle.
credo che il senso sia quello che ho inteso,

ci sono persone che per quello scopo, ricevono soldi... forse, benefici sicuramente..., e quando parlano si sente che sono costruite su modelli economici ricchi e falsi... e non ce l'ho con modelli economici di destra, infatti ripeto, voto sinistra perchè non mi sono simpatici certi personaggi politici e i loro modi di fare

ora scusa\temi se non posso rispondere ma devo interrompere...

Amu_rg550
05-12-2004, 02:08
Originariamente inviato da lunaticgate
Io per 100.000€ al mese mi candiderei anche per la Lega! :sofico:

per quella cifra mi faccio chiamare pure mercenario! :sofico: :sofico: :D

Teox82
05-12-2004, 10:06
Prodi può dire quello che vuole(fino a un certo punto)su Berlusconi,sui programmi di FI,ma non può toccare gli elettori.Se deve fare ciò è meglio che se ne stava a Bruxelles

dantes76
05-12-2004, 10:26
Originariamente inviato da Ewigen
beh,ci sono compagni che in cambio di soldi leccano le multinazionali che tanto sparlano (qualche nome a caso:Jovanotti,Moore,...).ah,dimenticavo:sono volontari

be fosse solo la politica a leccare...

..ior. li so pure volontari?

cmq gli azzurrini hanno un qualcosa de strano....:D

una volta nel 1997, credo...mi invitarono a un congresso di fozzza itaglia, e ce stava lui.... 1.50 di splendore.. e ci stavano pure tutti i boys
mha tutti che se strappavano le giacche per fare da cordone al nano(non ce stava nessuno accanto lo facevano per fare scena cosi i fotografi facevano bene le pose)

dopo dentro rompevano a tutti ma propio a tutti di appiopa' le bandiere..e de sventola ogni volta che il nano diceva alcune parole....(italia..comunismo...prodi..tasse(e si gia ne parlava nel lontano1997)
a dopo andavano a ritmo per gli applausi..
cmq di certo se lo fanno gratis tutto questo me preoccuperei per la loro salute mentale....

dantes76
05-12-2004, 10:43
Originariamente inviato da Teox82
Prodi può dire quello che vuole(fino a un certo punto)su Berlusconi,sui programmi di FI,ma non può toccare gli elettori.Se deve fare ciò è meglio che se ne stava a Bruxelles

be non so elettori, quelli che attacca prodi...

parla dei boys.dei supporter.. hai presente quelli che sventolano le bandiere di fossa italia a tutti gli angoli dei paesi( uno riesce a sventolare anche 4 bandiere..cosa da primato)
o che li vedi sorridre sempre a mo di deficienti? e cantare quella stupendsa melodia..ch fa:e' affossa italia..che sono tutti piu liberi(dellutri,previti..)..emm...cmq quella song li..
ecco prodi diceva che i boys di foossa italia so pagati e non lo fanno perche credono veramente nel progetto politico di berluscazza..

majino
05-12-2004, 11:23
Originariamente inviato da NeSs1dorma
Ma nel Bene comprendete anche i disubbidienti, gli espropriatori e tutta quella galassia cancerosa che ruota li attorno? ma sicuramente si, visto come li difendete, eh certo, il disagio sociale, poveretti.. :D

allora facciamo così... se tu accomuni alla sinistra i disObbedienti, io accomuno alla destra quelli di forza nuova... e i piccoli fasci che vanno in giro a pestare la gente di colore... così, quando qualcuno di questi idioti fa qualcosa, potrò dire "l'ha fatto la destra"... ok?

bianconero
05-12-2004, 11:49

assolutamente si!

se uno ha una passione politica lotta per raggiungere il suo ideale senza bisogno di stipendio

chi prende uno stipendio per fare propaganda ad un partito si puo definire solo un mercenario la politica è fatta di passione.
Molti di quei giovani molto probabilmente lo fanno solo per i soldi ma per fare una campagna elettorale credibile ci vuole passione e se non ce l'hai gli elettori se ne accorgono.
una persona pagata per fare una cosa per la quale magari non ha nessun interesse se non economico non la fara mai bene come una persona che la fa esclusivamente per passione e per combattere per i propri ideali.

gor
05-12-2004, 11:50
assolutamente si!

se uno ha una passione politica lotta per raggiungere il suo ideale senza bisogno di stipendio

chi prende uno stipendio per fare propaganda ad un partito si puo definire solo un mercenario la politica è fatta di passione.
Molti di quei giovani molto probabilmente lo fanno solo per i soldi ma per fare una campagna elettorale credibile ci vuole passione e se non ce l'hai gli elettori se ne accorgono.
una persona pagata per fare una cosa per la quale magari non ha nessun interesse se non economico non la fara mai bene come una persona che la fa esclusivamente per passione e per combattere per i propri ideali.
ciao,scusa la domanda ma come mai hai riquotato un messaggio di ieri?

NeSs1dorma
05-12-2004, 12:45
Originariamente inviato da majino
allora facciamo così... se tu accomuni alla sinistra i disObbedienti, io accomuno alla destra quelli di forza nuova... e i piccoli fasci che vanno in giro a pestare la gente di colore... così, quando qualcuno di questi idioti fa qualcosa, potrò dire "l'ha fatto la destra"... ok?

sono i vostri dirigenti politici che non prendono le distanze da questa gentaglia, anzi, spesso li giustificano.
Riguardo all'estrema dx la cosa non mi riguarda, sono in tutta evidenza fuori dal mio schieramenteo politico e qualsiasi accostamento non può che farmi ridere a crepapelle

Ewigen
05-12-2004, 12:47
Originariamente inviato da Teox82

Nemmeno lì ha ggià fatto troppi guai che basta pure lì (sanzioni ai governi che non erano della sua coalizione,dsprezzo per le radici europee,...).

Ewigen
05-12-2004, 12:48
sono i vostri dirigenti politici che non prendono le distanze da questa gentaglia, anzi, spesso li giustificano.
Riguardo all'estrema dx la cosa non mi riguarda, sono in tutta evidenza fuori dal mio schieramenteo politico e qualsiasi accostamento non può che farmi ridere a crepapelle

Megaquotone :mano: :cincin: :ubriachi:

recoil
05-12-2004, 12:54

il problema è che l'uomo non vive di sola aria, non puoi pretendere che un giovane (o meno giovane) "perda" il suo tempo facendo propaganda senza ricevere nemmeno un centesimo in cambio.

si può essere d'accordo sul fatto che un mercenario non avrà mai le stesse motivazioni di chi si batte per difendere i suoi ideali, ma non è questo il punto. io non andrei a fare propaganda per un partito dello schieramento opposto anche se venisssi pagato, invece mi farebbe piacere ricevere un compenso da qualcuno della mia coalizione per i servizi svolti.
altrimenti l'attività di propaganda diventerebbe un "hobby" da fare nel tempo libero e finirei col dedicarle meno tempo.

NeSs1dorma
05-12-2004, 12:54

personalmente non ho niente in contrario al dare dei soldi a questi "volontari" anche perché penso che l'impegno non sia modesto, non si può pensare di fare tutto gratis e la politica non è beneficenza.

quanto a Prodi non capisco perché ha dovuto usare un termine così forte. possibile che i nostri politici debbano cercare la polemica e l'accusa all'altro schieramente ogni volta che hanno un microfono a portata di mano? :rolleyes:

Cercano lo scontro basso, evidentemente non si sentono poi cosi forti.
Certo è triste vedere lo scadimento della politica fino a questo punto.
Ma tant'è, dovremo abituarci, hanno dato fuoco alle polveri e saranno ricambiati

majino
05-12-2004, 12:55

cavolo, avrei potuto scriverlo io di forza nuova e il discorso non avrebbe fatto una piega...

majino
05-12-2004, 12:57
il problema è che l'uomo non vive di sola aria, non puoi pretendere che un giovane (o meno giovane) "perda" il suo tempo facendo propaganda senza ricevere nemmeno un centesimo in cambio.

infatti nessuno lo pretende... se lo fai bene, se non lo fai almeno non cercare di passare come un missionario...

lowenz
05-12-2004, 13:01
dsprezzo per le radici europee

perfavore.....ma quale disprezzo?
io allora posso chiedere di riconoscere nella costituzione europea le radici della cultura greca aristotelica di cui si è impossessato, stravolgendola, il cristianesimo occidentale?

Ti ricordo che le cosiddette "radici cristiane" sono state IMPOSTE in Europa a forza di persecuzioni, stragi, roghi e vergini di ferro (sai cosa sono?).

NeSs1dorma
05-12-2004, 13:03
nessuno vuole passare come missionario, si chiede solo il rispetto, che evidentemente non sta di casa in certa gente.
Rassegnati, ha pisciato fuori ed è stato chiaramente percepito questo fatto, del resto è tutto da vedere se arriva al 2006 come candidato :cool: per cui non preoccuparti degli eventuali danni alla tua coalizione :D

recoil
05-12-2004, 13:06
Originariamente inviato da lowenz
Ti ricordo che le cosiddette "radici cristiane" sono state IMPOSTE in Europa a forza di persecuzioni, stragi, roghi e vergini di ferro (sai cosa sono?).

mi sembra che stai un po' esagerando

cmq non è il thread per parlarne, tra l'altro non l'ho aperto per attaccare Prodi, ho solo preso spunto da una sua (infelice) dichiarazione per parlare d'altro ;)

NeSs1dorma
05-12-2004, 13:06

ma per favore :rolleyes:
bravo bravo, cancelliamo tutte le radici, poi vedrai come ti "imporranno" le loro radici i cari amici musulmani

lowenz
05-12-2004, 13:10
ma per favore :rolleyes:
bravo bravo, cancelliamo tutte le radici, poi vedrai come ti "imporranno" le loro radici i cari amici musulmani

Ma non sono quelle le radici europee, le radici sono nella cultura greca platonica e aristotelica di cui poi il cristianesimo ha preso possesso, nel bene e nel male.
Se vuoi vedere le radici cristiane vai dai copti in Egitto, non certo nel Vaticano.

In Spagna , in Jugoslavia e in Sicilia ci sono anche radici musulmane allora. Buttiamole via quindi.
E nel nord radici celtiche (Irlanda) e vichinghe (Scandinavia).

majino
05-12-2004, 13:16
nessuno vuole passare come missionario, si chiede solo il rispetto, che evidentemente non sta di casa in certa gente.
Rassegnati, ha pisciato fuori ed è stato chiaramente percepito questo fatto, del resto è tutto da vedere se arriva al 2006 come candidato :cool: per cui non preoccuparti degli eventuali danni alla tua coalizione :D

guarda che io non vivo per vedere prodi al potere.. cioè, me ne può battere... nel senso, queste frecciatine riservale a qualcun'altro, perchè non è che mi tocchino in particolar modo... non ho giustificato prodi in nessun modo, non ho detto che ha fatto bene a dire certe cose, non ho detto che il modo con cui le ha dette era quello giusto... tutte queste cose le vedi solo te... ho solo ribattuto alla tua affermazione in cui dicevi che i disobbedienti che la sinistra approva e protegge sotto la sua ala i disobbedienti.. tutto qua. quindi, rassegnati te.

majino
05-12-2004, 13:18
E nel nord radici celtiche e vichinghe.

eh no, le radici celtiche e vichinghe e padane vanno mantenute, perchè altrimenti come fa la lega nord ad andare avanti?? ;)

Amu_rg550
05-12-2004, 13:19
Cercano lo scontro basso, evidentemente non si sentono poi cosi forti.
Certo è triste vedere lo scadimento della politica fino a questo punto.
Ma tant'è, dovremo abituarci, hanno dato fuoco alle polveri e saranno ricambiati

veramente ci siamo già abituati. e da un pezzo.

per esempio, mi viene da pensare alle mirabolanti dichiarazioni di silvio riguardo i politici di professione: ladri, nullafacenti e con le barche comprate con i soldi dei contribuenti.
chiaramente solo a sx vero?
alla faccia del mancato dialogo rinfacciato a prodi da schifani in questa occasione. è questo il "rispetto" di cui parli vero?
come mai silvio ha fatto queste dichiarazioni (e non solo queste eh, ce ne sono a bizzeffe) se si sente "così forte"? :asd:
com'è che il fuoco alle polveri lo vedi solo quando è una ben precisa parte politica a farlo?

oppure mi sbaglio io, e queste (e tante altre) dichiarazioni di silvio sono da te viste unicamente come strumenti per l'inaspimento dello scontro :sofico:
esattamente come quelle di prodi.

lowenz
05-12-2004, 13:22
eh no, le radici celtiche e vichinghe e padane vanno mantenute, perchè altrimenti come fa la lega nord ad andare avanti?? ;)

Ho conoscenti di AN con più croci celtiche in casa che croci cristiane :)

John Cage
05-12-2004, 13:24
ma come si fa a pensare di pagare un impegno politico? Certo che si tratterebbe di MERCENARI. Cos'altro? Sarebbe un'operazione davvero squallida, di bassa politica.

Poi prendersela con chi lo dice apertamente e gli contrappone i "volontari che si spendono" è ancora più assurdo.

Che schifo. Io lo dico apertamente che è un'operazione squallida. Non mi fiderei di nessun politico che non denunci pubblicamente una cosa così spregevole.

Un partito può pagare chi vuole per fare volantinaggio o cose simili, ma che non dica che si tratta della propria base, o dei propri volontari.

Quando pannella raccoglieva le firme assumenva ragazzi e li pagava bene, ma lo faceva con le carte in regola, non parlando di volontari, ma di lavoratori.

John Cage
05-12-2004, 13:27
guarda che io non vivo per vedere prodi al potere.. cioè, me ne può battere... nel senso, queste frecciatine riservale a qualcun'altro, perchè non è che mi tocchino in particolar modo... non ho giustificato prodi in nessun modo, non ho detto che ha fatto bene a dire certe cose, non ho detto che il modo con cui le ha dette era quello giusto... tutte queste cose le vedi solo te... ho solo ribattuto alla tua affermazione in cui dicevi che i disobbedienti che la sinistra approva e protegge sotto la sua ala i disobbedienti.. tutto qua. quindi, rassegnati te.

ma dai, non c'è nulla di cui doversi giustificare. Prodi ha fatto bene a dire quelle cose e l'ha fatto nel modo giusto. Piuttosto che si giustifichino quelli di forza italia e ci spieghino perchè son costretti a pagare per un impegno "volontario"

John Cage
05-12-2004, 13:29
Originariamente inviato da tatrat4d
http://www.agi.it/news.pl?doc=200412041525-1097-RT1-CRO-0-NF10&page=0&id=agionline.oggitalia

CDL: GIOVANI FI A PRODI, MA QUALE MERCENARI!
(AGI) - Roma 4 dic. - "Uno che accusa i ragazzi che faranno la campagna per il suo avversario di essere dei mercenari dovrebbe soltanto vergognarsi e pensare che tra i suoi 'volontari' non pagati, ci potrebbero anche essere giovani che fanno 'la spesa proletaria', magari sfasciando qualche vetrina: altro che difensori della patria!".
___Cosi' replica il coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani, Simone Baldelli alle critiche di Romano Prodi sulla campagna di FI per un maggior coinvolgimento giovanile.
___"Berlusconi punta sui giovani - sottolinea Baldelli - e ne ha tanti, innamorati della sua battaglia di liberta', che da anni lavorano con impegno, passione e sacrificio, in Forza Italia e fuori: e' ovvio che questi giovani per Prodi non lavorerebbero neppure pagati...".

---------
Sul merito della questione sono d'accordo con recoil, non ci vedo nulla di scandaloso.
Prodi se la poteva risparmiare, ma, se questo è l'inizio di una corsa lunga 18 mesi, ne vedremo tali da fare sembrare questa frase poco più che acqua fresca.

:p e meno male che è la sinistra che DEMONIZZA

-kurgan-
05-12-2004, 13:32
Originariamente inviato da John Cage
Piuttosto che si giustifichino quelli di forza italia e ci spieghino perchè son costretti a pagare per un impegno "volontario"

forse perchè nella base votante di forza italia di giovani ce ne sono ben pochi, a differenza di tutti gli altri partiti, di destra e di sinistra.

lowenz
05-12-2004, 13:44
Originariamente inviato da -kurgan-
forse perchè nella base votante di forza italia di giovani ce ne sono ben pochi, a differenza di tutti gli altri partiti, di destra e di sinistra.

Già, esatto. Non sono certo i giovani di oggi (20/30 anni) la base di FI. A meno che Bim Bum Bam contenesse messaggi subliminali :D :D
Credo che in FI confluiscono anche molti di CL e simili, anche se indirettamente.

John Cage
05-12-2004, 14:07
Già, esatto. Non sono certo i giovani di oggi (20/30 anni) la base di FI. A meno che Bim Bum Bam contenesse messaggi subliminali :D :D
Credo che in FI confluiscono anche molti di CL e simili, anche se indirettamente.

io questa cosa non la capisco.. dove sono gli elletori di forza italia? Sono tantissimi ok.. ma alla molti è come se si vergonassero del loro voto. Come se riconoscessero che in quelche modo il loro è un voto qualunquista e quindi tengono per se la cosa. Uno che vota sinistra, o AN di solito non ha difficoltà a ammetterlo, ma sembra proprio che gran parte degli elettori di forza italia non esistino. Ho sempre avuto questa impressione. All'università, tra gli amici, tra i colleghi.. conoscenti vari... dove si nascondono? E perchè si nascondono? Certo se vado al di forza italia ce li trovo, tutti tirati a lucido e con la spilla tricolore.. ma per il resto latitano.

e' solo una mia impressione?

lowenz
05-12-2004, 14:11
io questa cosa non la capisco.. dove sono gli elletori di forza italia? Sono tantissimi ok.. ma alla molti è come se si vergonassero del loro voto. Come se riconoscessero che in quelche modo il loro è un voto qualunquista e quindi tengono per se la cosa. Uno che vota sinistra, o AN di solito non ha difficoltà a ammetterlo, ma sembra proprio che gran parte degli elettori di forza italia non esistino. Ho sempre avuto questa impressione. All'università, tra gli amici, tra i colleghi.. conoscenti vari... dove si nascondono? E perchè si nascondono? Certo se vado al di forza italia ce li trovo, tutti tirati a lucido e con la spilla tricolore.. ma per il resto latitano.

e' solo una mia impressione?

anche mia, almeno per quanto riguarda i giovani ;) FI "puristi" non li vedo, del resto credo che uno di FI "purista" non esista.
Forse perchè FI non ha un background storico-culturale suo, come lo ha invece AN ad esempio.
Poi qualcuno potrà rimproverarmi che "con i se e con i ma la politica non si fa" e che "così è meglio".....senza cultura dietro :rolleyes:

Rimproveratemi :D e io inizierò a contare quante volte Silvio dice "Credo che". Fateci caso ;)

John Cage
05-12-2004, 14:16
anche mia, almeno per quanto riguarda i giovani ;)

certo, ci vuole coraggio a 20/30 anni a fare le cose che fanno i vari Bondi e schifani, ovvero starsene con l'immaginetta del loro idolo alle spalle e dire "comunisti comunisti" e difendere gli interessi del capo
;)

bagoa
05-12-2004, 14:27

certo la politica si fà per passione, tranne che per i politici di professione che tra una balla e l'altra si portano a casa qualcosa come 20.000.000 di vecchie lire al mese, alla faccia degli ideali:rolleyes:

John Cage
05-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da Proteus
Si lo è, io conosco persone che votano sia a sx che per fi e ti devo confessare che i votanti per quest'ultima sono, in genere, assai più pragmatici, meno "credenti" ed assai cinici ed utilitaristi, più cittadini e meno sudditi insomma. Costoro, le eccezioni si trovano anche tra loro però, non considerano il partito nel modo tipico di tanti di sx, non esclusi anche diversi della lega, e cioè quasi al pari di una icona religiosa ma semplicemente una espressione delle loro esigenze/interessi.

Ciao

chiaro che di un partito e di una posizione politica non bisogna farne un credo o una religione, ma essere "cinici" ed "utilitaristici" e votare solo per le proprie "esigenze/interessi" può essere si giusto ed accettabile, ma non basta per dirsi cittadini e non sudditi. La coscienza di civiltà credo che si poggia su basi più ampie che vanno al di la degli interessi personali. Quello che dici invece conferma quello che penso io su una buona parte degli elettori di FI di cui non condivido l'impostazione di vita e delle scelte. Troppo facile così trascendere nel qualunquismo che è ben altra cosa rispetto all'essere buoni cittadini.

il tuo discorso mi sa tanto di Adam Smith

John Cage
05-12-2004, 14:43
Ci vuole coraggio anche nel portare le icone dei maggiorenti di sinistra, sventolare bandiere rosse e dire continuamente "fascisti fascisti". Qualcuno che lo possiede questo coraggio lo trovi sempre.

Ciao.

P.S. Attento, è facile criticare gli altri, tutti hanno le proprie mancanze e sarebbe opportuno che ci si occupasse prima delle nostre che di quelle altrui.

ok hai ragione, ma in questo caso chi si pone come Bondi dovrebbe rappresentare il maggiore partito moderato, chi sbandiera bandiere rosse e grida fascisti fascisti rappresenta un'ala più estrema della politica italiana.

Comunque anche gridando "fascisti fascisti" in nome di Che Guevara non lo so fa per fare un favore economico al Che, o per fare gli interessi personali di qualcuno. Lo si fa perchè si crede ad una posizione "antifascista" che contesta le prepotenze dei potenti.
un ragazzo che vuole fare campagna per forza italia purtroppo si troverà a dover difendere le censure in tv, o le leggi cucite su misura per la fininvest o per Berlusconi, dovrà difendere i condoni edilizi e l'incuria nei confronti dell'ambiente, dovrà smettere di interessarsi alla lotta alla mafia, dovrà dire che in italia va tutto bene.. insomma, un ragazzo di 20/30 anni che fa queste cose mi lascerebbe parecchio perplesso.

John Cage
05-12-2004, 14:43
ok hai ragione, ma in questo caso chi si pone come Bondi dovrebbe rappresentare il maggiore partito moderato, chi sbandiera bandiere rosse e grida fascisti fascisti rappresenta un'ala più estrema della politica italiana.

Comunque anche gridando "fascisti fascisti" in nome di Che Guevara non lo so fa per fare un favore economico al Che, o per fare gli interessi personali di qualcuno. Lo si fa perchè si crede ad una posizione "antifascista" che contesta le prepotenze dei potenti, magari a volte basandosi anche su cose lontane dalla realtà.
un ragazzo che vuole fare campagna per forza italia purtroppo si troverà a dover difendere le censure in tv, o le leggi cucite su misura per la fininvest o per Berlusconi, dovrà difendere i condoni edilizi e l'incuria nei confronti dell'ambiente, dovrà smettere di interessarsi alla lotta alla mafia, dovrà dire che in italia va tutto bene.. insomma, un ragazzo di 20/30 anni che fa queste cose mi lascerebbe parecchio perplesso.

lowenz
05-12-2004, 15:13
la lega è uno dei partiti più bersagliati e censurati sia da sx che da dx

Più che bersagliata mi sembra che sia risibile.....e lo dice uno che si ricorda ancora quando era Lega Lombarda e non era altro che un nome citato da alcune sedi delle Pro Loco lombarde, per la rievocazione storica del Giuramento di Pontida.
(Gli sbandieratori della rievocazione erano bravi però, facevano di quei numeri con le bandiere, un po' come i politici leghisti di oggi :D)

Notare che la mia provenienza è scritta in bergamasco, perchè per tenere alle tradizioni non serve essere leghisti. Anzi, molti leghisti non lo sanno nemmeno il bergamasco.....E penso di amare molto più i nostri boschi di quelli che blindano veri e propri castelli :fiufiu: costruiti su di essi e poi vanno in Pontida a celebrare la messa per i defunti padani come se fossero più importanti di altri.....successo 2 settimane fa.

Prova: http://www.cattolicipadani.org/
con tanto di conto corrente su cui versare, ovvio.

Cmq una cosa non risibile la fanno forse: mi fanno arrivare l'ADSL :D Non tutto il male vien per nuocere :D Vedremo se il sindaco leghista prevarrà contro Telecom.

bianconero
05-12-2004, 15:45
ciao,scusa la domanda ma come mai hai riquotato un messaggio di ieri?

l'ho quotato primo perchè non avevo ancora letto la tua risposta e poi perchè non avevo fatto caso al fatto che qualcuno aveva gia scritto sostanzialmente le stesse cose

ominiverdi
05-12-2004, 16:13
io allora posso chiedere di riconoscere nella costituzione europea le radici della cultura greca aristotelica di cui si è impossessato, stravolgendola, il cristianesimo occidentale?

godoooooooooooooooo
:sofico:

parole "sante" :D

:mano:

edit: tornando IT riguardo ai "mercenari" potrei essere in parte daccordo con prodi, anche se lui strumentalizza come attacco politico

alcuni potrebbero in effetti farlo "solo per soldi" e non per convinzioni e ideologia politica, in quel caso si puo' parlare certamente di mercenari

peccato che in politica sono tutti mercenari :O

lowenz
05-12-2004, 16:40
Originariamente inviato da ominiverdi
godoooooooooooooooo
:sofico:

parole "sante" :D

:mano:

Ci tengo a precisare che stimo molti credenti (di cui uno è addirittura nella lista di defunti che ho postato sopra, benchè credo proprio che lui, da vivo, non sarebbe stato d'accordo nell'esservi inserito, è il vecchio abate di Pontida), ma ridurre le radici europee a radici cristiane mi fa abbastanza "inalberare", o dire che qualcuno le disprezza. Perchè allora dovrei auto-disprezzarmi, cosa che non faccio.
Come ho detto il cristianesimo ha preso, nel bene e nel male, molto dalla cultura greca. Io identifico LI' le nostre radici, e lo dico da amante della filosofia e della scienza, non certo da anticristiano al servizio di Satana (perchè il credente integralista è ovvio che mi veda come tale). Certo, Platone non si è mai schierato contro lo schiavismo mi rimprovererà qualcuno, ma che io sappia la servitù della gleba è esistita nella cristiana Russia fino alla Rivoluzione Bolscevica.
Le persecuzioni da parte della Chiesa romana rispetto ad "eretici" (anch'essi cristiani addirittura) non sono certo una mia invenzione, e nemmeno i roghi delle streghe e gli auto-da-fé.
E non sono nemmeno invenzione della cultura di sinistra che la destra dice dilaghi fra gli insegnanti sessantottini.....
Esempio di stragi? Albigesi e Catari ne sono un esempio.
E Giordano Bruno l'hanno dimenticato tutti? E l'abiura di Galileo che AVEVA RAGIONE? Meglio mostrare in questi tempi i santi moderni come Don Gnocchi, anche grazie al supporto di reti televisive :fiufiu:, che ricordarsi di un ombroso passato.
Io intanto aspetto la fiction su Meucci :)

Per le radici cristiane ecco un link, non appartenente alla rete di "Totuus Tuus" ovviamente ;)

http://www.fisicamente.net/index-524.htm

Per quanto riguarda i mercenari di FI si potrebbero citare svariate frasi di Umberto Bossi di qualche anno fa.....molto più offensive di quelle di Prodi. Cercatele ;)

Ewigen
05-12-2004, 16:41

te lo pribisce qualcuno di chiederlo?
la cultura greca era entrato nell'Ebraismo ancora prima che Gesù si incarnasse e il maggior scrittore del Nuovo Testamento era di cultura greca ancora ancora prima di convertirsi!Poi pure la maggior parte dei personaggi degli atti erano di cultura ellenistica (a partire da Stefafo e i diaconi) e questo quando il cristianesmo non era diviso in varie confessioni.

non sei a ricordarmi la storia del cristianesimo:la consociamo benissiimo.Però senza il crisatianesimo il caro Prodi le chiappette non le avrebbe avute a Bruxell a fare i porci comodi,i movimewnti per i lavoratori (nati con il metodismo) non sarebbero nati e Marx e Cofferati non avrebbero avuto nessuno cui scimiottare per farsi la fama e potrei nominare tante altre cose che il caro Prodi e compagni che si di essere campagno fanno finta di non sapere.

Ma visto che il thread parla delle patetiche imprese di Prodi fianiamo tale OT

lowenz
05-12-2004, 16:47
Ma visto che il thread parla delle patetiche imprese di Prodi fianiamo tale OT

Infatti, è che parlare di disprezzo mi sembra eccessivo, al massimo non considerazione tattica.
E mi ripeto, Bossi ai tempi in cui non era alleato, ha detto di peggio su FI.

majin mixxi
05-12-2004, 17:23

per 100.000 euro farei propaganda anche per Leone cane fifone

lowenz
05-12-2004, 18:35
Originariamente inviato da majin mixxi
per 100.000 euro farei propaganda anche per Leone cane fifone

I tuoi messaggi: 4766289 :eek: :eek:

No scusa, 4 milioni, 766 mila, 289 messaggi? Veramente? Ha postato quasi 5 milioni di messaggi? :sbavvv:

:D :D :D non è che l'hai scritto a mano dopo milano :D :D :D

Harvester
05-12-2004, 18:39
I tuoi messaggi: 4766289 :eek: :eek:

No scusa, 4 milioni, 766 mila, 289 messaggi? Veramente? Ha postato quasi 5 milioni di messaggi? :sbavvv:

:D :D :D non è che l'hai scritto a mano dopo milano :D :D :D

a me sembra "massaggi" ;)

dantes76
05-12-2004, 19:33

be non mi sembra che storace prenda le distanze dal vecchio fascismo..

nun ridere troppo con chi fa ancora il saluto rimano.....

dantes76
05-12-2004, 19:36
Nemmeno lì ha ggià fatto troppi guai che basta pure lì (sanzioni ai governi che non erano della sua coalizione,dsprezzo per le radici europee,...).
non ho visto nessun disprezzo per le radici...a siiii te riferisci al medioevo ok ok...volevi il riferimento a quelle radici ok dopo vediamo che se po fa...

dantes76
05-12-2004, 19:37
mi sembra che stai un po' esagerando

cmq non è il thread per parlarne, tra l'altro non l'ho aperto per attaccare Prodi, ho solo preso spunto da una sua (infelice) dichiarazione per parlare d'altro ;)
esagerando? me stranizzo come mai non hanno fatto beato torequemada( gli manca qualche miracolo?)

LittleLux
05-12-2004, 19:45
Originariamente inviato da dantes76
esagerando? me stranizzo come mai non hanno fatto beato torequemada( gli manca qualche miracolo?)

nun glie toccà Torquemada....che si se 'ncazzeno:asd::D

Ewigen
05-12-2004, 20:09
non ho visto nessun disprezzo per le radici...

Hai ragione:un compagno non dipsrezzzerà le sue (e per fortuna non le nostre) radici marxiste.

a siiii te riferisci al medioevo ok ok...volevi il riferimento a quelle radici ok dopo vediamo che se po fa...

toh,adesso salta fuori che l'Ebraismo (dato che il termine in questione erano radici giudaicocristiane) è nato nel 622!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ora per piacere finiamo qui.grazie e prego.

lowenz
05-12-2004, 21:21
Originariamente inviato da Harvester
a me sembra "massaggi" ;)

I numeri danno alla testa :) Soprattutto di chi ragiona rigidamente :D Non c'è la faccina per :zappa sui piedi:.....aggià le faccine non hanno i piedi :D

Cmq, si sa l'ammontare di queste "donazioni" ai militanti? Ovvero sono cifre simboliche o consistenti?

Johnny O\'
06-12-2004, 09:02
.. e da dove vengono i soldi con cui vengono pagati i "ragazzi"?

.. da donatori "volontari"?

plutus
06-12-2004, 09:12
Si, la politica si fa per passione, non per soldi.

:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :nono: :nono: :nono:

ma tu vivi sulla luna o cosa???

Bet
06-12-2004, 09:25

d'accordo con te, ma Prodi (e anche gli altri) a quanto pare ci conoscono bene, e così hanno iniziato con il linguaggio apocalittico dell grande battaglia del Bene contro il Male :D

MarColas
06-12-2004, 09:40
Dov'è la novità? Sono anni che tutti, a turno, hanno definito tutti gli altri "mercenari", come fa notare Gian Antonio Stella sul "Corriere" di ieri:

Da destra a sinistra, l' insulto è bipartisan

PAROLE E POLITICA / La prima volta di Prodi nel ' 95: i berlusconiani sono mercenari. Il Cavaliere 5 anni dopo Da destra a sinistra, quell' insulto è diventato bipartisan
ACCUSE E POLITICA
Stella Gian Antonio

«Disgustoso», ha tuonato Fabrizio Cicchitto, ostentando il suo schifo per come Prodi ha chiamato «mercenari» i mille ragazzi che Berlusconi vuole sparpagliare per l' Italia alle Regionali. E ha aggiunto sarcastico: «Lo ringraziamo per il contributo dato alla civiltà e alla serenità del confronto politico». Vista la rissa che si è scatenata, è difficile su questo dargli torto: benzina sul fuoco. Il sanguinoso insulto, però, non è affatto al debutto, nel pollaio italiano. E tra quanti l' hanno usato per sfregiare l' avversario, a sinistra e a destra, c' è anche l' uomo di cui Cicchitto è il devoto scudiero, cioè il Cavaliere. Miracoli del nostro dibattito fra partiti e coalizioni, ministri e portaborse: nel diluvio quotidiano di parole, nessuno ricorda il mercoledì ciò che ha detto il martedì. Molto prima che il leader ulivista facesse ieri quella sortita sui «volontari» che, dice l' Ansa, «saranno selezionati su un modello manageriale e aziendale», «stipendiati» e mandati a «contattare capillarmente gli elettori» alle dipendenze di Dell' Utri che vorrebbe ripetere il miracolo del ' 94 quando costruì una «macchina-azienda, sulla falsariga di Publitalia», l' accusa agli avversari di essere «venduti» o «prezzolati» o «a libro paga» è stata usata ad esempio, più volte, da Bossi. Una volta contro «i roghi predisposti dai mercenari del Cavaliere piduista». Un' altra contro Fini: «Sono sempre più numerosi gli italiani che, nonostante i sondaggi manipolati, gli spot illegittimi della Fininvest e i tentativi di drogare l' opinione pubblica, sono disposti ad accettare passivamente a scatola chiusa il nuovo "manuale Cencelli" di Berlusconi e la sua entrata trionfale nella stanza dei bottoni assieme ai miracolati missini e ai loro mercenari». E ancora contro gli eredi della Dc: «Tra i mercenari del Polo, specialmente da parte della "centuria" Casini..». Contro i sindacati: «Vedo marciare una truppaglia mercenaria. Esibisce strane insegne, sigle come Cgil, Cisl, Uil...». Contro i leghisti che si erano opposti al ribaltone contro il primo governo del Polo: «Berlusconi sta cercando di corrompere, con soldi e con minacce qualcuno dei miei, qualcuno che era già nel suo libro paga». Franco Rocchetta lo ripagò con la stessa pasta: «Bossi, ma anche i suoi lacché e mercenari, hanno accumulato errori per avidità e miopia...». Riccardo De Corato, vicesindaco di Milano per conto di Alleanza Nazionale, lo accusò addirittura di alto tradimento: «Bossi oggi a Milano ha di fatto invitato gli italiani a investire in titoli di Stato tedeschi, con lo scopo di inferire un nuovo colpo alla già precaria situazione economica del nostro Paese, dimostrando così di essere un vero e proprio mercenario degli interessi economici tedeschi in Italia». Pochi insulti sono stati tanto usati. Lo scagliò Bobo Maroni contro Vittorio Sgarbi: «Non ci lasceremo sfuggire occasione per seguire questa strada nei confronti suoi e degli altri mercenari della diffamazione». Emilio Fede contro i partecipanti al convegno sulla libertà di stampa promosso da Montanelli: «C' erano anche mercenari a caccia di una poltrona». Cesare Previti contro coloro che avevano criticato la sua scelta ostruzionistica ai processi milanesi: «Mercenari della comunicazione». L' allora forzista Cristina Matranga contro i «traditori» del Polo che avevano permesso in Sicilia l' elezione a presidente del diessino Angelo Capodicasa: «Si è materializzato il golpe politico organizzato nei palazzi romani da mercenari assetati di potere». Da Rocco Buttiglione contro Vittorio Feltri e i cronisti rei di avere fatto scoppiare lo scandalo di Affittopoli tirando in ballo lui e Casini e dunque accusati di fare «un lavoro da mercenari» per colpire il progetto di ricostruire il centro. Intendiamoci: la parola infamante che oggi fa insorgere la destra era già stata usata anche dalla sinistra. Per esempio dallo stesso Prodi. Nel ' 95: «Sono contento di poter contare su un esercito di volontari e non di mercenari come quello berlusconiano». E poi nel ' 96, alla vigilia della vittoria: chi distribuisce i "santini" dei candidati dell' Ulivo sono amici o volontari, chi distribuisce quelli del Polo sono persone pagate. Ma non era stato da meno Vittorio Emiliani, durissimo contro «coloro che strillano contro la par condicio e sono in realtà a libro paga del Cavaliere». E Massimo D' Alema, nell' appello di quattro anni fa contro «un Berlusconi che sta reclutando un' armata pericolosa e mercenaria». Poca cosa, però, rispetto alla destra. Basti ricordare il giudizio di Antonio Leone, vice-capogruppo di Forza Italia: «Si chiama Margherita ma è un gruppo di mercenari della politica». O la grandinata di invettive rovesciate, in Parlamento e fuori, contro gli «straccioni di Valmy» guidati da Cossiga che, eletti dalla destra, avevano deciso d' appoggiare il governo D' Alema. «Puttani!», urlò Fini, spiegando che erano «solo dei mercenari». «Avete inserito nella vostra compagine i viados della politica italiana», ringhiò Manlio Contento, lui pure di An. Quello, insistette Francesco D' Onofrio prendendo spunto da un titolo del «manifesto», era il "Governo dei trenta denari". Tutti mercenari. E Silvio Berlusconi, che ogni tanto insiste a dire che lui rappresenta «il partito dell' amore contro il partito dell' odio» e che «non ha mai insultato nessuno»? Eccolo a «Studio aperto» nel gennaio 2000: «Al congresso Ds è caduta la maschera e si sono rivelati per quello che sono: un esercito di mercenari, di opportunisti pronti a combattere per la causa che di volta in volta gli conviene». Pochi mesi dopo, a Rimini, rincarava: «Sono mercenari, mercenari cui non importa per quale cosa, per quale ideale, per quale bandiera si battono...». Dice oggi l' azzurro Martuscello che la sparata prodiana di ieri è «un linguaggio da trivio». Può darsi. Ma vale solo per Prodi o finalmente, dopo anni di reciproci insulti, la facciamo valere per tutti?

jumpermax
06-12-2004, 11:11
mah dichiarazioni ad uso e consumo dei propri militanti. Dipingere gli avversari come un branco di mercenari privi di valori risparmia la fatica di pensare per quale motivo si sta dentro uno schieramento... ci si sta perché dall'altra parte c'è il male no? Fintanto che la gente abbocca bene fanno i politici a menarci per il naso.

lowenz
06-12-2004, 11:31
La cifra? Dai quantifichiamo! A volte la quantità conta molto più della qualità! Se fosse sotto i 250 euri mensili sarei il primo a dire "passi, è normale", ma se supera i 500 come la mettiamo? Sono da dichiarare tali contributi al fisco? Che legge c'è al riguardo?

raxas
06-12-2004, 12:49
Originariamente inviato da jumpermax
mah dichiarazioni ad uso e consumo dei propri militanti. Dipingere gli avversari come un branco di mercenari privi di valori risparmia la fatica di pensare per quale motivo si sta dentro uno schieramento... ci si sta perché dall'altra parte c'è il male no? Fintanto che la gente abbocca bene fanno i politici a menarci per il naso.
bè anche i soldi sono ad uso e consumo dei relativi "militanti", almeno sulle dichiarazioni c'è più presa, ma se ci sono i soldi, queste valgono di più.

raxas
06-12-2004, 13:55
x Proteus:

in tutta questa storia secondo me c'è una anomalia grave: chi ha più soldi, mettendo da parte la motivazione, può avere più sostenitori e questo mi pare una involuzione grave.
magari Prodi parlava per sè che non può permettersi di finanziare i suoi elettori e così quasi tutti i politici

credo che questi finanziamenti all'elettorato non siano una cosa tanto corretta...

e se sì andremo a finire in società e Compagnie Elettorali :D, quotate in borsa, specializzate in finanziamenti e benefici per sostenitori politici? :D

credo che poco ci manchi e mi auguro di poter solo scherzare

jumpermax
06-12-2004, 14:50
Rimanendo in argomento volontari/mercenari mi ha colto un dubbio, e cioè che il "buon" Prodi abbia sparato quella frase forse perchè timoroso che la prassi di retribuire chi assiste i partiti nella propaganda si sparga e debba, la sua parte politica ovviamente, ricorrere allo stesso stratagemma con dispendio di denaro che potrebbero meglio usare a loro esclusivo vantaggio. Nessuno scuce volentieri e la sinistra non fa eccezione.

Ciao.
Ci pensavo prima.... la concorrenza paga i volontari... lui che fa si adegua? No li chiama mercenari e i suoi applaudono LOL! Poi ci credo che riesce a governare... mettesse le tasse al 90% applauderebbero lo stesso... :D

raxas
06-12-2004, 15:02
Proteus, sono sempre d'accordo che sono tempi di crisi e che non si possa aderire, a varie attività della sinistra,
quelle non occasionali almeno,
ciecamente,

comunque se è un eccesso quello di avere dei soggetti che lavorano SOLO per fede politica :D ,
c'è anche quello che SOLO per soldi ci si metta a partecipare a manifestazioni elettorali, magari perchè se ne ha bisogno,
non è un profittarsi pure questo?
chi ha una solida fede politica :D (spero senza eccessi) magari non sarà corrompibile,
quindi questo discorso vale per chi è titubante e di questi tempi i titubanti sono quelli che non riescono a conciliare le necessità col denaro disponibile... e non credo per esempio che le crisi siano casuali (un esempio in gran parte OT: ho sentito opinioni che la crisi dei consumi dovuta all'euro e la assoluta latitanza di controlli ha portato ad una rivolta del "popolo" dei consumatori contro la piccola distribuzione... il risultato? adesso i supermercati delle grandi catene offrono un prezzo fisso a danno dei piccoli distributori che sono costretti ad arrancare miseramente facendo surf sui prezzi contro l'onda dei rincari, tutto questo per centralizzare l'economia e fare scomparire i piccoli esercizi,
ma questo liberalismo a cosa ha portato? :confused: e le grandi catene di chi sono? mi sa che si sta aprendo una fase di dittatura in economia... tutto questo è certamente argomento di un altro thread, qui parlavo solo per mostrare un esempio con sviluppi OT...)
riguardo ai finanziamenti ai partiti, non so nulla, credo che ci sia o ci debba essere un limite... in america mi pare limitato a 10000 dollari per ogni persona che voglia sostenere, il contrario non so...

infine... cosa posso dire... speriamo in trasparenti e corrette campagne elettorali sia da destra che da sinistra, speriamo... ma la speranza è un valore ma i soldi mi pare che siano un ottimo contraccambio per la disperazione :confused: :D

Killian
06-12-2004, 16:39
io non ci vedo niente di scandaloso, è come chi fa volantinaggio o chi sta al supermercato a promuovere un certo prodotto, non mi sembra sia un male essere pagati.

E comunque non è detto che chi fa pubblicità ad un certo partito poi lo voti, come chi fa promozione ad una marca di caffè non è detto che la compri. E' un lavoro come un altro.

Mica si è spiati in cabina elettorale.

PS: per 100.000 euro al mese andrei in giro con vestiti e bandiere "Vota Lecciso" e "Costantino for president":D

teogros
06-12-2004, 17:23
Originariamente inviato da Killian
io non ci vedo niente di scandaloso, è come chi fa volantinaggio o chi sta al supermercato a promuovere un certo prodotto, non mi sembra sia un male essere pagati.

E comunque non è detto che chi fa pubblicità ad un certo partito poi lo voti, come chi fa promozione ad una marca di caffè non è detto che la compri. E' un lavoro come un altro.

Mica si è spiati in cabina elettorale.

PS: per 100.000 euro al mese andrei in giro con vestiti e bandiere "Vota Lecciso" e "Costantino for president":D

Non è scandaloso essere pagati, visto che il tempo "è denaro" più o meno ( :rolleyes: ) per tutti: è scandaloso ciò che ha detto Prodi. Sarebbe stato sufficiente un "i nostri sono volontari, non persone stipendiate": avrebbe detto più o meno la stessa cosa ma con un tantino di aplomb in più. Noto un po' di complessi di inferiorità da parte della sinistra nei confronti di Berlusconi: prima avevano da ridire per le cazzate che diceva lui, adesso che lui sta zitto fanno di tutto per imitarlo anche qui. Che la prossima campagna elettorale della sinistra sia: "Meno tasse per tutti"? :asd: :rotfl: :asd: :nono: :muro:

P.s.: Ma se queste parole l'avesse dette Berlusconi che sarebbe successo?! :eek: :eek: :mc: :ops:

lowenz
06-12-2004, 18:10
Complimenti per l'aver mantenuto il filo del discorso, tutta la tua filippica ha è attinente all'argomento come l'olio con l'acqua. Se desideri sfogare la tua acredine verso i leghisti, affar tuo, potresti aprire un thread apposito e vedresti accorrere molti a darti man forte. Nel frattempo sarebbe opportuno tu non andassi OT.

Wella adesso sono come Demostene :D :D
le constatazione sono constatazioni, non giochi di oratoria, e non sono io ad aver tirato in ballo la lega, dicendo che sono "poverini".

Trovami un partito non risibile secondo il tuo metro in questo paese, se puoi ma, se permetti, ne dubito molto, sempre che tu faccia un vero esame acritico e basato sulla realtà e non la solita "professione di fede", ovviamente.

Ma quale fede, tutto visto con i miei occhi fin dall'età di 8 anni. E pensare che da piccolo volevo partecipare io al Giuramento come comparsa.
Sulla risibilità ti do' ragione, ma i partiti nati da realtà che si dicono più "sincere e vere" come il movimento leghista non sono certo sovrabbondanti di cultura socio-politica. E finiscono per creare simpatici siparietti ;) Come quelli che ho citato.
E' proprio la mancanza di cultura politica passata (vade retro Prima Repubblica :D), come in FI - lo dicevo prima - che mi fa sorridere un po', cosa che non faccio di AN per esempio.

E cmq guarda che è attinente eccome all'argomento dato che per anni la Lega ha offeso Berlusconi e i suoi militanti, prima del patto. Cerca le frasi che Bossi pronunciava contro Berlusconi (Berluskaiser) qualche anno fa nelle sue adunate ;)

Nel frattempo QUANTIZZIAMO 'ste cifre di mercede, così le cose si fanno interessanti.

subvertigo
06-12-2004, 19:54
Non so se è già stato scritto...
Vi posto qui alcune vecchie dichiarazioni di Berlusconi:

---------------
"Al congresso Ds è caduta la maschera. Sono un esercito di mercenari, di opportunisti, pronti a combattere per la causa che di volta in volta gli conviene. Hanno rimosso completamente il loro passato e non conta nulla il fallimento della loro ideologia, Veltroni ha detto in pratica noi siamo una casta di professionisti della politica, come un esercito di mercenari, non importa sotto quale bandiera militino e combattano, gli importa solo la causa che di volta in volta gli conviene. L'importante è fare l'unica cosa che sanno fare, il mestiere della politica, i profittatori della cosa pubblica" (Silvio Berlusconi, Studio Aperto, 19 gennaio 2000).

"Quelli della sinistra sono mercenari, mercenari a cui non importa per quale cosa, per quale ideale, per quale bandiera si battono: importa solo di fare la guerra, di avere un nemico che oggi individuano nel sottoscritto; importa solo di restare a fare il mestiere della politica'' (Silvio Berlusconi al Meeting dell'Amicizia, 24 agosto 2000).
-----------------

Bè naturalmente trattandosi di Berlusconi, lui può dirle queste cose. E non mi pare neanche che abbiano suscitato polemiche... d'antronde Berlusconi ne spara una ogni volta che apre bocca...

Forse in effetti Prodi è stato un pò duro con quei "poveri e indifesi" volontari "azzurri"....
Si dai in effetti mercenari non era parola da un moderato... ma non si è sempre accusato Prodi di essere troppo mollaccione e buonista?

Cmq la storia aveva anche sotto un significato. Cioè che dalla parte del centrosinistra si ha ancora un barlume di ideali e valori, mentre in forza italia si trova per lo più mero opportunismo.

teogros
06-12-2004, 20:02
Originariamente inviato da subvertigo
Cmq la storia aveva anche sotto un significato. Cioè che dalla parte del centrosinistra si ha ancora un barlume di ideali e valori, mentre in forza italia si trova per lo più mero opportunismo.

MA LOLLLL!! :rotfl: Sei veramente comico!! :rotfl: Valori e ideali a sinistra!! :rotfl: Quali? Quelli dell'anti-cristianesimo? O del pro-terrorismo? O dell'anti-americanismo?! Bellissima!!! :rotfl:

lowenz
06-12-2004, 20:15
Originariamente inviato da teogros
Quelli dell'anti-cristianesimo?

Mah, questa è una parola che ultimamente va molto di moda (Buttiglione), benchè non abbia corrispondenti nella realtà. Nessuno infatti vuole capovolgere (il prefisso "anti-" sta per "capovolgere") gli ideali cristiani. La sinistra predica forse gli anti-comandamenti? O l'anti-amore? Non confondere anticristiani (che non esistono in politica) con anticlericali ;)

subvertigo
06-12-2004, 20:15
MA LOLLLL!! :rotfl: Sei veramente comico!! :rotfl: Valori e ideali a sinistra!! :rotfl: Quali? Quelli dell'anti-cristianesimo? O del pro-terrorismo? O dell'anti-americanismo?! Bellissima!!! :rotfl:

Anticristianesimo?
Sono cattolico praticante e simpatizzante del centrosinistra che è una coalizione di forze laiche e forze dichiaratamente cattolico-democratiche... Ah poi che nel centrodestra si erga a difensore del cristianesimo la lega fa sbellicare dalle risate (se fosse una barzelletta... ma purtroppo non lo è)

Pro-terrorismo?
Si vede che non hai proprio niente da dire... Cosa ti fa dire queste scemenze? Tutto l'arco-costituzionale è contro il terrorismo...

Anti-americanismo?
Bè per quello che sta facendo l'amministrazione Bush in giro per il mondo mi dichiaro fermamente anti-bush... come la metà della popolazione americana...

teogros
06-12-2004, 20:19
Anticristianesimo?
Sono cattolico praticante e simpatizzante del centrosinistra che è una coalizione di forze laiche e forze dichiaratamente cattolico-democratiche... Ah poi che nel centrodestra si erga a difensore del cristianesimo la lega fa sbellicare dalle risate (se fosse una barzelletta... ma purtroppo non lo è)

Pro-terrorismo?
Si vede che non hai proprio niente da dire... Cosa ti fa dire queste scemenze? Tutto l'arco-costituzionale è contro il terrorismo...

Anti-americanismo?
Bè per quello che sta facendo l'amministrazione Bush in giro per il mondo mi dichiaro fermamente anti-bush... come la metà della popolazione americana...

La metà dell'america? Dell'america latina o dell'america che ti ha raccontato santoro? Dai vertigo, hai sparato la tua bella provocazione, accetta che qualcuno ti risponda a tono! Il mero opportunismo di forza italia (o del centro destra) contro gli ideali e i valori del centro sinistra? Ma togliti il prosciutto (con resto della bestia ancora attaccato!) dagli occhi!

teogros
06-12-2004, 20:21
Mah, questa è una parola che ultimamente va molto di moda (Buttiglione), benchè non abbia corrispondenti nella realtà. Nessuno infatti vuole capovolgere (il prefisso "anti-" sta per "capovolgere") gli ideali cristiani. La sinistra predica forse gli anti-comandamenti? O l'anti-amore? Non confondere anticristiani (che non esistono in politica) con anticlericali ;)

lowenz ho risposto a una provocazione con una provocazione. Anche se, a dirla tutta, fra coloro che non volevano le radici cristiane nella costituzione europea non c'era uno che uno di destra... stavano tutti dal lato opposto. Chi vuole intendere intenda! ;)

subvertigo
06-12-2004, 20:25
come al solito fare discorsi politici su un forum è inutile... partono sempre le solite frecciatine e discorsi che non c'entrano niente....

Dico solo che vedo che i valori cristiani si trovano molto di più a sinistra che a destra, e non sto parlando di spicciola politica italiana ma in generale...

teogros
06-12-2004, 20:27
come al solito fare discorsi politici su un forum è inutile... partono sempre le solite frecciatine e discorsi che non c'entrano niente....

Dico solo che vedo che i valori cristiani si trovano molto di più a sinistra che a destra, e non sto parlando di spicciola politica italiana ma in generale...

Come ideale si. Come idea politica assolutamente no.

comunque non parlarmi te di frecciatine, per cortesia! Rileggi il tuo post: sembra uno dei cartelloni di propaganda elettorale berlusconiano che avete deriso da 5 anni a questa parte. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Ewigen
06-12-2004, 20:30
Anticristianesimo?
Sono cattolico praticante e simpatizzante del centrosinistra che è una coalizione di forze laiche e forze dichiaratamente cattolico-democratiche...

giusto,infatti la sinistra non è contro i referendum sulla legge 40,non ha omesso le radici dalla costituzione eurpea,in Spagna non sta equiparando l'unione tra persone dello stesso sesso con il vero matrimonio,è anticomunista :rotfl: :ahah:

Ah dimenticavo:la maggior parte degli americani ha molto gradito le battaglie di Kerry sui matrimoni gay che a bocciarle sono stati pure la maggior parte degli stessi elettori di tradizione democratica

teogros
06-12-2004, 20:31
giusto,infatti la sinistra non è contro i referendum sulla legge 40,non ha omesso le radici dalla costituzione eurpea,in Spagna non sta equiparando l'unione tra persone dello stesso sesso con il vero matrimonio,è anticomunista :rotfl: :ahahah:

Esatto!

lowenz
06-12-2004, 20:35
lowenz ho risposto a una provocazione con una provocazione. Anche se, a dirla tutta, fra coloro che non volevano le radici cristiane nella costituzione europea non c'era uno che uno di destra... stavano tutti dal lato opposto. Chi vuole intendere intenda! ;)

Ne ho parlato prima delle radici cristiane, se noti. Ce ne sono 100 di radici in Europa e scegliere solo quelle cristiane (che non sono le più antiche come ho argomentato, ma anzi qui in occidente sono derivate) sarebbe stato un gesto perlomeno discriminatorio se non storicamente scorretto.
Se davvero l'Europa ha radici cristiane verranno fuori comunque, non serve ricordarlo in una costituzione, verranno fuori nell'educazione delle persone e non in crociate si spera ;)
Altrimenti immaginate la scena del povero lowenz pedante filosofo teista razionale :D incatenato ad una sedia con l'inquisitore Bet di fronte :asd:

teogros
06-12-2004, 20:37
Ne ho parlato prima delle radici cristiane, se noti. Ce ne sono 100 di radici in Europa e scegliere solo quelle cristiane (che non sono le più antiche come ho argomentato, ma anzi qui in occidente sono derivate) sarebbe stato un gesto perlomeno discriminatorio se non storicamente scorretto.
Se davvero l'Europa ha radici cristiane verranno fuori comunque, non serve ricordarlo in una costituzione, verranno fuori nell'educazione delle persone e non in crociate si spera ;)

Sono d'accordo con te! Ma non era questo il punto del discorso: qui mi si vuol far credere che è più cristiana quella sinistra che vota contro le radici cristiane nella costituzione europea di quella destra che invece le promuove... questo è :mc:

subvertigo
06-12-2004, 20:37
giusto,infatti la sinistra non è contro i referendum sulla legge 40,non ha omesso le radici dalla costituzione eurpea,in Spagna non sta equiparando l'unione tra persone dello stesso sesso con il vero matrimonio,è anticomunista :rotfl: :ahah:

Ma che c'entra quello....
guardate che in Europa alla Convenzione europea (l'assemblea che ha scritto la costituzione europea) non c'era certo una maggioranza di sinistra...
Come al solito si confondono i laici con la sinistra...
Ricordo che i laici più spinti in europa sono gli ultra-liberali e i gollisti francesi...
Non parlate per sentito dire ....o peggio con frasi fatte... (chi è causa del suo mal pianga se stesso...:rolleyes: che tristezza...)

Ritengo anch'io un errore non aver evidenziato le radici cristiane in europa... noto tuttavia che nessuna costituzione liberale occidentale le include... Se vogliamo essere coerenti con il liberalismo che molti predicano, allora le radici cristiane non ci stanno....

teogros
06-12-2004, 20:39
Ma che c'entra quello....
guardate che in Europa alla Convenzione europea (l'assemblea che ha scritto la costituzione europea) non c'era certo una maggioranza di sinistra...
Come al solito si confondono i laici con la sinistra...
Ricordo che i laici più spinti in europa sono gli ultra-liberali e i gollisti francesi...
Non parlate per sentito dire ....o peggio con frasi fatte... (chi è causa del suo mal pianga se stesso...:rolleyes: che tristezza...)

Ritengo anch'io un errore non aver evidenziato le radici cristiane in europa... noto tuttavia che nessuna costituzione liberale occidentale le include... Se vogliamo essere coerenti con il liberalismo che molti predicano, allora le radici cristiane non ci stanno....

Stai facendo un casino micidiale. Ho scritto "chi è causa del suo male pianga se stesso" riferendomi ad un'altra cosa. Stai saltando di palo in frasca per cambiar discorso. E siamo totalmente OT.

/\/\@®¢Ø
06-12-2004, 21:14
Se Prodi dovesse contare su militanti che lo seguano per passione si troverebbe irrimediabilmente solo.

Piu' che altro e' invidioso perche' lui un partito che "paghi i volontari" non ce l'ha :D

subvertigo
06-12-2004, 21:42
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Piu' che altro e' invidioso perche' lui un partito che "paghi i volontari" non ce l'ha :D

e invece ne è orgoglioso....
pagare dei volontari? non è una contraddizione di termini?
o sono pagati o sono volontari...

lowenz
06-12-2004, 22:14
LA CIFRA!
Finchè non si dice la cifra parliamo a vanvera. E ve lo dice un idealista :)

/\/\@®¢Ø
06-12-2004, 22:16
e invece ne è orgoglioso....
pagare dei volontari? non è una contraddizione di termini?
o sono pagati o sono volontari...
:mbe:
Certo che non la prendete sul ridere neanche a pagarvi... :D

raxas
06-12-2004, 22:23
... ma se invece venisse Bill in Italia a presentarsi come capo del governo e promettesse un pc in ogni cabina elettorale, anzi una cabina elettorale con pc per tutti...
... e fare le elezioni in una grande lan,

... voi rifiutereste?

jumpermax
06-12-2004, 23:17
Altrimenti immaginate la scena del povero lowenz pedante filosofo teista razionale :D incatenato ad una sedia con l'inquisitore Bet di fronte :asd:
solo? guarda che sono citate anche illuminismo, cultura ellenica e credo anche romana. Direi che non citare il cristianesimo mi sembra quanto meno una svista dal punto di vista storico, vista l'evidente influenza che ha avuto sull'europa. Poi sul perché non si potesse citare è tutto un altro discorso...

subvertigo
06-12-2004, 23:46
Originariamente inviato da raxas
... ma se invece venisse Bill in Italia a presentarsi come capo del governo e promettesse un pc in ogni cabina elettorale, anzi una cabina elettorale con pc per tutti...
... e fare le elezioni in una grande lan,

... voi rifiutereste?

certo che rifiuterei!
almeno tutte le persone che hanno un minimo di dignità... e non voglio fare il moralista... cioè ma quello si chiama comprare i voti... vuol dire prostituire le proprie idee... non scendiamo così in basso per favore... capisco la epoca in cui viviamo, ma allora dico era meglio il medioevo!

è proprio questo il punto...
c'è bisogno di politici che non convincano la gente a votarli con mere promesse di spicciola utilità individualistica...
Insomma il mestiere del politico è fare il bene comune e dare un futuro alla nostra civiltà...
Bisogna pensarci a queste cose... altrimenti si banalizza tutto...
Chi vota berlusconi pensa che la società possa migliorare con lui? possa avere un futuro? Se si allora gli dico votalo.
Non sopporto invece chi vota berlusconi non avendo una leggittima visione del mondo liberale oppure di destra, ma pensando che magari così facendo mi riduce le tasse di 1 euro al mese... e del paese come vada chi se ne frega!

Banus
06-12-2004, 23:52
noto tuttavia che nessuna costituzione liberale occidentale le include... Se vogliamo essere coerenti con il liberalismo che molti predicano, allora le radici cristiane non ci stanno....
Mi sa che stai confondendo liberismo con laicità dello Stato, che è una cosa completamente diversa. Non dico laicismo perchè qualcuno poi capisce qualcos'altro :D

subvertigo
06-12-2004, 23:57
Originariamente inviato da Banus
Mi sa che stai confondendo liberismo con laicità dello Stato, che è una cosa completamente diversa. Non dico laicismo perchè qualcuno poi capisce qualcos'altro :D

non vedo dove sia questa confusione... ho solo detto che le nostre costituzioni liberali sono senza riferimenti religiosi, e quindi potrebbero essere ben definite laiche.

Banus
07-12-2004, 00:07
non vedo dove sia questa confusione... ho solo detto che le nostre costituzioni liberali sono senza riferimenti religiosi, e quindi potrebbero essere ben definite laiche.
Senza andare troppo OT, liberismo è riferito alle teorie economiche che vedono nella liberalizzazione del mercato un modo per favorire la crescita economica. Ha poco a che fare con l'orientamento liberale.

subvertigo
07-12-2004, 00:16
Originariamente inviato da Banus
Senza andare troppo OT, liberismo è riferito alle teorie economiche che vedono nella liberalizzazione del mercato un modo per favorire la crescita economica. Ha poco a che fare con l'orientamento liberale.

Ehm:confused: Infatti io avevo citato "liberalismo"(la teoria liberale) ... non liberismo...
;)

Banus
07-12-2004, 00:23
Ehm:confused: Infatti io avevo citato "liberalismo"(la teoria liberale) ... non liberismo...
La stanchezza fa brutti scherzi :D

NeSs1dorma
07-12-2004, 00:46
Ci pensavo prima.... la concorrenza paga i volontari... lui che fa si adegua? No li chiama mercenari e i suoi applaudono LOL! Poi ci credo che riesce a governare... mettesse le tasse al 90% applauderebbero lo stesso... :D
si, è cosi.
E i sindacati? zitti muti e tutti bravini, che al governo ci siamo noi della sinistra! :D

jumpermax
07-12-2004, 00:48
si, è cosi.
E i sindacati? zitti muti e tutti bravini, che al governo ci siamo noi della sinistra! :D
non farmici pensare ai sindacati! Se penso che han fatto uno sciopero per l'articolo 18 mentre loro potevano licenziare i dipendenti senza glista causa.... :D

NeSs1dorma
07-12-2004, 00:52
non farmici pensare ai sindacati! Se penso che han fatto uno sciopero per l'articolo 18 mentre loro potevano licenziare i dipendenti senza glista causa.... :D
zitto!!!!!
ma come osi? :asd: :asd:

raxas
07-12-2004, 01:29
certo che rifiuterei!
almeno tutte le persone che hanno un minimo di dignità... e non voglio fare il moralista... cioè ma quello si chiama comprare i voti... vuol dire prostituire le proprie idee... non scendiamo così in basso per favore... capisco la epoca in cui viviamo, ma allora dico era meglio il medioevo!

è proprio questo il punto...
c'è bisogno di politici che non convincano la gente a votarli con mere promesse di spicciola utilità individualistica...
Insomma il mestiere del politico è fare il bene comune e dare un futuro alla nostra civiltà...
Bisogna pensarci a queste cose... altrimenti si banalizza tutto...
Chi vota berlusconi pensa che la società possa migliorare con lui? possa avere un futuro? Se si allora gli dico votalo.
Non sopporto invece chi vota berlusconi non avendo una leggittima visione del mondo liberale oppure di destra, ma pensando che magari così facendo mi riduce le tasse di 1 euro al mese... e del paese come vada chi se ne frega!

scherzavo ovviamente :D non avevo la minima intenzione di sostenere i compratori di voti, facevo, fra l'altro :D , l'esempio assurdo di una persona con reddito pari a quello di uno stato, che potrebbe comprarsi tutti i voti utili e ripeto: mi sembra anomalo

Proprio per i motivi che hai addotto mi pare opportuno che l'argomento debba subire una regolamentazione. Io non credo al disinteresse umano, gratta gratta qualcosa sotto lo trovi sempre, e penso sia meglio che tutto avvenga alla luce del sole.

Ciao.

P.S. Molti partiti si sdebitano con i militantii gratificandoli di facilitazioni e favori a carico di noi tutti, questo vezzo deve finire e se vogliono godere dei militanti almeno li retribuiscano loro e non scaricandone i costi, in modo furtivo, sulla collettività.

certo il disinteresse non credo sia praticabile ma qui, d'accordo nel caso che i favori non debbano ricadere sulle tasche di tutti e anche di chi li riceve ( :D - è una cosa vecchia o nuova ? :D ), secondo me bisognerebbe appunto limitare l'uso di capitali per ottenere vantaggi politici altrimenti la politica ed il potere economico si intrecciano in maniera finora non avvenuta da nessun altra parte, ma chissà che si possa rimediare ai guai solo quando sono avvenuti.
bah...

teogros
07-12-2004, 13:23
solo? guarda che sono citate anche illuminismo, cultura ellenica e credo anche romana. Direi che non citare il cristianesimo mi sembra quanto meno una svista dal punto di vista storico, vista l'evidente influenza che ha avuto sull'europa. Poi sul perché non si potesse citare è tutto un altro discorso...

Una svista non può definirsi tale se è volontaria!

lowenz
08-12-2004, 19:03
In politica la coerenza ha un'altro significato, a volte è in sintonia con la definizione che ne si da, altree invece no.

Verissimo. Hai PERFETTAMENTE ragione.
Ecco perchè non mi esalta la politica in generale, e preferisco altro (la logica), dove la coerenza segue una definizione.

Cmq adesso, dato che sono sempre accusato di parlare in modo oscuro.....dico una cosa chiara:

A QUANTO AMMONTA 'STA CIFRA DI DENARO di cui si continua a parlare? L'ho già chiesto + volte e non mi sembra una cosa di parte, no?

SaMu
08-12-2004, 20:08
Semplicemente.. Prodi ha detto quel che molti lasciano intendere da anni.

Il suo errore? Non è pensare che i berlusconiani siano mercenari.. è dirlo in maniera così chiara.

Un "quoto" a Prodi per ciò che pensa.

E 9 giorni di sospensione per ciò che dice.. 1 per ogni lettera di mercenari.

LittleLux
08-12-2004, 20:18
Bè, io conosco un tipo del mio paese che andrà a far parte di uno dei mille. Verrà spedito a fare un "corso" di comunicazione. Per sua stessa ammissione non ha fede politica, ma andrà a far propaganda solo perchè vien pagato. Parole sue "che mi frega, l'importante è che mi pagano". Almeno per quanto riguarda questo Prodi aveva ragione. Un giorno in meno di sospensione.:asd:

Ciao

P.S.: bentornato SaMu;)

Lucio Virzì
09-12-2004, 16:18
Originariamente inviato da SaMu
Semplicemente.. Prodi ha detto quel che molti lasciano intendere da anni.

Il suo errore? Non è pensare che i berlusconiani siano mercenari.. è dirlo in maniera così chiara.

Un "quoto" a Prodi per ciò che pensa.

E 9 giorni di sospensione per ciò che dice.. 1 per ogni lettera di mercenari.

Non riesco a capire se dici sul serio o prendi per il culo ancora. :D
E' chiaro che si tratta di mercenari e che non ha alcun motivo di dover chiedere scusa a chicchessia.
Qui non si tratta di "rimborso spese".

SaMu, sei appena tornato, non ricominciare con le contestazioni pubbliche. ;) Non mi far pentire di aver perorato la tua causa! :D

LuVi

LittleLux
09-12-2004, 19:56
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non riesco a capire se dici sul serio o prendi per il culo ancora. :D
E' chiaro che si tratta di mercenari e che non ha alcun motivo di dover chiedere scusa a chicchessia.
Qui non si tratta di "rimborso spese".

SaMu, sei appena tornato, non ricominciare con le contestazioni pubbliche. ;) Non mi far pentire di aver perorato la tua causa! :D

LuVi

Pentiti figliuolo, pentiti.:D

Anakin
09-12-2004, 20:38
http://bjj.altervista.org/Mughini.jpg

non avrei mai pensato di arrivare a quotare Mughini:D:D

teogros
09-12-2004, 21:10
Originariamente inviato da Anakin

:eek:

Forte davvero quest'articolo!

John Cage
09-12-2004, 22:13
se non vi piace il termine "mercenari" possiamo sempre dire "lavoratori occasionali"

:)

raxas
09-12-2004, 22:19
e cosa avrà detto mai Mughini?
qui, nessuno, almeno io personalmente vuole intendere che il male sia a destra e a sinistra siano santi e disinteressati, o che sono così belli e positivi quegli anni passati, credo che il problema sia invece che manchi una teoria politica, e già teoria può essere una brutta parola (vi e mi ricordo cmq che l'ideologia di sinistra nacque per venire incontro alle necessità sfruttate e sottomesse e come tale aveva un che di cristiano, solo che si inquadrò tutto come se la soluzione ideale si potesse fare coincidere appunto nella pratica, con mitizzazioni e demonizzazioni varie, su cui personalmente non sono d'accordo) quindi questa ideologia di sinistra che possa risolvere in una formula magica i problemi del mondo è fallita, però con tutto il rispetto per gli esponenti di destra qui presenti e mi riferisco a chi mostra fondati motivi per stare a destra, non mi pare che il denaro che a me sembra di inquadrare come la parte istintuale del binomio politica-economia sia così bene usato ai fini di elevare l'animo o le persone, che potrebbe essere il caso in cui sia dato perchè quella persona lavora e si suda il pane, che infine è un rapporto in cui si ricrea ogni volta la dignità e la propria partecipazione al mondo, ma dato così per sostenere gli interessi di qualcuno, che invece di denaro, cioè di dignità altrui ne ha accumulata e la può contraccambiare appunto col denaro, e che usando le parole 'volontari a pagamento', ha mischiato male i concetti... e le volontà di chi vuole aderire a un progetto politico, a favore dell'interesse del suo cosiddetto datore di lavoro e credo che questo possa essere il momento in cui l'economia capitalistica o occidentale come credete :D sembra aver trovato in Italia un suo momento davvero critico...

John Cage
09-12-2004, 22:19

già lui si che è utilissimo alla causa dei più poveri.. Non lo metto in dubbio che adesso è più utile di quando giocava a fare la rivoluzione.

E loro si, i "mille" di forza italia.. loro si che saranno utili alla causa dei più poveri!

Kastorix
09-12-2004, 22:23
ma dai....
è ovvio che se uno paga i propagandisti non ricava un soldo dalla politica(nelle ultime elezioni grazie al finanziamento pubblico ai partiti la destra non ha guadagnato nulla).
Voi direte....Il premier non ha bisogno di quei soldi...
e,certo,non ha bisogno di quelle briciole,gli basta acchiapparsi il 4% della tassa ereditaria tolta,il 3% sul suo stipendio che diverrà il 7% tra 2 anni una volta che cadrà il 4% di beneficenza,il condono edilizio della villa in sardegna,il taglio dei fondi destinati al meridione per darli a quelli del nord che inistono d'altra parte nelle zone del premier quindi sono legate in un certo senso.

Io sostengo sempre che tutto ha una logica.Anche Il premier ha una logica perversa,quella del suo tornaconto.

Meditate gente,meditate...

raxas
09-12-2004, 22:32
Può rientrare nei canoni di vecchio o nuovo una cosa che esiste da sempre ?.

Anche lo sfruttamento della credulità e della dabbenaggine sarebbe da impedire ma come sarebbe possibile ottenere tale risultato ?.

Sfruttare i mezzi finanziari è perfettamente equivalente all'elargizione di favori, non vedo differenze.

Ribadisco che preferisco un sistema di finanziamento che escluda il finanziamento pubblico, i partiti se li devono meritare i finanziamenti dei cittadini e ciò deve avvenire alla luce del sole. Il finanziamento pubblico alimenta le casse di un partito solo perchè esiste a prescindere da meriti o demeriti, siano gli elettori a decidere se finanziare o meno il proprio partito decretandone la vita o la morte.

Ciao
come sono impegnativi questi thread... :D cmq quoto.
cioè sono d'accordo sul fatto che siano gli elettori a finanziare le attività del partito e non il partito a finanziare gli elettori, ehm forse mi sto ripetendo

flight77
09-12-2004, 23:26
già lui si che è utilissimo alla causa dei più poveri.. Non lo metto in dubbio che adesso è più utile di quando giocava a fare la rivoluzione.

E loro si, i "mille" di forza italia.. loro si che saranno utili alla causa dei più poveri!
Ma perchè non la smettete e pensate alle campagne elettorali vostre?
Ai vostri idilliaci volontari? senza macchia e senza paura?
Possibile che abbiate un tale strato di prosciutto sugli occhi?
Ma ci credete veramente che di qua ci sia solo il male e da voi solo il bene?
Il vostro grasso e flaccido capo ha fatto un autogol, fatevene una ragione, non correte cosi diperatamente in suo soccorso.

SaMu
10-12-2004, 07:35
Originariamente inviato da flight77
Ma perchè non la smettete e pensate alle campagne elettorali vostre?
Ai vostri idilliaci volontari? senza macchia e senza paura?
Possibile che abbiate un tale strato di prosciutto sugli occhi?

Guarda bene,. è mortadella non prosciutto.:D

plutus
10-12-2004, 08:47
Originariamente inviato da Kastorix
il taglio dei fondi destinati al meridione per darli a quelli del nord che inistono d'altra parte nelle zone del premier quindi sono legate in un certo senso.

Meditate gente,meditate...

se è veramente così ha guadagnato un voto....

ALBIZZIE
10-12-2004, 10:39
Originariamente inviato da flight77
....
Il vostro grasso e flaccido capo ha fatto un autogol, fatevene una ragione, non correte cosi diperatamente in suo soccorso.
porc. autorete di prodi... adesso che avete fatto il gol della bandiera conduciamo 100 a 1 in fatto di autoreti. Pazienza.

meglio grasso e flaccido che rifatto e con le zeppe sotto i piedi.
ecco. e smettila altrimenti chiamo mamma :p

ALBIZZIE
10-12-2004, 10:41

neanche io. coraggio, dai. fattene una ragione, sono cose che passano e possono capitare a tutti.

Kastorix
10-12-2004, 18:58
ma che dici prometeus?attribbuisci al socialismo la colpa principale della burocrazia(in gran parte creata dalla vecchia DC)?complimenti.
Se siamo qui e non nella cacca è grazie alle lotte sindacali che ci hanno reso meno schiavi dei potenti,
Altrimenti...hai visto che fine ha fatto l'Argentina?beh,potevamo esserci noi al loro posto

Kastorix
11-12-2004, 09:42
Scusa per lo storpiamento nick Proteus.Riguardo al comunismo mi sono già espresso.E' da sottolinearre che si dice che il comunismo non è andato mai al potere nonostante avesse il 30% dei voti,solo con Prodi sono andati al governo e si è parlato da molte parti di novità preoccupante,tuttavia non si può dire così perchè non hanno attuato nessuna rivoluzione o cosa assurda e si sono limitati come è giusto alla dialettica politica.Dell'idealismo tipico di gran parte della sinistra me ne faccio ben poco.Sono un tipo molto netto,il capitalismo nella sua forma + complessa porta naturalmente a delle crisi cicliche che possono essere suvviate solo attraverso lo stato sociale,la difesa dei diritti dei + deboli.D'altra parte non credo che in Italia vogliamo necessariamente essere i primi al mondo ma sicuramente vivere dignitosamente,e non avere problemi che ci sia il ricco che nemmeno ti caga e il povero che ti cerca di fregare.Quindi è giusto che lo stato intervenga per ridurre le differenze(attenzione non annullarle perchè sarebbe una grossa ingiustizia) e aiutare i più deboli.
C'è chi si è lamentato della privatizzazione di ampi settori dell'economia ma devo forse ricordare che è stato Prodi il primo ad attuare grandissimi piani di privatizzazione?Fino ad ora invece la destra ha fatto poco privatizzazioni e molto condoni.Così i conti non quadrano.